Equitazione

Varietà e caratteristiche del cavallo da corsa

Varietà e caratteristiche del cavallo da corsa
Contenuto
  1. Varietà di andature
  2. Naturale
  3. andature artificiali
  4. Suggerimenti e consigli utili

Uno degli spettacoli più belli e aggraziati è la corsa di un cavallo. In un altro modo, il modo in cui questi splendidi animali si muovono è chiamato andatura. I cavalli eseguono un gran numero di movimenti diversi durante la corsa. Qualsiasi cavaliere, anche se è un principiante e non ha molta esperienza, dovrebbe sapere esattamente quali metodi di movimento dei cavalli esistono. Questo è molto importante, perché a seconda della particolare azione del cavallo, il cavaliere deve compiere sforzi diversi.

Varietà di andature

Esistono diversi tipi di andature. Tutti loro sono suddivisi in artificiali e naturali. Il gruppo naturale include i metodi per spostare l'animale, che sono caratteristici di tutti i cavalli. Ciò include gli stili diretti della mossa del cavallo, che gli sono dati dalla natura dalla nascita. In questo caso significa:

  • fare un passo;
  • Lince;
  • galoppo;
  • ambio.

È necessario tenere conto del fatto che alcuni cavalli nascono originariamente come pacer. Ad altri individui devono essere insegnati questa mossa separatamente.

Per quanto riguarda le varietà artificiali dell'andatura, i cavalli le padroneggiano attraverso un regolare allenamento. Molto spesso, queste opzioni sono affrontate nelle arti circensi o nelle competizioni. È consuetudine riferirsi a questo gruppo i seguenti movimenti di cavalli:

  • passaggio;
  • piaffe;
  • passo spagnolo;
  • galoppare su 3 gambe;
  • galoppo inverso.

Ora facciamo conoscenza con i diversi tipi di andature in modo più dettagliato.

Naturale

Fare un passo

Questa andatura dei cavalli è il più lenta possibile rispetto ad altri movimenti. Questa è una speciale andatura a quattro tempi. Differisce in quanto non prevede una fase di sospensione. In poche parole, muovendosi con un passo, il cavallo riordina semplicemente gli zoccoli in sequenza. Inoltre, la velocità del suo movimento è solitamente non più di 7,5-8 km / h.

Esistono diverse varianti del passaggio:

  • breve;
  • media;
  • aggiunto.

Tutti i tipi di passo elencati differiscono l'uno dall'altro per la distanza, che si osserva tra gli arti anteriori e posteriori dell'animale. Nel caso del passo corto, le impronte lasciate dai piedi posteriori si trovano a una distanza impressionante dalle impronte lasciate dai piedi anteriori.

Se il cavallo si muove secondo il passo medio, le sue zampe posteriori raggiungeranno sempre le zampe anteriori. Tutti gli arti saranno mantenuti approssimativamente allo stesso livello.

Se parliamo del terzo tipo di passo - ha aggiunto - allora qui le tracce lasciate dagli zoccoli posteriori del cavallo andranno avanti rispetto a quelle anteriori letteralmente di qualche centimetro.

Lince

Questa è l'andatura del cavallo, che è un movimento in due atti. Di solito i principianti lo padroneggiano solo dopo aver familiarizzato con il solito passaggio. Il trotto è caratterizzato da una velocità di movimento del cavallo più impressionante. I corridori principianti che non hanno una ricca esperienza considerano questo tipo di corsa uno dei più difficili da imparare, perché prevede una fase in cui l'animale è sospeso in aria. In questo momento, tutti i suoi zoccoli vengono sollevati dalla superficie del terreno o dell'asfalto.

Un cavallo che sta trottando abbasserà contemporaneamente le zampe anteriori sinistra e posteriori destra. Successivamente, l'animale si libra brevemente in aria, quindi calpesta gli zoccoli rimanenti. A questo punto si sentono solitamente due colpi distinti. Per non provare disagio in sella durante una corsa del genere, il cavaliere ha bisogno di muoversi a tempo con il cavallo, saltando un po' quando è sospeso.

La lince è classificata in diversi tipi distinti:

  • raccolto;
  • medio;
  • aggiunto;
  • Lavorando.

Galoppo

Questo passaggio è stato riconosciuto come il più veloce. È consuetudine riferirsi ad esso come un'andatura in tre atti. I giovani cavalieri sono più spaventati da questo tipo di movimento del cavallo, e c'è una spiegazione completamente prevista per questo, perché un animale che si precipita a una velocità vertiginosa può sembrare completamente incontrollabile. È quasi impossibile far fronte a un tale colosso, quindi la paura giustificata avvolge le persone. In effetti, il cavaliere tollererà questo tipo di falcata molto più facilmente rispetto alle falcate al trotto. La cosa principale in questo business è imparare a stare perfettamente in sella.

Quando i cavalli corrono al galoppo, di solito sentono 3 colpi di zoccolo a terra. Il cavallo in corsa porta prima in avanti un arto posteriore e poi il secondo in coppia con la parte anteriore parallela ad esso. Quindi l'animale abbassa il secondo zoccolo anteriore. Segue la fase di congelamento breve. In futuro, questo ciclo si ripete.

Il galoppo, come il resto delle mosse del cavallo, è diviso in una serie di sottospecie:

  • assemblato (è una delle varianti più lente di una corsa in tre atti - 200 m / min.);
  • arena (con questo tipo di galoppo il cavallo supera i 300 m in un minuto);
  • media (in questo tipo di galoppo il cavallo corre da 400 a 700 m/min.);
  • spazzare (in questo caso il cavallo sviluppa solitamente una velocità non superiore a 800 m/min.);
  • carriera (questo è il tipo di galoppo più vivace e impetuoso, in cui il cavallo sviluppa circa 1 km/min.).

Amble

Amble è un altro modo per spostare i cavalli. È un incrocio tra un trotto e un galoppo. La principale caratteristica distintiva di questo tipo di corsa dei cavalli è che con lui, l'animale a turno riordina gli zoccoli. Inoltre, si trovano solo su un lato del case e non in diagonale.

Va notato che i pacer sono particolarmente apprezzati, perché il loro modo abituale di movimento è il più confortevole e ottimale possibile per i ciclisti. Nel processo di esecuzione, non si notano praticamente scossoni e inconvenienti inutili. L'ambio è caratteristico di alcune razze. Può essere trasmesso alla prole per eredità dai genitori.Il prezioso modo di movimento indicato dei cavalli risulterà essere sviluppato artificialmente, addestrando correttamente e regolarmente il cavallo.

Questi tipi di movimento del cavallo possono anche essere attribuiti alle andature naturali.

  • Tel. Tipico dei cavalli islandesi. Con esso, il cavallo riorganizza le gambe allo stesso modo di un passo normale, ma in questo momento si muove molto più velocemente. Va notato che il pilota con una tale andatura si sente molto a suo agio e calmo, poiché non c'è eccessiva agitazione.
  • Passo Fino. Questo è il nome di un animale piuttosto giocoso, ma piccolo.
  • Marsa. Questo è uno dei tipi di ambio. Può essere dimostrato da alcune razze di cavalli che vivono in Brasile. Per questi individui questo tipo di corsa è naturale e si trasmette a livello genetico. I passi di marcia di pikada, cambric e trotada sono caratterizzati da movimenti fluidi, il che li rende particolarmente preziosi.

andature artificiali

Passaggio

Questa è una forma di andatura che si è formata sulla base del trotto. Tuttavia, durante il passaggio, il movimento del cavallo è più preciso e aggraziato. Allo stesso tempo, oltre a dimostrare l'andatura stessa, il cavallo si respinge contemporaneamente da terra con le zampe posteriori, sollevandole abbastanza in alto.

Insegnare a un animale a passare richiede un addestramento lungo e persistente. In questo caso, la corretta forma fisica gioca un ruolo importante.

piaffe

L'andatura detta piaffe può differire dal passaggio sopra descritto in quanto la fase di sospensione in essa è più lunga. In questo caso, gli zoccoli posteriori del cavallo al momento del salto dovrebbero essere piegati sotto il corpo, la groppa cade e i muscoli della schiena sono molto tesi. A causa di queste caratteristiche, il cavaliere sperimenterà una vibrazione pronunciata mentre l'animale corre.

passo spagnolo

In un liceo di equitazione, questa andatura è la classe più importante e più alta. La falcata spagnola prevede l'alternanza di alzate elevate di zoccoli anteriori diritti. Durante questo periodo, gli zoccoli posteriori si muovono normalmente. Il grado di padronanza e abilità del cavaliere e dello stallone in questo caso sono valutati non solo da segni evidenti, ma anche dal grado di rumore emesso: un cavallo adeguatamente addestrato si muoverà con un passo spagnolo il più silenziosamente possibile.

Varietà artificiali di galoppo

Il galoppo a tre zoccoli è una forma insolita di corsa dei cavalli. In questo caso, il cavallo si muove usando solo tre zampe. Un avampiede rimane sempre leggermente sollevato mentre viaggia. Non dovrebbe toccare il suolo. C'è anche uno speciale galoppo inverso. Con lui, il cavallo torna indietro. Questo tipo di andatura è spesso mostrato nelle arene circensi.

Suggerimenti e consigli utili

Se un cavaliere vuole interagire con successo e in modo produttivo con un cavallo, ha bisogno di sentire molto bene il tatto dei suoi movimenti, adattandosi abilmente ad esso. In questo caso, è necessario monitorare la posizione del proprio corpo e non dimenticare di mantenere la postura corretta.

Il passo spagnolo non è l'andatura più facile. Per insegnargli un cavallo, è molto importante comprenderne la psiche, oltre ad avere un forte legame psicologico con esso. L'animale deve essere sicuro di fidarsi del suo cavaliere, altrimenti l'addestramento non porterà ai risultati desiderati.

Va tenuto presente che i più veloci e impetuosi sono solo cavalli di razza di alta qualità. La loro velocità di galoppo può variare da 66 a 96 km/h.

Va tenuto presente che i cavalli ambigui sono gli animali più preziosi. Coprono facilmente distanze impressionanti. Tuttavia, non ci si dovrebbe aspettare una grande manovrabilità da tali cavalli: è molto difficile per loro.

Devi sapere che Il trotto allungato è un'andatura anaerobica. Si noti che per molto tempo in questo modo il cavallo semplicemente non sarà in grado di correre - inizierà inevitabilmente a soffocare.

Se il cavallo sta lavorando ad andature ragionevolmente veloci in bardatura o in sella, è consigliabile cambiare periodicamente l'andatura. A causa di tali azioni, l'animale si stancherà molto meno.

Esistono molti altri tipi di andatura dei cavalli, ad esempio predatore, felino, galoppo, unilaterale (in cui i movimenti vengono eseguiti con un lato) e molti altri. Anche il ritmo e la natura del movimento sono diversi: può essere rapido, espresso a balzi o senza fretta, senza fretta. È necessario addestrare un animale a nuovi tipi di corsa e allo stesso tempo apprendere le tecniche necessarie da solo, sotto la supervisione di professionisti nelle condizioni dei club equestri.

Se segui tutti i consigli degli istruttori e crei fiducia con il cavallo, il risultato sarà un allenamento facile e produttivo.

Puoi anche guardare il video qui sotto per le andature.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa