Marche di biciclette

Biciclette Aist: gamma di modelli e criteri di selezione

Biciclette Aist: gamma di modelli e criteri di selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Panoramica delle specie
  4. I migliori modelli e le loro caratteristiche
  5. Criteri di scelta
  6. Panoramica delle recensioni

Al giorno d'oggi, una buona bici, e anche a un prezzo accessibile, è giustamente considerata una vera manna dal cielo. Alcuni dei rappresentanti della vecchia generazione, che ricordano ancora il trasporto a due ruote degli anni sovietici, ricordano con desiderio le biciclette Aist. Se pensavi che fossero spariti da molto tempo, abbiamo una buona notizia per te: il produttore sta ancora continuando a rilasciarli.

Peculiarità

La bicicletta Aist (recentemente è corretto scriverne il nome in caratteri latini) è nota al consumatore nel nostro Paese fin dall'antichità, perché la produzione è iniziata nel lontano 1947, e subito dopo sono state vendute 6mila biciclette. L'azienda è cresciuta rapidamente e in tre anni di attività è stata in grado di vendere 100mila unità di veicoli a due ruote. Già nel 1955, i volumi di vendita aumentarono a 400 mila unità all'anno e presto il marchio divenne angusto nel mercato anche di un paese così vasto come l'URSS. Nel 1963, un veicolo a due ruote, ora decorato con lettere latine, andò per la prima volta all'esportazione.

Dopo il crollo dell'Unione Sovietica, la produzione e le vendite sono diminuite in modo significativo, a causa dell'aumento della concorrenza sul mercato, ma per il suo paese ora piuttosto piccolo, l'azienda rimane motivo di orgoglio.

Oggi, come in tutti i decenni precedenti, la produzione delle biciclette Aist si trova in Bielorussia. LLC MotoVeloZavod, come suggerisce il nome, è impegnata nella produzione di veicoli a due ruote sia a pedali che a motore.Lo stabilimento di motocicli e biciclette di Minsk ha due caratteristiche specifiche: in primo luogo, qui vengono realizzati quasi tutti i tipi di biciclette conosciuti, dalle classiche biciclette per bambini alle biciclette da montagna e da strada, e in secondo luogo, appartengono tutte alla categoria budget, da sempre apprezzata in il nostro Paese. Si dovrebbe notare che il moderno Aist rimane bielorusso solo in termini di assemblaggio, mentre la maggior parte dei telai viene acquistata in Cina.

Tuttavia, molti componenti importanti sono forniti da aziende leader nel loro settore, di cui ogni ciclista ha sentito parlare, ad esempio lo stesso Shimano fornisce forniture di attacchi, nonché freni e catene per alcuni modelli.

Un tempo, tali biciclette erano molto apprezzate dai comuni cittadini sovietici per la loro estrema semplicità di progettazione e, di conseguenza, per la semplice manutenzione e riparazione. Oggi l'impresa è molto lontana dal picco di 400mila biciclette all'anno, ma anche con l'attuale volume di 70mila unità di veicoli a due ruote, il marchio continua ad essere un marchio di esportazione ogni anno, deliziando anche i ciclisti russi.

Vantaggi e svantaggi

Il moderno mercato delle biciclette è molto ricco di varie offerte e il compito del futuro proprietario di un veicolo a due ruote è scegliere il modello giusto per se stesso, ma anche il produttore. Va ammesso che anche sotto un disperato assalto da parte di produttori di fama mondiale, Aist è riuscita a resistere, e tutto perché la maggior parte dei suoi vantaggi chiave sono rimasti rilevanti fin dall'epoca sovietica. Oggi, avendo privilegiato i prodotti del marchio bielorusso, hai tutto il diritto di contare sui seguenti vantaggi di un acquisto perfetto.

Semplicità del design

Fatto noto: meno nodi e parti del meccanismo, meno spesso si rompe. Tuttavia, i guasti con una frequenza o l'altra sono tipici di qualsiasi meccanismo e, nel caso dell'Aist, puoi provare a ripararlo anche da solo, perché non c'è nulla di complicato in questa bici.

Disponibilità dei pezzi di ricambio

Poiché stiamo parlando della necessità di manutenzione e riparazione periodiche, sorge la domanda su come ottenere i pezzi di ricambio. Non ci sono problemi con questo: poiché la produzione non interrompe il lavoro di assemblaggio, significa che tutti i componenti continuano a essere prodotti. Considerando che Aist non è uno dei marchi esteri da lontano all'estero e per molti aspetti lavora per il mercato russo, è abbastanza facile ottenere il pezzo di ricambio necessario.

Costo accessibile

Se non stai richiedendo biciclette di alta classe, che sono al cento per cento "indistruttibili", ma anche di valore, allora sicuramente i prodotti di un produttore che può combinare una buona qualità con un prezzo leale rientrano nella cerchia dei tuoi interessi. Quanto sopra caratterizza Aist nel miglior modo possibile, perché questa è una bicicletta bielorussa su un telaio cinese e in questi paesi di solito non si "strappano" a prezzi esorbitanti.

Inoltre, Minsk, dove è stabilita la produzione di "cavalli" a due ruote, si trova relativamente vicino a molte regioni densamente popolate della Russia, il che significa che la componente logistica nel prezzo non è così evidente. Inoltre, a causa delle relazioni speciali tra la Federazione Russa e la Bielorussia, anche l'attraversamento del confine interstatale non influisce in alcun modo sul costo.

Buona maneggevolezza

Un tempo, i prodotti a due ruote dalla Bielorussia affascinavano i cittadini sovietici anche per il fatto che le biciclette prodotte dallo stabilimento di Minsk si distinguevano per una buona maneggevolezza: ciò rendeva possibile fare affidamento sul proprio trasporto, anche se il percorso era lontano da qualsiasi strade adeguate, e tali percorsi nel nostro paese ci sono ancora abbastanza pori.

Oggi, molti potenziali consumatori presumono erroneamente che l'Aist sia cambiato molto passando ai telai cinesi, ma in realtà non lo è - sebbene solo l'assemblaggio avvenga a Minsk, le parti vengono ancora ordinate secondo i disegni dei progettisti locali.

Possibilità di piegatura

Nel 1977 apparve il primo Aist con telaio pieghevole e da allora la struttura pieghevole è diventata una sorta di "trucco" del marchio: la maggior parte dei modelli ha un telaio che può diventare molto più compatto su richiesta del proprietario . Viste le distanze tipiche del nostro Paese, in molti casi la bicicletta deve essere prima guidata nel bagagliaio di un'auto privata o sui mezzi pubblici, prima di svolgere il ruolo di trasporto stesso.

In una situazione del genere, la possibilità di piegarsi non è considerata altro che un solido vantaggio. La stessa caratteristica, tra l'altro, rende facile riporre una bicicletta anche negli angusti appartamenti sovietici.

Gli svantaggi di queste biciclette sono presenti anche, e ad alcuni sembrano addirittura significativi, ma in realtà non si tratta di matrimonio o di errori di calcolo costruttivi, ma di orientamento del produttore verso un certo segmento di ciclisti. Quindi, Aist, rilasciando tutti i tipi di veicoli a due ruote, si concentra sul consumatore generale, quindi produce principalmente modelli amatoriali.

Una bici del genere è adatta per la guida di tutti i giorni e, in alcuni casi, anche per l'allenamento a livello di principianti.

Se ti vedi come un atleta serio, è improbabile che tale trasporto ti sia utile.

Altro punto importante è la robustezza e l'affidabilità della moderna "Aista"... Si può sostenere che il prezzo delle biciclette dei principali produttori mondiali di trasporto di biciclette sia giustificato, ma non ci sono miracoli nel mondo, ed è improbabile che il "cavallo di ferro" bielorusso, che costa un centesimo a un acquirente, sia ereditato da nipoti. In linea di principio, la semplicità e il basso costo delle riparazioni neutralizzano ampiamente questo problema, Ma la situazione qui è più o meno la stessa di un'auto: al momento dell'acquisto, una persona vuole trascorrere più tempo possibile al volante e per niente sotto il cofano.

Inoltre, alcuni consumatori si lamentano anche della vernice inaffidabile: subito dopo aver acquistato la bici, perde il suo aspetto attraente originale. Ci sono anche lamentele per il cattivo assemblaggio: in particolare, le ruote anteriori e posteriori potrebbero non formare una linea integrale, il che influisce negativamente sulle qualità di guida del veicolo.

Panoramica delle specie

Se sei un fan di vecchia data dei prodotti dello stabilimento di Minsk, allora i vantaggi di Aist includono un'impressionante varietà del suo assortimento: puoi consigliare il marchio a chiunque cerchi una bici economica senza essere affatto interessato, che tipo di trasporto a due ruote ha bisogno una persona. In effetti, la moderna Aist produce veicoli per tutti i gusti.

Il diametro delle ruote e l'altezza del telaio consentono di scegliere una versione bambino (comprese le tre ruote), adolescente o adulto. Non ci sono nemmeno restrizioni sul sesso del pilota: i modelli femminili sono prodotti in quantità approssimativamente uguali a quelli maschili e "neutri".

Esaminiamo brevemente i principali tipi di biciclette prodotte in Bielorussia che potrebbero interessare un potenziale consumatore.

  • Mountain bikes, come suggerisce il nome, sono costruiti appositamente per la guida fuoristrada, anche se ovviamente non sono del tutto inutili nemmeno negli ambienti urbani. Sebbene i prodotti Aist non possano essere considerati sportivi a tutti gli effetti, vengono osservate tutte le caratteristiche come un telaio più affidabile, pneumatici spessi con battistrada aggressivo e maggiore spazio libero. Lo stabilimento di Minsk produce sia hardtail leggeri senza sospensione posteriore che avvertono ogni irregolarità, ma proiettili impetuosi e doppie sospensioni, che hanno un peso più evidente e una velocità inferiore, ma smorzano efficacemente il rilievo.

Né l'uno né l'altro sono adatti per la formazione professionale, ma per coloro che amano semplicemente guidare fuori città sarà molto rilevante.

  • Bici da strada in tutto il mondo sono le più apprezzate e nel caso dell'Aist non c'è eccezione alla regola. In termini tecnici, questa è la bici più semplice, affilata principalmente per la guida su strade cittadine pianeggianti.Gli allegati qui sono focalizzati sulle condizioni urbane, ad esempio, una configurazione tipica può essere dotata di lampada, campanello e cestino o baule. È un tipo popolare di trasporto in bicicletta per camminare o spostarsi regolarmente in alternativa al noioso trasporto pubblico.
  • Modelli stradali, come la strada, sono destinati a strade di buona qualità, ma il loro scopo è in qualche modo diverso: sono adattati per il movimento ad alta velocità lungo le autostrade fuori città. L'impostazione della velocità per una bici del genere è relativamente semplice, mentre il trasporto ha una buona velocità di inerzia e mantiene a lungo il ritmo del movimento. Tutto questo è possibile grazie a specifiche caratteristiche progettuali, tra cui un volante a "corno d'ariete", un telaio leggero di maggiore rigidità, pneumatici stretti e gonfiati al massimo.
  • Biciclette pieghevoli Di solito vengono individuati come una categoria indipendente di veicoli a due ruote, e questo è logico: senza un telaio rigido integrale, un tale modello è fondamentalmente inadatto per carichi solidi, soprattutto perché Aist, in linea di principio, non può essere considerato un produttore con eccellenti Qualità di costruzione. L'opzione pieghevole è buona per riporre comodamente in una casa angusta e andare in bicicletta sui mezzi pubblici, ma i percorsi per la guida dovrebbero essere scelti senza sezioni difficili e traballanti, ed è indesiderabile accelerare.
  • Modelli femminili in generale, duplicano tutte le suddette classi di biciclette, ma hanno le specifiche del design, sviluppate tenendo conto dell'anatomia del corpo femminile. L'esempio più eclatante è l'assenza di un tubo superiore sul telaio o il suo notevole spostamento verso il basso, in modo da non interferire con la vestibilità della ragazza, anche se indossa un vestito o una gonna. Le bici da donna di solito hanno un design speciale che piacerà a qualsiasi vera donna.
  • Storie di adolescenti, come le donne, sono principalmente analoghi degli stessi modelli per adulti, solo il telaio e il diametro delle ruote sono leggermente più piccoli. Secondo lo standard generalmente accettato, le biciclette per adolescenti sono progettate per ciclisti dai 10 ai 18 anni, sia in altezza che in peso, ma è chiaro che questa divisione è in gran parte arbitraria: alcuni bambini crescono così velocemente che devono cambiare su una bicicletta per adulti prima di raggiungere la maggiore età e alcuni adulti in miniatura a qualsiasi età si sentono più a loro agio al volante di una bicicletta compatta per adolescenti.
  • Biciclette per bambini rivolto a bambini di età compresa tra 1 e 10 anni. Il telaio e le ruote sono qui, per ovvi motivi, di dimensioni notevolmente ridotte. Per evitare cadute dolorose durante la guida, molti modelli a due ruote sono dotati di due ruote aggiuntive a sgancio rapido ai lati della ruota posteriore: non consentono alla bici di rotolare e possono essere rimosse dopo aver padroneggiato le abilità di guida.

I migliori modelli e le loro caratteristiche

La gamma del produttore bielorusso è impressionante: qualunque tipo di bici desideri, probabilmente è presentato in una delle linee. La nostra recensione riguarderà diversi modelli di biciclette Aist. Durante la compilazione dell'elenco, ci siamo concentrati sulle biciclette più riconoscibili e popolari, ma può anche accadere che una bicicletta non presentata nella valutazione ti sembri più comoda e pratica.

Viale

Uno dei modelli femminili più riconoscibili del marchio, riferendosi a alla classe degli urbani. La bici da città relativamente nuova con ruote da 26 pollici e telaio in acciaio con forcella anteriore rigida è decorata in rosa. La confezione include un freno a vibrazione anteriore e un freno a pedale posteriore, la catena è parzialmente protetta. L'affidabilità del telaio è data dalla presenza di un secondo tubo, qui molto sottovalutato. Per aumentare la comodità, c'è un cestino.

Primo

Un campione di fat bike per chi cerca un vero SUV a due ruote per pedalare su neve, sabbia o erba alta. Il trasporto è dotato di grandi ruote con diametro 28 pollici, le gomme, come dovrebbe essere per questo tipo di bicicletta, sono larghe e semisgonfie. La marcia in fuoristrada particolarmente morbida è assicurata dalla forcella anteriore con molle ad olio e dall'impianto idraulico del freno a disco sia all'anteriore che al posteriore. Per un controllo più preciso della corsa, sono previste 10 velocità.

Pirata

Uno dei modelli di bicicletta bielorussi più riconoscibili, creato appositamente per insegnare a un bambino fin da piccolo una semplice regola: le strade sono progettate non tanto per poterci guidare, ma per limitare i tuoi orizzonti. La mountain bike su ruote da 20 pollici non ha un "genere" pronunciato, ma è disponibile nelle versioni rigide (entrambe le forcelle sono rigide, ma la bici è un po' più leggera) e hardtail (forcella anteriore con ammortizzazione). L'unità è rivolta a maschiaccio di età compresa tra 10-12 anni, i vibraley sono responsabili della sicurezza della guida. Ci sono opzioni sia con 1 velocità che con 6.

Accorto

Modello pieghevole per uomo e donna, che, a causa del diametro della ruota "transitorio" di 24 pollici, può essere considerato sia adulto che adolescente nella stessa misura. Come nel caso di molti altri modelli Aist, Smart è prodotto in diverse opzioni di configurazione: c'è una minima con un solo freno posteriore e una velocità, e c'è una versione avanzata con cambio a 7 velocità e cremagliere vibranti.

Carico

Forse non appartiene ai modelli più comuni di biciclette dello stabilimento di Minsk, ma non includerla in questa lista sarebbe un vero crimine. Non è uno scherzo: questa è una vera bici da carico in grado di trasportare fino a 40 chilogrammi di carico in un cestino situato sul retro del sedile!

È chiaro che le banali due ruote in questa situazione dovrebbero essere pesanti, e non è facile mantenere l'equilibrio con un tale carico, quindi i progettisti hanno deciso una mossa straordinaria e hanno reso la bici per adulti un triciclo con un piuttosto ampio disposizione delle ruote posteriori, che comunque non interferisce con il guado lungo strade strette. Una forcella anteriore rigida e 24 pollici di diametro della ruota sono prerequisiti, ma è possibile scegliere il numero di velocità: ce ne sono 7 o 1.

Mach

Può essere considerata la strada migliore dell'Aist, è adatto anche per le competizioni amatoriali. Il telaio in alluminio più leggero, le ruote da 28 pollici, la forcella anteriore rigida e la scelta tra 16 o 22 velocità sono la formula per una due ruote economica ma veloce per i viaggi a lunga distanza. I freni a pinza saranno responsabili della frenata tempestiva.

Criteri di scelta

Il processo per la scelta della bici perfetta è lungo e complesso e, in generale, non dovresti ignorare nessuna caratteristica della bici se vuoi che si adatti perfettamente a te. Certo, la scelta a favore del budget Aist significa già che non sei una persona molto esigente e, tra tutti i vantaggi, non ultimo apprezzi l'economia, ma devi capire almeno il tipo di bici.

Prima di andare al negozio, datti una risposta chiara alla domanda su quale scopo ti serve la bici.

Dimentica subito i grandi sport e l'allenamento serio - non importa quanto patetico sia chiamato l'Aist - mountain bike o fat bike, questo è solo il livello iniziale.

Pensa più con i piedi per terra: se guidi periodicamente su strade normali per piacere o per lavoro, dovresti prestare attenzione a city ​​bike, alias bici da strada, alias city bike.

L'opzione urbana è buona nel caso in cui il tuo lavoro sia vicino, ma per viaggi regolari a decine di chilometri di distanza, che si tratti di un'esigenza severa o di un tuo hobby, è meglio prendere corridori su strada - sono più veloci e pratici. Mountain bike utile se non sei affatto un sostenitore della guida rigorosamente su strada. Vivendo in una zona suggestiva e gustando una mountain bike, avrete la piacevole opportunità di allontanarvi dai sentieri battuti e di immergervi a contatto con la natura. Finalmente, bicicletta pieghevole - questa è un'enfasi sulla compattezza della bici e non dovresti aspettarti altri vantaggi significativi da essa.

Non dimenticare di concentrarti anche sul tuo peso e altezza.

Quando lo fai, tieni presente che non esiste un vincolo rigoroso della crescita al diametro della ruota: è consentita una certa gradazione, perché un diametro piccolo va bene per il peso ridotto del veicolo e uno grande rende più facile superare le irregolarità. Le ragazze che amano indossare abiti classici da donna dovrebbero prestare attenzione alle biciclette da donna: non sono solo comode per entrare e uscire, ma anche in termini di design, enfatizzeranno ancora una volta la femminilità della donna. in cui è meglio non abbandonare affatto il tubo inferiore - lascia che sia, solo più basso, perché senza di esso il telaio perde una parte significativa della sua forza e durata.

Panoramica delle recensioni

Infine, considera le opinioni dei proprietari che hanno sperimentato tutti i vantaggi e gli svantaggi delle biciclette Aist di vari modelli. Bisogna ammettere che i commenti raccolti su vari forum hanno tutte le sfumature di emozione: ci sono sia "distrutture" complete della bici, sia risposte entusiaste. A quanto pare molto dipende sia dalle richieste dell'autore del commento e dal modello, sia dalla qualità costruttiva di una particolare istanza.

Se parliamo del bene, molto spesso si concentrano sull'economicità.

Se non ti consideri un ciclista esigente e puoi tranquillamente iscriverti come principiante, il fattore prezzo sarà per te il principale, e con questo criterio è difficile competere con l'Aist.

    Senza caricare il tuo trasporto con prove complesse, non avrai problemi, e quelli che escono possono essere risolti solitamente da chiunque sappia tenere in mano un cacciavite.

    Con le critiche, la situazione è più ambigua: qualcuno generalmente si rifiuta di criticare l'Aist, dato il suo basso costo, e qualcuno inizia a trovare difetti nei dettagli. Nella maggior parte dei casi, gli autori dei commenti negativi indicano scarsa affidabilità costruttiva - quindi le ali oscillano, quindi la protezione viene completamente rimossa (molto più velocemente del previsto), quindi le impugnature vengono strofinate. Si lamentano periodicamente del peso significativo, sebbene ci siano opinioni opposte, che apparentemente dipendono dal modello e dalla prontezza fisica del proprietario.

    In una parola, L'Aist è perfetta per la tua prima bici, soprattutto se non hai intenzione di passare tutto il tuo tempo libero in sella.

    Se sei pignolo per il trasporto, non vuoi impegnarti in riparazioni regolari e sei persino pronto a pagare più del dovuto, ha senso prestare attenzione ai marchi più costosi.

    Una panoramica della mountain bike Aist Slide 3.0 29 "può essere vista nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa