Accessori per biciclette

Localizzatore GPS per bici: caratteristiche e segreti della scelta

Localizzatore GPS per bici: caratteristiche e segreti della scelta
Contenuto
  1. Tipi e funzioni principali
  2. Opzioni aggiuntive
  3. Metodi di controllo
  4. Metodo di montaggio
  5. I principali fattori di scelta
  6. Suggerimenti per l'uso

Il localizzatore GPS per bici è uno strumento utile che ti consente di monitorare completamente la posizione del tuo veicolo a due ruote. Tale dispositivo antifurto è simile a un antifurto per auto e consente, in caso di smarrimento del mezzo di trasporto, di tracciare il percorso del suo movimento. Il sensore ultracompatto non occupa molto spazio ed è spesso travestito da torcia o altro dispositivo elettronico, senza destare l'interesse degli intrusi. Puoi installare un localizzatore GPS su quasi tutti i modelli di bici senza molto sforzo fisico.

Come scegliere il miglior beacon GPS per bici? A quali opzioni utili dovrebbe prestare attenzione un proprietario di bicicletta? Vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai tipi esistenti di localizzatori GPS e ai suggerimenti per il loro utilizzo al fine di ottenere un quadro completo delle capacità di questo dispositivo elettronico.

Tipi e funzioni principali

Tutti i localizzatori GPS elettronici per biciclette funzionano secondo lo stesso principio: periodicamente il chip comunica con il satellite e invia al proprietario le coordinate della posizione del veicolo. Ci sono quattro tipi di beacon.

  • Azione costante. Non si spengono, ma monitorano costantemente i dati e comunicano con la base secondo la frequenza stabilita di scambio di informazioni. Il consumo della batteria di tali dispositivi è il più alto.
  • Incluso. Si attivano tramite apposito pulsante o chiave di tipo induttivo. Puoi attivarlo se vuoi, ma c'è il rischio che i criminali informatici riconoscano la presenza della protezione.
  • Intelligente. Puoi attivare la modalità di protezione tramite l'applicazione sul tuo smartphone o tramite SMS.Il più accurato in termini di controllo, puoi sempre monitorare online.
  • Segnale GPS può includere facoltativamente un sensore di movimento della bici, ma questa funzione si trova principalmente nei modelli di fascia alta.

Inviano notifiche al proprietario che l'attrezzatura è in movimento o che il rischio del suo smantellamento è aumentato.

Opzioni aggiuntive

Oltre al set di funzioni di base, la maggior parte dei localizzatori per bici GPS ha opzioni aggiuntive. Tra i più popolari ci sono ricevitore GPS integrato - consumerà meno energia di uno smartphone, mentre la precisione dei dati non diminuirà. Le informazioni dal chip vengono trasmesse tramite Bluetooth a qualsiasi dispositivo associato, rendendo possibile trasformarlo in un vero e proprio navigatore stradale per viaggi e viaggi.

Non meno utile è un'altra opzione che ti consente di utilizzare il beacon anche come inseguitore sportivo... Registra tutti i dati mentre ti muovi lungo il percorso, per poi recuperarli tramite apposite applicazioni, visualizzare la distanza percorsa, anche misurare alcuni parametri e analizzarli. In genere, l'elenco dei dati presi in considerazione include informazioni su carichi, velocità, tempo di percorrenza della distanza.

Metodi di controllo

Il modo più ovvio e moderno per ricevere segnali da un localizzatore GPS è l'applicazione mobile del produttore. Qui puoi configurare la frequenza delle notifiche e altre opzioni, attivare il lavoro in modalità aggiuntive. Ma questo metodo di controllo viene utilizzato abbastanza raramente - molto più spesso ci sono opzioni simili ai classici sistemi antifurto.

La ricezione delle notifiche GSM richiede uno slot per schede SIM e accelera notevolmente il consumo della batteria... Infatti, il trasmettitore funziona semplicemente attraverso la stazione base dell'operatore, il messaggio passa attraverso la connessione GPRS e dovrai pagarlo separatamente. Non è il modo più conveniente, ma è quello che si verifica più spesso. Un'altra opzione per monitorare il tracker è l'utilizzo di SMS. I messaggi brevi vengono inviati al dispositivo del proprietario. Nonostante la natura arcaica della tecnologia, è piuttosto popolare.

Metodo di montaggio

Poiché la bici offre molte meno opzioni di montaggio a filo, i produttori di segnalatori GPS fanno di tutto per massimizzare il camuffamento del loro prodotto. Le opzioni di installazione più popolari sono discusse di seguito.

  • In cornice, o meglio - nel piantone dello sterzo. Il tracker cilindrico è installato sotto l'ancora, ma questo metodo per nascondere il dispositivo è il più ovvio e non è adatto a tutte le bici. Ma rimuoverlo per la ricarica non sarà molto conveniente. Tra i vantaggi di questa opzione c'è la facilità di attivazione nascosta con una chiave, alta qualità del segnale.
  • Nel reggisella. L'installazione viene eseguita per analogia con la versione del telaio, ma il costante smontaggio della sella per la ricarica richiederà un certo sforzo. E il tubo del telaio ispessito può attutire il segnale qui. Uno dei vantaggi è un'installazione molto nascosta.
  • Nel fanale posteriore. Il più semplice da installare e mantenere, le dimensioni non cambiano, il segnale è ottimo. Ma i dirottatori sono ben consapevoli di questo trucco: il tracker può essere rapidamente riconosciuto e disabilitato.

E in caso di caduta o incidente, può anche rompersi.

I principali fattori di scelta

Il prezzo dei fari antifurto sul mercato parte da 2.000 rubli per i modelli di fabbricazione cinese. Vengono acquistati più spesso nelle aste online estere, hanno il controllo SMS più semplice e funzionalità limitate. Vale la pena studiare le recensioni: molti di questi tracker non funzionano nelle reti russe.

Il segmento più costoso del mercato offre opzioni da 5.000 rubli. Ecco i modelli che funzionano tramite app o una connessione GSM in grado di mantenere la carica per più di 7 giorni. Tra i vantaggi di questa tecnica ci sono: la capacità di personalizzare l'intelligenza artificiale per tenere traccia di minacce specifiche. In molti casi, insieme al tracker, il produttore fornisce una scheda SIM e l'accesso a un account sul servizio di controllo remoto.

Quando si sceglie un modello in qualsiasi categoria vale anche la pena chiarire l'intervallo di temperatura consigliato per il funzionamento, altrimenti durante un giro in bici invernale potresti incontrare il problema di un guasto al faro. Inoltre, la durata della batteria è di grande importanza: i migliori modelli hanno fino a 30 giorni.

Suggerimenti per l'uso

Per i dispositivi con schede SIM, hanno bisogno attivazione aggiuntiva - è descritto dal produttore nei documenti tecnici. Basti pensare che è necessario inviare il comando di attivazione al dispositivo esattamente dal numero al quale si prevede di ricevere in futuro le notifiche.

È necessario prendere alcune precauzioni durante l'installazione del tracker. Scegliendo un posizionamento nascosto, non parlare di lui ai tuoi amici e conoscenti. Quando si esegue il montaggio all'esterno della custodia, è meglio selezionare posizioni con il minor rischio di urti o rotture. È meglio sintonizzare un dispositivo con un sensore di movimento su un livello medio di sensibilità, quindi le apparecchiature intelligenti non reagiranno bruscamente a ogni raffica di vento, ma se necessario, daranno sicuramente un segnale di allarme.

Quando si utilizza il ciclismo estremo, vale la pena fare attenzione che il tracker sia protetto dall'umidità e dallo sporco. Non superare l'intervallo di temperatura consigliato, altrimenti il ​​dispositivo potrebbe semplicemente guastarsi.

Nel prossimo video troverai una recensione dettagliata del localizzatore di biciclette GSM / GPRS / GPS.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa