Attenzione

Pensiero spaziale: caratteristiche e caratteristiche dello sviluppo

Pensiero spaziale: caratteristiche e caratteristiche dello sviluppo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Diagnostica
  3. Motivi delle violazioni
  4. Metodi di sviluppo
  5. Applicazioni

Una persona normale di solito ha un orientamento corretto nel terreno. In questo è aiutato dal pensiero spaziale. Senza questo punto, la nostra coscienza sarà considerata inferiore. Il pensiero spaziale fortemente sviluppato consente di risolvere facilmente problemi geometrici complessi. Il pensiero tridimensionale è necessario per le persone che hanno scelto professioni come l'ingegnere o l'architetto.

Cos'è?

Una certa attività mentale che aiuta una persona a creare immagini spaziali è chiamata pensiero spaziale.

In parole povere, le persone che possono facilmente navigare nel terreno e non utilizzare varie mappe hanno sviluppato il pensiero visivo-spaziale.

Devi sapere che l'intelligenza spaziale dipende dalle abilità, che sono riportate di seguito:

  • se sai come costruire immagini spaziali nella coscienza, allora questo è l'intelligenza spaziale;
  • se riesci a riorganizzare mentalmente le immagini, allora hai sviluppato il pensiero spaziale.

Nella mente di una persona con le qualità di cui sopra, l'intera area è vista in volume, cioè, un tale individuo può incarnare nella sua mente lo schema del luogo che lo interessa. Ad esempio, le guide che possono spostarsi facilmente in luoghi difficili da raggiungere devono avere queste abilità.

Il pensiero spaziale è un tipo di pensiero figurativo.

Il pensiero spaziale è basato sulla grafica, quindi le immagini visive giocano un ruolo importante qui.

    Quando c'è una transizione da un'immagine visiva all'altra, sorge un intero sistema di immagini.

    Se un individuo può pensare in questo sistema, è dotato di un dono speciale che gli consente di navigare in molte situazioni della vita. Va tenuto presente che il pensiero spaziale si forma molto prima del figurativo pensiero. Sebbene si creda che questi concetti siano inseparabili e possano sostituirsi a vicenda.

    Quando si crea un'immagine spaziale, la base della visualizzazione subisce una trasformazione. Quando si opera su un'immagine, l'immagine già creata può essere modificata. Ciò significa che la trasformazione delle immagini è inerente a vari stadi dell'ontogenesi.

    L'imaging sensomotorio si sviluppa per tutta la vita dell'individuo. Questo processo inizia quando gli oggetti reali vengono depositati nella memoria del bambino. È così che il bambino si fa un'idea del mondo. Più tardi, nell'adolescenza e nell'adolescenza, questa direzione viene sostituita dal mondo dei concetti.

    In psicologia, è consuetudine prestare particolare attenzione alla crescita del pensiero figurativo. Lo sviluppo delle abilità spaziali nei bambini è quasi la direzione principale della pedagogia.

    Grazie al corretto lavoro di specialisti i bambini sviluppano rapidamente il pensiero spaziale e, con esso, sviluppano abilità in matematica e nelle discipline umanistiche.

    Non c'è da stupirsi che i neurofisiologi, dopo la ricerca, lo abbiano dimostrato nella prima infanzia, aree specifiche del cervello si sviluppano rapidamente. Quel bambino che ha avuto formazione secondo un programma speciale, è in grado di mantenere a lungo le sue capacità sviluppate e persino di conservarle per tutta la vita.

    Diagnostica

    Per cominciare, puoi diagnosticare tu stesso la presenza del pensiero figurativo. Per fare questo, puoi condurre l'autoosservazione. Per fare ciò, è necessario applicare un po' di introspezione sui seguenti punti.

    • Mettiti in una stanza con un grande specchio. Prova a esaminarlo e a capire l'immagine speculare degli oggetti interni.
    • Prova a immaginare una stanza vuota e poi disponi gli oggetti al suo interno, che ci metterai. Quindi ruota mentalmente la stanza di 90 gradi. In questo caso, tutte le cose dovrebbero rimanere nei luoghi in cui le hai installate la prima volta.
    • Ed ecco un altro incarico. Rispondi alla domanda: "Puoi caricare al massimo il bagagliaio dell'auto?"
    • Molti spesso vanno in vacanza in luoghi sconosciuti. Prova a immaginare uno di questi luoghi e trasferisci mentalmente la posizione degli oggetti sulla mappa.
    • Se guidi un'auto, devi sapere se sai parcheggiare correttamente, vale a dire, calcola le dimensioni del luogo in cui metterai la tua auto.
    • Il metodo più semplice per tutti. Guarda il dipinto, poi chiudi gli occhi e prova a descrivere cosa è raffigurato su di esso. E poi gira questa immagine dall'altra parte (puoi capovolgerla su e giù). Allo stesso tempo, tutti gli elementi dell'immagine devono rimanere al loro posto.

    Dopo aver completato le attività di cui sopra, puoi dirlo se il tuo pensiero immaginativo è sviluppato o meno. E un altro fatto interessante.

    Le donne sono in grado di navigare meglio in un piccolo spazio e gli uomini si distinguono per le loro capacità nel pensiero spaziale. Pertanto, si ritiene che gli uomini siano meglio orientati nelle aree aperte e le donne possano facilmente trovare qualsiasi cosa in una piccola stanza.

    Quindi, controlla di nuovo te stesso per l'orientamento nello spazio. Per fare ciò, rispondi anche tu ad alcune domande.

    • Riesci a definire rapidamente un sistema di coordinate?
    • Riesci a determinare approssimativamente la distanza che percorri da un punto all'altro? Ad esempio, quanto lontano viaggi quando cammini da casa al lavoro?
    • Riesci a determinare la latitudine e la longitudine?
    • Come navighi in 2D o 3D?
    • Come usi in pratica diversi simboli geografici, immagini e punti, linee e frecce?

    Inoltre, sappi che lo spazio è questa è la disposizione reciproca di oggetti che sono in qualche relazione l'uno con l'altro... Pertanto, cerca di mettere in correlazione gli incroci familiari che si incontrano costantemente sulla tua strada. E rispondi anche alla domanda: "Quale regione vicina è alla tua destra e quale è alla tua sinistra?"

        Un adulto può mettersi alla prova da solo, ma è difficile per un bambino far fronte a un tale compito. Ecco perchè testare il bambino in età prescolare alla prima occasione utilizzando i metodi presentati di seguito.

        • Puoi scegliere qualsiasi animale, ad esempio un cane. Dai al bambino il compito di nasconderlo mentalmente in una scatola o in un contenitore. Gli articoli possono essere di diverse dimensioni, ad esempio un bicchiere, un frigorifero, una cabina. Fai una domanda importante: "È possibile nascondere un grosso cane in un bicchiere?" La risposta deve essere negativa. Se la risposta è sì, fai altri esperimenti. Dopodiché, scoprirai quanto è ben sviluppato il pensiero figurativo del tuo bambino.
        • Mentre giochi nel parco giochi, chiedi a tuo figlio di ricordare la posizione degli oggetti vicini. Quindi giralo dall'altra parte e inizia a fare domande: "Da che parte stanno la casa, la panca, lo scivolo, l'altalena, ecc.?"
        • Puoi anche nascondere i giocattoli in una borsa opaca. e chiedi al bambino di sentire e nominare gli oggetti nascosti.

        Motivi delle violazioni

        I problemi associati al pensiero spaziale possono essere diversi. Sono tutti qui dipende sia dalla persona stessa che dalla qualità della sua vita, oltre che da varie malattie.

        Anche gli specialisti non possono giungere a una decisione comune sulle cause di questo difetto.

        Pertanto, prenderemo in considerazione i motivi più visibili e comuni.

        • Se le aree temporali del cervello sono interessate, quindi è difficile per una persona navigare nel mondo che lo circonda a causa di disturbi nel pensiero e nella memoria. Questi disturbi impediscono a una persona di svolgere i propri compiti abituali a causa del fatto che l'individuo riceve inizialmente informazioni distorte. Pertanto, in linea di principio, non può orientarsi nello spazio.
        • Tumori cerebrali di vario tipo può anche contribuire al deterioramento cognitivo.
        • Vari disturbi hanno un effetto molto negativo sul pensiero spaziale.un. Danno impulso alla minimizzazione delle operazioni mentali. Il paziente a livello cellulare non può percepire correttamente l'ambiente, questo vale sia per le persone che per gli oggetti. Tali patologie sono causate dal morbo di Alzheimer o dalla schizofrenia.
        • Varie psicosi non consentono a una persona di concentrarsi sulle informazioni. Di conseguenza, non può organizzarlo. Il suo cervello non percepisce realisticamente la realtà circostante. C'è una discontinuità di pensieri e non c'è connessione tra logica e pensiero. Si scopre che non esiste una connessione associativa tra oggetti e situazioni. Il risultato è una violazione del pensiero spaziale.
        • Il pensiero di una persona sana è progettato in modo tale da cercare una via d'uscita da questa situazione, basandosi sull'esperienza passata. Se il pensiero è disturbato, si verifica un fallimento nell'intero sistema di coscienza.
        • Quando una persona non riesce a tenere sotto controllo i propri pensieri. Si affida solo a quegli eventi che hanno valore per lui. Ciò significa che il suo pensiero figurativo è disturbato.
        • Incapacità di astrarre dal disagio circostante può portare a vari disturbi depressivi, a seguito dei quali vi è una violazione del pensiero spaziale.
        • Varie cattive abitudini come il fumo e l'alcol, riducono il livello di pensiero immaginativo.

        Metodi di sviluppo

          È inequivocabilmente necessario sviluppare il pensiero immaginativo sia per gli adulti che per i bambini in età prescolare. Varie tecniche sviluppate da specialisti aiuteranno a migliorare l'interazione interemisferica. Tener conto di esercizi, quale aiutare a eseguire una correzione che migliora significativamente il pensiero visivo sia in un adulto che in uno scolaro, così come in un adolescente.

          Esercizi

          La formazione può essere effettuata indipendentemente dalla tua posizione. In questo caso, il tuo cervello fungerà da simulatore.

          • Quando vai al lavoro e ti trovi all'interno della lounge dell'autobus, prova a scegliere un compagno di viaggio la cui immagine dovrà essere attentamente considerata e ricordata. Prima di addormentarti, descrivi la persona nella tua mente. Cerca di ricordare tutti i dettagli del suo abbigliamento e del suo aspetto. Se ha detto qualcosa, ricorda anche queste parole.
          • Metti un oggetto di fronte a te (puoi usare un giocattolo per bambini luminoso). Consideralo attentamente. Chiudi gli occhi e descrivi l'argomento in tutti i dettagli. Apri gli occhi e confronta la tua immagine con l'originale.
          • Pensa a un animale che ti piace. Immaginalo nella tua mente e descrivilo nella tua mente. Quindi pensa a quale beneficio o danno porta questa creatura. Se hai scelto un gatto, immagina come cattura i topi, svolazza vicino ai tuoi piedi. Immagina come se stessi guardando un documentario.

            I bambini in età prescolare percepiscono ancora male alcuni compiti. Pertanto, per la formazione del pensiero immaginativo, applicare altri metodi.

            • Cercando di riprodurre la reincarnazione delle immagini. Ad esempio, un bambino raffigura una volpe e dopo cinque minuti deve provare l'immagine di un coniglio.
            • La lettura di storie deve essere accompagnata da elementi mimici, gesticolare e applicare un'ampia varietà di emozioni.
            • Dovresti chiedere ai bambini di comporre a turno diverse storie o fiabe. Completa le loro storie con momenti più colorati.
            • Devi disegnare molto. Assegna incarichi ai bambini dell'asilo più giovani in modo che possano disegnare qualsiasi personaggio delle fiabe.
            • Camminando per strada, puoi chiedere ai bambini di associare le nuvole a qualche città.un personaggio dei cartoni animati o, ad esempio, trova un albero insolito e abbinalo a un personaggio immaginario.
            • Fai enigmi.

            Compiti

            La formazione di immagini spaziali avviene con l'aiuto dell'interazione interemisferica. Quindi puoi risolvere i compiti dell'orientamento geometrico. Ad esempio, puoi disegnare oggetti costituiti da linee e varie forme (cubo, triangolo, ecc.).

            Anche maneggiare i bastoncini è molto utile per sviluppare il pensiero spaziale.

            Cerca di organizzare le partite in modo da ottenere una specie di animale. Rimuovine alcuni e chiedi al bambino di ripristinare l'immagine usando i bastoncini mancanti.

            Anche la risoluzione dei test è un'attività che aiuta a sviluppare il pensiero immaginativo. Ad esempio, puoi applicare il seguente test. Disegna un quadrato e dividilo in più pezzi involontari. Seleziona una di queste parti e ridisegnala esattamente su un foglio separato. Invita tuo figlio a trovare questa parte all'interno del triangolo.

            Inoltre, lo sviluppo del pensiero immaginativo aiuterà un test chiamato "Rotazione del cubo". Disegna un cubo e segnane un lato con la lettera A. Esamina come segue l'immagine. Quindi prova a girare il cubo in diverse direzioni nella tua mente. Il punto di riferimento dovrebbe essere la lettera A.

            Trova i giochi di animali

            Vari giochi aiutano a sviluppare il pensiero spaziale nei bambini. Prova a giocare con le ombre. Esci con il tempo soleggiato quando le figure dei bambini iniziano a proiettare ombre. Considera ognuno. Cambia la posizione e ripeti di nuovo l'esercizio. Lascia che i bambini imparino a determinare la posizione delle parti del corpo in base alla posizione dell'ombra.

            Oltre a questa semplice tecnica, ci sono vari costruttori per lo sviluppo.

            La costruzione di parti e blocchi sviluppa in modo significativo sia le capacità motorie del bambino che il suo pensiero immaginativo.

            Possono essere applicati vari giochi. Per esempio, gioco "Trova gli animali". In immagini speciali, gli animali sono nascosti in modo che sia impossibile vederli subito. Pertanto, tutti il partecipante al gioco dovrà applicare attenzione e immaginazione, prima di poter affrontare il compito.

            Applicazioni

            Prima di tutto, questo problema dovrebbe riguardare coloro che scelgono il percorso della vita. Le professioni associate al pensiero immaginativo sono diverse. Non bisogna confondersi con la scelta.

            Alcuni sono interessati all'alta tecnologia e ai vari enigmi. Altri eccellono nel disegno e si divertono a frequentare mostre e teatri. Sia quelli che gli altri hanno un pensiero figurativo.

            Ecco perchè devi sapere a quale tipo di pensiero appartiene il tuo intelletto. Avendo imparato questo, puoi facilmente scegli un campo di attività che ti piace e in cui puoi navigare facilmente.

            Ci possono essere molti esempi.

            Gli artisti hanno un pensiero spaziale molto sviluppato.

            Con queste abilità, dipingono immagini. Recentemente, una tale tendenza è diventata di moda, come il design 3D. Senza le qualità di cui sopra, una persona non sarà in grado di comporre immagini volumetriche. In questo caso, l'immaginazione creativa è al centro del processo.

            La capacità di operare con immagini spaziali è posseduta e matematica. Per rappresentare un oggetto e calcolarne i parametri, bisogna imparare a muovere nella mente le forme geometriche con estrema precisione. Solo allora si possono fare i calcoli corretti.

            Lo stesso si può dire per quelli chi si occupa di geofisica. Devono immaginare come si muovono le placche tettoniche. Ma non pensare che il pensiero fantasioso sia caratteristico solo delle persone impegnate nelle scienze esatte. I medici, ovvero i neurochirurghi, devono necessariamente conoscere e rappresentare la struttura del cervello. Altrimenti, non saranno in grado di orientarsi in tutte le sue aree.

            Questo è l'unico modo in cui i medici possono salvare la vita di una persona, perché nulla funzionerà senza metodi e conoscenze speciali. E questa conoscenza è supportata dalle abilità.

            Le persone creative devono anche essere fantasiose. Ad esempio, uno scrittore non può mai creare una storia a meno che non dipinga un quadro completo di ciò che sta accadendo nella sua testa. Solo allora sarà in grado di descrivere la trama e trasferirla su carta. Per il pensiero immaginativo, la fantasia è un must.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa