Equitazione

Briglie per cavalli: tipi e sottigliezze di scelta

Briglie per cavalli: tipi e sottigliezze di scelta
Contenuto
  1. Descrizione e struttura
  2. varietà
  3. Cos'è una cavezza?
  4. Come scegliere una briglia?
  5. Come metterlo su un cavallo?

La briglia per cavalli è uno degli accessori principali ed è utilizzata da chi si occupa di sport equestri o di allevamento professionale di cavalli. Questo dispositivo ti consente di controllare comodamente l'animale durante la guida. La briglia può essere acquistata già pronta in negozi specializzati oppure puoi farla da solo a casa.

Descrizione e struttura

Il controllo del cavallo viene effettuato utilizzando uno strumento speciale chiamato "briglia". I componenti principali di questo dispositivo includono i seguenti elementi: cinture, fronte, capsula e redini. Ogni componente della briglia ha le sue caratteristiche e il suo scopo.

  • Cintura. È considerato uno degli elementi principali dell'accessorio, in quanto fornisce il fissaggio dell'intera struttura sulla testa del cavallo. Ogni modello è composto da una fascia inferiore e sottogola.
  • Capsula. È un meccanismo speciale che fissa saldamente il morso nella bocca del cavallo.
  • Fascia per capelli. Svolge un ruolo estetico; gli allevatori di cavalli spesso lo decorano con strass, pietre colorate, paillettes e nastri.
  • Redini... Sembrano due corde della stessa lunghezza, sono attaccate direttamente al morso. Le redini possono essere acquistate già pronte o realizzate da soli. Con il loro aiuto, viene attivato il bit, che consente di controllare le azioni dell'animale.

Il principio di funzionamento della briglia è il seguente: il boccaglio, posto nella bocca dell'animale, preme sugli angoli delle labbra, il morso viene premuto direttamente sulla lingua, la bardatura ha effetto sul palato, e la capsula stringe il muso del cavallo.

Per rendere conveniente il controllo dell'animale è necessario acquistare un dispositivo di cablaggio che corrisponda alla struttura e alle dimensioni della testa del cavallo. Molti allevatori di cavalli realizzano briglie con le proprie mani, secondo i singoli schizzi, il che consente di utilizzare un design diverso.

Le dimensioni delle briglie sono determinate in base alla taglia dell'animale come segue: con la crescita dell'animale al garrese da 102 a 145 cm - Pony (S/M), da 146 a 155 cm - Cob (M), da 156 a 168 cm-Full (L), 169 cm - Extra Full (L).

Per calcolare correttamente la taglia USA (Regno Unito) in pollici o piedi e pollici, devi misurare accuratamente il tuo cavallo dal petto alla parte posteriore della coscia.

varietà

Oggi ci sono molti tipi di briglie, quindi ogni cavaliere può facilmente selezionare esattamente il modello che corrisponderebbe non solo a determinati carichi, ma anche al design generale nel design del cavallo senza troppe difficoltà. I tipi più comuni di briglie:

  • hakamora;
  • filetto;
  • boccaglio;
  • utilizzato per passeggiate e corse;
  • Film western;
  • cowboy (adatto sia a cavalli che a tori).

Le briglie per filetti sono modelli comunemente usati, sono costituiti da tutti gli elementi principali, l'unica cosa è che la capsula in essi contenuta può essere rimossa a piacimento. A differenza di altri tipi di briglie, le briglie possono essere realizzate in gomma, ferro o plastica. Questa opzione viene solitamente scelta da quei cavalieri che sono sicuri del carattere e del comportamento del loro animale domestico e sanno anche come stare bene in sella.

La briglia a bocchino appartiene a una delle varietà del modello a filetto. Si distingue solo per la presenza di una parte di fissaggio aggiuntiva destinata a un altro morso e redini. Ciò fornisce la capacità di esercitare il massimo controllo sull'animale. Molto spesso, un modello simile viene acquistato per importanti eventi dimostrativi e per corse di cavalli.

Non meno popolare tra gli allevatori di cavalli e briglia da cowboy. Di solito è costituito da una classica capsula, bocchino, morso e tre cinghie. A seconda delle peculiarità della fabbricazione della cintura occipitale, tali briglie sono divise in scanalate (con due tagli per le orecchie del cavallo) e ordinarie. È del tutto possibile cucire tali briglie con le proprie mani, l'unica cosa è che durante il funzionamento l'accessorio non causa disagio all'animale, è necessario prendere correttamente le misure da esso.

Gli allevatori di cavalli sono molto richiesti briglie da passeggio. Si trovano spesso anche negli allevamenti di cavalli. Questa versione dell'accessorio è caratterizzata dalla facilità d'uso, quindi è l'ideale per chi ama le lunghe passeggiate a cavallo. Grazie a tali briglie, è facile abbeverare il cavallo, per questo è sufficiente rimuovere il morso dalla bocca dell'animale.

Molti allevatori di cavalli si rifiutano di usare le punte di ferro convenzionali, preferendo le briglie hakamore. Grazie a loro, il controllo sul cavallo avviene influenzando il suo mento e la parte posteriore della testa. Gli esperti raccomandano l'acquisto di hackamors se il cavallo ha denti danneggiati o malattie del cavo orale.

Nonostante l'ampia scelta di briglie, quando acquistano cavalli, i proprietari di cavalli devono prestare attenzione non solo al prezzo del prodotto, ma anche alla sua qualità. A volte i prodotti belli possono creare molti inconvenienti per un animale. Inoltre, è importante un rigoroso adattamento delle briglie, che viene eseguito in posizione eretta del cavallo, senza fare movimenti bruschi. Una tabella speciale aiuta anche a semplificare la selezione delle briglie, contiene tutte le taglie e i consigli per la scelta.

Cos'è una cavezza?

Quando è necessario eseguire misure terapeutiche con un animale, eseguire un esame di routine o se ha solo bisogno di essere lavato, viene utilizzato un dispositivo speciale chiamato cavezza. Agisce come una ritenuta affidabile per il cavallo quando è in piedi. A volte viene utilizzata una cavezza per facilitare il movimento del cavallo su brevi distanze. Una cavezza è considerata una briglia imperfetta, poiché non ha un elemento del genere. Gli allevatori di cavalli principianti dovrebbero considerare le seguenti linee guida quando usano una cavezza.

  • Guida il cavallo in modo tale che si senta sotto controllo. Per fare ciò, le redini devono essere tenute vicino alla testa.
  • Quando si usa una cavezza, l'allevatore dovrebbe stare sul lato sinistro dell'animale e cercare di non andare troppo avanti, seguendolo con una gamba. In questo caso, dovresti stare costantemente all'erta, poiché anche l'animale domestico più calmo con un carattere gradevole può prendere a calci il suo proprietario con uno zoccolo.
  • Una cavezza in corda è consigliata per i cavalli sensibili. Puoi acquistarlo in un negozio o farlo da solo con un normale spago o fili di nylon. Quando si crea una cavezza, viene solitamente utilizzato il metodo di tessitura del nodo, in cui ogni nodo è distanziato l'uno dall'altro a una distanza massima di 5 cm.

È anche importante sapere come indossare correttamente la cavezza sul tuo animale domestico, per questo vale la pena eseguire i seguenti passaggi in più fasi.

  • Vengono determinate le parti principali della cavezza, che includono l'angolo, il mento, il cinturino guanciale, la fibbia e la capsula.
  • Quindi devi avvicinarti con attenzione all'animale senza spaventarlo. Per trattenere il cavallo e impedirgli di fuggire, il chombur è avvolto intorno al collo.
  • Dopodiché, devi stare vicino alla spalla sinistra del cavallo e prendere la sua stessa direzione, fissando la cavezza con la fibbia superiore.

Come scegliere una briglia?

La briglia ha due ruoli: decora l'aspetto dell'animale e fornisce il controllo su di esso. Pertanto, prima di acquistare questo accessorio, è importante prendere in considerazione molte sfumature. Non dovrebbe causare disagio, dolore o irritazione al cavallo. È meglio dare la preferenza ai prodotti marchi famosi che si caratterizzano per l'alta qualità... Si siedono bene sulla testa, servono a lungo e non perdono il loro aspetto iniziale, che consente la vendita del prodotto. Per quanto riguarda le briglie di bassa qualità, sono molto più economiche, ma si consumano rapidamente e rovinano l'aspetto dell'animale.

Un ruolo enorme nella scelta di una briglia è giocato dalla corretta determinazione delle dimensioni per le quali vengono prese le misurazioni dalla testa dell'animale. Le misurazioni vengono eseguite come segue: fronte - larghezza + 10 cm, mento - larghezza + 3 cm, dalla parte posteriore della testa all'angolo della bocca, lungo la guancia e dall'orecchio all'angolo della bocca + 10 cm. La lunghezza delle redini è scelta a discrezione personale.

Inoltre, quando si sceglie una briglia, è necessario tenere conto della qualità del materiale con cui sono realizzati i suoi elementi principali. Molti allevatori di bestiame preferiscono cucire questo accessorio da soli o ordinare il cucito da sellai (artigiani speciali). Tali prodotti, di regola, differiscono poco da quelli di fabbrica.

Una briglia correttamente montata, che corrisponde pienamente a tutti i parametri della testa del cavallo, semplifica il controllo sull'animale.

Nel caso in cui si preveda di esporre il cavallo a competizioni sportive o mostre, è necessario acquistare briglie originali, che conferiscono al cavallo un aspetto sportivo. Un criterio importante nella scelta è la larghezza della pelle, il peso dell'animale. Ad esempio, i cavalli da salto ostacoli richiedono un tipo di briglia, per i cavalli da caccia un altro e per i cavalli da viaggio un terzo.

Si consiglia di scegliere la lunghezza corretta delle redini. Non devono essere lunghi e corti.... Si consiglia di acquistare prodotti con un piccolo margine di lunghezza, poiché possono verificarsi varie situazioni. La fascia frontale deve essere allentata e non tirare in avanti nella zona dell'orecchio. Speciali fibbie inserite nelle estremità delle cinture contribuiranno anche a conferire all'animale un aspetto originale.

Le briglie di buona qualità sono generalmente di 10 punti (distanziate di un pollice), mentre le opzioni più economiche ne hanno solo 8 o meno.

Per i cavalli che vengono costantemente utilizzati nelle competizioni, è consigliabile acquistare costose briglie, sono dotate di comode coperture per il trasporto in cotone o altri tessuti naturali.Non dovresti affrettarti ad acquistare le briglie, prima di ciò devi pianificare la vita della loro operazione e tenere conto del tuo budget finanziario, poiché è meglio spendere soldi una volta per acquistare un prodotto di qualità piuttosto che cambiarlo continuamente per uno nuovo.

Come metterlo su un cavallo?

    Non appena viene risolto il problema con l'acquisizione della briglia, deve essere correttamente montata sul cavallo. Se questo viene fatto per la prima volta, dovresti essere calmo ed evitare movimenti improvvisi, poiché spaventerebbero l'animale. È necessario indossare il dispositivo lentamente, vale la pena notare che i cavalli sentono perfettamente la paura umana, quindi se il loro proprietario non è molto sicuro di sé, è meglio rimandare questo evento per un'altra volta.

    Spesso, gli individui nervosi non vogliono indossare l'imbracatura e iniziano a infuriarsi, in questi casi possono ferire il loro proprietario. Per prevenire ciò per la prima volta, si consiglia di mettere le briglie al cavallo da uno specialista che ha esperienza in questa materia. Per mettere rapidamente e facilmente una briglia a un animale, è necessario utilizzare il seguente schema.

    • Il primo passo è addestrare adeguatamente il cavallo a indossare questo dispositivo. Per fare ciò, il proprietario deve accarezzare l'animale e parlargli con calma. Inoltre, è necessario assicurarsi che le briglie funzionino correttamente sganciando la capsula e le cinghie di raccolta.
    • Quindi, essendo alla sinistra del cavallo, devi mettere le briglie, tenendo il naso dell'animale e lanciando le redini intorno al collo. In questo caso, la chiusura occipitale deve essere tenuta a mano.
    • Successivamente, i bit vengono posizionati sul bordo sdentato della mascella. Nel caso in cui l'animale sia troppo irrequieto, è necessario dargli dei bocconcini. Non appena la briglia viene sollevata, la cinghia occipitale viene indossata, viene lanciata dietro le orecchie. Durante questa procedura, è importante assicurarsi che gli elementi che compongono la briglia non si attorciglino.
    • Il passo finale è quello di allacciare il sottogola. Dovrebbe essere posizionato in modo tale che ci sia una distanza pari a un pugno tra lui e la sua testa. Dovrebbe esserci uno spazio di due dita tra il primer e la pelle del cavallo. Secondo le norme di sicurezza, è consentito utilizzare solo cavezze con inserti in pelle sulla parte superiore. Altrimenti, l'animale li farà a pezzi rapidamente.

    Non puoi mettere una briglia a un cavallo quando l'animale sta pascolando, giocando o riposando in una stalla. Se aderisci a queste semplici regole, il processo di mettere le briglie sarà semplice e sarà possibile affrontarlo anche la prima volta.

    Per ulteriori informazioni su come mettere correttamente le briglie su un cavallo, gli esperti raccontano nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa