Biciclette

Classifica delle migliori mountain bike

Classifica delle migliori mountain bike
Contenuto
  1. Recensione di produttori popolari
  2. Valutazione delle biciclette per categoria di prezzo
  3. I migliori modelli migliori
  4. Come scegliere?

Una mountain bike è un vero sogno per una persona che non può immaginare la sua vita senza un trasporto a due ruote a pedali. Questo tornerà utile anche in città: non è per sempre pedalare su marciapiedi perfettamente piatti - a volte vuoi pedalare lungo un sentiero del parco o addirittura uscire completamente nel villaggio. Allo stesso tempo, sia la durata che il comfort del veicolo dipendono fortemente da quanto sia stata ponderata e responsabile la scelta del proprietario. Prima di un tale acquisto, dovresti approfondire l'argomento e capire come scegliere il modello giusto.

Recensione di produttori popolari

Milioni di consumatori in tutto il mondo hanno adottato tattiche specifiche per la scelta di qualsiasi merce - non approfondiscono tanto le caratteristiche tecniche di un particolare modello quanto si fidano di un noto produttore. Da un lato, questo approccio ha certamente il diritto di esistere, perché i marchi leader sono diventati famosi per un motivo: si preoccupano della propria reputazione e producono prodotti di alta qualità, come confermato da milioni di utenti.

D'altra parte, fidarsi ciecamente solo di questo criterio è pura follia, perché anche le migliori marche producono modelli relativamente deboli. Inoltre, quando si sceglie una bicicletta, è necessario concentrarsi non solo sul buon nome del produttore, ma anche sulle caratteristiche di cui si ha bisogno personalmente - non si sa mai, se l'azienda non produce affatto biciclette di un tipo specifico o semplicemente non è specializzato in loro.

Pertanto, esortiamo il consumatore a non concentrarsi solo sull'azienda, ma allo stesso tempo riconosciamo che a parità di altre condizioni, potrebbe rivelarsi un valido argomento per effettuare un acquisto. La nostra lista non ha posti assegnati, perché in questo caso non ha senso nella valutazione: troppo dipende dalle esigenze dell'acquirente e dal modello specifico, quindi non saremmo in grado di raggiungere l'obiettività.

Va notato che i principali produttori mondiali di mountain bike si trovano in soli tre paesi e non hanno bisogno di molte presentazioni: se il modello viene rilasciato da una di queste aziende e si adatta a te sotto tutti gli aspetti, puoi tranquillamente acquistarlo. Diamo un nome a questi paesi e ai marchi che li rappresentano:

  • biciclette americane Cannondale, Feltro, Specializzato;
  • aziende tedesche Wheeler, Cube, BMW M Bike;
  • azienda taiwanese Gigante.

I suddetti produttori esistono da molti anni e sono stati a lungo rappresentati anche sul mercato interno, quindi non necessitano di raccomandazioni speciali. Allo stesso tempo, ci sono diversi marchi che sono nello stato di promettenti, ma non ancora così riconoscibili. curioso che tutti rappresentano anche i tre paesi sopra elencati e dovrebbero essere considerati più da vicino: è possibile che nei prossimi anni vengano ufficialmente accettati nella lista dei leader univoci.

Gli atleti europei si sono già innamorati di un'azienda tedesca Bergamotto, anche se la sua storia è relativamente breve. I ciclisti potrebbero sentire parlare dei prodotti del marchio a causa del fatto che i professionisti dell'Europa occidentale utilizzano attivamente tale trasporto. Ma recentemente l'azienda ha ampliato la sua gamma e la sua presenza nel nostro paese. Ciò significa che ora puoi anche cimentarti in sport seri, per cominciare, acquistando una bici decente per l'allenamento.

Marchio americano GT Non si può definirlo giovane, ma nel nostro Paese si conosce relativamente poco. Apparentemente, la consegna lunga e difficile influisce, perché una tale unità non ha difetti di progettazione: il produttore è così sicuro della sua idea che gli dà una garanzia a vita. Inutile dire che il telaio e l'intera struttura hanno una maggiore resistenza e durata e un tale veicolo è in grado di resistere a qualsiasi prova.

Questa è una buona opzione per qualsiasi persona disperatamente innamorata delle biciclette: ci vorrà molto tempo per cambiare il veicolo ora.

Taiwan sta inoltre espandendo la sua presenza nel mercato globale delle biciclette e una delle principali carte vincenti dell'industria delle biciclette del paese è una giovane azienda con un nome spagnolo. Merida. È molto probabile che in Russia le biciclette di questo marchio stiano aspettando un clamoroso successo - il motivo è il prezzo, che può essere considerato divino anche per i nostri standard, perché la fascia di prezzo tipica è compresa tra 350-1600 dollari.

Il basso costo non è l'unico motivo della rapida crescita delle vendite. - numerosi appassionati di bici in tutto il mondo notano che le mountain bike taiwanesi, anche se non raggiungono il livello di quelle di fascia alta, si distinguono per rigidità e affidabilità molto decenti, deliziando i proprietari per molti anni.

Da segnalare anche marche più economiche, perché anche un modesto 350$ non è il limite dell'economicità per una mountain bike. Naturalmente, sorge la domanda se una mountain bike di qualità possa valere un centesimo e la risposta è ovvia: non c'è nulla da sperare in prestazioni eccezionali se si risparmia volontariamente su di esse.

Allo stesso tempo, anche nel segmento di prezzo più basso, vengono scelti diversi produttori che, con significativi risparmi sui costi, sono riusciti a non ignorare completamente la qualità dei prodotti. Questi includono aziende situate vicino al consumatore russo, e quindi riuscite a risparmiare sulla logistica - Prima di tutto, stiamo parlando del produttore nazionale Stels e dell'ucraino Azimut.

Valutazione delle biciclette per categoria di prezzo

Quando si sceglie una bicicletta, il costo del trasporto è un fattore significativo. Il concetto di bici economica è diverso per tutti: tutto dipende da cosa si vuole ottenere e da quanto costano in media mountain bike con tali caratteristiche.Tuttavia, proviamo a evidenziare i modelli degni per categoria di prezzo.

Chiariamo subito: se ti aspetti di trovare una buona mountain bike entro 10.000 rubli, allora molto probabilmente sei un appassionato ottimista. Una mountain bike è progettata per sopportare carichi seri, in linea di principio non può essere troppo economica, poiché deve essere di alta qualità. Un acquisto così economico è possibile solo se non si parla di qualità decente o se non si acquista una bici nuova.

Una mountain bike economica adeguata entro 15.000 rubli è un'altra storia. Nella maggior parte dei casi sarà di produzione russa o cinese, ma in questi due paesi ci sono buoni modelli uguali Sportivo in avanti 1.0.

Questo, ovviamente, è lontano da un modello sportivo professionale, ma per un principiante che sta appena scoprendo il mondo delle mountain bike, un tale acquisto sarà giusto.

Se le tue capacità finanziarie sono un po 'più ampie e sei pronto a spendere fino a 20.000 rubli, presta attenzione a Stels Navigator 800. Da un lato, qui non ci sono opportunità particolarmente interessanti e attrezzature tecniche professionali, dall'altro, tutto ciò che è qui è realizzato secondo standard di qualità decenti. È sufficiente notare che il telaio qui non è più in acciaio, ma in alluminio e questo non è un rigido.

Con un budget fino a 30.000 rubli, puoi contare su un prodotto di classe ancora superiore come una mountain bike ceca Autore Unica Disco. Come nel caso del modello precedente, gli accessori qui non impressionano per le capacità professionali, ma in termini di costruzione, la bici è attentamente pensata: non ci sono dubbi sul comfort del viaggio e sull'affidabilità del veicolo stesso. Oltretutto, è leggero, il che è anche un vantaggio.

Avendo 40.000 rubli per acquistare una bicicletta, puoi seriamente prendere in considerazione l'acquisto di una mountain bike di classe media da un produttore con una reputazione mondiale. Scegliendo, diciamo, Disco rincon gigante da un'azienda taiwanese, puoi contare su una garanzia a vita per il suo telaio, e questo suggerisce già che il produttore stesso non dubiti della sua idea. La frenata qui non è fornita da vibrazioni meccaniche primitive, ma dal loro opposto: un'affidabile idraulica del disco.

La forcella installata ti permette di regolare la rigidità e può essere bloccata se hai davanti una salita ripida, per superare la quale non puoi perdere una goccia dello sforzo applicato.

Se più di 50.000 rubli sono stati posticipati per l'acquisto, non si parla più di restrizioni finanziarie. In una situazione in cui hai immagazzinato esattamente la stessa quantità o un po' meno, dovresti prestare attenzione ai modelli di classe Merida Grande. Nove 300: questo veicolo è considerato il migliore tra i modelli da montagna veloci.

Anche una bici del genere, anche se non troppo costosa, è già dotata di un'attrezzatura professionale degna di un vero atleta incallito. La bici è una straordinaria combinazione di velocità quando si guida su una strada pianeggiante e resistenza quando in realtà non lo è.

I migliori modelli migliori

Quando si sceglie una bicicletta, e anche per attività sportive serie, è meglio non essere guidati dall'opinione delle masse, ma scegliere da soli. Tuttavia, se non hai molta esperienza di guida e ancora meno scelta, ha senso prendere in considerazione le mountain bike più popolari, almeno per capire come potrebbe essere un buon esempio. La nostra recensione, ovviamente, non è priva di una certa soggettività, ma comunque include solo mountain bike affidabili e di alta qualità, che non dovrebbero deludere il loro proprietario anche nelle situazioni più difficili.

Navigatore Stels 500 V26

Una delle migliori mountain bike economiche. Questa non è una bici da aspettarsi prestazioni eccezionali degne della competizione internazionale. ma per un principiante, sarà perfetto, perché è sorprendentemente leggero per la sua fascia di prezzo. Questo modello, più precisamente, la sua modifica con un telaio di 21,5 pollici, sarà particolarmente interessante per gli uomini con un'altezza di 185 cm. pneumatici stupidi: un sostituto per loro dovrebbe essere acquistato in anticipo nel negozio.

Soldato Crono 2.5

Un modello che qualche anno fa avrebbe suscitato vero sconcerto tra i ciclisti. Il fatto è che le mountain bike pieghevoli sono apparse relativamente di recente, e questa piccola, compatto anche da aperto, si ripiega al minimo ingombro, grazie al quale è facilmente trasportabile nei mezzi pubblici e non crea alcun problema durante lo stoccaggio domestico. Dei piacevoli bonus - idraulica a disco come freno, trasmissione a 27 velocità, forcella ammortizzata regolabile e costo sorprendentemente basso.

L'unico aspetto negativo è la completa incompatibilità con il cross-country a tutti gli effetti.

Merida Matts 6.20-D

Una scelta eccellente per quelli che da tempo non si avvicina al ciclismo in montagna, perché la conoscenza è diventata un sentimento profondo, e ora il rapporto con la bici e il terreno accidentato deve essere portato a un livello completamente nuovo. L'azienda taiwanese ha guadagnato popolarità soprattutto per il fatto che riesce a mettere attrezzature di alta qualità e tecnologiche su bici di medio valore, che non possono che attirare acquirenti.

Il rig non solleva la minima domanda il vantaggio evidente è la gamma di telai, che rende questo modello adatto a motociclisti di tutte le taglie. È significativo che una bici del genere abbia un solo inconveniente, e anche in questo caso non così importante: la mancanza di parafanghi e una pompa nel pacchetto.

Autore Su-Mo

Uno dei massimi rappresentanti delle fat bike, che è apparso relativamente di recente e non ha ancora conquistato il mercato, anche se è giunto il momento. Una caratteristica di questo modello e dell'intera classe è la maggiore larghezza delle gomme con una normale pressione ridotta al loro interno - questo dà al pilota l'opportunità superare praticamente qualsiasi ostacolo precedentemente "invalicabile" come sabbia, neve, erba alta e così via.

Mentre gli altri ciclisti portano giuratamente i loro cavalli a due ruote attraverso tratti di strada dove è difficile persino camminare e a mani vuote, puoi superare rapidamente un ostacolo su una mountain bike del genere senza scendere di sella.

In questo modello, il produttore non si è nemmeno preso la briga di installare una forcella ammortizzante: pneumatici semi-sgonfi così spessi estinguono le irregolarità della strada.

Stark beat pro

Può sembrare molto costoso (circa 140-150 mila rubli), ma è pensato anche per il freeride con il downhill... Queste discipline assumono il carico massimo sulla struttura della bici, e ovviamente è pronto per questo, ad esempio, anche saltare da un trampolino non danneggerà in alcun modo tale trasporto.

I concorrenti che possono resistere a normali atterraggi duri durante il funzionamento sono di solito molto più costosi e qui, con un prezzo basso e un'enorme forza, c'è anche un'attrezzatura decente. in cui su una strada pianeggiante, questo modello specifico perde rispetto a molti altri molto più economici.

Come scegliere?

La scelta di una buona mountain bike dipende comunque non tanto dalle preferenze della maggior parte degli acquirenti quanto dalle vostre esigenze personali. Ciò significa che sei obbligato a navigare almeno superficialmente nei principi di scelta per scegliere il modello giusto per te stesso.

Tanto per cominciare è bene precisare che anche le mountain bike, essendo solo una delle varietà di biciclette, si dividono in più tipologie.

  • Hardtail Ha una struttura leggera in alluminio o fibra di carbonio, con una rigidità decente e una forcella anteriore che assorbe gli urti. Questa è l'opzione migliore sia per piacevoli passeggiate fuori città che per lo sci di fondo a tutti gli effetti.All'inizio, questa non è la più veloce di tutte le biciclette possibili (a causa della maggiore rigidità del telaio), ma, dopo aver accelerato, mantiene una velocità decente più a lungo di molti concorrenti.
  • Mountain Bike Biammortizzata differisce in una volta da due ammortizzatori: anteriore e posteriore. Che tipo di bici può volare a tutta velocità senza smontare la strada, è la doppia sospensione: il suo design offre al ciclista il massimo comfort anche su un profilo stradale molto difficile. Le principali direzioni di utilizzo di tale trasporto sono il downhill rapido e il freeride.
  • Rigido - un'opzione mountain bike per un ciclista che affronta perfettamente il delicato controllo del veicolo e che apprezza soprattutto la maneggevolezza. Questo modello è privo di forcelle ammortizzate, quindi guidare su strade sconnesse può trasformarsi in un vero inferno. L'uso dei rigidi è rilevante nel trial and dert, dove la capacità di trovare la strada migliore non è tanto apprezzata quanto un veicolo fuoristrada. Questo tipo di bici beneficia della sua leggerezza.

La mountain bike affronta costantemente un serio stress fisico, pertanto, è importante adottare un approccio responsabile nella scelta del materiale del telaio.

  • Se l'acciaio è considerato una delle migliori soluzioni in tutti gli altri settori, quindi per una bicicletta questa è la soluzione più economica e meno sensata, perché con tutti i suoi vantaggi come forza e durata impressionanti, conferisce alla bicicletta un peso significativo, il che significa che ne limita notevolmente il potenziale utilizzo.
  • Alluminio la resistenza non è inferiore all'acciaio, ma pesa meno, il che facilita il trasporto della bici e la salita, ma il telaio in alluminio è più costoso, ha un rollio relativamente debole e su strade dissestate le forti vibrazioni possono diventare un'apertura sgradevole.
  • La montatura in titanio è la soluzione ottimale combinando tutte le migliori proprietà delle due precedenti, ma, come spesso accade in tali situazioni, il prezzo diventa un serio problema.
  • Carbonio durevole, affidabile e leggero, ma il consumatore dovrebbe essere vigile: il materiale veramente buono è piuttosto costoso e le versioni più economiche non hanno nemmeno approssimativamente le proprietà che ci si aspetta da loro.

Dovresti anche prestare attenzione alle caratteristiche della spina. L'opzione hard - la rigida - ha dato il nome all'intera classe di mountain bike. È privo di ammortizzatori e si trova più spesso in altri tipi di biciclette, ma non nelle mountain bike, poiché il comfort del ciclista è discutibile anche su una strada relativamente pianeggiante.

Inoltre, è questo design che fornisce la massima qualità di roll-off, che è ottimale per i lunghi viaggi. La classica forcella ammortizzata, grazie a molle, cartucce e ammortizzatori, neutralizza lo scuotimento su buche e dossi, ma allo stesso tempo, per ovvi motivi, pesa di più e costa di più.

La variante della forcella ammortizzata con pompa ad aria è considerata la migliore in termini di smorzamento e durata.

Per ovvie ragioni, i freni sono la parte più importante di una mountain bike. Sono di quattro tipi.

  • Rastrelliere vibranti meccaniche installato sui modelli più economici. Il design semplice rende il meccanismo più economico, ma il proprietario dovrà occuparsi della manutenzione del cerchione e delle pastiglie.
  • Vibratori idraulici per le mountain bike sono rari, ma a volte si incontrano ancora. Infatti, la frenata, come nel caso precedente, viene effettuata comprimendo il cerchione con pastiglie, tuttavia, la forza dalla leva alla ruota non viene trasmessa da un cavo, ma dall'olio: risulta più efficiente.
  • Freni a disco meccanici simili a quelli da moto, si possono trovare sia su modelli economici che su campionari di fascia media di prezzo. Anche qui ci sono pastiglie dei freni, solo che sono compresse non dal cerchione, ma da uno speciale disco del freno. Il risultato è una frenata più fluida senza la necessità di manutenzione del cerchio.
  • Idraulica a disco - la migliore di tutte le opzioni, tali freni si trovano solitamente solo su biciclette costose. La differenza rispetto ai freni a disco meccanici è la stessa tra i vibrack dei due tipi: l'idraulica a disco comprime anche il disco del freno con pastiglie, ma non con un cavo, ma con la pressione dell'olio. I modelli freeride, downhill e trial sono generalmente dotati di un sistema del genere.

Infine, l'ultimo punto fondamentale - ruote... Il loro diametro è solitamente leggermente più piccolo di quello delle controparti urbane ed è di 24-26 pollici, sebbene i modelli ibridi possano avere tutti i 28. I pneumatici tipici per tali veicoli sono piuttosto aggressivi, con un battistrada ben visibile per aggrapparsi alle strade irregolari. Allo stesso tempo, su superfici lisce in asfalto, tale gomma non solo non aiuta, ma interferisce anche, quindi il proprietario dovrebbe occuparsi dell'acquisto di un kit di ricambio.

Il numero di raggi è solitamente 32-36, ma se sei sicuro di guidare spesso in modo aggressivo con un carico significativo sulla struttura, è meglio dare la preferenza al modello con esattamente 36 raggi.

Come scegliere una mountain bike fino a 20.000 rubli, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa