Equitazione

Imbracatura per cavalli: un elenco di accessori necessari

Imbracatura per cavalli: un elenco di accessori necessari
Contenuto
  1. Cosa devi gestire?
  2. Accessori di protezione
  3. Tipi di imbracatura
  4. Come scegliere?
  5. Regole di cura

Il cavallo in fattoria richiede cure speciali, quindi è così importante fornirgli un'attrezzatura adeguata. Se l'imbracatura è selezionata correttamente, tenendo conto delle caratteristiche individuali dell'animale, il processo per portare il cavallo al proprietario sarà più veloce.

Cosa devi gestire?

Oggi non ci sono problemi per acquistare munizioni di alta qualità per un cavallo, indipendentemente dall'area in cui dovrebbero essere utilizzate. Cavezza, briglie, chambon, sella e altri accessori: tutto questo è finimenti per cavalli. Tutto ciò di cui hai bisogno è nei negozi specializzati. Quando si sceglie un kit, è necessario capirlo qualsiasi imbracatura per cavalli di qualità deve essere versatile. È auspicabile che alcune parti possano essere sostituite secondo necessità.

L'attrezzatura per l'equitazione include i seguenti elementi.

  • Capezza. Questo dispositivo ti consente di addestrare il tuo cavallo. Questo tipo di fascia è una briglia, ma il kit non è completo. Viene utilizzato per fornire il necessario controllo del cavallo o quando è necessario sellarlo. Indossandolo, è più conveniente per il proprietario lavorare in uno spazio aperto. Allo stesso tempo, la bocca dell'animale non è occupata da nulla, quindi può pascolare. La cavezza è costituita da una capsula, mento, guancia e cinture occipitali.

Una cavezza viene utilizzata per addestrare cavalli particolarmente sensibili. È morbido, non ferisce il cavallo. I noduli tondi della struttura creano pressione agendo facilmente sulla pelle del cavallo e costringendolo a girare la testa dove vuole il padrone.

  • Staffe. Fanno parte della struttura della sella. È necessario che il cavaliere metta le gambe in una posizione fissa mentre cavalca l'animale.La staffa consente di mantenere l'equilibrio necessario. Molti decenni fa, questo elemento era sotto forma di anelli, il che non è del tutto conveniente e pericoloso.

Oggi sono realizzati in metallo e hanno una forma ben congegnata.

  • Po... Controllare un cavallo è semplice, il morso gioca un ruolo importante in questo. Vengono inseriti nel bordo edentulo della gengiva e consentono di ruotare l'animale. Il design è molto semplice e consiste in due anelli rosicchiati. Con un po' di tensione, l'animale sa se fermarsi. Questo elemento viene acquisito tenendo conto delle caratteristiche individuali del cavallo. Non sempre un design accattivante significa che il morso si adatterà al cavallo.

Se non si adatta alle dimensioni, l'animale sperimenterà disagio, la bocca e le guance potrebbero essere ferite.

  • Frusta... Molti allevatori dimenticano che questo non è un dispositivo di base, ma ausiliario quando si guida un cavallo. La frusta serve per rafforzare il comando del cavaliere, niente di più. Può essere utilizzato con grandi restrizioni nella maggior parte delle competizioni.
  • Ritiri. Questo elemento è una piccola cinghia attraverso la quale la staffa è fissata alla sella. È realizzato in morbida pelle, il colore può variare. Il blocco nel design di questo prodotto è fisso, la sua posizione è più bassa del polpaccio umano, quindi non c'è disagio durante il viaggio.
  • Borsa da sella. Più un accessorio che una necessità. È realizzato in vari materiali, solitamente ha una forma rettangolare in modo che aderisca bene al corpo del cavallo.
  • Occasione. Molto spesso è realizzato in pelle, poiché questo materiale può resistere perfettamente allo stress. La cintura si attacca agli anelli dei bit.

Attraverso di esso, è assicurato il contatto tra il cavaliere e l'animale, il controllo su di esso e il controllo sulla direzione del movimento.

  • Martingala... Questo elemento impedisce all'animale di alzare la testa, quindi il cavaliere è protetto dall'essere colpito dalla parte posteriore della testa del cavallo. Attaccare la martingala al sottopancia, nella zona del torace è suddivisa in più cinture dotate di anelli. Le redini vengono spinte attraverso gli anelli, i limitatori sono posizionati più vicino alla ghiandola.
  • Chambon. Questa è una delle soluzioni utilizzate durante il processo di formazione. Grazie a lei, la testa dell'animale rimane in una posizione fissa. L'elemento è attaccato al ferro e al sottopancia, quindi si trova sotto l'archetto, cioè con un cinturino sulla guancia.

Chambon non impedisce al cavallo di allungare la testa come una martingala e con il suo aiuto il carico in eccesso viene rimosso dalla schiena dell'animale.

  • Sella... Viene utilizzato non solo per il comfort del cavaliere, ma anche per proteggere la schiena del cavallo. Con il giusto design, il peso del ciclista è distribuito uniformemente. Per ogni cavallo, questo pezzo di munizione deve essere selezionato individualmente, tenendo conto dell'altezza del garrese dell'animale, della lunghezza del cavallo e di altri parametri. Le selle sono diverse: da donna, western, inglese. Ci sono selle asiatiche e selle spagnole in vendita. Le selle differiscono tra loro a seconda dello scopo per il quale verrà utilizzato il cavallo.
  • speroni. Un elemento che il pilota porta ai piedi. È necessario migliorare l'impatto sul cavallo. Vengono prodotti speroni di vari disegni, recentemente è stato vietato l'uso di quelli che hanno le ruote, poiché causano gravi danni all'animale.
  • pettorina Consente di fornire la sicurezza e la stabilità necessarie durante la guida di un cavallo. Questo elemento impedisce alla sella di scivolare all'indietro. Affinché il pettorale possa svolgere i compiti assegnati, deve essere adeguatamente montato. Ci sono diversi tipi: 3 e 5 punti, caccia, copertura del petto e elastico per saltare.

Accessori di protezione

C'è anche una vasta gamma di accessori per la protezione del cavallo che devono essere acquistati.

  • Gurta. Questo articolo viene acquistato esclusivamente per l'utilizzo di un cordino o per l'ippoterapia. Il produttore realizza appositamente un rivestimento antiscivolo per rendere il pilota più confortevole. Il design ha cinturini in pelle e fibbie a rullo.

Una comoda maniglia aiuta a mantenere il cavallo a bordo.

  • Paraocchi. Sono anche chiamati scudi o conchiglie oculari. Queste sono piccole piastre che vengono installate vicino agli occhi dell'animale. Non devono solo proteggerli dai rami e dalla sporcizia che vola da sotto gli zoccoli, ma anche limitare la vista in modo che l'animale non si spaventi.
  • Fascia per capelli. Parte della briglia. È necessario come componente di fissaggio per evitare che l'archetto scivoli. La fronte è realizzata sotto forma di una striscia di cuoio, che svolge esclusivamente una funzione lavorativa.

Recentemente, hanno iniziato a essere realizzati bellissimi modelli con inserti colorati, in modo che l'elemento svolga anche una funzione estetica.

  • Sottocoda. Un elemento molto importante dell'equipaggiamento del cavallo, grazie al quale la sella non va avanti.
  • Coperte. Un'invenzione utile per aumentare il comfort di un animale. Più spesso utilizzato quando il cavallo viene trasportato in inverno, con sbalzi di temperatura ambiente. Nella fabbricazione viene utilizzato un panno di lana, che ha uno speciale effetto riscaldante. Fissato con cinghie e fibbie. Il prodotto è cucito tenendo conto della fisiologia dell'animale e delle caratteristiche climatiche della regione. Può essere notte, camminata, inverno.

Vengono realizzati anche i cosiddetti impermeabili.

  • Bende. Il materiale principale utilizzato per cucire questo prodotto è il tessuto di cotone. È lei che è in grado di fornire ai tendini e alle articolazioni una protezione adeguata. Con l'inizio del freddo, vengono utilizzati come mezzo di isolamento. Durante l'allenamento, le bende in jersey vengono avvolte attorno alle gambe del cavallo, possono anche essere crepe. La larghezza di ogni prodotto è di 80 mm.
  • Stivali. Un accessorio che serve anche a proteggere le zampe dell'animale. Molto spesso vengono indossati sopra le bende, meno spesso - solo sui metacarpi. Gli elementi di fissaggio o il velcro vengono utilizzati come elementi di fissaggio.
  • Sottosella. Questo prodotto viene posizionato sulla schiena dell'animale prima della sella. La funzione principale che svolge il sottosella è protettiva. È realizzato in tessuto di cotone con il successivo utilizzo di stucco.

Tipi di imbracatura

L'imbracatura è necessaria per fornire comfort non solo al cavaliere, ma anche all'animale. Il proprietario mostra di essere in una coppia di dominanti, l'imbracatura facilita il controllo del cavallo, senza ulteriore coercizione, l'animale è sotto controllo.

L'imbracatura può includere paraocchi sugli occhi, a volte sono assenti, tutto dipende da come viene utilizzato l'animale. Durante la competizione, questo accessorio ha un significato speciale perché aiuta il cavallo a concentrarsi sul compito da svolgere.

Redini, sottopancia e altri elementi sono selezionati individualmente. Più spesso, il proprietario tiene conto delle caratteristiche individuali del cavallo e di altri fattori. L'attrezzatura equestre ha una sua classificazione, ad esempio c'è un'imbracatura per lavorare sul campo, sport e competizioni o organizzare una carrozza.

Se prendiamo in considerazione il numero di cavalli imbrigliati, l'imbracatura può essere:

  • separare;
  • bagno turco;
  • multi-cavallo, quando ci sono da 3 a 8 cavalieri in un fascio.

Anche il modo di imbrigliare è un fattore determinante e costituisce una classificazione a parte.

  • Ad arco singolo. È facile intuire che un solo animale viene messo nell'imbracatura. Il design utilizza un arco in legno e, inoltre, paramenti trainati da cavalli.
  • Minaccioso-post-edge... La struttura utilizza gli stessi elementi del caso precedente, solo che non c'è arco. Il ruolo principale qui è assegnato all'imbracatura, mentre gli alberi sono di piccole dimensioni e loro stessi sono attaccati alla sella e non al morsetto.
  • Riga per riga e barra di traino. Il ruolo principale è svolto dal timone, che consente il controllo senza ostacoli del carrello. Con esso, il cavallo gira facilmente nella giusta direzione. Questo disegno può essere utilizzato non con uno, ma con due animali contemporaneamente.
  • Post-line. Un'opzione semplice in cui non sono forniti alberi e un arco.L'intera struttura è fissata da un morsetto e da un sistema di cinghie. Non è raro trovare questo tipo di finimento con freno a mano, poiché non è facile far smettere di usare un altro metodo un cavallo che ha accelerato fortemente.
  • Tachanochny. Un tipo di imbracatura che è obsoleto. Era usato per imbrigliare 4 cavalli alla volta. Nel mezzo, una coppia di cavalli è imbrigliata usando un timone e quelli che si trovano sui lati sono imbrigliati con delle corde.
  • Combinato... L'area principale di destinazione è l'imbrigliamento di un gran numero di animali. Il design ha un palo, un albero e un timone.
  • Zugovy. Ideale per sei cavalli, quattro di loro sono attaccati al timone, quelli laterali - da corde.

Come scegliere?

Ci sono regole di base per la scelta dell'attrezzatura per un cavallo che vale la pena ascoltare.

  • Necessariamente preso in considerazione temperamento animale... Se il cavallo non è aggressivo, calmo, puoi acquistare pezzi sottili e duri. Per i cavalli attivi, è meglio acquistare attrezzature morbide.
  • Morsetto non è selezionato ad occhio, la larghezza e la lunghezza dell'animale sul dorso devono essere prese in considerazione. Devi capire che la pinza viene utilizzata in modo diverso per l'imbracatura in un carrello e l'esecuzione di lavori sul campo.
  • Acquistando arco, l'obiettivo principale dovrebbe essere la forza strutturale e la resilienza.
  • Rein possono essere sia integrali che composti. Questi ultimi vengono utilizzati quando più animali sono nell'imbracatura.
  • A partire dal qualità Le prestazioni del cavallo dipendono anche in gran parte dall'attrezzatura selezionata, quindi non dovresti risparmiare sugli accessori.
  • Quando si acquista un cavallo legato, il suo peso dovrebbe essere inferiore a quello utilizzato sul groppone.

Regole di cura

Se il proprietario del cavallo veglia sulla sua imbracatura, può servire a lungo. Migliore è la pulizia dell'imbracatura, meno è probabile che danneggi l'animale. Considerando il fatto che la maggior parte degli articoli sono realizzati in pelle e tessuto, il luogo in cui sono conservati deve avere un microclima adeguato.

Non dovrebbe essere troppo umido all'interno della dispensa o della stanza, poiché il materiale si decompone rapidamente. Se è troppo secca, la pelle diventa dura, sgradevole al tatto e può graffiare la pelle del cavallo. Le parti in feltro amano molto le tarme.

Per normalizzare il microclima, l'acqua deve essere posta in una stanza troppo asciutta e ventilata se c'è alta umidità.

È importante estrarre e ventilare le munizioni in primavera: questo è esattamente il momento in cui la falena inizia a deporre le uova.

L'imbracatura deve essere non solo pulita ma anche oliata. Dal sudore e dallo sporco del cavallo, si indurisce, si strappa. Lo appendono su strutture in legno, ma i ganci in ferro sono completamente inappropriati, poiché nel tempo si ricoprono di ruggine e rovinano non solo l'aspetto dell'attrezzatura.

Particolare attenzione è rivolta a quegli elementi che entrano in contatto con il corpo dell'animale. Dopo aver lavorato con il cavallo, l'imbracatura viene prima pulita, solo dopo viene appesa ad asciugare. In inverno, può essere difficile farlo in una stalla, quindi vengono attrezzati essiccatoi speciali o vengono utilizzati altri magazzini riscaldati. In estate, puoi semplicemente appenderlo per strada, ma è anche importante non asciugare eccessivamente il materiale in pelle, perché perde la sua elasticità e si strappa rapidamente.

Gli elementi in feltro possono essere toccati con un bastoncino, la circonferenza viene ammorbidita a mano. I prodotti in pelle sono appositamente lubrificati in modo che non si induriscano e non si bagnino in caso di maltempo. Per fare questo, è possibile utilizzare un lubrificante speciale, è consentito utilizzare il lardo di cavallo chiarificato, a cui viene aggiunto il catrame di betulla. Non puoi usare grasso e autolol: rovinano il prodotto.

Il grasso viene applicato solo dopo una pulizia di alta qualità dell'imbracatura.

Se è necessario praticare fori aggiuntivi nelle cinghie, non farlo con un punteruolo o un coltello. Il design non verrà danneggiato solo se si utilizza un punzone speciale.

Anche anelli, fibbie e altre parti metalliche devono essere protette dalla ruggine. Per fare questo, prima di tutto, vengono puliti con cherosene, quindi con un panno asciutto e quindi viene applicato l'eventuale grasso.

A volte noterai che gli elementi in feltro sono rivestiti di tela. In questo caso, dopo ripetuti contatti con il corpo dell'animale, diventano duri fino a quando non vengono puliti e asciugati.

Per questo è importante che non ci siano nodi e cuciture ruvide sulla superficie, in quanto possono ferire l'animale.

Per una panoramica delle munizioni per cavalli, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa