Cura del capospalla

Un cappotto di montone può essere lavato in lavatrice automatica?

Un cappotto di montone può essere lavato in lavatrice automatica?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Pelle scamosciata
  3. Materiali artificiali
  4. Pulizia in lavatrice
  5. Pelliccia

Scegliere i vestiti invernali è sempre un processo difficile e molto spesso, alla ricerca della componente estetica, gli amanti delle cose belle dimenticano di pensare a come lavare il prodotto. Se tutto è più o meno chiaro con una pelliccia e un piumino, lavare un cappotto di montone solleva molte domande.

Peculiarità

Sotto quasi tutti gli aspetti, il cappotto di montone è superiore ai concorrenti in termini di abbigliamento invernale e il suo unico inconveniente è solo il lavaggio, ma è anche abbastanza risolvibile. Macchie lucide, striature, gocce accidentali e altre contaminazioni sconvolgono il proprietario dei vestiti, ma non dovresti disperare, devi solo studiare attentamente i metodi per lavare un cappotto di montone.

Dovrebbe essere chiaro che i cappotti di montone sono suddivisi in diversi tipi a seconda della qualità dei materiali, della consistenza, della presenza di pelliccia e colore, quindi non esiste un unico metodo corretto ed è necessario cercare il giusto approccio a ciascuna varietà. Va notato subito che è vietato lavare un cappotto di montone in lavatrice, soprattutto se è realizzato con materiali naturali. La pelle richiede un atteggiamento attento e solo un approccio responsabile agli affari e numerosi consigli di esperti aiuteranno a sbarazzarsi delle sue macchie.

Pelle scamosciata

La pelle scamosciata è il materiale più popolare per realizzare scarpe, accessori, cappelli, guanti e cappotti di montone. Sembra costoso, ha una lunga durata ed è particolarmente morbido e vellutato, ma molto problematico da indossare. La pelle scamosciata si consuma rapidamente e inizia a brillare di sporco e macchie.

Lavaggio a secco

Esistono due modi per pulire un prodotto del genere. Il primo assume lavaggio a secco con prodotti speciali:

  • se le macchie sono fresche, la semola aiuterà a rimuoverle, che viene applicata a secco direttamente sulle aree contaminate. Molto spesso si tratta di maniche, polsini, tasche e colletto. Dopo l'applicazione, è necessario indossare un normale guanto in tessuto e strofinare leggermente i punti necessari con un movimento circolare. Durante il lavoro, dovresti monitorare il colore del cereale, perché, tirando fuori lo sporco, diventa scuro e quindi deve essere sostituito con uno nuovo. Il processo deve essere ripetuto finché il problema non scompare.
  • in assenza di semola si può usare sale di media pezzatura, ma in questo caso l'intensità dei movimenti non dovrebbe essere così forte, poiché il sale può danneggiare il materiale delicato. Tuttavia, devi capire che il sale, se pulito in modo improprio, lascia aloni e segni sgradevoli;
  • per far fronte a macchie di grasso in uno stato di mollica di pane, che viene arrotolata in una palla e quindi strofinata accuratamente sulla pelle. La procedura richiede molto tempo e viene ripetuta più volte fino a quando la pelle scamosciata non viene pulita;
  • il metodo più semplice è usare una semplice gomma o un pennello di gomma o bambù. Le aree problematiche vengono semplicemente strofinate, dopodiché lo sporco deve essere rimosso.

Pulizia a umido

La pulizia a umido prevede l'uso di acqua o detergenti liquidi. Viene utilizzato solo come ultima risorsa, quando l'inquinamento non può essere rimosso con i metodi di cui sopra e l'artiglieria pesante è necessaria sotto forma di componenti chimici gravi. Prima di iniziare la pulizia a umido, dovrai vaporizzare un po' la pelle e pettinarla accuratamente con una spazzola. Questo può essere fatto sopra l'acqua bollente, ma non dovresti avvicinare la cosa, hai solo bisogno di un po' di vapore.

Le macchie che hanno avuto il tempo di mangiare bene e saturare la pelle sono estremamente difficili da pulire, perché questo richiederà benzina o cherosene... Dovresti lavorare con attenzione con tali sostanze e devono essere applicate su un piccolo straccio di tela, dopo di che, con un movimento circolare, pulire le macchie, per così dire. Questo metodo è adatto esclusivamente per la pelle con sfumature scure e quelle chiare saranno rovinate già nella fase di pulizia.

Per la pelle chiara, avrai bisogno di ammoniaca (ammoniaca) e acqua naturale. I due prodotti vanno miscelati in rapporto da 1 a 4 e applicati sulle macchie con movimenti rapidi ma attenti, dopodiché si applica una soluzione di acqua e aceto, dove 1 cucchiaio del secondo componente corrisponde a mezzo litro d'acqua.

Una miscela di latte e bicarbonato di sodio è un detergente efficace. Avrai bisogno di un cucchiaio di bicarbonato di sodio per un bicchiere di latte. La soluzione viene applicata su un batuffolo di cotone per rimuovere le macchie. La manipolazione dei vestiti non finisce qui. I punti necessari vengono puliti con un panno morbido imbevuto di aceto e una spugna asciutta e pulita.

Rimuove perfettamente lo sporco e piuttosto vecchio, potente generatore di vapore. Dopo averlo utilizzato, dovrai passare attraverso un'altra spazzola per rimuovere lo sporco in eccesso e conferire al prodotto un aspetto gradevole. A casa, sarà abbastanza difficile rimuovere il pennarello dal cappotto di montone. A casa, puoi usare una soluzione con alcol per questi scopi.

Materiale leggero

Gli articoli in pelle di tonalità chiare si sporcano molto più spesso ed è ancora più difficile rimuovere tale sporco, ma anche in questi casi c'è una via d'uscita. Le macchie gialle vengono rimosse con acqua e perossido, mescolate in un rapporto di 1 cucchiaio da tavola per 1 cucchiaino.

I segni di grasso vengono rimossi con amido o talco, che viene posto in luoghi impuri e lasciato per un certo periodo. I componenti devono assorbire il grasso, ma dovranno essere cambiati più volte durante il processo.

Materiali artificiali

È molto più facile lavorare con la pelle scamosciata artificiale e qui la base di sapone entra nel processo di pulizia. Shampoo normale, gel doccia, sapone cosmetico o da bucato viene diluito in acqua tiepida e applicato sulla pelle scamosciata con un tovagliolo assorbente. La cosa principale è nel processo di lavaggio controllare la quantità di soluzione sul tovagliolo e rimuovere l'eccesso nel tempo. Si consiglia di lavare via la base di sapone con un asciugamano pulito che assorbe bene il liquido. Non sarà superfluo tamponare la pelle con un panno assolutamente pulito e asciutto di buona qualità. Durante l'asciugatura, è necessario escludere la luce solare diretta.

Dopo tale lavaggio, spesso rimangono macchie difficili da rimuovere e diversi prodotti insoliti vengono in soccorso contemporaneamente. Glicerina, borace, ammoniaca e acqua leggermente tiepida vengono diluiti in una tazza, dove viene successivamente inumidito un tampone di tessuto. La pelle scamosciata viene pulita con movimenti leggeri e discreti, quindi asciugata con un asciugamano e inviata ad asciugare. I tovaglioli di carta, che devono essere passati regolarmente sul materiale lavato durante il processo di asciugatura, aiuteranno a evitare le macchie.

Pulizia in lavatrice

Nella produzione di cappotti di montone, il materiale in fabbrica viene lavorato con tannini per aumentare la resistenza all'usura e la morbidezza, e il lavaggio può distruggere completamente questa struttura e quindi distruggere i vestiti invernali senza la possibilità di ripristinare la qualità. Tuttavia, questa regola si applica solo agli ingredienti naturali..

Puoi lavare i materiali artificiali in una lavatrice automatica. Puoi lavare un cappotto di montone artificiale se segui alcune delle raccomandazioni degli esperti.

Le istruzioni per la cura si trovano sull'etichetta interna del prodotto e è importante prestare molta attenzione a questo problema:

  • per il lavaggio a mano, dovrai prima pulire la pelle scamosciata da detriti estranei sotto forma di polvere, fili e lanugine usando un aspirapolvere o una spazzola speciale. Successivamente, una soluzione di sapone a base di un detergente viene diluita in un contenitore medio, l'oggetto viene steso su una superficie piana e dura e una spugna inizia a pulirlo con movimenti regolari e coerenti dall'alto verso il basso. È importante controllare i movimenti per non lasciare graffi, perché è impossibile eliminarli ed è bene rimuovere la soluzione dalla superficie per evitare aloni e residui di sapone;
  • l'asciugatura avviene naturalmente a temperatura ambiente senza particolari dispositivi di riscaldamento (ventilatore, condizionatore, batteria, termosifone) o luce solare intensa. Il prodotto deve essere posizionato su un ampio appendiabiti in plastica, dove i ganci e le maniche saranno nella posizione corretta;
  • con una lavatrice, tutto è molto più semplice, devi solo seguire le raccomandazioni indicate sull'etichetta del prodotto.

Pelliccia

Non dovresti lavare la pelliccia con acqua e sapone, perché non sarà possibile ripristinarla dopo tale processo. Può essere pulito con acqua riscaldata a 30 gradi, asciugato accuratamente e pettinato gradualmente con una spazzola di pelliccia. Come strumento aggiuntivo, è consentito l'uso aceto diluito che aggiunge lucentezza.

Prevenire le macchie aiuterà speciale protettivo idrorepellente, ma è necessario applicarlo abbastanza spesso per un buon effetto.

Prima di iniziare il lavaggio, è consigliabile testare qualsiasi metodo su un'area poco appariscente del prodotto, poiché è estremamente difficile prevedere la reazione della pelle all'uno o all'altro componente della soluzione ed è possibile rovinare tale cosa costosa in un paio di minuti.

E ora ti consigliamo di guardare un video in cui puoi imparare come pulire un cappotto di montone per bambini a casa senza lavaggio a secco.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa