Marche di biciclette

Biciclette GT: caratteristiche del marchio, formazione e consigli per la selezione

Biciclette GT: caratteristiche del marchio, formazione e consigli per la selezione
Contenuto
  1. A proposito del marchio
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Modelli e loro caratteristiche
  5. Criteri di scelta
  6. Panoramica delle recensioni

Tutti gli appassionati di tale tecnologia hanno sentito parlare dell'azienda GT, che produce biciclette. Ma è improbabile che coloro che non lo conoscono in dettaglio siano in grado di valutare correttamente questo produttore. Bisogna capire bene cos'è, quali modelli offre e come scegliere tra questi.

A proposito del marchio

Le biciclette GT sono arrivate per la prima volta sul mercato nel 1972. Nel corso degli anni, l'azienda è riuscita a diventare uno dei principali fornitori di biciclette negli Stati Uniti. Ha raggiunto una posizione molto solida nella produzione:

  • strada;
  • montagna;
  • destinato all'autostrada;
  • una bicicletta per donne e bambini;
  • Tecniche standard BMX.

Il lavoro dell'impresa è iniziato nel 1972... Alle sue origini era un residente della California meridionale, il saldatore Gary Turner, che iniziò realizzando il primo campione solo per la sua famiglia. Quella primissima bici BMX, realizzata da Turner, aveva un leggero telaio in lega di cromo-molibdeno. In termini di caratteristiche tecnologiche e proporzioni resistenza / peso, lo sviluppo originale si è rivelato migliore delle biciclette di marca in acciaio di quel tempo. L'ascesa complessiva del settore BMX come sport ha avuto un'influenza decisiva sul successo del marchio.

Nel 1974, i telai GT attirarono l'attenzione del proprietario del negozio di biciclette Richard Long. L'anno successivo, i 2 fondatori si accordarono tra loro e iniziarono a fornire biciclette per le vendite ufficiali. Il marchio ha preso il nome in onore del primo sviluppatore. Da quando sono entrati nel mercato, i prodotti GT sono stati considerati i migliori nella loro categoria per circa 20 anni. E dal 1988 il successo è subito arrivato nella creazione di mountain bike.

Ma nessuna quantità di successo tecnico ha aiutato a evitare i processi che si svolgevano nel mercato. Nel 1998, GT Bicycles e Schwinn si fondono. Tuttavia, dopo 3 anni, la società è stata dichiarata fallita.Le sue attività sono acquisite da Pacific Cycle. Ma anche questa azienda non ha potuto resistere all'intensità della concorrenza e nel 2004 è stata assorbita da Dorel Industries.

Da quel momento possiamo dire che il Paese produttore è diventato il Canada, e non gli Stati Uniti come prima. Ma devi capire che fisicamente, i prodotti sono ancora prodotti nel sud della California e solo la sede centrale e i flussi finanziari si sono spostati. I prodotti GT rimangono popolari poiché continuano ad essere convenienti. Va notato che i telai hanno iniziato a essere realizzati a Taiwan, mentre negli Stati Uniti avviene solo l'assemblaggio finale e la fabbricazione di alcuni altri componenti. Le bici GT sono richieste anche dai ciclisti professionisti in varie discipline agonistiche.

L'azienda ha creato la parte principale delle tecnologie attualmente utilizzate nel 2001. Pertanto, possiamo concludere che La cooperazione con Pacific Cycle è stata di notevole beneficio e ha contribuito a rafforzare la base tecnica. Una caratteristica di ogni bici di questo marchio è il cosiddetto triangolo triplo. È stato introdotto non per renderlo più riconoscibile, come si potrebbe pensare, ma per migliorarne le caratteristiche tecniche.

Sono ormai 18 le serie di attrezzature per biciclette che soddisfano le più svariate esigenze dei proprietari.

Vantaggi e svantaggi

Le moto GT sono buone:

  • buona qualità di un design ben congegnato;
  • utilizzando freni affidabili e collaudati;
  • facilità di gestione;
  • geometria del telaio verificata.

Punti deboli (tipici per alcuni modelli):

  • colorazione insufficientemente perfetta;
  • la comparsa di "otto" alle ruote;
  • troppo conservatorismo nella formazione del telaio (potrebbe non cambiare per molti anni);
  • l'uso di piume a volte eccessivamente sottili.

Visualizzazioni

Adulto

È abbastanza giustificato prestare particolare attenzione a questo particolare segmento nella classificazione. Dopotutto, GT ha la maggior parte delle sue biciclette su modelli da montagna.... Questi dispositivi sono progettati per fuoristrada e terreni accidentati.

Importante: è improbabile che le modifiche del "livello di ingresso" sopravvivano a un rischio così grave, sono adatte solo per condizioni fuoristrada leggere.

La particolarità della mountain bike è:

  • telaio extra forte;
  • pneumatici ispessiti con una protezione speciale;
  • maggiore altezza da terra;
  • ulteriori elementi ammortizzanti.

La mountain bike di GT Bicycles è adatta a quasi tutti i tipi di guida sportiva. Questo gruppo include modelli per motociclisti di livello base. Nonostante la loro scarsa idoneità a condizioni particolarmente estreme, si distinguono per una grande perfezione tecnica, poiché sono realizzati secondo il concetto proprietario del "triangolo triplo". Ma esistono anche versioni di mountain bike con optional aggiuntivi:

  • blocco a distanza;
  • ottimizzazione del rimbalzo e del precarico;
  • molla ad aria.

L'azienda produce anche hardtail (un tipo di bici senza sospensione posteriore). Tali soluzioni consentono di risparmiare sull'acquisto e facilitano il trasporto rispetto ai modelli bi-sospesi. Sono ammesse sia forcelle rigide che ammortizzanti. Il design hardtail viene utilizzato non solo in montagna, ma anche su versioni turistiche, nonché su veicoli ibridi a due ruote.

Per quanto riguarda le versioni "sportive", si tratta piuttosto di un nome collettivo, poiché non tiene conto delle specificità di una specifica disciplina agonistica.

Sottotipo di strada, com'è facile da capire adatto per viaggi veloci su una strada ben attrezzata. Questo compito si ottiene utilizzando ruote relativamente strette, ma meccanicamente resistenti. Su di loro non è difficile correre lontano e allo stesso tempo sviluppare un'alta velocità. E' sicuramente da notare che non è previsto l'ammortamento sulle modifiche stradali. La corsa è progettata per velocità ancora più elevate che possono essere sviluppate solo su piste appositamente preparate e progettate.

Ma una bici sportiva può essere creata anche per l'allenamento del triathlon. In questo caso, si distingue per la sua maggiore velocità e le eccellenti caratteristiche aerodinamiche.Il design della bici per trial e freestyle è ottimizzato in base alle prestazioni di vari trick e manovre taglienti.

Le bici da campagna, fornite con entusiasmo anche da GT, possono affrontare un'ampia varietà di ostacoli. Anche quelli presi in prestito dalla discesa libera e da altri tipi di gare sportive; Ci sono, ovviamente, le solite versioni per guidare lungo le strade della città in linea.

Bambino

Una bicicletta progettata per i bambini può non avere quasi differenze da un adulto, ad eccezione delle dimensioni e del peso. Questo non è sorprendente, perché la caratteristica principale è la possibilità di utilizzare la bici anche per chi non ha troppa forza fisica. Ma ci sono anche modelli che differiscono abbastanza dai campioni per adulti. La bici per i più piccoli viaggia a una sola velocità.

Ovviamente non ha bisogno di una trasmissione multifunzionale complessa.... Gli pneumatici tubeless sono ampiamente utilizzati. I prodotti progettati per l'età di 3-6 anni sono generalmente dotati di ruote laterali. Vengono utilizzati solo fino a quando il bambino non ha imparato a guidare con sicurezza.

La colorazione di una bicicletta per bambini è quasi sempre più brillante e il design è stato creato principalmente per motivi di affidabilità e stabilità su strada.

Modelli e loro caratteristiche

L'Avalanche Sport è la primissima versione che dovrebbe essere smontata con attenzione. I progettisti hanno cercato di fornire sicurezza e comfort di guida in tutte le condizioni. Le robuste eliche da 27,5 pollici sono avvolte in potenti pneumatici roll-on. Pertanto, puoi muoverti abbastanza velocemente. Forcelle volutamente usate con ammortizzazione e freni a disco su base idraulica.

Il prodotto Avalanche Sport è progettato per essere utilizzato da uomini e donne. Il telaio è in alluminio ei tubi sono formati idraulicamente. Il supporto dell'interruttore di poppa è sostituibile. Il tubo sterzo è ottimizzato per ruote da 27,5 pollici, non è possibile utilizzare altre eliche.

Per la fabbricazione del carrello sono stati utilizzati cuscinetti chiusi di tipo industriale. La forcella è bloccata meccanicamente. La sua corsa è di 0,1 m I deragliatori Shimano e la cassetta Sunrise funzionano in modo eccellente. I progettisti hanno previsto l'utilizzo di nippli in ottone e freni rotanti con una corsa di 0,16 m.

In alternativa, puoi considerare la bici della serie Zaskar. Tra questi c'è la modifica 9R CARBON EXPERT. Questi sono hardtail solidi e ben collaudati. Come suggerisce il nome, il telaio è realizzato interamente in fibra di carbonio. Il materiale viene lavorato secondo la tecnologia proprietaria F.O.C; è previsto l'utilizzo di forcellini per assi passanti, che permette di aumentare la rigidità della struttura.

La modifica è apparsa nel 2019, con il tubo sterzo che soddisfa lo standard da 1.125-1.5 pollici. Gli aghi sono realizzati in acciaio inossidabile. Per ottenere il reggisella viene utilizzato alluminio 6061. Il piantone dello sterzo a cono non è soddisfacente. I freni e le leve freno sono prodotti da SRAM. La dimensione della ruota standard è di 29 pollici. Tipo di sospensione rigida, senza il minimo movimento.

Anche lo Zaskar Elite merita attenzione. Anche questa è una hardtail con telaio a doppio spessore. Il processo di produzione utilizza la tecnologia Speed ​​Metal per fornire la leggerezza necessaria per le corse e, ultimo ma non meno importante, senza rischi. Il freno viene montato utilizzando il metodo Post Mount. Il gruppo movimento centrale, il tubo del timone e i forcellini sono forgiati. La forcella dell'ammortizzatore posteriore ha una corsa di 0,1 m con un asse di 0,015x0,11 m, la compressione è regolabile fino al momento del bloccaggio. Viene fornito lo stelo conico.

I cerchi sono tubeless e i raggi sono in acciaio inossidabile.

Si mostra bene e l'hardtail Labomba. Il modello è presentato nel 2019. È realizzato con tubi in alluminio a base di lega 6061. Sia l'estensione che il precarico possono essere regolati alla forcella; la sua corsa è di 0,1 m con una dimensione dell'asse di 0,02x0,1 M. Il carrello standard europeo è caratterizzato da un cuscinetto chiuso. I pedali hanno un alloggiamento in plastica.

La cassetta 10T è un formato driver a pezzo unico. Il doppio cerchio è in alluminio. Leve e interruttore di poppa non sono forniti; i raggi sono formati da una lega di acciaio inossidabile. I pneumatici da 26 "sono larghi 2,2". Entrambe le boccole utilizzavano cuscinetti sigillati. La sospensione è rigida.

Il prossimo modello della lista è Aggressore Comp. Questa è anche una hardtail di prima classe progettata per i consumatori ordinari. Esistono versioni maschili e femminili ed entrambe le opzioni sono progettate per la guida su una buona strada o su un fuoristrada debole. La bici è dotata di una forcella ad olio per molle con una corsa di 0,08 M. Su una delle modifiche di questa serie, è stato fornito un blocco da viaggio.

Per impostazione predefinita, viene utilizzato un piantone dello sterzo senza filettature e senza integrazione nel resto della struttura. Il volante è stato battuto due volte. La trasmissione è progettata per 24 marce, la comodità del cambio tra le quali è garantita dai componenti Shimano. I freni a disco possono essere azionati meccanicamente o idraulicamente.

Se hai bisogno di una mountain bike hardtail, puoi anche prestare attenzione alla GT Palomar Al. Su una bici del genere è facile da guidare sia nel parco che lungo la strada della città. È come se fosse stato creato per un movimento tranquillo e ponderato. Tuttavia, le ruote da 27,5 pollici sono in grado di forzare anche barriere abbastanza significative.

I ciclisti potranno cambiare fino a 21 velocità e fermarsi con i freni di categoria V.

Gli esperti a volte pensano che la GT Transeo non sia una pura mountain bike, ma una specie di bici ibrida.... La descrizione del marchio mostra che questa versione è realizzata anche nel formato "triplo triangolo". La forcella anteriore viaggia fino a 0,075 m La trasmissione è progettata per 24 velocità e il cambio tra di esse è fornito da componenti Shimano. La dimensione della ruota è di 28 pollici. Sono completati da cerchi in alluminio accoppiati.

I freni a disco con un rotore di 0,16 m e una trasmissione meccanica ti aiuteranno a fermarti rapidamente.

La serie GT Pantera è al livello medio delle prestazioni, i cui parametri principali sono mostrati nella tabella seguente.

Dimensioni della ruota

27,5 pollici

Il pubblico di destinazione

Atleti esperti e principianti

Forcella ammortizzata anteriore

Corsa 0,1 - 0,12 m Suntour o RockSnox

Piantone dello sterzo

Con integrazione senza filettatura

Numero di velocità

11

Rotori per freni a disco

0,16 m

A livello semi-professionale è il modello Sensore GT. Questa è una mountain bike a sospensione completa che si adatta sia agli appassionati di ciclismo avanzati che a coloro che intendono semplicemente guidare in tutta comodità. Il piantone dello sterzo è integrato. Un interruttore di origine giapponese consente di impostare 20 diverse velocità.

E qui Karakoram - una hardtail, i cui creatori hanno cercato di ottenere l'idoneità ottimale per i viaggi attivi in ​​città, per lo sci flemmatico e per gli sport all-mountain. I parametri principali del prodotto sono i seguenti:

  • ruote da 29 pollici con doppi cerchi in alluminio;
  • forcella anteriore Suntour con escursione 0,1 m;
  • piantone dello sterzo senza filettatura;
  • freni a disco idraulici.

Ma se è conveniente iniziare ad allenarsi nello spirito dell'all-mountain sul Karakoram, allora La GT Force a 10 o 11 velocità è molto più adatta per gli atleti avanzati. I dischi freno raggiungono 0,203 m all'anteriore e 0,18 m al posteriore Le sospensioni RockShox sono di serie. La versione più avanzata ha un ammortizzatore Fox Racing nella parte posteriore.

La GT Slammer è una bici BMX decente. Con il suo aiuto, è facile e piacevole guidare sia per le strade della città che su aree appositamente designate, nonché praticare lo stuntman. La descrizione marchiata fa notare che la bici a due ruote ha un telaio con tubo anteriore rinforzato. Le ruote con un diametro di 20 pollici sono dotate di cerchi singoli in alluminio.

Se devi scegliere una bici a una velocità per un estremo, sicuramente l'opzione migliore sarebbe Mach One.

Importante: questo prodotto è più adatto per i dilettanti che per coloro che andranno a guidare su ruote da 20 o 24 pollici a livello professionale.

La linea di questo produttore ha trovato spazio anche per le biciclette da strada. Così, Il GTS è progettato per i principianti... Allo stesso tempo, ti consente di guidare rapidamente e / o per lungo tempo su una normale strada pianeggiante. La trasmissione può essere progettata per 16 o 18 velocità. La forcella anteriore è in fibra di carbonio e il piantone dello sterzo è integrato nel manubrio in stile corno d'ariete. Dimensioni ruote 28 pollici.

Grade si distingue come una bici da strada versatile. Il produttore posiziona questo modello come adatto per l'abitante medio delle città. Ma se lo si desidera, anche gli atleti professionisti possono allenarsi su di esso. Il telaio è realizzato lisciando il più possibile le cuciture. La forcella anteriore è in alluminio o carbonio.

Laguna apre la sezione delle biciclette da donna e la chiude. In base alla progettazione, il modello appartiene al gruppo hardtail ed è categoricamente inadatto a superare qualsiasi terreno difficile. Il prodotto è dotato di una forcella ad olio per molle e di un piantone dello sterzo senza filettatura. Il kit base include ruote da 26 pollici.

L'azienda americano-canadese ricorda anche il segmento bambini. I prodotti di questa serie si distinguono per il loro peso più leggero del solito e cercano di impostare il telaio il più in basso possibile.

Opzione Vamoose si adatta a chi ha bisogno di una bicicletta a pedali per utenti da 1 a 5 anni. Le ruote con un diametro di 12 pollici hanno cerchi singoli in alluminio. Per le età più anziane, fino all'adolescenza, usa il Grunge (Sirena). Una buona opzione per un bambino o un adolescente hardtail può essere calpestio, che ha una forcella anteriore rigida o ammortizzante.

Aggressor Expert è un modello introdotto nel 2018. Nonostante il nome "minaccioso", è difficile trovare una versione più favorevole per il pilota alle prime armi. Lascia che questi dispositivi non ti permettano di arrivare a nuovi record, ma forniscono indubbia allegria e uno stato d'animo piacevole. Per la fabbricazione della struttura sono stati utilizzati tubi basati sulla lega 6061-T6. Il diametro del tubo sterzo è di 1,125 pollici. La corsa della forcella è di 0,08 m e può essere bloccata con un freno a disco.

L'Avalanche Elite è un'altra bici attraente. Alcuni esperti la distinguono in un ramo speciale chiamato "bici da trail". Il design è stato presentato per la prima volta nel 2019. Durante la sua creazione, sono stati deliberatamente utilizzati tubi in lega 6061-T6. La corsa della forcella è fino a 0,1 m, sono previsti la regolazione dell'estensione e il blocco della forcella.

Il carrello è realizzato con un cuscinetto a cartuccia. Sia i deragliatori che i freni vengono acquistati da Shimano, con il deragliatore integrato da una clip da 0,0349 m.Il doppio cerchio è adatto per l'uso tubeless. Il sedile WTB Silverado Sport è di serie. La circonferenza della ruota è di 27,5 pollici. Il piantone dello sterzo a cono è parzialmente integrato.

Criteri di scelta

Come puoi vedere, la gamma di prodotti del marchio GT è molto ampia. Ma scegliere la modifica giusta non è così difficile come sembra. Quando si fa conoscenza con la proposta, si dovrebbe prestare attenzione non solo al nome generale, ma anche al cosiddetto anno modello. Anche se il modello ha lo stesso nome, ma è stato rilasciato in anni diversi, potrebbe essere diverso:

  • per colore;
  • su attrezzature tecniche;
  • per tipo di freni e altri dettagli.

Inoltre, più il dispositivo è nuovo, più è costoso, anche se l'attrezzatura è stata ridotta. Il passo successivo è valutare il tipo di bicicletta. I modelli eleganti per BMX sono completamente ridondanti per le strade della città e non tutte le bici da strada possono eseguire almeno il 40% dei trucchi quando si eseguono sulla pista del velodromo. Una mountain bike, nota anche come mountain bike, dovrebbe essere acquistata quando è pianificato fermamente di guidare fuoristrada. Allo stesso tempo, è accettabile anche per il traffico cittadino ordinario.

La trasmissione di potenza tramite una catena è un'opzione classica. Tuttavia, oggigiorno si trovano sempre più biciclette con trasmissione a cinghia. Ha più senso su una bici da città pieghevole. Il design leggero e flessibile non richiede lubrificazione. Tuttavia, la cinghia è meno affidabile della catena e la differenza è particolarmente grande sotto un carico maggiore.

Comunque meno peso, più pratica è la bici. Questa regola è ugualmente vera in città, in montagna, nella foresta e persino sui binari.Per una hardtail, il limite è di 13,5 kg e per una bici da città questa cifra è di 15 kg. Ma i ciclisti più esperti non sono guidati da numeri generici, ma da esigenze personali.

Con i materiali tutto è tradizionale: l'alluminio permette di alleggerire la struttura e l'acciaio la rinforza il più possibile.

Panoramica delle recensioni

È utile dare un'occhiata più da vicino alle opinioni dei proprietari di bici GT. La versione "expert" della bici Aggressor attira l'attenzione non solo per il suo aspetto, ma anche per le sue interessanti caratteristiche tecniche. Il telaio in alluminio garantisce una leggerezza ottimale. La sella, per il suo stile sportivo, è un po' rigida, ma relativamente comoda.

Tra i difetti si segnalano la mancanza di protezione per i pignoni e il costante intasamento o bagnatura dei cavi.

Karakoram si è dimostrato dal lato migliore e può essere utilizzato senza problemi per 3-4 anni. Allo stesso tempo, la bici non è difficile da modernizzare e aggiornare, cosa che può fare qualsiasi ciclista esperto. Il prodotto si comporta ugualmente bene su strade asfaltate, su cemento e su terreno asciutto.

Avalanche Elite funziona stabilmente anche quando vengono percorsi 4-7 mila chilometri durante la stagione.

La forcella ad aria offre prestazioni eccellenti anche su strade molto dure. L'aspetto supera ogni aspettativa. Il prodotto giustifica pienamente il suo costo. È piacevole andare in bicicletta sia su asfalto solido che su terreni ovviamente sconnessi. Il design è apprezzato per la sua qualità costruttiva e il peso relativamente basso.

Per una panoramica della bici GT Avalanche Elite, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa