Accessori per biciclette

Tutto sulle colonne della testa della bicicletta

Tutto sulle colonne della testa della bicicletta
Contenuto
  1. Sterzo
  2. Varietà di piantoni dello sterzo
  3. Standard
  4. Caratteristiche di selezione e installazione

Il piantone dello sterzo di una bicicletta è un'unità funzionale, senza la quale la bicicletta andrebbe solo dritta, non potendo girare di lato. Con una bici del genere non andresti lontano, andresti nella direzione sbagliata e per le strade sbagliate. Quando giri, ti fermeresti e senza guidare la bici, non importa quanto veloce vada, cadrebbe su un fianco con te.

Sterzo

Il piantone dello sterzo contiene tutte le parti necessarie per azionare il volante. Include i seguenti elementi.

  1. Tubo sterzo - il ciclista lo tiene con le mani durante la guida. Contiene accessori e gadget.
  2. Volante - un tubo accorciato, al quale è fissato lo stesso "bastone" dello sterzo mediante una staffa a bullone o un fermo.
  3. Tubo di supporto - parte con agganci interni, rigidamente fissati alla forcella. Questo, a sua volta, tiene la ruota anteriore della bici. I giri del volante coincidono con una precisione di frazioni di grado con i giri della forcella e della ruota anteriore nella giusta direzione durante la guida.
  4. Tubo sterzo - un tubo di grande diametro, che fa già parte del telaio. Per un funzionamento stabile e regolare, l'intero meccanismo è "impostato" su tazze con cuscinetti a sfera.
  5. Kit cuscinetti - superiore e inferiore: non lasciare penzolare il volante. Il supporto conico è a contatto con il set inferiore.

Questo schema è stato testato da molti anni di esperienza nella pratica di produttori e utenti di prodotti per biciclette. Il piantone dello sterzo ha determinati standard e dimensioni diametrali che differiscono da un modello di bicicletta all'altro.

Varietà di piantoni dello sterzo

Esistono 4 tipi di sterzo: filettato, senza filettatura, integrato e semi-integrato. Ognuna di queste varietà è strutturata come segue.

filettato

In questo montaggio, il tubo sterzo è fissato con un controdado. Il filo è tagliato sulla tazza superiore. Vantaggi: peso leggero e basso costo, è stato utilizzato fin dai tempi in cui non esistevano le biciclette a più velocità. Lo svantaggio è che la colonna filettata è di difficile installazione e ha una ridotta affidabilità. La bassa resistenza all'umidità è la causa di quest'ultimo: non appena la bicicletta viene catturata dalla pioggia, l'acqua scorre nel piantone dello sterzo.

In generale, il design ricorda un pedale o un mozzo della ruota. Nel tempo, il piantone dello sterzo filettato potrebbe svolgersi spontaneamente - controllare di tanto in tanto tutti i collegamenti.

Senza filettatura

La struttura del piantone dello sterzo senza filettatura implica un metodo di montaggio diverso. Le coppe superiore e inferiore sono bloccate nel tubo sterzo stesso. In ciascuna delle calotte è posizionato un cuscinetto a sfere con una gabbia di guida. L'assemblaggio del meccanismo comprende 2 fasi:

  • inserimento di anelli speciali e tubo stabilizzatore del timone;
  • fissaggio del tubo sterzo.

Qui le calotte e i cuscinetti a sfera vengono rimossi dal tubo di sterzo. Il carico diretto dal fermo a forcella bypassa il design senza filettatura. La colonna filettata è generalmente del tipo non integrato.

Semi-integrato

Il meccanismo semi-integrato differisce da quello non integrato in quanto le corone portanti al suo interno, insieme alle calotte, sono completamente inserite nel tubo sterzo. Solo le antere escono. Il meccanismo semi-integrato è costituito da un insieme di parti che consentono di regolare facilmente e con precisione l'altezza del manubrio.

L'intero assieme ha una vista finita, sia in sezione che in generale vista laterale. La posizione del manubrio risultante consente al ciclista di sfruttare al meglio la geometria complessiva della bici, creando meno spostamento d'aria quando si guida controvento e in salita. Il fatto è che il design senza filo stesso consente di utilizzare un volante "reclinato". Questo effetto è più sentito dai motociclisti con una bici da strada.

Integrato

Questo dispositivo è tale che non ci sono affatto tazze in un tale meccanismo. La gabbia a sfera viene immediatamente inserita nel tubo sterzo. Non ci sono scanalature lungo le quali le sfere vengono rotolate: i cuscinetti sfusi (senza separatori di corone) si staccano rapidamente e scivoleranno, anziché rotolare lungo le superfici interne. Il piantone dello sterzo integrato necessita dello stesso telaio adattato per lo stesso meccanismo, non è intercambiabile con altre varietà.

Un simile volante da solo, fuori dall'officina della bici, è più difficile da riparare e i diametri dei tubi hanno una gamma impressionante di valutazioni.

Standard

Tutti i piantoni dello sterzo hanno standard stabiliti dai principali fornitori. L'obiettivo è promuovere le proprie idee, che non hanno ancora conquistato il mercato, o proteggersi dalle contraffazioni di aziende cinesi poco conosciute.

  1. Campagnolo - colonna semi-integrata con una tazza e un cuscinetto a sfere in un design conico. Il telaio della bici è affilato in modo speciale.
  2. Perdido - versione semi-integrata, diversa di 4 mm dalla più diffusa versione ZeroStack.
  3. Colombo - un classico dell'azienda Aheadset. Protetto contro la contraffazione e la modifica non formattata da un valore speciale per il diametro del tubo.
  4. Uno e cinque standard - piantone dello sterzo non integrato per un tubo di ampio diametro. Diversi produttori qui si sono uniti per produrre parti per bici da discesa e altre bici estreme.
  5. Piantone dello sterzo pieghevole - la prerogativa dei produttori di biciclette che si sforzano di realizzare un trasformatore da una bicicletta, estremamente facile da trasportare su treni e aerei, il più comodo possibile da riporre in piccoli locali. Questi sono, ad esempio, i progetti di biciclette di Langtu. L'angolo di inclinazione della struttura pieghevole è di 25 gradi.

La classificazione per parametri è molto più completa. Il diametro delle colonne filettate è il seguente:

  • 1 pollice: il diametro esterno delle coppe è 30-30,8 mm, il diametro interno è 26,4-27 mm;
  • 1,125 pollici - rispettivamente 34 e 30 mm;
  • 1,25 pollici - 37 e 34 mm.

Quelli senza filettatura semplici hanno i seguenti diametri del foro:

  • 0,833 pollici (marcatore OD EC-32) - 32,7 e 26,4 mm rispettivamente per i diametri esterno e interno delle coppe;
  • 1 pollice (EC-30) - a 30,2 e 26,4 mm;
  • 1.125 "(EC-34) - 34 e 30 mm di diametro;
  • 1,25 pollici (EC-37) - 37 e 33 mm;
  • 1,5 pollici (EC-49) - 49,7 e 39,8 mm;
  • 2,21 pollici (EC-56) - diametro esterno 56 mm, interno non regolamentato.

Le colonne semi-integrate senza filettatura hanno i seguenti diametri esterno ed interno per le parti portanti:

  • 1.125 pollici (ZC-41) - a 41,3 e 44 mm;
  • 1,5 pollici (ZC-49) - 49,7 e 39,8 mm;
  • 2.21 "(ZC-56) - Diametro esterno 56 mm;

Senza filettatura completamente integrato - hanno le seguenti gamme:

  • 1 pollice (IS-38) - 38 e 26 mm;
  • 1.125 pollici - (IS-41/42/47) a 41,3, 41,8, 47 (qualsiasi valore per il diametro esterno) e 30 mm (per l'interno);
  • 2,05 '' (IS-52) - 52 mm D.E.

I parametri sono indicati sulla confezione originale con i dettagli.

Caratteristiche di selezione e installazione

    Si consiglia di scegliere calotte e cuscinetti in acciaio. I metalli non ferrosi (leghe di alluminio), i materiali compositi e la plastica non sono adatti qui - non hanno durezza e resistenza sufficienti, resistenza all'usura. Quindi, le sfere di alluminio scoppiano più spesso che usurate, a causa di urti e vibrazioni. Gli anelli in plastica e composito si consumano rapidamente sia per il rotolamento delle sfere stesse e dei separatori su di esse, sia per lo scorrimento lungo il tubo stesso e il tubo di sterzo.

      Se, durante l'installazione di un nuovo kit, si è scoperto che la scanalatura non si è formata sulle coppe, sulle sfere, sugli anelli o su un separatore, ma nel tubo di sterzo stesso, è necessario sostituire il telaio, non lo sterzo. Un piantone dello sterzo penzolante romperà semplicemente nuovi cuscinetti per diverse decine di chilometri.

      Il piantone dello sterzo viene regolato immediatamente durante il montaggio. Una volta serrata a fondo la struttura, un attacco manubrio regolato in modo errato non ti consentirà di guidare comodamente.

      Per informazioni sulle caratteristiche dei piantoni dello sterzo della bicicletta, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa