Biciclette

Biciclette sportive: caratteristiche e consigli per la scelta

Biciclette sportive: caratteristiche e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche e dispositivo
  2. Visualizzazioni
  3. Marche
  4. Come scegliere?

Sempre più persone scelgono il ciclismo come attività ricreativa o addirittura sportiva. Tuttavia, se le normali passeggiate per la città possono essere fatte acquistando qualsiasi modello che ti piace, le attività più serie richiederanno biciclette sportive speciali.

Caratteristiche e dispositivo

Una bici sportiva professionale è progettata per vari sport, quindi la descrizione del dispositivo e le sue caratteristiche differiranno in ogni situazione. Ad esempio, un dispositivo freestyle pesa parecchio a causa di un telaio potente, ma il peso di una bici da corsa è mantenuto il più basso possibile. Tutte le strutture sono costituite dalle stesse parti, ma sono realizzate secondo esigenze diverse.... Il design del telaio, delle ruote, del manubrio e della sella, così come dei freni, del cambio e dei sistemi di smorzamento, può variare. Tuttavia, tutte le bici sportive devono essere curate allo stesso modo.

I proprietari sono obbligatori controllo regolare delle telecamere della ruota anteriore e posteriore... La pressione disponibile deve essere adeguata non solo alle esigenze del particolare sport, ma anche al peso e ai compiti del ciclista. Il proprietario dovrà valutare le condizioni della trasmissione e periodicamente sciacquare e lubrificare la catena con ingranaggi. Poiché vari detriti si attaccano alle parti mobili della bici durante i viaggi, è importante rimuoverli, poiché il loro effetto può distruggere il meccanismo.

Prima dell'inizio della stagione ciclistica, è indispensabile verificare l'affidabilità dei collegamenti e la tensione della catena, nonché l'integrità delle ruote.

Visualizzazioni

Le biciclette sportive vengono utilizzate per varie competizioni e quindi soddisfano i requisiti insiti in una determinata disciplina. Va detto che non ci sono solo biciclette da uomo, ma anche appositamente progettate per le donne. La bici da donna ha le stesse qualità, ma con un telaio più basso e un design generalmente più curato. Ci sono anche biciclette sportive per bambini, pensate per i bambini che hanno compiuto gli 8 anni.

Mangia come modelli personalizzati per ragazzi e ragazze e universali, ripetendo la struttura delle bici da adulto, ma con una taglia più piccola. Il peso della bicicletta per bambini è di 13 chilogrammi e l'altezza del telaio raggiunge i 400 millimetri.

Strada

La bici da strada è così chiamata perché viene utilizzata per le corse che si svolgono in autostrada. Sono progettati per muoversi velocemente su strada asfaltata, sono quindi dotati di ruote strette ma robuste e di un volante speciale che può essere comandato in varie posizioni. Il telaio di atterraggio esteso migliora significativamente l'aerodinamica. Le caratteristiche positive di questo design includono la sua leggerezza e la mancanza di assorbimento degli urti. Le bici da strada sono realizzate in carbonio, alluminio o titanio.

Il diametro della ruota è di 28 pollici e le dimensioni del profilo del pneumatico vanno da 18 a 28 millimetri. Anche un battistrada debole è caratteristico di un tale modello.

Gli pneumatici per bici da corsa vengono gonfiati ad alta pressione per aumentare la loro elasticità e velocità.

Il numero di raggi è solo 20 o anche meno, il che rende la struttura più leggera e ne consente l'utilizzo non solo su asfalto, ma anche su terreni montuosi. Non c'è l'ammortizzazione per non appesantire, e non ce n'è bisogno in particolare. Ma la forcella anteriore è resa rigida, sulla quale è necessario fissare la ruota.

Le bici da strada hanno anche una trasmissione sviluppata e il numero di velocità è di circa 27 opzioni. Tali strutture stradali possono muoversi a una velocità di 70 chilometri all'ora. Alcuni modelli pesano circa 6 chilogrammi e alcuni raggiungono un massimo di 11 chilogrammi.

Da corsa

Una bici da corsa viene utilizzata per le gare che si svolgono su pista. Poiché il dispositivo deve sviluppare un'alta velocità, il design stesso è semplificato il più possibile e sembra rapido e leggero. I materiali utilizzati hanno la resistenza richiesta, ma il peso ridotto. La ruota posteriore è nella maggior parte dei casi solida e il telaio è accorciato per aumentare la rigidità strutturale. La sella della bici è montata sopra il manubrio per aumentare l'aerodinamica dell'atterraggio.

La bici non ha un sistema di cambio marcia e i pedali sono privi di gioco.

I freni sono completamente rimossi o semplificati con un design "tick" situato sulla ruota anteriore... La bici da corsa pesa solo 9 chilogrammi.

Triathlon

La bici da triathlon viene utilizzata nella fase di triathlon, che è una gara ciclistica. Il peso leggero e il design ben congegnato consentono la massima velocità e una buona aerodinamica. Le biciclette sono dotate di volante "a corno d'ariete" o "a sdraio", che è dotato di speciali cuscinetti che consentono di posizionare comodamente i gomiti. Il lettino consente inoltre di appoggiarsi al volante dal polso al gomito, il che contribuisce a migliorare l'aerodinamica.

Il numero di velocità possibili raggiunge 22 opzioni. I freni sono realizzati a cerchio, e la sella è accorciata. Sia il telaio che la forcella sono realizzati in carbonio per ridurre il peso.

Per lo stile libero

Per il trial e il freestyle è consuetudine utilizzare lo stesso tipo di dispositivo a due ruote.

Le ridotte dimensioni delle ruote, la sella bassa e l'insolita geometria del telaio consentono di mettere in atto ogni sorta di accorgimento.

Per prova

Le bici da freestyle e da trial hanno un telaio molto robusto in grado di resistere alle acrobazie che ne derivano.... Allo stesso scopo, anche le ruote vengono trasformate: hanno un gran numero di raggi e la dimensione del diametro varia da 20 a 24 pollici. Il manubrio curvo ti aiuta a bilanciare meglio. Non ci sono velocità in questo design, in generale, e viene installato un freno più durevole: un freno sul cerchione. Le ruote posteriori sono più larghe di quelle anteriori. Bisogna anche aggiungere che il volante è realizzato in modo da non impigliare i cavi durante l'esecuzione di acrobazie e acrobazie.

Va aggiunto che anche le biciclette da strada sono solitamente suddivise in tre sottotipi: da corsa, universali e da passeggio. Pertanto, le bici da corsa sono un sottoinsieme delle bici da strada o sono considerate da sole. Lo stesso si può dire della bici da passeggio, che viene spesso definita ibrida.

Il dispositivo da corsa viene acquistato da professionisti che possono essere sicuri di possedere una bicicletta che soddisfi tutti i requisiti. La sua principale differenza rispetto a quella universale è che quella da corsa costringe il corpo a rimanere in posizione orizzontale e quella universale - in posizione inclinata, a circa 70 gradi. Una bici universale viene utilizzata per viaggi di una distanza massima di 250 chilometri, che passano circa due volte a settimana, nonché per le uscite di gruppo, organizzate più volte all'anno.

Infine, la bici da turismo ha il solito manubrio dritto e permette di mantenere il corpo in posizione eretta.

Marche

Particolarmente popolare tra i ciclisti è il marchio Specialized è originario dell'America. Il lavoro dell'azienda è iniziato con la produzione di una serie di mountain biker. Oggi, i dispositivi di trasporto di questo marchio sono riconosciuti per il loro insolito sistema di smorzamento, che diventa rigido su una superficie piana e si attiva sugli urti.

Funziona bene e Il produttore taiwanese Giant, fornendo al mercato biciclette adatte alla guida estrema. Il costo relativamente basso e una grande varietà di modelli attirano acquirenti da tutto il mondo.

Molti ciclisti preferiscono i prodotti marchio Trek di alta qualitàconosciuto in tutto il mondo. L'azienda produce bici da strada, mountain bike, ma anche da bambino, da donna, da città, da turismo e molte altre.

Di nuovo a Taiwan è nato e marchio riconosciuto Merida, oggi è leader mondiale con produzione non solo in patria, ma anche in Germania.

I prodotti sono caratterizzati da alta qualità, design insolito e prezzi molto ragionevoli.

Biciclette Marchi Scott fabbricato in America. L'azienda guarda a un grande futuro, poiché l'elevata resistenza dei telai leggeri e il supporto del produttore in situazioni critiche attirano gli atleti.

Produttore tedesco Cube noto per il suo design originale e la funzionalità dei componenti della bici. A proposito, i telai sono verniciati utilizzando la tecnologia affidabile di BMW e alcuni modelli sono decorati con incisione laser.

Biciclette americane Cannondale sono realizzati utilizzando tutte le tecnologie innovative. Il marchio è stato uno dei primi a scegliere l'alluminio per la produzione di telai ed è tuttora considerato uno dei migliori produttori di strutture leggere e resistenti al mondo. Negli anni 2000, il peso della bici di questa azienda era persino inferiore alla norma stabilita.

Non dobbiamo dimenticare biciclette dell'azienda Gary Turner, con una garanzia di qualità a vita. Il peso contenuto delle strutture è assicurato dal telaio in alluminio, saldato a forma di triangolo in modo insolito. I telai di modelli costosi sono realizzati in fibra di carbonio, che ha una resistenza aggiuntiva.

Da segnalare anche un sistema di sospensione realizzato appositamente per le biciclette, che riduce il dondolio e migliora le prestazioni di pedalata.

Come scegliere?

Ci sono diversi parametri importanti da considerare quando si sceglie una bici sportiva. Prima di tutto, avrai bisogno comprendere chiaramente lo scopo dell'acquisto, poiché diversi sport hanno caratteristiche diverse. Nella scelta del design ideale per un particolare tipo di attività si tiene conto di tutti i parametri, dalla forma del volante al diametro delle ruote e alla presenza di un impianto frenante. Ad esempio, una bici da corsa dovrebbe essere il più leggera possibile, ma un design acrobatico dovrebbe avere un telaio potente. Inoltre, tiene conto anche caratteristiche individuali del proprietario del veicolo.

Bicicletta per adulti Deve essere adeguato all'altezza della persona, avere una seduta comoda e pedali comodi. Gli esperti, in generale, consigliano di dedicare circa un terzo d'ora alla struttura scelta prima dell'acquisto. Inoltre, sarebbe bene pensare al peso della bici, perché una ragazza fragile semplicemente non sarà in grado di trasportare una bici pesante.

La bici è realizzata con materiali diversi, il che influisce direttamente sul suo costo. Anche i sistemi frenanti differiscono, il cui meccanismo può essere cerchione, dischi fusi, zecche, piede o idraulico.

A proposito, è consuetudine vendere biciclette sportive da strada senza pedali, il che consente di scegliere la parte più adatta a una determinata gamba.

Per un ciclista principiante, è meglio iniziare con un progetto stradale. Al momento dell'acquisto, l'altezza del volante è determinata in base all'altezza dell'acquirente. Di norma, questo parametro viene regolato per la maggior parte dei modelli. È meglio portare la sella con inserti in gel, che hanno la morbidezza richiesta e prevengono l'intorpidimento e la contrazione muscolare. Per cominciare, è meglio scegliere pneumatici più spessi, poiché i pneumatici sottili sono piuttosto difficili da gestire, soprattutto in combinazione con ruote grandi.

Più lungo è il telaio, più velocemente il ciclista si stanca, il che, ovviamente, è completamente inutile per un atleta principiante. Tuttavia, se il telaio è troppo corto, il ciclista potrebbe cadere durante la guida. Pertanto, la scelta della cornice deve essere ancora una volta correlata all'altezza della persona.

È importante studiare i freni con particolare attenzione, poiché la regolazione e la riparazione di questa parte sono direttamente correlate alla conservazione della vita e della salute umana. Al momento dell'acquisto, ovviamente, viene preso in considerazione anche il prezzo della bici. Più complesso è il design, più costoso avrà un costo. Una bicicletta pieghevole, tra l'altro, ha anche un costo maggiore.

Come scegliere una bici da strada è descritto nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa