Biciclette

Le sottigliezze di riporre le biciclette

Le sottigliezze di riporre le biciclette
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Preparare la bici
  3. Posti adatti
  4. altri metodi
  5. Dove non dovresti conservarlo?

Uno stile di vita sano in tutto il mondo sta attirando sempre più fan. È diventato "di moda" essere in buona salute in molti ambienti della popolazione, ed è considerato una cattiva forma parlare delle proprie malattie. Il ciclismo sta diventando sempre più popolare in questi giorni. Una bicicletta può essere padroneggiata da quasi tutti, giovani e meno giovani. Ma in inverno, pochi fan osano andare in bicicletta. La maggior parte delle persone usa la bicicletta solo durante la stagione senza neve. Il rimessaggio stagionale di questo veicolo leggero e confortevole sta diventando un compito importante.

Regole fondamentali

Il noto detto sulle slitte può essere parafrasato in relazione a una bicicletta come segue: "Se ti piace andare in bicicletta, ama portare la tua bicicletta nel tuo appartamento". Proprio nell'appartamento, poiché nessun altro modo di riporre il "cavallo di ferro" nelle condizioni delle nostre realtà non consentirà di garantire la sicurezza al 100%. Va bene quando c'è una casa spaziosa, dove puoi facilmente assegnare un posto comodo per una bicicletta. Ma molte famiglie hanno più di una bicicletta, e ci sono molti piccoli appartamenti senza ripostiglio.

Ci sono regole generali che dovrebbero essere seguite quando possibile.

  • I fattori determinanti sono l'umidità dell'aria e la temperatura. Gli ambienti umidi sono l'ambiente più favorevole per la ruggine del metallo; questo punto deve essere preso in considerazione quando si sceglie un luogo di stoccaggio. Significativi cambiamenti di temperatura influenzano anche il "cavallo di ferro" non nel migliore dei modi. Si forma condensa sulle parti, compaiono microfratture sui rivestimenti protettivi, inizia il processo di corrosione, la gomma e la plastica si deteriorano.
  • Evita la ruggine.È estremamente difficile liberarsene, ridurrà drasticamente la durata del veicolo a due ruote.
  • L'area di stoccaggio non deve essere esposta alla luce solare diretta. Sotto la loro influenza, le parti in gomma e plastica vengono distrutte, le vernici e le vernici dei rivestimenti protettivi sbiadiscono.
  • Il luogo di rimessaggio non deve essere vicino a riscaldatori, poiché ciò danneggerebbe i pneumatici delle ruote e le guarnizioni della forcella.

Affinché l'amico a due ruote possa "svernare" con successo ed essere pronto a soddisfare il proprietario con un giro facile nella prossima stagione senza problemi, è necessario preparare adeguatamente il trasporto preferito per il rimessaggio invernale ogni anno con l'inizio di freddo, e non solo rimuoverlo "fuori dalla vista".

Preparare la bici

Se segui attentamente la semplice preparazione, puoi tranquillamente inviare l'unità per lo "svernamento". La moto durerà bene fino a primavera, anche in condizioni imperfette, ma accettabili, se il proprietario non ha altra possibilità di rimessaggio. La preparazione viene eseguita in più fasi.

  • Lavaggio. Innanzitutto, è necessario pulire i mozzi delle ruote, gli interruttori di velocità, le leve dei freni da polvere e sporco con una spazzola, rimuovere il vecchio grasso dalle parti meccaniche con un panno morbido, lavare accuratamente l'auto, asciugarla e metterla ad asciugare . Quindi lavare la catena con un tenditore e "pignoni" con qualsiasi solvente.

Per comodità e per risparmiare denaro, è meglio spruzzare il solvente da un flacone spray e quindi pulire le superfici e non versare il panno per la pulizia con il solvente.

  • Ispezione. Un'ispezione dettagliata del veicolo rivelerà difetti minori e parti usurate. È necessario risolvere immediatamente i problemi e non rimandare alla primavera. Durante l'inverno, puoi dimenticare qualcosa e il malfunzionamento rimarrà e il costo delle riparazioni in primavera è sempre più costoso che in autunno.
  • Lubrificazione. È necessario lubrificare i componenti e le parti lavate, la catena, i cavi degli interruttori e dei freni. È una buona idea cambiare il lubrificante nei mozzi delle ruote, nel piantone dello sterzo, nei pedali. Altre volte, devi ancora farlo, quindi perché non farlo prima di riporlo? Se è previsto lo stoccaggio in un locale senza riscaldamento, è importante rivestire le superfici cromate e, se possibile, il telaio con grasso al silicone per proteggere dalla corrosione e dalle screpolature della vernice.

Se il modello è costoso, i pneumatici devono essere ulteriormente lubrificati con glicerina per proteggerli dalle crepe al freddo.

  • Ridurre la pressione nelle camere. È sufficiente rimuovere la pressione a 1,0-1,5 atm e mantenerla durante lo stoccaggio, pompare le ruote durante la diminuzione.
  • Smontare il navigatore, il ciclocomputer (se presente), le luci rimovibili dalla bici. Rimuovere le batterie dai restanti dispositivi fissi in modo che in inverno l'elettrolita distruttivo non si diffonda da essi.
  • Allentare le fascette di fissaggio della sella e dell'attacco manubrio, ridurre la tensione sui cavi delle molle freno, posizionare la catena lubrificata sui pignoni più piccoli.

Posti adatti

Per le biciclette - i proprietari "fortunati" trovano posto nell'appartamento. Questa è la migliore opzione possibile con condizioni ottimali. L'unico problema è come posizionare la bici il più compatta possibile in modo che non interferisca. Puoi semplicemente appoggiare la bici contro un muro libero nel corridoio se lo spazio lo consente, ma questa opzione è adatta solo per una piccola famiglia senza bambini. Puoi fissare il trasporto su un apposito gancio a parete.

La sospensione corretta è dal telaio, non dalla sella, dal manubrio o dalle ruote. Se l'appartamento è molto piccolo, non c'è balcone o garage, puoi smontare parzialmente la bici, metterla in una copertura di tela e metterla sotto il letto, sul soppalco o nella scatola del divano per riporre le cose - lì non lo farà disturbare nessuno.

I proprietari di modelli costosi e atleti professionisti acquistano armadietti speciali.

Oltre all'appartamento, i ripostigli più comuni e idonei sono un balcone vetrato, una loggia e un garage. Queste sono buone opzioni per riporre la bici lì per l'inverno.I raggi diretti cadono sul balcone o sulla loggia nelle giornate di sole, quindi la bici preparata per il rimessaggio deve essere coperta (andrà bene una pellicola scura, un panno, un telo, una carta spessa). È inaccettabile che l'acqua goccioli dalla biancheria stesa sulla macchina: questo è un percorso diretto alla corrosione.

Non c'è molto spazio libero nei garage se l'auto è già parcheggiata lì. La bici viene spesso trasmessa sul muro. Il gancio può essere realizzato da solo, preferibilmente in legno o plastica, in modo da non graffiare la vernice durante l'attaccatura. In "Sporttovary" puoi trovare già pronto a buon mercato appendini-ganci. Il design a forma di rack è più costoso, ma consente di risparmiare spazio, è stabile grazie al fissaggio affidabile alla parete e al supporto sul pavimento. Il portabici può ospitare 2 biciclette.

altri metodi

Qualsiasi proprietario sarà interessato a idee originali per il rimessaggio stagionale delle biciclette. I negozi online vendono ciondoli non standard montare "Cyclos", che ha già ricevuto molte recensioni positive. Si nota la sua compattezza (assomiglia a un piccolo vaso di fiori).

Ti consente di fissare la bici in diverse posizioni: orizzontalmente, ad angolo, verticalmente, il più possibile in una stanza particolare.

Se c'è un cortile chiuso o uno spazio libero in qualche stanza (ripostiglio libero, grande loggia, vestibolo non occupato), dove non è necessario risparmiare spazio, puoi costruire un supporto di legno o una rastrelliera fatta di tubi di plastica e adattatori per diversi veicoli a due ruote. Nelle misure piccole, in opzione, è possibile fissarne una grande anche a soffitto in posizione orizzontale, se il soffitto è alto. Quindi non ridurrà minimamente lo spazio abitativo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla sicurezza di tale allegato. La sospensione deve essere forte e affidabile.

Se le opportunità finanziarie lo consentono, in una grande città puoi noleggiare un veicolo per l'inverno in un parcheggio specializzato, dove verrà conservato in una scatola calda fino alla primavera. Sfortunatamente, in Russia ci sono pochi parcheggi di questo tipo con box per biciclette. Alcune officine di riparazione di biciclette, che d'estate sono a pieno carico, offrono servizi di deposito biciclette stagionale in inverno, poiché d'inverno c'è molto spazio libero nei locali.

C'è chi, per una cifra ragionevole, prenderà personalmente la bici, si offrirà di fare un sopralluogo tecnico, ripararla, lubrificarla e conservarla fino alla primavera, e in primavera la consegnerà a casa del cliente.

Dove non dovresti conservarlo?

Si sconsiglia vivamente di depositare le biciclette all'ingresso. Secondo le statistiche, questo è il luogo più comune per i furti, quindi non è necessario rischiare. Anche il deposito in un corridoio comune e sul pianerottolo non è un'opzione, poiché ciò riduce inevitabilmente lo spazio libero totale, spesso causa scontento dei vicini e, se ispezionato dall'autorità statale di vigilanza antincendio, può anche comportare una multa, poiché complica l'uscita senza ostacoli dai locali.

È anche impossibile appenderlo dietro il lato di un balcone aperto o sul muro esterno di un edificio, equivale a gettare i veicoli sulla strada. Con questo deposito, la bici sarà in cattive condizioni entro la primavera. Non dovresti mettere la tua bici nel seminterrato dove sono conservate le verdure. I vapori e l'umidità costanti non salveranno nemmeno un'auto preparata con cura dalla corrosione in tali condizioni.

Per informazioni su come preparare la bicicletta per il rimessaggio invernale, vedere il prossimo video.

1 Commento

Ottimo articolo! Tutto con competenza.

Moda

la bellezza

Casa