Equitazione

Tipi di galoppo del cavallo e regole di guida

Tipi di galoppo del cavallo e regole di guida
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Regole di guida

L'equitazione richiede sempre al cavaliere di massimizzare la concentrazione e determinate abilità, specialmente quando si tratta di un'andatura (metodo di guida) come il galoppo. È lui che è il modo più veloce e conveniente per viaggiare a cavallo. Tuttavia, il galoppo non ha solo le sue proprietà uniche, ma anche alcune varietà. Ne parleremo di seguito.

Peculiarità

La caratteristica principale di questa andatura sta nel fatto che ha non solo varietà naturali, ma anche artificiali sviluppate dalle persone quando lavorano con i cavalli. Inoltre, questi ultimi sono disponibili solo per professionisti di alto livello, il loro possesso è insegnato a lungo e solo in scuole specializzate.

In genere il galoppo è una corsa di cavalli, che permette di percorrere anche lunghe distanze nel minor tempo possibile. Questa andatura ha diverse caratteristiche distintive. Consideriamoli.

  • I cavalli raggiungono una velocità massima che può superare i 70 km/h. E questo è il tasso più alto. In altre andature, questi animali possono accelerare fino a 55 km/h massimo.
  • Il galoppo provoca un affaticamento piuttosto grave negli animali. Pertanto, solo i cavalli più forti e resistenti possono muoversi con questa andatura per molto tempo.
  • In alcune situazioni, se il galoppo viene utilizzato per lungo tempo da un cavaliere su un cavallo debole, può morire o ammalarsi gravemente.
  • In condizioni naturali, i cavalli usano il galoppo solo in rare occasioni in cui le loro vite sono in pericolo.
  • C'è anche la cosiddetta andatura al galoppo. Il suo significato sta nel fatto che il cavallo sviluppa la massima velocità possibile, si potrebbe dire, critica per la sua salute.
  • A differenza di altre varianti di movimento in questa tecnica c'è sempre un momento in cui tutti gli arti del cavallo sono in aria.
  • Il galoppo del cavallo, in contrasto con le andature di base, consiste convenzionalmente in tre fasi. Fase uno: l'animale mette a terra una zampa posteriore. Il secondo: un arto posteriore e uno anteriore sono già supportati contemporaneamente. La terza fase - la gamba della prima fase si alza in aria, e la seconda - la parte anteriore - al contrario, scende a terra.
  • Se ascolti attentamente durante il movimento dell'animale, sentirai il rumore di tre zoccoli, corrispondenti a una parte specifica del movimento.
  • Durante l'esecuzione di questo tipo di andatura, i carichi sugli arti del cavallo sono distribuiti in modo assolutamente disomogeneo.

Una caratteristica distintiva di questo metodo di movimento è che il cavallo stesso, mentre corre, fa passi molto lunghi in distanza, a volte sono 3 volte più lunghi del proprio corpo.

Inoltre, durante il movimento dell'animale nell'arena o nel paddock, è il cavaliere che dà il tono all'intera andatura. Cioè, mostra all'animale con quale gamba è necessario galoppare. Negli spazi chiusi, la velocità di un cavallo a questo ritmo varia da 20 a 30 km / h, che è quasi due volte inferiore rispetto alle corse dei cavalli.

La corretta tecnica di galoppo è difficile da imparare non solo per il cavaliere stesso, ma anche per l'animale. Pertanto, cavalcare in una tale andatura durante la guida è possibile solo per coloro che hanno studiato i suoi tipi e le sottigliezze di esecuzione.

Visualizzazioni

Attualmente, gli equestri distinguono diverse varietà di galoppo, che sono divise in due grandi gruppi.

A seconda della gamba principale

L'arto principale è quello su cui poggia il cavallo al termine della seconda fase, cioè, poco prima di unirsi al movimento indiscusso.

  • Galoppo destrorso - questo è quando l'arto principale è giusto. Questo tipo di movimento è il più ottimale nell'arena o nel paddock, così come quando si guida in cerchio, quando il cavallo deve essere regolarmente girato a destra.
  • Galoppo mancino - questo è quando viene lasciata la gamba principale. Ideale per salti e virate a sinistra.

Devi sapere che se, mentre si muove con questa andatura, il cavallo deve girare nella direzione opposta alla gamba principale (ad esempio, galoppo destro e gira a sinistra), allora questa tecnica di movimento è chiamata controgaloppo .

Secondo la velocità di movimento

Molte persone pensano che su questa base il galoppo sia diviso in 3 gruppi, anche se in realtà ce ne sono cinque.

  1. Galoppo funzionante. Movimento naturale di un cavallo, quando la velocità dell'animale non supera i 10-15 km / h e la lunghezza del passo non supera la lunghezza del corpo. Questo tipo di movimento è più spesso scelto da coloro che preferiscono saltare le barriere.
  2. Andatura vivace (accelerata). È caratterizzato dalla velocità di movimento dell'animale fino a 20 km / h. La lunghezza del passo è leggermente più lunga del solito. Questo tipo di guida viene solitamente utilizzato in occasione di eventi e passeggiate all'aperto, nonché durante le competizioni.
  3. Maneggio (raccolto) andatura. L'animale si muove lentamente, ma raccolto. Il carico principale con questo tipo di guida ricade sugli arti pelvici. Questa andatura permette di cambiare in modo rapido ed efficace il tipo di pedalata. È particolarmente popolare negli eventi competitivi.
  4. Andatura di campo (galoppo). La modalità chiave di movimento dell'animale. È considerato il modo migliore per testare la resistenza di un cavallo. La sua particolarità è che la velocità dell'animale è di circa 30 km/h. Ciò consente di eseguire il movimento abbastanza velocemente su lunghe distanze e senza grave affaticamento del cavallo.
  5. Galoppo vivace (cava). Il tipo di corsa più difficile e faticoso per un cavallo. La velocità dell'animale e la sua forza sono qui al limite, mentre il cavallo può coprire una distanza di 20 metri in un secondo. La larghezza del passo può raggiungere quattro lunghezze del corpo del cavallo. Utilizzato in situazioni eccezionali e solo su brevi distanze.

Tutti i suddetti tipi di andatura sono naturali, cioè sono stabiliti dalla natura. Pertanto, non è richiesto un addestramento speciale dei cavalli. Tuttavia, esistono anche tipi di galoppo creati artificialmente, che sono più complessi e laboriosi da eseguire. Tuttavia, sono loro che vengono mostrati più spesso nelle competizioni di alto livello.

Galoppi artificiali

Solo uno specialista di alta classe dovrebbe insegnare a un animale tali andature. Gli allenamenti sono lunghi, intensi, e devono essere costantemente rinforzati da arrivi pratici. È meglio insegnare questi tipi di galoppo a un cavallo solo quando ha padroneggiato perfettamente la tecnica di eseguire tutti gli altri tipi di andatura.

  • Galoppo all'indietro. È considerata acrobazia. Ancora oggi non tutti i maestri e non in tutte le scuole insegnano questo tipo di equitazione. Se parliamo della tecnica di questa andatura, allora è l'esatto contrario dell'andatura classica di questo tipo. Questa versione del galoppo viene solitamente utilizzata solo in spettacoli circensi e dimostrativi. Una caratteristica di questa andatura è che non tutti, anche il cavallo più allenato ed esperto, possono dominarla.
  • Galoppo su tre gambe... Ha la tecnica di esecuzione più difficile. Viene utilizzato solo nelle competizioni di massima categoria. Come suggerisce il nome, durante la guida, il movimento viene eseguito solo su tre arti dell'animale. In questo caso la quarta gamba (quella anteriore) non tocca affatto il suolo durante il movimento. Dovrebbe essere in una posizione rigorosamente allungata e ad una certa altezza. Come il precedente tipo di galoppo artificiale, non tutti gli animali possono dominare questo tipo.

Il galoppo artificiale è difficile da eseguire sia per il cavallo stesso che per il suo cavaliere. Pertanto, è molto importante che il cavaliere abbia esperienza e si senta bene con il suo cavallo. In caso contrario, il movimento con un'andatura artificiale può causare gravi lesioni sia al cavallo che al cavaliere.

Regole di guida

C'è una teoria secondo cui il galoppo è più facile. È in parte vero, ma solo a condizione che il cavaliere si sieda stabilmente in sella e l'animale stesso abbia già elaborato la tecnica di tale cavalcata.

Ci sono tre regole di base per galoppare un cavallo. Sono anche le tre condizioni principali per imparare a mettere un cavallo in questa andatura.

  1. Il cavallo giusto. Questo è il fattore chiave. L'animale dovrebbe avere un passo morbido e una vestibilità comoda. Non dovrebbe solo sentirsi bene con il suo pilota, ma anche essere in grado di eseguire rapidamente i suoi comandi. È anche importante qui che il cavallo possa portarsi e salire facilmente sulla collina, e per questo ha bisogno di arti stabili, specialmente quelli posteriori. La compostezza e l'equilibrio sono i principali prerequisiti per un atterraggio riuscito e sicuro dell'animale.
  2. Un set completo di munizioni opportunamente selezionate. Senza questo, sarà impossibile sollevare l'animale al galoppo con la corretta esecuzione della tecnica. Pertanto, è necessario assicurarsi che queste munizioni includano una tracolla, una briglia, una corda, una maschera e una sella.
  3. Il posto giusto per allenarsi. Quando un animale salta in un'area di allenamento scomoda, la tecnica dell'andatura viene interrotta. Pertanto, è necessario scegliere aree chiuse, di ampia superficie e prive di fonti di rumore estranee.

Devono essere osservate anche le regole di base per il trasferimento di un cavallo da un'andatura all'altra. Dopotutto, questo è l'unico modo per mandare dal trotto al galoppo e ritorno. Il fatto è che proprio la falcata accelerata (trotto) è la variante del movimento che precede il galoppo.

  • Prima di portare il cavallo al galoppo, devi assicurarti che sia pronto. Se l'animale cammina a passo svelto e uniforme, è pronto per questo, e se è pigro e rilassato, allora non è giunto il momento per il passaggio al galoppo.
  • Il cavaliere si siede profondamente in sella e con sforzo tira la gamba sinistra avanti e verso l'alto sulla cintura, e con la mano opposta sulla schiena.
  • Le redini sono tirate con la mano destra, ma allo stesso tempo sul lato sinistro è leggermente allentata.

Questa procedura viene eseguita quando si trasferisce l'animale al galoppo sinistro. Per l'andatura del lato destro, tutti i movimenti vengono eseguiti con le mani opposte e in altre direzioni.

Se l'animale cammina correttamente, tutto ciò che è richiesto al cavaliere è mantenere la gamba in una determinata posizione.

Per riportare l'animale all'andatura-trotto, il cavaliere deve solo tirare le redini e adattare i fianchi dell'animale con le gambe su entrambi i lati.

Se il cavallo era inesperto o non era pronto per la transizione, invece di essere portato al galoppo, poteva andare al trotto veloce. In questo caso si passa alla classica andatura di questo tipo, e dopo un paio di giri nel recinto si ripete il tentativo di salire al galoppo.

Un tale modo di cavalcare come un galoppo è davvero semplice e comodo per l'animale e il cavaliere, ma solo a condizione che entrambi siano pronti per un simile giro e abbiano abbastanza conoscenza ed esperienza pratica.

Tutto sul galoppo può essere visto nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa