Biciclette

Biciclette da città: descrizione e selezione

Biciclette da città: descrizione e selezione
Contenuto
  1. Caratteristiche generali
  2. Quali sono?
  3. Confronto con altre specie
  4. Criteri di scelta

Per i principianti questo non sembrerà ovvio, ma le biciclette sono fondamentalmente diverse e una delle varietà più comuni è la cosiddetta city bike. Dal nome è già chiaro che tale trasporto è ideale per la guida negli insediamenti, ma resta da capire che cos'è, che aspetto ha e così via.

Caratteristiche generali

Una bici da città non è "nata" ieri: il suo concetto è stato sviluppato in decenni di funzionamento in una città o su un terreno simile (relativamente piatto). Questo non è un veicolo per prove serie, L'enfasi nella produzione è sulla praticità e sul comfort, mentre l'efficienza e la velocità sono in qualche modo trascurate: non sono necessarie in condizioni di una strada comoda e semafori costanti.

La tipica bici da città è caratterizzata da una postura alta ed eretta: la schiena del ciclista è tenuta dritta, come se fosse seduto su una sedia. Questa posizione è comoda grazie al volante alto e regolabile e allo spazioso sedile morbido.

Il cambio di marcia, se previsto, offre meno modalità rispetto alle controparti da montagna e sportive.

Il tubo superiore nel telaio di una bici da città si trova molto in basso o è del tutto assente: non è necessario urgentemente, poiché il carico sul telaio in condizioni di strade asfaltate lisce è ridotto, ma l'atterraggio con questa configurazione è semplificato . Spesso sono assenti anche gli ammortizzatori, ma basta il tipico ripieno "urbano": il bagagliaio e il campanello. Molti modelli sono inoltre dotati di paracatena e luce anteriore per comodità.

Il trasporto descritto è estremamente conveniente per brevi spostamenti in condizioni urbane, non richiede alcuna preparazione preliminare o abbigliamento particolare, ed è ugualmente efficace in tutte le condizioni atmosferiche. Sono questi modelli che sono ampiamente utilizzati nelle città dell'Europa occidentale, che passano massicciamente al ciclismo, ad esempio: a Copenaghen o ad Amsterdam. Una bici da città risulta essere del tutto poco pratica se si prevede di essere utilizzata per la guida fuoristrada, almeno relativamente. Ecco perchè tali modelli sono spesso inapplicabili in condizioni suburbane e non sono adatti come trasporto turistico o sportivo.

Quali sono?

Ogni persona può avere la propria idea di quali caratteristiche sono insite in una bici da città, e sebbene in generale l'elenco si ripeta continuamente, ogni singolo tratto è facoltativo. A questo proposito, vale la pena spiegare cosa significano queste o quelle caratteristiche comuni delle biciclette.

La bici da città tradizionale doveva avere ruote grandi, ma oggi è molto richiesta. modelli con ruote piccole... È necessario un diametro significativo per facilitare il superamento di eventuali ostacoli, ma in una città con un'infrastruttura ciclabile sviluppata e un'abbondanza di percorsi, non è necessario. I modelli compatti con un telaio piccolo sono molto richiesti nelle città, perché il mini-trasporto sta diventando portatile e non è più così difficile sollevarlo a qualsiasi piano, anche se nell'edificio non c'è l'ascensore.

Inoltre, quando si trasporta una bicicletta su un treno o un autobus, le dimensioni modeste sono un ulteriore vantaggio per il proprietario.

La cornice è importante, o meglio, il materiale di cui è fatta. Bici in carbonio molto apprezzato dal fatto che la principale materia prima per la produzione del telaio è poco costosa. Di recente, anche la popolarità sta guadagnando versioni con telaio in lega di cromo-molibdeno - è la scelta di chi intende condurre il proprio mezzo su strade imperfette o semplicemente desidera una vita più lunga della propria moto.

Le caratteristiche del telaio sono già state menzionate sopra - di solito la sua barra superiore è bassa o del tutto assente per semplificare il compito di entrare e uscire dal pilota. Su percorsi perfettamente pianeggianti, non è necessario, poiché il trasporto non subisce uno stress significativo a causa del salto, il che significa che non c'è motivo di rafforzare ulteriormente la struttura. Inoltre, non c'è una barra aggiuntiva nei modelli pieghevoli compatti, dove sarebbe solo d'intralcio.

Allo stesso tempo, la barra superiore viene spesso giudicata in base al "sesso" della bicicletta, considerando che la barra dritta è più adatta agli uomini e la barra inclinata è più adatta alle donne. Tuttavia, ultimamente questo non è più rilevante.

Come per qualsiasi altra bicicletta, i modelli urbani sono disponibili nelle taglie per adulti e bambini. Questa classificazione è comprensibile: il comfort di marcia dipende in gran parte da quanto il trasporto corrisponde all'altezza del ciclista, quindi le opzioni per i bambini sono sempre leggermente più piccole di quelle per gli adulti. Tuttavia, questo tipo di gradazione non è sempre rilevante, perché i migliori produttori producono sempre biciclette con la possibilità di regolare l'altezza del sedile e del volante, il che significa che la stessa copia, dopo brevi manipolazioni, può essere conveniente per una persona di un magazzino completamente diverso dal proprietario.

Una bici da città deve essere sicura, una caduta da essa può causare non solo lesioni o cattivo umore, ma anche mancato lavoro se ti viene richiesto di essere sul posto di lavoro in giacca e cravatta e cade e macchia i tuoi vestiti mentre vai in ufficio. Per questo motivo, i modelli a tre ruote, che sono stati a lungo considerati il ​​​​lotto dei bambini, sono molto popolari.Le loro due ruote posteriori non sono distanziate - grazie a ciò, la bici rimane agile e molto compatta, conservando la capacità di infilarsi in qualsiasi spazio, ma allo stesso tempo non cadrà, anche se il ciclista è distratto o deve Stop.

Per una bici da città, risulta essere abbastanza tipico dotarsi di portapacchi o cestino. In molti modi, questo è conveniente: se porti costantemente con te piccoli oggetti o alcune cose, un tale accessorio sarà molto appropriato.

Allo stesso tempo, la presenza di un baule crea alcuni problemi per i modelli pieghevoli, poiché limita notevolmente la loro compattezza, quindi molti ciclisti preferiscono acquistare modelli senza cestino, invece di utilizzare un normale zaino. Allo stesso tempo, per il trasporto di bambini piccoli, la struttura per adulti può essere inoltre dotata di un posto speciale per il bambino.

Infine, quando si creano biciclette da città, grande attenzione è rivolta al comfort del ciclista, e si esprime almeno nella protezione della catena e del mozzo planetario: il contatto accidentale con loro è impossibile.

Inoltre, molti modelli moderni forniscono anche la protezione dei ferri da maglia dagli indumenti che vi cadono - questo è appropriato se il tempo è brutto e devi indossare un impermeabile.

Confronto con altre specie

La varietà di biciclette non è una coincidenza: il modello urbano è diverso da qualsiasi alternativa. Con rare eccezioni, non potrai o non vorrai limitarti a condizioni puramente urbane, quindi dovresti pensare se nella tua situazione l'opzione urbana (a piedi) è la scelta migliore. Per capirlo facciamo un rapido confronto di questo tipo di trasporto con tutte le altre biciclette.

In termini di popolarità, una bici da strada competerà facilmente con una bici da città, ed è possibile che questo sia il tipo che hai visto più spesso. A prima vista ha pochi vantaggi: a differenza di quello cittadino è goffo, pesante e poco comodo. Se il modello urbano è realizzato per comodità nei viaggi brevi, la sua controparte stradale non riguarda il comfort, ma l'affidabilità, grazie all'estrema semplicità del design. Non c'è nulla di superfluo in un'unità del genere, quindi costa meno ed è il principale mezzo di trasporto per le zone rurali o le case estive, ma sarai torturato per trascinarlo su per le scale.

Questa famiglia di mountain bike è progettata specificamente per terreni accidentati, il che significa che i loro principali vantaggi non si rivelano in città. Allo stesso tempo, ovviamente, sono in grado di far fronte a una normale strada asfaltata, ma non ha senso pagare in eccesso per i campioni più costosi: il modello entry-level è sufficiente. Le varietà più serie sono progettate per i viaggi attraverso la foresta, l'arrampicata su pendii e la rapida discesa da essi, sono progettate per lo scuotimento costante, quindi hanno un telaio molto più forte (e quindi più pesante e meno confortevole).

Il loro atterraggio è più basso, al fine di neutralizzare almeno in parte quello stesso tremolio, non si tratta di un comodo sedile morbido e tutti i tipi di cestini non hanno senso: quando si utilizza il trasporto per lo scopo previsto, scuotono solo invano.

La bici da strada è costruita per coprire lunghe distanze velocemente. È molto leggero e sottile, l'atterraggio è basso e il movimento è assicurato alla massima velocità con il minimo sforzo, quindi potrebbe essere l'opzione migliore per una grande città, se non per un importante "ma": questa unità è stata creata appositamente per piste lisce. Viaggiare da una città all'altra è un'ottima scelta, ma i cordoli costanti rovineranno rapidamente una bici del genere, e in questo perde la sua controparte urbana.

La bici universale combina i migliori vantaggi degli altri tipi popolari: camminata, strada e montagna. È inferiore al primo per comodità e praticità, al secondo per velocità, al terzo per facilità di movimento su terreni accidentati, ma allo stesso tempo non è male in tutte queste caratteristiche allo stesso tempo, il che significa che può competere con i modelli urbani, anche se utilizzato solo in città.

Produttori

La bici deve essere affidabile, perché la sicurezza del pilota spesso dipende dall'integrità e dalla durata del mezzo. Non puoi indovinare con questo in anticipo, ma alcuni produttori nei decenni della loro esistenza hanno dimostrato di conoscere la loro attività e di trattarla in modo responsabile. Per questo motivo, vale la pena considerare i seguenti marchi come potenzialmente i più affidabili.

  • Schwinn. Il marchio americano è considerato prestigioso in molti modi, sebbene il costo dei suoi prodotti non possa essere definito esorbitante. Tali biciclette sono molto apprezzate non solo per la loro elevata affidabilità, ma anche per il loro design accattivante - un tempo molte celebrità le hanno guidate: da Elvis e Marilyn alla coppia Jolie-Pitt.
  • Trekking. L'azienda americano-taiwanese pone grande enfasi sulla qualità dei suoi prodotti: i suoi modelli di punta sono dotati di un resistente telaio in lega di cromo-molibdeno. Con tutta la comodità e la facilità di movimento in città, una bici del genere piacerà a coloro che sono abituati a mantenersi in forma - su richiesta del suo ciclista, consente di aumentare il carico sul percorso abituale per non perdere tempo in palestra.
  • Strida. Una bicicletta pieghevole dall'aspetto atipico di dimensioni estremamente compatte, di origine britannica, è oggi molto richiesta nelle città. Con la massima semplicità del design, l'unità richiede una manutenzione minima ed è durevole.

Criteri di scelta

Anche i modelli urbani sono diversi e il compito del futuro proprietario è determinare correttamente di che tipo di bici ha bisogno. Diamo un'occhiata ai criteri principali a cui devi prestare attenzione quando acquisti.

  • Semplicità di progettazione. In teoria, spostarsi sull'asfalto è il carico minimo sulla bici, il che significa che puoi tranquillamente estirpare i modelli con un mucchio di "campane e fischietti" che costano e non sarebbero mai necessari nella "giungla di cemento". Più semplice è il design, meno spesso si romperà, perché eventuali accessori aggiuntivi (come lo stesso cestino o baule) sono appropriati solo in una situazione in cui si è sicuri del loro uso quotidiano.
  • Velocità. I modelli urbani sono a più velocità oa velocità singola (nessun cambio di marcia). In teoria, per una città in cui non dovrebbero esserci problemi con le buone strade, è adatta anche l'ultima opzione più semplice, ma molto dipende dal terreno - se il tuo percorso tipico prevede continui saliscendi, la presenza di una modalità multi-velocità sarà non male.
  • A grandezza naturale o pieghevole. Se il telaio è monoblocco e la bici non implica la piegatura, questo di solito è un vantaggio per l'affidabilità dell'unità: non ha punti deboli, quindi è improbabile che si rompa. Allo stesso tempo, i modelli a grandezza naturale sono tradizionalmente grandi, ma devono essere in qualche modo conservati in un appartamento ed è estremamente difficile posizionarli nel trasporto pubblico. Se non c'è spazio per lo stoccaggio a casa e prevedi di trasportare regolarmente la tua bici su autobus, treni o automobili, è meglio prestare attenzione al modello pieghevole, ma almeno assicurati che la connessione flessibile sia forte quanto possibile.
  • Prezzo. Dovresti sempre prestare attenzione all'ultimo, ma vale la pena sapere quali fattori influenzano i prezzi. Ad esempio, un singlespeed è sempre più economico di un trasporto ad alta velocità del tutto simile, e un hub planetario aumenta ulteriormente il costo. Un telaio in acciaio costa al produttore (e all'acquirente, ovviamente) meno di uno in alluminio, e i modelli stranieri sono sempre più costosi di quelli domestici, anche se non c'è differenza oggettiva.Infine, non prendere il cartellino del prezzo come un assioma: controlla lo stesso modello in altri negozi, forse lì costa meno.
  • Dimensione della cornice... Esiste una relazione diretta tra le dimensioni del telaio e l'altezza del proprietario principale e non dovresti fare affidamento interamente sul sedile e sul volante regolabili: per il tuo comfort e sicurezza, scegli il telaio giusto. Ci sono tabelle per aiutarti a capire quale dimensione del telaio è giusta per te.
  • Valutare le condizioni della bici... Tutto quanto sopra è teoria, ma è necessaria anche una prova pratica. Prova a guidare una bici che ti piace e resta fermo, valuta quanto sia integrale e affidabile il telaio, se tutte le parti resistono bene e se funzionano senza problemi.

Assicurati che una determinata copia sia priva di difetti, che si tratti di difetti di fabbrica o di trasporto impreciso, e solo allora acquista.

Per informazioni su come scegliere la bici da città giusta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa