Equitazione

Tutto sul sottosella

Tutto sul sottosella
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Rassegna di coprisella e coprisella di marche famose
  3. Che tipi ci sono?
  4. Come determinare la taglia
  5. Hai bisogno di un riempitivo?
  6. Di che materiale è meglio prendere un sottosella?
  7. Regole di selezione di base
  8. Come prendersi cura?
  9. Come cucire te stesso

Tra l'equipaggiamento obbligatorio di un cavallo, gli appassionati di sport equestri distinguono sempre selle e sottosella - stuoie che vengono fissate sotto la sella e sono responsabili della sudorazione, prevenendo la formazione di protuberanze sulla superficie della schiena. Inoltre, i modelli con imbottitura possono fornire un ulteriore effetto ammortizzante durante la distribuzione dei carichi. La fodera è fissata sulla superficie dello schienale sotto la sella e presenta speciali attacchi per evitarne lo spostamento. Se correttamente selezionate e utilizzate, le selle formali e casual aiutano a garantire il massimo comfort sia per il cavaliere che per il cavallo.

Cos'è?

Mentre padroneggiano le abilità di equitazione, i proprietari di cavalli sono costretti a imparare molte nuove informazioni. Una sottosella per un cavallo: che cos'è? Questo tessuto è realizzato con un design trapuntato a due strati, con o senza imbottitura. Il sottosella è ovale, rettangolare o quadrato, solitamente visibile da sotto la sella. Vengono utilizzati anche coprisudore: tessuti più densi o fodere in feltro che assorbono il sudore dell'animale.

Le funzioni principali di un sottosella nell'imbracatura di un cavallo sono:

  • protezione della superficie della schiena da attriti meccanici e irritazioni durante il lavoro con un cavallo;
  • la formazione di uno strato di imbottitura tampone tra la sella e la schiena dell'animale;
  • mitigazione del carico d'urto in caso di posizione errata del corpo del ciclista, squilibrio di peso;
  • prevenire la comparsa di dermatite da pannolino sulla pelle;
  • rimozione e assorbimento del sudore.

Anche lo spessore è importante: i modelli da lavoro o per le lunghe distanze sono sempre più spessi. Le opzioni sottili vengono utilizzate durante l'allenamento attivo, l'equitazione.

Rassegna di coprisella e coprisella di marche famose

La scelta di selle di vari produttori è piuttosto ampia. Tra i marchi popolari ci sono i seguenti:

  • Eskadron è un produttore tedesco di alcuni dei modelli di sottosella più famosi al mondo, disponibili in diversi design e colori;
  • Anky PS of Sweden è un'azienda svedese che produce versioni a tinta unita di apparecchiature pratiche e durevoli;
  • Equestrian Stockholm è un'azienda svedese che crea borse laterali premium eleganti e moderne con un eccellente livello di prestazioni;
  • LeMieux è un brand inglese che realizza prodotti dalla forma comoda, durevoli e di alta qualità, resistenti all'usura;
  • Decathlon è un produttore francese famoso per i suoi prezzi convenienti e un'ampia selezione di prodotti; ci sono serie con rivestimento in rete antiscivolo.

Naturalmente, la scelta delle selle non si limita a questo elenco. Inoltre, puoi trovare prodotti su misura e prodotti di marchi nazionali in vendita. Ma rispetto alle soluzioni premium high-tech, sono certamente inferiori.

Che tipi ci sono?

Tutti i tipi di sottosella possono essere suddivisi in base al loro scopo.

  • Variante anatomica adatto per la maggior parte delle selle: triathlon, universale.
  • Modelli di salto ostacoli adatto per selle da salto ostacoli. Sono più piccoli di quelli usati per il dressage, possono avere una forma variabile: ovale, quadrata, spesso usata come universale.
  • Per i pony vengono prodotti modelli separati, ripetendo la forma delle versioni più grandi, ma in una versione in miniatura.
  • Sottosella da dressage focalizzato sull'uso del dressage. In questa categoria i modelli hanno una varietà di design e forme; anche la soluzione stilistica può essere pressoché qualsiasi.
  • Trifoglio sottosella - una delle opzioni più semplici, ripete la forma della sella, ma è realizzata con materiali intrecciati.
  • Un'altra opzione è una copertura del sudore, equipaggiamento per cavalleria e selle western. Sono realizzati in lana o semi-lana con rivestimento impermeabile in pelle o sintetico.
  • Mezze scale hanno dimensioni più compatte, sono praticamente invisibili da sotto la sella. Sono realizzati in pelle di pecora naturale o materiali moderni: neoprene, polimero gel.

Come determinare la taglia

Uno dei parametri principali del sottosella è la sua dimensione. Esiste una classificazione internazionale ufficialmente stabilita che consente di navigare nella selezione della soluzione ottimale. Secondo esso, tutte le felpe utilizzate negli sport equestri sono divise:

  • su Extra Full - per le razze di cavalli più grandi;
  • Completo: un'opzione universale, adatta alla maggior parte degli animali standard senza caratteristiche di dimensioni;
  • Cob: modelli per viste compatte e in miniatura;
  • Pony - versione pony;
  • Shetty - per i cavalli più piccoli, compresi gli shetty.

Tutti questi nomi sono rilevanti per altri tipi di munizioni equestri, vengono presi in considerazione durante la selezione. Le dimensioni del sottosella eviteranno problemi di allineamento con la sella e contribuiranno a creare le condizioni più confortevoli per il cavallo durante lo spostamento.

Hai bisogno di un riempitivo?

Quanto riempitivo è necessario per un sottosella? L'assenza di uno strato denso porta al fatto che l'igroscopicità e le proprietà termoisolanti del prodotto tendono a zero. I prodotti a strati imbottiti risolvono questo problema. Molto spesso, il feltro viene utilizzato all'interno del sottosella. - materiale naturale per garantire una buona traspirazione della fodera. A contatto con l'acqua calda durante il lavaggio, si verifica un restringimento, altrimenti questa opzione è abbastanza buona.

Altri materiali possono essere utilizzati anche come riempitivi.Tra questi c'è la gommapiuma sintetica, ma può portare al surriscaldamento dell'animale, è adatta principalmente per il periodo invernale.

L'imbottitura necessita di cuciture fini, altrimenti tenderà a raggrumarsi. Quando si cuce da soli, il materiale di riempimento viene pre-imbevuto di acqua calda, si restringe solo una volta. Per le sottoselle sottili, si consiglia di selezionare sottoselle aggiuntive per eliminare il loro insufficiente assorbimento degli urti, migliorare il ricambio d'aria tra la sella e la pelle dell'animale.

Di che materiale è meglio prendere un sottosella?

La copertura esterna di un moderno sottosella può essere quasi qualsiasi cosa - ci sono opzioni di velluto, viene utilizzato un tessuto di cotone resistente. Puoi scegliere un'opzione elegante: i bellissimi modelli hanno stampe originali, possono essere decorati con loghi di una scuderia o di un club.

    Per quanto riguarda il riempitivo, dovrai principalmente scegliere tra tali materiali.

    • Pelle di pecora. Ne sono ricavati coprisudore e coprisella. Il materiale è ecologico, traspirante, ipoallergenico, abbastanza estetico per l'uso nelle competizioni.
    • Neoprene. Materiale impermeabile a base di gomma, caratterizzato da elevata elasticità, traspirante. La sella tiene bene su di essa, non ci sono problemi con la pulizia.
    • Gel. Una versione del sottosella con un maggiore assorbimento degli urti - per cavalli con problemi alla schiena. Aiuta a distribuire i carichi in modo uniforme su tutta la superficie. Non differisce in igroscopicità, richiede l'uso di uno strato traspirante aggiuntivo.
    • Fibra o schiuma. Ci sono modelli con un effetto memoria materico che prendono una certa forma. Sono caratterizzati da traspirabilità e buone proprietà di assorbimento degli urti. Un'opzione versatile per gli sport equestri e il dressage.

    Regole di selezione di base

    Quando si sceglie un sottosella per un cavallo, è estremamente importante assicurarsi che la sua sartoria corrisponda al design della sella, all'altezza e alle caratteristiche anatomiche dell'animale. Gli errori del proprietario possono portare l'animale ad avere problemi con la distribuzione del carico sui muscoli della schiena, surriscaldamento o ipotermia e sfregamento.

      Per fare la scelta giusta, dovresti prestare attenzione alle seguenti sfumature.

      • Lavorazione. È meglio scegliere buoni prodotti di marchi noti. Le cuciture storte e altri difetti di progettazione del sottosella irritano la superficie della pelle e portano alla caduta dei capelli.
      • Spessore della fodera. Le opzioni di feltro e pelle di pecora dovrebbero essere utilizzate se c'è abbastanza spazio sotto la sella.
      • Convenienza dei loop. L'opzione migliore sarebbero i passanti in velcro: con loro è più veloce e più facile attaccare la sottosella alle munizioni.
      • Conformità di scopo ed etichettatura. Vale la pena studiare in anticipo la classificazione dei prodotti, tenere conto delle caratteristiche e delle dimensioni della sella.

      Seguendo queste raccomandazioni, puoi evitare errori nella scelta di un sottosella e fare un acquisto che possa svolgere le sue funzioni per molti anni.

      Come prendersi cura?

      Il panno imbottito assorbe intensamente il sudore del cavallo e necessita di cure adeguate. Per prolungarne la durata, asciugare bene questa parte dell'imbracatura dopo ogni utilizzo. Le sottoselle e le sottoselle vengono appese con il rovescio rivolto verso l'alto per rimuovere l'umidità in eccesso dal materiale. I motociclisti esperti consigliano anche di utilizzare autolavaggi ad alta pressione senza detergenti. L'elevato flusso di liquido rimuove facilmente sporco e capelli senza deformare lo stucco.

      Come lavare correttamente un sottosella?

      Quando si utilizza una lavatrice, è necessario utilizzare la modalità più delicata e a bassa temperatura, con una velocità di centrifuga fino a 600 giri. Quando si utilizza la polvere, vale la pena scegliere opzioni ipoallergeniche per i vestiti del bambino. Dopo il lavaggio, un sottosella bagnato deve essere teso e fissato per evitare deformazioni. Asciugare naturalmente.

      Per il lavaggio a mano non utilizzare acqua calda, si consiglia il pre-ammollo per rimuovere lo sporco. È meglio spazzolare il pelo con un pennello.

      Come cucire te stesso

      Puoi realizzare tu stesso un semplice sottosella o una sottosella. Come cucire correttamente secondo i modelli ed è possibile farlo senza cuciture? In realtà, la maggior parte delle opzioni fatte in casa stanno cercando di essere realizzate esattamente in un unico pezzo per evitare l'attrito della pelle, del feltro o della pelle di pecora... Quello di allenamento - opzione di salto o dressage - dovrà essere cucito, integrato con uno strato più denso per mantenere la forma.

      Il meno sporco sarà bianco, è meglio fare con tessuti di cotone igroscopici.

      Innanzitutto, viene realizzato un motivo dal prodotto finito, viene aggiunto un margine di 0,5 cm alle cuciture e lungo lo spessore dello strato inserito. Inoltre, la sottosella è formata, delineata. La parte viene cucita lungo il bordo, quindi lungo il perimetro, formando quadrati, escludendo lo spostamento degli strati. Il bordo del prodotto viene lavorato con un bordo decorativo, le cinghie sono cucite sulle sezioni laterali per il fissaggio alla cintura e ad altri elementi dell'imbracatura.

      Per informazioni su come cucire una sottosella con le tue mani, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa