Equitazione

Equitazione: vantaggi, svantaggi e raccomandazioni chiave

Equitazione: vantaggi, svantaggi e raccomandazioni chiave
Contenuto
  1. I benefici e i danni dell'equitazione
  2. Visualizzazioni
  3. A che età si può iniziare a pattinare?
  4. Regole di base per imparare a guidare
  5. Errori tipici

L'equitazione, l'equitazione sembra allettante, non è vero? Chi almeno una volta non ha voluto cimentarsi nei panni di un cavaliere, di confrontarsi con un animale intelligente e nobile, di attingere alla sua energia? Sicuramente un tale desiderio è venuto a tutti. Ma dubbi, paure, stereotipi possono interferire con la realizzazione del desiderio. È tempo di capirlo!

I benefici e i danni dell'equitazione

L'equitazione non ha chiare restrizioni di età, sono tutte concentrate entro limiti ragionevoli. Se una persona è abbastanza grande da valutare i comandi dell'allenatore ed eseguirli, se è generalmente sano, può iscriversi a lezioni di equitazione. Se si tratta di una persona anziana, ma non ci sono gravi problemi di salute, può anche iniziare a praticare sport equestri.

Di solito queste lezioni interessano gli adolescenti e le persone di età inferiore ai 40-50 anni. Più una persona è vicina all'età pre-pensionamento, minore è il suo desiderio per un'attività fisica così vivida.

Come l'equitazione influisce sul corpo:

  • tutti i gruppi muscolari sono tonici - questo può essere paragonato a un massaggio naturale;
  • la postura migliora, poiché l'equitazione è impegnativa su questo punto;
  • l'apparato vestibolare è allenato, utile a qualsiasi età;
  • la circolazione sanguigna migliora;
  • lo stress, la tensione scompare (più di una volta sono stati registrati casi in cui l'equitazione ha portato una persona fuori dalla depressione);
  • la fiducia in se stessi si sviluppa.

L'equitazione come hobby è una cosa: poco frequenti le passeggiate nel parco sotto la supervisione di un istruttore, l'equitazione è un'altra.Richiede un approccio più serio, bambini e adolescenti devono ottenere un certificato da un pediatra che possono praticare questo sport.

Se ami semplicemente guidare in una slitta trainata in inverno, questo non è altro che divertimento, svago. Certo, ti rallegra (che di per sé è un bene). L'equitazione richiede attività fisica e alta concentrazione. Se una persona ha malattie croniche, nella fase di esacerbazione è impossibile andare a cavallo. Se un bambino o un adulto ha l'asma, anche l'equitazione è una grande domanda. Un'allergia alla forfora di cavallo mette anche fine all'equitazione.

Lo slittino invernale oggi può essere definito esotico. Se sei intimidito dall'equitazione e interagire con un animale è interessante, puoi iniziare con lo slittino.... L'istruttore ti dirà come farlo correttamente: cosa è possibile e cosa no, come osservare le precauzioni di sicurezza.

La cosa principale è assicurarsi di entrare in una slitta funzionante, che l'organizzazione che fornisce questo servizio abbia i documenti necessari.

Visualizzazioni

Se parliamo specificamente di equitazione, e non di slittino, quando tu, come passeggero, sei guidato da una slitta trainata, puoi distinguere e descrivere i tipi di guida.

  • Dressage. Questa è l'arte stessa di controllare gli animali in diverse andature - piaffe, passaggio, galoppo, trotto, falcata, ecc. Le gare di queste discipline si svolgono in una piccola area secondo programmi speciali. Il dressage è uno sport che si può vedere ai Campionati Mondiali ed Europei, ai Giochi Olimpici.
  • Show jumping-hippik. Questo è il nome per superare gli ostacoli (artificiali), il cui numero da 6 a 13. Può essere tenuto nelle seguenti categorie: staffetta, caccia, classe superiore, ecc. Jumping-ippik è stato incluso nel programma olimpico, così come in pentathlon.
  • Triathlon, biathlon. Il completo include il superamento di ostacoli, il dressage e le prove sul campo. Gli eventi combinati fanno a meno del field riding.
  • Corsa di cavalli. Sono divisi in sottospecie: ci sono lisci, ci sono barriere, ci sono nazionali, siepi, croci.
  • Caccia al cavallo. Questo è il nome della corsa parfour, che si svolge su campi lunghi fino a 35 km. Segugi e animali vivi, o talvolta piste artificiali, sono necessariamente utilizzati in queste competizioni.
  • Corsa di cavalli. Si tratta di prove di resistenza, riferite a gare di più ore.

Questi non sono tutti i tipi competitivi. Ma se non sei interessato allo sport, ma all'equitazione ordinaria - per la salute (fisica ed emotiva), per il piacere - e far correre un cavallo al trotto davanti alla giuria non è nei tuoi piani, vale la pena concentrarsi su altro punti. Questa è la preparazione per le lezioni, la padronanza delle basi dell'equitazione, la capacità di stabilire un contatto con un animale, ecc.

A che età si può iniziare a pattinare?

Se è previsto che il bambino inizi a praticare sport equestri professionalmente (cioè nel perseguimento dell'obiettivo di grandi risultati sportivi), è necessario andare alla sezione sportiva in tenera età. Di solito i bambini vengono agli sport equestri all'età di 5-6 anni, anche prima della scuola. Questi sono gli anni più adatti per conoscere l'animale, per stabilire un contatto emotivo e per apprendere le basi dell'equitazione. L'allenamento mirato, in particolare lo sport, inizia all'età di 8 anni. Un bambino di questa età è già responsabile e disciplinato, senza il quale l'equitazione è semplicemente impossibile.

Puoi far conoscere a un bambino gli animali dai 3-4 anni: portarlo a fare escursioni alle scuderie, contattare gli zoo, alle competizioni. Questo infonde al bambino una nuova esperienza, instilla in lui un interesse nell'interagire con l'animale. Ma è importante non esagerare: il bambino dovrebbe sinceramente divertirsi a comunicare con il cavallo, dovrebbe formarsi un interesse naturale.

L'equitazione è vietata sia ai bambini che agli adulti con malattie cardiovascolari diagnosticate. Se una persona ha un difetto cardiaco, una storia di ictus o infarto, ipertensione, equitazione, ahimè, dovrai sostituirlo con qualcosa di meno attivo.

Le malattie dell'apparato locomotore sono un altro tabù. A volte l'equitazione porta alla curvatura degli arti inferiori. Se cadi da cavallo, la minaccia di una frattura in un bambino con ossa fragili aumenta in modo significativo. Esacerbato dalla guida e dai disturbi della piccola pelvi, malattie renali - questo è dovuto allo scuotimento ritmico. Non dovresti dare un bambino con una fobia di animali di grossa taglia, con una fobia dell'altezza agli sport equestri. Questo non è il caso in cui la lotta contro la paura è aiutata da un passo verso la paura. Molto probabilmente, i problemi neurologici e psicologici del bambino peggioreranno solo.

Regole di base per imparare a guidare

Le lezioni porteranno molte impressioni positive se un istruttore professionista esperto si impegnerà a insegnarti. Prima si conosce la teoria (descrizione astratta), poi la si mette in pratica. Imparare da zero è sempre difficile, devi prendere lezioni. Ma oggi stanno aprendo attivamente scuole e sezioni di equitazione, dove è stato sviluppato un programma di allenamento per principianti di qualsiasi età.

È necessario imparare sia le modalità di interazione con l'animale, sia la capacità di proteggersi (l'equitazione, l'equitazione, prima di tutto, devono essere sicure).

Attrezzatura

L'abbigliamento da equitazione è indispensabile. Lei - e questo è molto importante - non deve ostacolare i movimenti del cavaliere. Ho bisogno di pantaloni e un giubbotto comodo. Può essere un po' avventato iniziare subito con l'abbigliamento professionale - solo quando le tue lezioni diventano coerenti, iniziano i primi successi, ottieni pantaloni speciali, ecc. L'abbigliamento da donna e da uomo non avrà molta differenza. In linea di principio, non vale la pena attribuire grande importanza all'abbigliamento per l'allenamento amatoriale. C'è un dress code alle gare, è troppo presto per pensarci un principiante.

Le scarpe da ginnastica dovrebbero avere solo suole piatte per evitare il rischio di impigliarsi nelle staffe. L'elmo è un equipaggiamento obbligatorio, senza di esso non si può montare a cavallo.

L'attrezzatura per l'animale è di competenza del club ippico:

  • briglia;
  • sella;
  • bende;
  • circonferenza;
  • gel o pelliccia;
  • coperta da passeggio.

I cavalieri esperti possono gareggiare senza sella, ma per i principianti questo è semplicemente inimmaginabile.

Incontra l'animale

Se il cavallo è un cavallo da allenamento, nella maggior parte dei casi non prova aggressività nei confronti del nuovo cavaliere. Tali animali, si potrebbe dire, hanno sviluppato lealtà professionale.

La conoscenza stessa si svolge in più fasi.

  • Delicatamente, senza paura, accarezza l'animale per il collo, accarezzalo, accarezzalo leggermente. Ai cavalli piacciono queste carezze, si sintonizzano sull'onda di benvenuto.
  • Se un animale si comporta con cautela, anche in modo aggressivo, possono esserci diverse ragioni. O il cavallo non sta bene, o è così addestrato a comportarsi con estranei, o è viziato. Se l'animale è disposto negativamente, le sue orecchie vengono premute all'indietro o diventano una casa, le gambe tese, la coda e la testa vengono sollevate. Il cavallo ha bisogno di essere accarezzato allo stesso modo, parlale affettuosamente. Si rilasserà e abbasserà le orecchie - questo significa che ha preso contatto.
  • L'alimentazione complementare è possibile solo se autorizzata dall'istruttore. Non devi portare nulla con te (tanto più segretamente).
  • Voltate le spalle al cavallo, rannicchiatevi contro il collo dell'animale, gettate indietro le redini.

Per un cavallo, la pressione sul collo è considerata una forma di affetto. E la persona stessa allevia la sua rigidità, la tensione quando si incontra. A causa di questo contatto, come dicono gli esperti, una persona si libera del dubbio, dell'affaticamento cronico e della nevrosi.

Come sedersi?

Quando atterra, il cavaliere può afferrare la criniera al garrese: il cavallo non farà male, non ci sono terminazioni nervose in questa zona. Ma non è necessario tenersi in sella: c'è il rischio che si rovesci. Tira su la cavezza, prendila insieme alla criniera.

Metti il ​​piede sinistro nella staffa, salta con una presa sulla criniera, incrocia l'altra gamba. Mettilo nella staffa, tira su le redini. In sella, una persona è trattenuta per i fianchi delle gambe. Evitare movimenti bruschi delle redini.L'animale inizia a muoversi se il cavaliere lo incoraggia con le gambe.

Come stare in sella?

Siediti dritto, raddrizza la schiena, fissa le redini tra le mani, blocca le redini. Per guidare correttamente, tieni le spalle dritte. Se ti pieghi in avanti, questo non è corretto, se il torace sporge fortemente in avanti, questo emette tensione, che è anche errato. Anche la parte posteriore non deve essere storta.

Come smettere?

Fermarsi con le redini strette (e molte persone pensano che questo sia l'unico modo per fermarsi) è doloroso per gli animali. È corretto fermare il cavallo con il piede e il corpo.

L'algoritmo è il seguente:

  • lasciare le mani sulle redini, appoggiarsi all'indietro, risalire in sella;
  • stringi i fianchi, premi il cavallo con le ginocchia;
  • tira un po' le redini, solo per dare all'animale un indizio delle tue intenzioni.

Quando l'animale si ferma, non dimenticare di accarezzargli il collo. Il cavallo lo prenderà come gratitudine. Quando scendi da un cavallo, dovresti aggrapparti alla criniera, togliere la gamba dalla staffa e lanciarla dall'altra parte.

Giri

I movimenti leggeri del corpo aiutano i ciclisti esperti a fare curve. Per i professionisti, queste sono abilità comprovate. Per, ad esempio, far girare il cavallo a sinistra in movimento, il cavaliere tira un po' le redini a sinistra, mentre a destra le indebolisce. In questo momento, la gamba destra viene premuta contro il corpo del cavallo, come se spingesse l'animale nella giusta direzione. Girare a destra assume le stesse azioni, solo speculari.

Caduta sicura

È anche possibile un comportamento innaturale del cavallo, può scalciare, trasportare. Il cavallo non è assicurato dal fatto che inciampi e cada accidentalmente insieme al cavaliere. Pertanto, una persona deve imparare a cadere correttamente.

Non puoi farti prendere dal panico! Cerca di rilassarti, cadi da un lato e, non appena cadi, rotola sul lato opposto al cavallo. Ciò impedirà un pericoloso colpo con gli zoccoli.

Mantenere le distanze

Ogni pilota è obbligato a mantenere la distanza. Dovrebbero esserci circa 3-4 metri tra i cavalli in movimento. Gli animali non dovrebbero essere vicini l'uno all'altro e il cavaliere lo controlla rigorosamente. È impossibile dire come reagiranno al contatto ravvicinato: i cavalli possono spaventarsi, mostrare aggressività. I corridori che si muovono l'uno verso l'altro dovrebbero disperdersi con la spalla sinistra.

Cosa fare dopo l'allenamento?

Se il cavallo è molto caldo dopo l'allenamento, devi solo camminare a passo lento. Mentre le togli la sella, dai una pacca sulla schiena affabilmente: questa azione è necessaria anche per ottimizzare la circolazione sanguigna.

Dopo l'equitazione, non puoi abbeverare il cavallo! Si raffredderà in 30-40 minuti e solo dopo l'istruttore darà al cavallo una rete con fieno e acqua non troppo calda.

Successivamente, dovresti prenderti cura delle tue munizioni, pulirle, pulirle. Le parti metalliche dell'attrezzatura possono essere lavate con acqua, mentre le parti in pelle vengono semplicemente rimosse.

Errori tipici

Naturalmente, un pilota inesperto raramente si rifiuta di commettere errori. Ci sono quelli che sono molto comuni.

  • Tensione, paura, paura. Andare a cavallo è di per sé un processo piacevole e divertente. Ma se una persona viene schiacciata, non lo sentirà. Se il cavaliere non è sicuro, l'animale può galoppare.
  • Mancanza di attrezzature e attrezzature... Se per qualche motivo non hai messo il casco, una lezione è sufficiente per affrontare le erbe più serie. Questo rischio è mal riposto.
  • Avvolgere le redini sulle mani... Questo è pericoloso perché se il cavallo trasporta improvvisamente, rischi di romperti le braccia. E se cadi di sella, ti impiccherai e potrai infilarti sotto gli zoccoli.

Molte persone che praticano sport equestri notano un'enorme ondata di forza, allegria e buon umore dopo la lezione. Cura, amicizia, vicinanza alla natura: questo è anche il merito dell'equitazione.

Segui tutte le istruzioni dell'istruttore, non correre rischi, non cercare record. Solo un saggio allenamento renderà l'equitazione una parte piacevole e sicura della tua vita.

Per informazioni su come imparare ad andare a cavallo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa