Biciclette

Come trasportare una bicicletta su un treno?

Come trasportare una bicicletta su un treno?
Contenuto
  1. Caratteristiche e regole di trasporto in diversi tipi di vagoni
  2. Come imballare?
  3. Come smontare una bici
  4. Possibili problemi

A molte persone piace la bicicletta: è infatti un mezzo di trasporto utile e conveniente. Tuttavia, non è così facile spostarlo su rotaia. È necessario conoscere una serie di sottigliezze e tenere conto di possibili problemi.

Caratteristiche e regole di trasporto in diversi tipi di vagoni

Quasi ogni proprietario di un "cavallo di ferro" ha bisogno di trasportare una bicicletta su un treno di tanto in tanto. Non tutti hanno un'auto e non è sempre conveniente guidarci sopra, o addirittura, in generale, puoi venire nel posto giusto. E le ferrovie russe hanno le sue regole e differiscono da quelle procedure che operano nella metropolitana o nel trasporto pubblico di superficie.

Il trasporto di una bicicletta smontata su un treno per pendolari è possibile solo nel vestibolo.

In ogni vestibolo mettono 1 bicicletta al massimo, e addebitarli pagamento come per un viaggio completo.

Se smonti la bici e la metti in una custodia, puoi prenderla gratuitamente. Tuttavia, le regole delle ferrovie dicono che solo quelle cose che sono riconosciute come merci fuori misura possono essere trasportate senza pagare una tassa. Le ferrovie russe considerano il carico di grandi dimensioni un bagaglio tale da poter attraversare liberamente i corridoi regolari ed essere collocato in punti per i bagagli standard. Per un'auto a un piano, i valori limite sono i seguenti:

  • in altezza 1,75 m;
  • in larghezza 0,5 m;
  • a una profondità di 0,45 m.

Per le carrozze a due piani, la somma totale di tutte e tre le dimensioni deve essere al massimo di 1,8 m. Ovviamente, è del tutto possibile trasportare una bicicletta per adolescenti o piccoli adulti in uno scompartimento dei treni a lunga percorrenza. E non un solo conduttore e nemmeno il capo del treno/stazione può vietarlo.Se i passeggeri pesano i bagagli e hanno una ricevuta del servizio pesi delle ferrovie russe, non dovrebbero esserci ostacoli al viaggio. In caso di rifiuto del trasporto del bagaglio, i passeggeri possono ricevere l'importo precedentemente pagato in una procedura di reclamo.

Importante: Norme speciali per il trasporto di attrezzature e attrezzature sportive affermano che le biciclette non dovrebbero causare problemi agli altri passeggeri e al personale delle ferrovie. Se questa norma viene rispettata, le biciclette possono essere trasportate nei luoghi per il bagaglio a mano o nei luoghi occupati dai passeggeri stessi. Per ogni bici dovrai pagare una tariffa, come per un bagaglio di 10 kg. Le ferrovie russe forniscono anche istruzioni per l'imballaggio di tali cose.

Il trasporto di biciclette sul treno Lastochka merita un'attenzione particolare. I viaggiatori esperti lo menzionano devi cercare subito la biglietteria che vende anche biglietti bagagli... Per acquistarli, è necessario fornire un normale biglietto del passeggero o un numero di biglietto elettronico. Puoi scoprire il numero d'ordine per non aspettare che il cassiere (anche a pagamento) lo scopra dal database utilizzando l'applicazione delle ferrovie.

Importante: quasi sempre i macchinisti non fanno salire sul treno una bicicletta che non sia riposta in una borsa.

Sul treno "Sapsan" puoi trasportare fino a 36 kg di bagaglio a mano su 1 biglietto passeggero. La regola "altezza + larghezza + profondità = 1,8 m" si applica anche al treno russo più veloce. Le biciclette non montate su Sapsan non sono ammesse in forma smontata. Come in altri casi, devono essere imballati e non disturbati da altri passeggeri. Vale la pena ricordare che la sicurezza dei propri bagagli è garantita dai viaggiatori stessi. In caso di sua perdita o danneggiamento, la ferrovia non è responsabile.

Ma a volte diventa necessario viaggiare con un "satellite a due ruote" in treni stranieri. Nella stragrande maggioranza dei casi richiedono che venga smontato e imballato. Si presume che l'imballaggio debba essere disposto su un portapacchi standard, la cui dimensione è approssimativamente la stessa della Federazione Russa. Su alcuni treni all'estero vengono utilizzate carrozze speciali, è possibile montarle dietro pagamento aggiuntivo. Il biglietto aggiuntivo è compostato e diviso in 2 parti: una è incollata alla bici stessa e l'altra è conservata con te fino alla fine del viaggio.

Come imballare?

Le istruzioni delle ferrovie russe JSC sono le seguenti:

  • abbassare la sella;
  • metti la bici sul film destinato all'imballaggio;
  • imballarlo completamente;
  • posizionare il veicolo imballato sul terzo ripiano o nel vano bagagli (preferibilmente con le ruote appoggiate al muro).

    Importante: il modo più comodo e semplice per viaggiare con le biciclette imballate è viaggiare non in uno scompartimento, ma in una carrozza con posto riservato. Lì, sul 3° ripiano, puoi mettere 3-4 biciclette senza problemi.

    Sono divisi in coppie e confezionati. Per una maggiore affidabilità, il loro trasporto è legato con una fune a maniglie, corrimano e altri elementi fissi.

    Quando metti la bici in una borsa, devi:

    • smontare la ruota anteriore (preferibilmente 2 ruote);
    • girare il volante;
    • svitare i pedali;
    • avvitarli sul lato opposto all'interno del telaio;
    • mettere le ruote nella stessa copertura o in una copertura separata.

      Va ricordato che Le parti più suscettibili ai danni sono la guarnitura, il rubinetto e il forcellino posteriore. Sono rivestiti con pezzi di vecchio tappetino in schiuma turistica. Oppure usa il pluriball - quindi ci sarà meno rischio di graffi e altri danni. Le coperture possono essere sostituite con grandi sacchi della spazzatura con un volume di 120 litri. Due borse vengono messe sulle ruote, con altre due coprono il telaio su entrambi i lati.

      Come smontare una bici

      Riassumendo quanto già detto, è facile intuire che è possibile trasportare la bicicletta di un bambino anche smontata. Tuttavia, i modelli per adulti molto grandi non saranno ammessi sul treno. Sì, e un "cavallo di ferro" è raramente sufficiente - ci sono quasi sempre altre cose. Ecco perchè smontare la bici per il trasporto è semplicemente conveniente. Anche se non è direttamente richiesto dalle regole della ferrovia.

      Molto spesso, è sufficiente rimuovere la ruota anteriore. Ma in alcuni casi questo non è sufficiente e ulteriori dettagli devono essere rimossi. Solo allora la bici sarà completamente compatta. Per il lavoro nella maggior parte dei casi, sono utili i tipici set di chiavi con 6 bordi. Devi pulire:

      • elementi aggiuntivi;
      • pedali;
      • parti di fissaggio speciali;
      • ciclocomputer;
      • corni dello sterzo;
      • fari.

        Si consiglia di spostare il sedile nella posizione più bassa. Allora sarà più facile mettere la bici in una borsa. La rimozione della ruota anteriore avviene in modo leggermente diverso a seconda degli impianti frenanti forniti. Gli elementi del cerchio vengono sbloccati premendo le pastiglie con le mani. Solo allora sarà possibile estrarre la parte ad arco dalla rientranza.

        Il freno a disco può essere rimosso immediatamente senza un'attenta preparazione anticipata. La bicicletta viene capovolta con le ruote, facendo attenzione che tutte le parti componenti non si rompano o si sporchino. Si consiglia di mettere stracci o giornali non necessari, quindi gli interruttori di velocità rimarranno intatti.

        Importante: se la bicicletta è dotata di freni a disco idraulici, lavorare rapidamente: più a lungo rimane in questa posizione, maggiore è il rischio che l'aria entri nella linea idraulica.

        La ruota, sostenuta da un dado, si scollega con una coppia di chiavi. Uno è tenuto saldamente in posizione e l'altro è guidato in senso antiorario. Non è necessario svitare al limite, è sufficiente allentare il dado in modo che la ruota possa essere rimossa liberamente. Il fissaggio eccentrico prevede il rilascio di una leva, che viene poi ruotata in senso antiorario. Il dado di regolazione sul lato opposto deve essere trattenuto.

        I ciclisti inesperti hanno spesso difficoltà a rimuovere le ruote posteriori. Lì, la complicazione è l'attrezzatura aggiuntiva. In pratica l'unica differenza è la necessità di allentare la catena. È tradotto nelle stelle più piccole possibili.... I passaggi successivi sono gli stessi della rimozione della ruota anteriore.

        Importante: la ruota posteriore viene rimossa solo quando è necessaria direttamente. Cercano di rimuovere solo quello sinistro dai pedali e abbassano quello destro. Quindi non è necessario regolare nuovamente le velocità dopo che la bici è stata ripristinata.

        Per svitare i pedali si utilizzano chiavi regolabili o speciali. Va ricordato che il filo dei pedali è diretto in direzioni diverse.

        Si consiglia di rimuovere i corni dello sterzo. I ciclocomputer vengono rimossi dal supporto e il supporto viene lasciato in posizione. Le lanterne si rimuovono togliendo le fascette o svitando le viti con chiavi esagonali. Se le ruote vengono rimosse, non c'è motivo di lasciare i parafanghi. Per quanto riguarda il resto degli accessori, è necessario rimuovere tutto ciò che può interferire con il trasporto o può rompersi.

        Possibili problemi

        Come già accennato, è necessario acquistare in anticipo un biglietto per il bagaglio. Se lo fai in stazione, dovrai scoprire a quale biglietteria devi rivolgerti. Controlla che la ricevuta sia corretta. Questo è così che dovrebbe indicare il trasporto di una bicicletta con la nota "con te in carrozza". Inoltre, va ricordato che nelle auto a scompartimenti il ​​bagagliaio a volte è troppo piccolo. Pertanto, sebbene ora non vi sia alcuna indicazione nel regolamento che con una bicicletta (anche smontata) si debba guidare rigorosamente in un posto riservato, questo può creare disagi per gli altri passeggeri.

        Per quanto riguarda il bagagliaio, quando vi trasportano una bicicletta, i ferrovieri fanno spesso affidamento sulla limitazione delle dimensioni dei bagagli. In risposta, è necessario fare riferimento al fatto che tutte queste restrizioni si applicano ad altre cose. E fino ad indicare direttamente i veicoli a due ruote tra gli oggetti ammessi al trasporto. Per riflettere tutte le affermazioni dei conduttori e degli altri ferrovieri, vale la pena avere con te stampa della versione vigente del regolamento ferroviario. In caso di reclami persistenti, è necessario ricorrere al capo treno; se questo non aiuta, vai dall'addetto alla stazione.

        Puoi guardare il video qui sotto su due modi per imballare una bicicletta per il trasporto sui treni.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa