Biciclette

Biciclette a quattro ruote per adulti

Biciclette a quattro ruote per adulti
Contenuto
  1. Design e principio di funzionamento
  2. Per chi sono adatti i velomobili?
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Raccomandazioni per la selezione
  5. Marchi popolari

Una bicicletta a quattro ruote è solitamente associata ai bambini, ma questo non è del tutto vero. Varianti di biciclette a 4 ruote per adulti iniziarono ad apparire a metà del 19° secolo, poco dopo l'invenzione dei modelli a due ruote. Anche le prime auto sembravano una bicicletta a quattro ruote con pedali. Questo è ovviamente il motivo per cui le biciclette a 4 ruote sono chiamate velomobili.

Design e principio di funzionamento

Le particolarità della struttura del velomobile sono che i freni e il carico totale sono accentuati sui perni delle ruote posteriori. Il manubrio e il telaio di una tale bicicletta subiscono importanti modifiche tenendo conto di molti parametri. Il principio di funzionamento delle ruote e dell'impianto frenante rimane invariato, cambia solo il numero di telai da uno a due. I Velomobili sono spesso semplici biposto, dove pedala una persona, e complessi, in cui sono coinvolti entrambi i conducenti.

Il meccanismo di azionamento in questo design può essere sotto forma di un albero comune con due pedali uniti da una catena o essere dotato di azionamenti separati per ciascun ciclista.

Per chi sono adatti i velomobili?

Le biciclette a quattro ruote per adulti sono molto comode per gli anziani, in quanto tale costruzione non richiede alcuno sforzo per mantenere l'equilibrio. Se installi uno o due seggiolini per bambini nel velomobile, questa sarà l'opzione più sicura rispetto a una normale bicicletta. Per le coppie, il design a 4 ruote può essere utilizzato come trainer da palestra con comode sedie a sdraio. Gli appassionati di viaggi apprezzano i velomobili per la loro capacità di carico ideale e l'ampio spazio interno.

Inoltre, le biciclette a 4 ruote vengono utilizzate nelle discipline sportive come XC e Trial Cycling, perché sono abbastanza stabili e hanno un buon grip anche su terreni morbidi.

Vantaggi e svantaggi

I Velomobili hanno una serie di vantaggi rispetto alle biciclette a due ruote. Sono i seguenti:

  • queste sono biciclette molto stabili;
  • sono caratterizzati da una comoda calzata del ciclista;
  • è possibile trasportare grandi carichi;
  • ci sono opzioni di gestione avanzate;
  • puoi muoverti facilmente sia su asfalto che su terreno non asfaltato, oltre che su erba;
  • originalità del disegno.

Gli svantaggi includono i seguenti punti:

  • struttura complessa non facile da montare e riparare;
  • più spesso si guastano a causa di un dispositivo complesso;
  • i velomobili sono piuttosto costosi e la produzione indipendente richiede molto tempo e denaro;
  • a causa delle sue grandi dimensioni, la struttura è difficile da sollevare se necessario durante un viaggio o durante lo stoccaggio.

Raccomandazioni per la selezione

Per acquistare un velomobile di alta qualità che durerà a lungo, dovresti prendere in considerazione i consigli utili degli esperti:

  • prima, decidi per quale scopo hai bisogno di un velomobile;
  • valuta prima di tutto non il design, ma la semplicità e la facilità d'uso;
  • prestare attenzione ai materiali con cui è realizzata la bicicletta e alla loro durata;
  • è molto importante valutare la qualità dei freni;
  • scoprire se il velomobile è dotato di parti aggiuntive, ad esempio una barra di sicurezza che protegge la testa e il collo in caso di emergenza;
  • esplora tutte le funzionalità aggiuntive del modello che ti piace e pensa se ce n'è un bisogno urgente, in quanto incidono notevolmente sul prezzo complessivo di una bicicletta a 4 ruote.

Marchi popolari

Non ci sono così tante aziende impegnate nella produzione di biciclette a quattro ruote, ma la qualità dei loro prodotti è di alto livello.

  • Berg. I velomobili di questa azienda tedesca hanno un design dai colori vivaci, sono dotati di un telaio solido e possono sopportare un guidatore del peso di 80-100 kg, alcuni modelli fino a 120 kg. Sono dotati di diversi tipi di trasmissioni a catena, ad esempio, i velomobili con trasmissione F sono modelli economici, i cui pedali ruotano sempre, anche quando si spostano in salita. La trazione integrale AF consente di spostarsi sia in avanti che all'indietro; pedalare all'indietro significa retromarcia, che funge da freno.

Con l'unità BER, puoi pedalare in avanti, muoverti liberamente senza pedalare, frenare con essa e ruotarla all'indietro dopo l'arresto. L'unità BER-3 è dotata di una trasmissione a tre velocità per una maggiore manovrabilità.

  • TVL intelligente. Tra i modelli di questo marchio cinese, il velomobile Speed ​​Race è particolarmente popolare. Si tratta di una bicicletta a quattro ruote monoposto, realizzata nei colori rosso e nero. È caratterizzato da un drive AF non molto complesso.
  • Conte Ingegneria. Il modello Athos di questa azienda americana si presenta in tre versioni. Hanno un raggio di ruota diverso: BMX, mountain bike e cross. Questo velomobile è dotato di sospensioni pneumatiche indipendenti, freni a disco e luci a LED. Il modello è realizzato nel design bianco e blu.

Una bicicletta a quattro ruote per adulti è una simbiosi riuscita di una bicicletta e un'auto. Dal primo, ha preso in prestito l'efficienza e la compatibilità ambientale, e dal secondo - stabilità e una vestibilità comoda.

Oggi il velomobile è indispensabile per le vacanze attive in famiglia, quando una normale bicicletta a due ruote non va bene.

Per informazioni su come realizzare un velomobile fatto in casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa