Attenzione

Distrazione e disattenzione: cos'è e come liberarsene?

Distrazione e disattenzione: cos'è e come liberarsene?
Contenuto
  1. Cosa c'è in psicologia?
  2. Tipi di violazione
  3. Sintomi
  4. Cause dei problemi di concentrazione
  5. Come combattere?
  6. Esercizio efficace

Le persone disattente soffrono sempre della propria disattenzione. Dimenticano tutto e non riescono a portare a termine nemmeno i casi più elementari. Per questo devono ascoltare i rimproveri dei loro superiori e dei loro cari. Per eliminare il problema, devi mostrare forza di volontà e familiarizzare con le seguenti informazioni.

Cosa c'è in psicologia?

L'attenzione distratta è considerata un disturbo molto significativo del sistema nervoso. Queste complessità devono essere prese molto sul serio. Va notato che possono toccare qualsiasi persona. Ma niente panico.

Con le violazioni della concentrazione, una persona avverte un po' di disagio. Se il problema peggiora, allora possiamo dire che la persona soffre di segni di attenzione distratta.

Per confrontare i due concetti di disattenzione e consapevolezza, devi capire cos'è la consapevolezza. Così, la mindfulness è il processo di massima concentrazione dell'attenzione o l'elaborazione completa di informazioni specifiche, in modo che ogni individuo possa facilmente navigare nell'ambiente.

Quando si forma il processo di disattenzione, il processo di concentrazione si estingue. È in questo modo che si forma la distrazione nella mente di una persona. Va tenuto presente che una persona non nasce con distrazione. Questo difetto si acquisisce negli anni. La disattenzione negli adulti e nei bambini può apparire per vari motivi, tutto dipende dalle caratteristiche della formazione della personalità.

Sappi che l'attenzione distratta è uno stato di costante dimenticanza.Come risultato dell'inizio di tale stato, una persona perde la capacità di svilupparsi normalmente. Ha problemi sia al lavoro che a casa. Pertanto, questa condizione deve essere eliminata con tutti i mezzi disponibili.

La disattenzione è diversa.

  • Funzionale. Questo aspetto può apparire quando la stanchezza inizia. Ad esempio, se una persona esegue azioni monotone al lavoro e la sua concentrazione inizia a diminuire naturalmente.
  • Creativo. Questo tipo si osserva nelle persone interessate a creare qualcosa di nuovo e sconosciuto. I creatori di persone sono alla continua ricerca di nuove idee, e quindi non possono concentrare la loro attenzione su cose più banali.
  • Minimo. Ciò accade quando una persona non può concentrare la sua attenzione su informazioni significative a causa di una forte immersione nei suoi pensieri. La personalità è completamente immersa nelle esperienze e non è più in grado di uscire da questo problema.
  • Rigido. Fondamentalmente, questa condizione è vissuta da persone con epilessia e altre malattie del sistema nervoso. Una persona semplicemente non è in grado di concentrarsi su qualcosa per molto tempo e passa rapidamente da un argomento all'altro.
  • Instabile. Quando un bambino o un adulto ha un'iperattività nel suo carattere, è difficile per lui concentrarsi sullo stesso oggetto per molto tempo.

Tipi di violazione

I disturbi del sistema nervoso devono essere presi sul serio. Prima di prendere qualsiasi decisione per eliminare questo problema, è necessario acquisire familiarità con i moduli inerenti a tali violazioni.

Per la prima volta, la vera disattenzione è stata descritta dal filosofo e psicologo americano W. James. Ha sostenuto che durante l'inizio dello stato sopra descritto, una persona è disconnessa da tutto: dai piani, dall'ambiente esterno. Con una perdita di attenzione, la coscienza di una persona vaga e non può fermarsi a lungo su nessun oggetto particolare. Questo tipo di condizione è solitamente chiamata dispersione o prostrazione.

Inoltre, questo stato ha un effetto molto forte sull'attività mentale. Una persona sente una mancanza di energia a causa del fatto che non riesce a concentrarsi. Di conseguenza, si instaura una completa apatia e l'interesse per qualsiasi attività scompare. La causa di questa condizione è l'insonnia, o qualche tipo di malattia, o la completa stanchezza dalle attività svolte.

Spesso, i conducenti che devono guidare a lungo sulla strada, dove non sta accadendo nulla di interessante, soffrono di questa condizione.

I bambini hanno spesso distrazione degli alunni. La distrazione si verifica a causa della mobilità incontrollata. Tuttavia, i problemi di disattenzione nei bambini possono sorgere per un altro motivo, vale a dire: a causa della manifestazione di segni associati a psicopatologie.

La vecchia generazione soffre anche di problemi causati dalla mancanza di concentrazione. Tali problemi sono chiamati distrazione senile. A causa della scarsa commutabilità, che è direttamente correlata alla mancanza di concentrazione sull'oggetto, concentrarsi su qualcosa diventa inefficace.

Ci sono altri tipi, come la distrazione immaginaria. La causa di questo fenomeno sono le molte immagini che si trovano davanti agli occhi di una persona e si sostituiscono molto rapidamente. Spesso, questo stato è causato sia da sentimenti profondi che da esperienze. Le forti emozioni impediscono anche a una persona di concentrarsi normalmente sugli oggetti che lo circondano.

Va notato che qualsiasi individuo può subire un tale stato, e questo non è sorprendente.

Gli esperti in psicologia della Gestalt sostengono che la concentrazione può essere indebolita quando si verifica uno stato emotivo. Ad esempio, se una persona ha ricevuto una dose di adrenalina, la sua attenzione diminuirà in modo significativo.

A volte una persona cerca consapevolmente di non notare alcuni dei dettagli che la circondano. Tale disattenzione è chiamata condizionata motivazionale. Si manifesta quando una persona non nota in modo specifico alcun oggetto che possa causargli stress. La disattenzione cognitiva si esprime nelle seguenti manifestazioni: una persona spesso non nota il suono delle lancette dell'orologio o il battito del suo cuore.

Sintomi

Le persone che soffrono di distrazione commettono errori sul lavoro abbastanza spesso e soffrono di dislocazione generale. La distrazione apparente può essere causata da problemi psicologici. Quando sorgono difficoltà, una persona concentra la sua attenzione sul superarle e allo stesso tempo altre informazioni o oggetti svaniscono in secondo piano.

A proposito, la sindrome da stanchezza cronica può anche causare problemi di concentrazione.

Tuttavia, va ricordato che la disattenzione percepita e genuina sono molto diverse l'una dall'altra. Se gli esperti non considerano la disattenzione immaginaria come una malattia, quando si verifica una vera distrazione, suonano l'allarme, poiché in questo caso può svilupparsi una grave patologia. Considera i sintomi che possono indicare problemi clinici:

  • il verificarsi di mal di testa;
  • perdita di prestazioni;
  • sbalzi d'umore e cambiamenti nel comportamento;
  • sonnolenza costante;
  • sensazione di stanchezza che non va via, anche dopo un ottimo riposo;
  • incapacità di concentrarsi su qualsiasi cosa;
  • frequente perdita di effetti personali;
  • diminuzione dell'attività in generale, così come l'attività sessuale.

Va notato che anche i bambini soffrono di attenzione distratta. Può manifestarsi come segue:

  • lentezza;
  • passaggio veloce da un'attività all'altra;
  • scarsa memoria;
  • eccitabilità veloce;
  • frequenti capricci.

I bambini possono spesso comportarsi in questo modo per una serie di motivi, quindi non preoccuparti troppo. Tuttavia, se tali manifestazioni sono persistenti ea lungo termine, è necessario fissare un appuntamento con uno specialista e ottenere consigli.

Cause dei problemi di concentrazione

La disattenzione si verifica per vari motivi: dalla stanchezza, dal mal di testa, dal lavoro monotono. Consideriamo i motivi più comuni.

Fisiologico

Se hai una concentrazione ridotta e una dimenticanza generale, questi problemi potrebbero sorgere a causa di diverse condizioni fisiologiche.

  • L'inizio di una certa età. Una persona sta invecchiando e il suo corpo inizia a funzionare male in direzioni diverse. Vari fattori, compresi i disturbi del sistema cardiovascolare, influenzano il buon funzionamento del cervello.
  • L'inizio della menopausa nelle donne può anche causare disattenzione.
  • Età di transizione. Gli adolescenti spesso soffrono di questo fattore a causa di interruzioni nel sistema ormonale.
  • La gravidanza e l'allattamento possono causare mancanza di concentrazione.
  • Le malattie associate al sistema nervoso influenzano direttamente il funzionamento del cervello nel suo insieme. Ciò significa che la mancanza di concentrazione sta diventando la norma.
  • Un'immunità ridotta può anche causare disattenzione.

Psicologico

Tali ragioni sorgono per colpa della persona stessa. Spesso, un individuo, non dormendo a sufficienza, intraprende un lavoro che richiede maggiore attenzione. Di conseguenza, tutti i suoi sforzi sono ridotti a zero risultato.

Le persone molto nervose possono soffrire di disattenzione. Trovano costantemente problemi inesistenti intorno a loro. A causa di questo comportamento, la loro psiche inizia a funzionare male. Pertanto, sorge la psicosomatica, che indica problemi.

Il lavoro faticoso influisce sulla funzione cerebrale e, di regola, sull'attenzione. Inoltre, alcuni fattori possono causare una scarsa concentrazione.

  • Fatica. In questo caso, la coscienza umana è completamente finalizzata a risolvere un problema.
  • Stile di vita sedentario. La persona in questo caso si rilassa molto e reagisce male ai cambiamenti che avvengono intorno a lui.
  • Mancanza di ordine nei pensieri e nelle cose circostanti. Quando una persona affronta tutto in una volta, non ci riesce, poiché in questa situazione è molto difficile focalizzare la sua attenzione.

Come combattere?

Se il caso non viene avviato, la disattenzione può essere superata con vari mezzi. Se soffri di distrazione da molto tempo e ritieni che il problema sia serio, puoi affrontarlo con i farmaci.

Tuttavia, questo problema dovrebbe essere affrontato solo da uno specialista che abbia determinate conoscenze e licenze.

In altri casi meno gravi, puoi usare il consiglio.

  • Cerca di dormire a sufficienza e riposati in tempo in modo che le tue capacità fisiche e mentali non ne risentano.
  • Puoi liberarti della disattenzione con l'aiuto dello sport. Il ripristino del tono generale influenzerà in modo significativo il ripristino della concentrazione.
  • Per ripristinare la tua attività cerebrale, devi fare degli sforzi su te stesso e superare la pigrizia e la sonnolenza.
  • La priorità aiuterà a superare questo fattore. È necessario non rimandare i problemi a più tardi, ma risolverli non appena si rendono disponibili.
  • Per evitare la distrazione dell'attenzione, devi smettere di essere distratto dalle sciocchezze. Non pensare a problemi inesistenti, e ancora di più non "srotolarli" nella tua testa.
  • Devi mettere le cose in ordine intorno a te: lavare i pavimenti e rimuovere tutte le cose al loro posto.
  • Metti un po' d'ordine anche nella tua testa. Per fare ciò, devi pianificare le tue attività in modo da poter agire secondo un determinato piano.

Esercizio efficace

Naturalmente, per migliorare la consapevolezza, devi lavorare su te stesso ogni giorno. I seguenti esercizi possono essere eseguiti nel tempo libero. Sono adatti sia per adulti che per bambini.

  • Hai 2 braccia. Prendi 2 matite contemporaneamente e inizia a disegnare forme diverse con esse contemporaneamente. Inoltre, le cifre devono essere diverse. Se disegni un cerchio con una mano, devi disegnare un quadrato con l'altra. Impegnati in tali manipolazioni ogni giorno e sentirai come il tuo cervello inizierà a rispondere all'attività e ad "accendere" dinamiche positive.
  • Considera qualsiasi argomento (è desiderabile che sia luminoso e abbia molte curve). Ricorda i minimi dettagli. Porta via la cosa e cerca di riprodurre la sua immagine nella tua mente. La descrizione può e deve essere ascoltata.
  • Varie immagini chiamate "Trova 10 differenze" o "Trova un gatto" ti aiuterà a recuperare le funzioni perse.
  • Prova a contare da 1 a 100. In tal modo, non menzionare ogni quinto numero, ma dire invece: "Sono attento".

Se per qualsiasi motivo non sei in grado di costringerti a svolgere le attività di cui sopra, cerca almeno di combinare l'utile con il piacevole in ogni occasione. E per questo, puoi offrire la seguente serie di semplici esercizi.

  • Esci e fai una passeggiata. Durante questa attività, conta i fiori sul prato, guarda gli edifici. Devi ricordare tutto ciò che ti incontrerà lungo la strada. Prima di andare a letto, riavvolgi mentalmente il tuo cammino e cerca di ricordare quanti più dettagli possibile.
  • Non essere automatico. E per soddisfare questa condizione, devi guardarti intorno con attenzione e ricordare se hai spento la luce o il ferro. Queste azioni devono essere eseguite prima di uscire di casa. Dopo aver lasciato l'ingresso, scorri ancora una volta tutte le tue azioni nella coscienza prima di muoverti in una determinata direzione.
  • Quando interagisci con le persone, cerca di ricordare tutti i dettagli. Ascolta attentamente cosa e come ti dicono e cosa indossano e indossano i tuoi interlocutori. Considera ogni piccolo dettaglio sui tuoi vestiti e scarpe. Lascia che questo hobby diventi un'abitudine.Quindi gradualmente imparerai a prestare attenzione a tutti i dettagli e gli eventi poco appariscenti che accadono intorno a te. In questo modo eliminerai la bassa consapevolezza.
  • La curiosità non è un vizio. Interessati a tutto ciò che ti capita. Rendilo anche un'abitudine.
  • Concentrati sull'attività che stai facendo. Conduci le tue azioni consapevolmente e con calma.
  • Pensa a ogni tuo passo e scegli con cura le tue paroleche stai per pronunciare.

La tua reputazione dipende da questo e aumenta il potenziale per l'attività mentale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa