Biciclette

Peso della bicicletta: cos'è e da cosa dipende?

Peso della bicicletta: cos'è e da cosa dipende?
Contenuto
  1. Da cosa dipende la massa?
  2. Cosa influenza questo indicatore?
  3. Classificazione della bicicletta
  4. Come perdere peso?

Molti ciclisti alle prime armi non pensano a quanto pesa la loro bici e solo dopo aver "percorso" più di cento chilometri, iniziano a porsi questa domanda. Ma i motociclisti esperti che trascorrono una parte significativa del loro tempo libero sulle ruote considerano il peso una delle caratteristiche più importanti e, quando scelgono un nuovo modello, cercano una via di mezzo tra il peso ridotto e la bici di alta qualità.

Da cosa dipende la massa?

Il peso della bicicletta è influenzato da molti fattori, quello determinante è il peso del telaio e il numero di attacchi. Il peso del telaio, a sua volta, dipende dal materiale di fabbricazione, nonché dalle sue dimensioni e configurazione. Per la produzione vengono utilizzati metalli come acciaio, alluminio, carbonio e titanio.

  • Telai in acciaio si distinguono per il loro peso elevato, il prezzo basso e sono spesso utilizzati dalla maggior parte dei produttori russi impegnati nella produzione di biciclette economiche. I vantaggi dei telai in acciaio includono la loro elevata resistenza e lunga durata. I produttori di biciclette stranieri hanno iniziato a utilizzare l'acciaio al cromo-molibdeno invece dell'acciaio a basso tenore di carbonio, che è diventato un vero passo avanti nella produzione di biciclette. Tali strutture pesano molto meno delle loro controparti in acciaio "ordinario" e non sono meno affidabili.

Tuttavia, a causa del loro alto costo per la produzione di massa, non vengono utilizzati e sono richiesti principalmente dagli atleti professionisti.

  • Telai in alluminio molto più leggeri di quelli in acciaio e hanno una buona resistenza. Rappresentano il gruppo più numeroso e sono installati su biciclette della classe media.Puoi distinguere un telaio in alluminio da uno in acciaio da cuciture saldate, costituite da punti alti e uguali in altezza, che ricordano i passanti netti.

A loro costo, i telai in alluminio rappresentano il miglior rapporto qualità-prezzo e sono apprezzati non solo tra i ciclisti amatoriali, ma anche tra gli atleti alle prime armi.

  • Carbonio o fibra di carbonio è un materiale di nuova generazione ed è il metallo più leggero utilizzato per realizzare montature. La sua struttura è costituita da fibre di carbonio strettamente aderite l'una all'altra, ricoperte da uno strato di resine polimeriche. I telai in carbonio sono molto costosi e vengono installati principalmente su bici professionali. Gli svantaggi della fibra di carbonio includono la sua irreparabilità, che rende impossibile riparare il telaio se il telaio si rompe.
  • Montature in titanio sono i più costosi e molto affidabili. Installato su biciclette professionali premium.

Gli accessori sono un altro fattore importante che influenza il peso della bicicletta. Ad esempio, la presenza di una borsa, un porta borraccia da bici, un campanello, parafanghi e un ciclocomputer aumenta il peso totale della bici di 2-4 kg. I pedali aggiungono 150 g al peso totale, il poggiapiedi con bulloni di montaggio - da 800 g a 1 kg, le impugnature con sella - 400 g e le ruote troppo larghe possono aggiungere fino a 0,5 kg di peso. Pertanto, in presenza di un kit "combat" completo, il peso totale della bicicletta aumenta in media di 5 kg.

Cosa influenza questo indicatore?

Il peso di una bicicletta ha un impatto diretto su diversi parametri fondamentali come stabilità, controllabilità, applicazione dello sforzo fisico e rollio. Man mano che il peso della bici diminuisce, tutte e quattro le metriche migliorano, inclusa la stabilità.

A proposito, è lei che solleva molti dubbi tra i motociclisti alle prime armi, i quali credono erroneamente che maggiore è il peso della bici, più è stabile. Tuttavia, questo non è il caso.

Quando si guida una bicicletta a due ruote, una persona la mantiene in posizione eretta controllando il baricentro del proprio corpo. Su una bici troppo pesante è molto più difficile bilanciare, perché richiede più energia.... Di conseguenza, le biciclette leggere sono di gran lunga preferibili a quelle pesanti e le superano non solo per facilità d'uso, ma anche per sicurezza. Pertanto, prima di iniziare a scegliere una bicicletta, è necessario conoscerne il peso.

Classificazione della bicicletta

Il peso della bici è fortemente influenzato dalla sua specializzazione. Di seguito sono elencate le principali tipologie di biciclette e il loro peso medio.

Pesi massimi

Questo gruppo include bici da turismo e fat. I primi sono ibridi di mountain bike e bici da strada, hanno un robusto telaio in acciaio (meno spesso - alluminio) e grandi ruote con un diametro di 28''... Il loro peso varia da da 17 a 22 kg e dipende dalla configurazione.

Le fatbike sono mountain bike che hanno ruote molto spesse e sono progettate per guidare su terreni accidentati e luoghi difficili da raggiungere.... Il loro peso a volte raggiunge i 20 kg, ma più spesso varia nella regione di 18 kg.

Inoltre, i pesi massimi includono modelli stradali maschili di produzione sovietica e russa con telaio in acciaio, portapacchi posteriore, cestino anteriore, parafanghi in acciaio, faro anteriore, campanello, pedana, paracatena e ruote di grande diametro. Il loro peso raggiunge spesso i 22 kg e in alcuni casi lo supera addirittura.

Anche le MTV (mountain bike) rientrano nella stessa categoria. Nonostante il loro telaio sia spesso in carbonio, a causa delle ruote pesanti il loro peso è spesso di 17-19 kg.

E il peso delle bici da downhill e trial spesso supera i 20 kg, a causa della struttura rinforzata necessaria per lavorare sotto carichi pesanti.

Bici medie

Questo gruppo include bici da città e mountain bike con telaio in alluminio, hardtail - bici progettate per country cross e downhill e tutti i tipi di ibridi - miscele di modelli da montagna, da strada e da città in diverse varianti.Il peso di tali campioni varia da 10-17 chilogrammi, che li rende la categoria più popolare e numerosa, e per la fabbricazione dei loro telai, oltre all'alluminio, vengono utilizzati carbonio e titanio.

Modelli leggeri

Questo gruppo include ВМХ - biciclette per eseguire acrobazie... Il peso di questi modelli varia da 7 a 10 kg, che consente loro di essere sollevati in aria e saltati con facilità.

Molto leggero

La base di questa categoria sono le bici da strada, il cui peso non supera gli 8 kg, così come la BMX leggera che pesa 5-6 kg. I modelli da strada sono disponibili con telai in carbonio e titanio e non hanno kit carrozzeria aggiuntivi. Il detentore del record assoluto è una bici da strada del peso di 3,5 kg, tuttavia, per decisione dell'Unione Ciclistica Internazionale, sono ammessi modelli che pesano almeno 6,8 kg prima della competizione.

Bambino

Le biciclette per bambini costituiscono una categoria speciale e richiedono una considerazione separata. Molto spesso i modelli con due ruote laterali, destinati ai bambini in età prescolare dai 3 ai 7 anni, sono realizzati in acciaio, cercando di ridurre il più possibile il costo del prodotto e renderlo commerciabile. Di conseguenza, a volte il bambino non è in grado di muoversi, figuriamoci di arrampicarsi su una collina. Ciò è particolarmente vero per i modelli nuovi, non rodati, sui quali il bambino deve fare ogni sforzo per girare i pedali di un giro.

In questo caso, non si tratta di una guida a tutti gli effetti, e i genitori sconvolti vendono la bici o la mettono via fino a tempi migliori. I produttori ricevono numerosi reclami e stanno cercando di porre rimedio alla situazione.

Tuttavia, finora solo le aziende straniere hanno avuto successo e il peso dei modelli nazionali è ancora molto elevato e spesso raggiunge i 12 kg.

Come perdere peso?

Per rendere la bici più leggera, si consigliano alcuni aggiornamenti. Tuttavia, l'approccio a questa procedura deve essere ragionevole e non comportare un deterioramento delle prestazioni della bicicletta.

  • Al manubrio e al reggisella, tagliano le parti di tubo in eccesso, di solito è 3-5 cm.
  • Accessori che non influiscono sulla guida della bici decollare. Questi includono il tachimetro, la borsa, la pompa, la serratura, il campanello, i parafanghi e un cavalletto. Non è consigliabile rimuovere il faro e la luce posteriore, poiché sono responsabili della sicurezza.
  • Se necessario, ridurre il numero di marce, la maggior parte dei quali non vengono comunque utilizzati. I pignoni pesano molto, e l'eliminazione del ferro in eccesso riduce notevolmente il peso della bici.
  • I pneumatici con un battistrada profondo vengono sostituiti con un fine semi-slick. Tale gomma è molto più leggera della gomma da montagna e ti consente di muoverti a velocità più elevate.

Il seguente video ti spiegherà come ridurre il peso della bici.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa