Cura del capospalla

Il mio cappotto può essere lavato in lavatrice?

Il mio cappotto può essere lavato in lavatrice?
Contenuto
  1. Regole di preparazione
  2. Istruzioni passo passo
  3. Come asciugare?
  4. Come rimuovere le macchie?
  5. E se non puoi lavarti?

Nel rigido clima russo, i capispalla caldi sono indispensabili nel periodo autunno-inverno. E in primavera, il ritorno del freddo non è raro. In ogni guardaroba o dispensa, per il momento, si nasconde un cappotto da mezza stagione, che verrà poi sostituito da un cappotto invernale, riscaldato con imbottiture e dettagli in pelliccia. I capispalla che non solo riscalderanno in caso di maltempo, ma rappresenteranno anche la nostra immagine nella stagione fredda dell'autunno e dell'inverno. E come ogni indumento, necessita di una periodica pulizia (o lavaggio). I servizi di lavaggio a secco, che sono cresciuti notevolmente di prezzo dall'immemorabile epoca sovietica, inducono sempre più il consumatore a chiedersi se sia possibile lavare un cappotto in lavatrice e non rovinare la cosa, risparmiando molto.

Regole di preparazione

Puoi lavare il tuo cappotto a casa in modo tale che non si restringa, si deformi, si sbiadisca, si ricopra di pellet e allo stesso tempo si rinfreschi, elimini lo sporco e le macchie nel collo, nei polsini o nei bordi delle maniche, in l'area di trasporto di borse e tasche. Per fare questo, devi solo seguire le regole immutabili della preparazione di un cappotto per il lavaggio in lavatrice, in modo da non rimpiangere i risultati.

Esaminando la scorciatoia

Innanzitutto è necessario stabilire se il prodotto può essere sottoposto a trattamenti all'acqua studiando attentamente le informazioni riportate sull'etichetta del cappotto. Aiuteranno a stabilire la composizione del materiale (naturale o artificiale) da cui è composto: parte superiore del prodotto, rivestimento, decorazione.Inoltre, i pittogrammi sull'etichetta possono essere utilizzati per determinare se il lavaggio è consentito in questo caso particolare: manuale o automatizzato, utilizzando una lavatrice. Se l'icona non è barrata (un bacino o quadrato con un cerchio inscritto in esso, che rappresenta una lavatrice), il cappotto può essere lavato a casa.

Se il produttore ha cancellato il pittogramma corrispondente, ogni responsabilità per le azioni per mettere in ordine il capospalla ricade sulle spalle del consumatore, poiché, nella migliore delle ipotesi, per il prodotto è prescritto il lavaggio a secco.

Teniamo conto del materiale

Avendo deciso di lavare in lavatrice, è necessario prestare attenzione alle peculiarità del comportamento dei vari materiali del cappotto nel processo: naturale, artificiale (sintetico), misto.

Un cappotto semistagionale realizzato con materiali naturali, in cotone, lana, drappeggio, cashmere, camoscio, può essere lavato in lavatrice con il permesso del produttore indicato sull'etichetta, osservando attentamente il ciclo di lavaggio delicato senza centrifuga così da per non deformare il prodotto.

Se il produttore è contrario, è meglio non rischiare e utilizzare un lavaggio a secco alternativo, nel peggiore dei casi, il lavaggio a mano. Il costo di un cappotto realizzato con tali materiali è incomparabile con il risparmio derivante dal lavaggio.

La pelle scamosciata richiederà anche mezzi speciali per i prodotti in pelle. È improbabile che un cappotto corto in velluto a coste resista a un lavaggio in lavatrice, così come un prodotto con maniche in pelle, per non parlare di un cappotto in pelle. Qualsiasi pelle, naturale o artificiale, non sopravviverà all'incontro con una bacinella o una macchina da scrivere. È possibile provare il lavaggio bouclé delicatamente utilizzando la modalità delicata senza centrifugare.

Come lavare il proprio cappotto autunnale in poliestere o bolognese (cioè da materiali sintetici) dallo sporco sarà indicato dal pittogramma sull'etichetta "Lavaggio in lavatrice" e dalla temperatura dell'acqua - 40 gradi.

Un cappotto invernale, di regola, è isolato con uno stucco, naturale (ad esempio piuma d'oca) o artificiale (svernamento sintetico, holofiber). È meglio portare un prodotto con riempitivo di cammello in una lavanderia a secco. A volte il produttore consente di lavarlo a mano. Il piumino può essere lavato in una modalità speciale in una macchina automatica, se è trapuntato insieme alla parte superiore del prodotto... Puoi anche lavare un winterizer sintetico o un cappotto con holofiber: il punto impedirà allo stucco di scivolare verso il basso e manterrà la forma del prodotto.

I capispalla su imbottitura in poliestere o con holofiber non sono difficili da mettere in ordine a casa usando una macchina automatica, inoltre, possono essere spremuti usando una centrifuga. Non è desiderabile strizzare un prodotto lanuginoso in questo modo. È necessario far scolare l'acqua e poi lisciare delicatamente, rompere i grumi di peluria, distribuirla uniformemente tra la parte superiore e la fodera.

Il rivestimento è solitamente costituito da una fibra artificiale (poliestere o rayon). Quando si dà forma a un cappotto lavato, assicurarsi che anche la fodera si stenda bene e non spunti successivamente da sotto i polsini o l'orlo del prodotto.

Colori

Il colore dei capispalla che vengono lavati in lavatrice a casa non dovrebbe soffrire nel processo: spargimento, acquisire sfumature e macchie insolite, macchie biancastre. Molto dipende non solo dalla modalità selezionata, ma anche dai detersivi utilizzati.

Dovresti prima controllare la resistenza del colorante alle procedure dell'acqua.

Basta provare a lavare un pezzetto di stoffa in acqua tiepida e detersivo. Se l'acqua non si macchia, l'aspetto danneggiato dalla procedura dell'acqua non minaccia il prodotto.

Un camice bianco non può sempre essere sottoposto a sbiancamento aggiuntivo, dipende dalla composizione del suo materiale. Può andare bene per un prodotto in cotone; il tessuto in viscosa o poliestere può facilmente ingiallire e perdere la forza delle fibre.

Anche un prodotto di colore chiaro si sporca rapidamente, ma non è possibile utilizzare la candeggina.Il colore nero alla moda dei capispalla può perdere la sua intensità, profondità con lavaggi frequenti, è possibile l'aspetto di una tonalità estranea. dovrebbe raccogliere detersivo speciale per bucato nero, che manterrà il colore del prodotto più a lungo. I colori vivaci hanno anche i propri detersivi che prolungano la vita del prodotto.

Prodotti per la pulizia

Tutti i detersivi in ​​polvere e i prodotti liquidi, i gel sono differenziati per scopo. È sufficiente familiarizzare con le istruzioni del produttore sulla confezione e chiarire per i vestiti da quale materiale e a quali colori è destinato il prodotto, se è adatto per il lavaggio in lavatrice o solo per il lavaggio a mano. Di solito, la parola "Automatico" su una scatola o una bottiglia avverte immediatamente dell'uso previsto del contenuto per un processo meccanico. Quando si lava il capospalla è preferibile utilizzare prodotti liquidi, gel o polveri fini, le cui tracce non rimangono sul tessuto al termine del processo.

Puoi utilizzare un balsamo da risciacquo per rimuovere meglio i residui di detersivo se non è incluso nel gel usato (il cosiddetto 2 in 1).

Scegliere un programma

Dovresti prima familiarizzare con le capacità dell'unità domestica quando lavi oggetti delicati come i cappotti. I modelli moderni hanno un gran numero di tutti i tipi di funzioni progettate per facilitare il lavaggio domestico. Non sarà difficile scegliere da solo l'opzione giusta per un caso particolare. Le lavatrici automatiche più modeste hanno una modalità nel loro repertorio. "Lavaggio delle mani", fornendo un processo delicato per tessuti delicati.

Di grande importanza per un risultato di alta qualità è il regime di temperatura, che, di regola, è legato al regime di lavaggio.

Per i materiali naturali e artificiali di un cappotto, uno stucco con una temperatura dell'acqua sufficientemente bassa (massimo 30-40C.) In base alla composizione del prodotto, è possibile scegliere le modalità "Sintetico 40", "Cotton 40", lavaggio rapido "Mini 30", per tessuti misti "Mix 30", "ECO Cotton 40", "Wool 40". Temperature più elevate possono portare a restringimento e deformazione del prodotto, scolorimento e comparsa di pellet. Ci sono modelli che prevedono il lavaggio in acqua fredda. Questa è l'impostazione migliore per la lana riempita di cammello. Esistono programmi speciali per il lavaggio di capi in lana e lanuginosi, sono indicati dalle icone corrispondenti - pittogrammi: "Rotolo di lana" e "Piuma".

È importante programmare un risciacquo aggiuntivo o ripetuto nel processo di lavaggio al fine di liberare completamente il prodotto da residui di detersivo ed evitare successive macchie sul tessuto dopo l'asciugatura.

Per lavare i prodotti che non possono essere strizzati, è necessario disattivare il processo di centrifuga (centrifuga) nel programma o ridurre il numero di giri della centrifuga a uno accettabile. Nella modalità "Lavaggio a mano", di solito non viene fornita la centrifuga.

Istruzioni passo passo

Lavare correttamente il cappotto in lavatrice a casa e ottenere un buon risultato aiuterà rispetto di una certa sequenza di passaggi:

  • Studiamo l'etichetta sul cappotto, determiniamo la possibilità e le condizioni di lavaggio proposte; confrontare con le capacità precedentemente studiate della lavatrice domestica.
  • Svuotiamo le tasche del cappotto, rimuoviamo (slacciamo o togliamo con cura) la pelliccia e le parti metalliche di grandi dimensioni, fissiamo tutte le cerniere esistenti (e anche sulle tasche), capovolgendo il prodotto.
  • Carichiamo con cura la cosa in macchina.
  • Chiudiamo il cestello, misuriamo e carichiamo il detersivo preselezionato nella quantità richiesta.
  • Accendiamo la macchina automatica nella rete, giriamo il regolatore dell'acqua in posizione di lavoro.
  • Impostiamo il programma di lavaggio selezionato in anticipo sul pannello di controllo della macchina ("Lavaggio a mano" o modalità materiale + temperatura, "Risciacquo aggiuntivo", velocità di centrifuga).
  • Premi il pulsante che avvia il programma.
  • Al termine del programma specificato, aprire il cestello; Tirando fuori con cura il cappotto, lo posiamo subito su un “appendiabiti” o su un luogo predisposto in bagno per il deflusso dell'acqua in eccesso.
  • Quando l'acqua in eccesso drena, il mantello può essere leggermente schiacciato senza torcere per rimuovere l'acqua in eccesso e raddrizzato delicatamente in modo che non ci siano pieghe.
  • Il mantello viene posto ad asciugare in un luogo ben ventilato.

Come asciugare?

L'asciugatura impropria dopo il lavaggio può influire negativamente sull'aspetto del mantello, deformandolo. Nei punti di pieghe e pieghe del tessuto del prodotto, possono formarsi strisce di tintura. Per l'asciugatura verticale, puoi utilizzare una gruccia ("appendiabiti") di dimensioni adeguate in modo che le spalle e la parte posteriore dei vestiti non si allunghino. Può essere asciugato orizzontalmentestendendo e raddrizzando la mano secondo la conformazione del prodotto. Dovrai monitorare il processo e capovolgerlo per un'asciugatura uniforme. In entrambi i casi, il luogo dovrebbe essere ben ventilato in modo che l'oggetto non assorba odori estranei o acquisisca un aroma di muffa.

Non asciugare il cappotto su termosifoni e altri dispositivi di riscaldamento, alla luce diretta del sole: può ricoprirsi di macchie, striature, pieghe e in alcuni punti bruciare.

Come rimuovere le macchie?

Si consiglia di provare a rimuovere le macchie sui capispalla prima di iniziare il lavaggio generale. Idealmente, puoi farlo a casa se hai pazienza. L'importante è non ritardare il momento della rimozione: più la macchia è fresca, più è facile rimuoverla. Sarebbe bello conoscere la natura del luogo. Se il sangue cade accidentalmente sui vestiti da una ferita accidentale, devi solo prima lavarlo via con abbondante acqua, mai usare il sapone... Quindi, durante il lavaggio successivo, non rimarranno tracce di proteine ​​nel sangue con il detersivo.

I segni di penna sono più difficili da rimuovere, devono essere pretrattati con acqua ossigenata o soluzione di acido citrico, cercando di non lasciare aloni.

Per questo, il trattamento con un tampone o un batuffolo di cotone (o un batuffolo di cotone) viene effettuato dalla periferia al centro dello spot, dopo aver precedentemente inumidito con acqua l'area circostante. Un buon risultato si ottiene utilizzando la normale lacca per capelli.

Le macchie di grasso relativamente fresche vengono rimosse con un solvente (ad esempio benzina), è bene rimuovere prima il grasso in eccesso cospargendo di sale o amido o tamponandolo con un tovagliolo e un ferro da stiro riscaldato. Mezzi moderni: smacchiatori, specializzati (per determinate macchie) e universali (per qualsiasi tipo di sparire), aiuterà ad affrontare il compito non peggio degli hack della vita domestica consigliati dalla nonna. Puoi anche provare a risolvere il problema con l'olio combustibile con l'aiuto della chimica domestica, se non ti dispiace affatto il cappotto. Tuttavia, il lavaggio a secco con l'aiuto di professionisti è più sicuro.

E se non puoi lavarti?

Se il produttore della tua cosa è categoricamente contrario alle procedure idriche in qualsiasi modalità (sia manuale che automatizzata), resta da fare affidamento sul lavaggio a secco. Puoi provare a rinfrescare il manto a mano, usando una spazzola o una spugna leggermente inumidita con schiuma di una soluzione detergente, o semplicemente portarlo alla tintoria più vicina e affidare la tua cosa preferita a degli specialisti.

La procedura di lavaggio a secco è molto più costosa rispetto al lavaggio casalingo, ma non c'è il rischio di rovinare e perdere irrimediabilmente il prodotto.

Se il lavaggio a secco non è affatto conveniente e il cappotto non è troppo nuovo, puoi comunque provare a rischiare e lavarlo accuratamente, nonostante i divieti del produttore. Ma questa è completamente una tua decisione e tutti i rischi sono tuoi. Preparati per un nuovo acquisto.

La stretta aderenza alle raccomandazioni di un intero esercito di specialisti: produttori di capispalla, lavatrici, prodotti per la pulizia, salveranno proprietà e finanze.

Per informazioni su come prenderti cura del tuo cappotto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa