Accessori per biciclette

Supporto per bicicletta su auto: caratteristiche, tipologie e scelte

Supporto per bicicletta su auto: caratteristiche, tipologie e scelte
Contenuto
  1. Panoramica dei supporti per tetto
  2. Caratteristiche dei portapacchi per auto sulla porta posteriore
  3. Tipi di supporti per gancio di traino
  4. Produttori popolari
  5. Modelli notevoli
  6. Come scegliere
  7. Sottigliezze d'uso

Molte persone preferiscono rilassarsi nella natura mentre vanno in bicicletta. Oggi la tendenza è quella di portare la bicicletta con sé in vacanza. Sono trasportati in auto. È possibile utilizzare il tetto dell'auto, la porta posteriore o il gancio di traino. Grazie a tali elementi di fissaggio, il trasporto delle biciclette è esteticamente gradevole e pratico.

Per trasportare facilmente una bicicletta in auto, è necessario prima dotarla di uno speciale sistema di fissaggio.

Nell'articolo considereremo i loro tipi principali, i produttori noti, le sottigliezze della scelta e le sfumature d'uso.

Panoramica dei supporti per tetto

Il luogo più comune e richiesto per il fissaggio per il trasporto di biciclette è il tetto dell'auto. Questa opzione è una scelta eccellente per il trasporto di biciclette pesanti. Un tale supporto automatico può essere tranquillamente definito affidabile e sicuro. Può essere realizzato in alluminio o acciaio, mentre la seconda opzione è molto più economica. Questo tipo di fissaggio presuppone che la bicicletta sia in posizione verticale.

È necessario candidarsi speciali portabici per fissare il trasporto alle traverse del portapacchi. Naturalmente, vale la pena ricordare anche l'uso dei sistemi di ritenuta per le ruote delle biciclette.

Assicurarsi che il kit di fissaggio contenga lucchetti che ti permetteranno di evitare una spiacevole situazione con furto di biciclette. Inoltre, ogni copia deve essere fissata separatamente.Se si trasportano 2 o 3 biciclette contemporaneamente, è consigliabile acquistare un kit di fissaggio separato per ciascuna. Certo, a volte nei negozi puoi trovare un'opzione progettata per tenere due biciclette contemporaneamente. Si dovrebbe notare che tali prodotti sono piuttosto difficili da trovare, soprattutto perché non sono caratterizzati da una maggiore affidabilità.

Questo tipo di sistemazione è richiesta poiché la bici non ha bisogno di essere smontata. Se necessario, puoi rimuoverlo dal portapacchi in qualsiasi momento e guidarlo.

Vale la pena sottolineare che anche 4 copie possono essere comodamente posizionate sul tetto di un'auto.

Se parliamo degli svantaggi di questa opzione, vale la pena notare quanto segue:

  • è abbastanza difficile sollevare la bici, soprattutto quando l'auto è alta;
  • la posizione del veicolo sul tetto dell'auto può influire negativamente sull'aerodinamica di quest'ultima;
  • c'è la possibilità di danni sia alla bici che all'auto se guidi da qualche parte;
  • per questo fissaggio, l'auto deve avere un bagagliaio con traverse; se l'auto non lo ha, dovrai acquistarlo, il che richiederà costi finanziari aggiuntivi.

Caratteristiche dei portapacchi per auto sulla porta posteriore

Abbastanza spesso, viene utilizzato un bagagliaio per spostare una bicicletta, che si trova sulla portiera posteriore dell'auto. Questa è una soluzione abbastanza recente in quanto non è ancora così familiare come quella sopra. Il supporto per auto è adatto a tutti i tipi di veicoli: station wagon, crossover, SUV, minivan e hatchback. Grazie a questo design si possono riparare da 1 a 3 biciclette contemporaneamente.

Questa varietà ha vantaggi come:

  • l'altezza non ha importanza;
  • non è necessario alcuno sforzo per sollevare la bici;
  • si riduce il rischio di prendere qualcosa;
  • praticamente non influisce sull'aerodinamica dell'auto.

    Se sei interessato a questa opzione, può essere ordinata in diversi negozi online, ma prima di acquistare, dovresti inizialmente familiarizzare con le carenze, vale a dire:

    • questo tipo non è utilizzato per le berline, in quanto sarà necessario rimuovere la ruota di scorta;
    • il carico sulla parte posteriore della macchina aumenta;
    • non c'è possibilità di usare il bagagliaio mentre il fissaggio automatico è su di esso;
    • in caso di traffico la moto, come il retro dell'auto, subirà danni;
    • la presenza di una bicicletta nella parte posteriore può portare a intralcio dello stato. numeri o luci posteriori.

    Tipi di supporti per gancio di traino

    Se desideri trasportare la tua bici su un gancio di traino, devi acquistare un design separato per il portabiciclette. Questo metodo è usato abbastanza raramente, può anche essere chiamato originale. Per tale trasporto è necessario che il gancio di traino sia fissato all'auto, così come gli elementi di fissaggio e il cablaggio elettrico a un connettore speciale. Tutto ciò richiede costi finanziari.

      Anche le versioni avanzate di tali elementi di fissaggio possono essere trovate in vendita. Sono presentati sotto forma di una piattaforma speciale, integrata con indicatori di direzione, supporto per lo stato. numeri e altri elementi. Se consideriamo i pro ei contro di questa opzione, sono gli stessi degli elementi di fissaggio per la portiera posteriore dell'auto. L'unica cosa degna di nota è questa opzione consente di trasportare 4 biciclette contemporaneamente, stato. la targa e le luci posteriori non vengono oscurate e viene ridotta anche la vulnerabilità in caso di incidente.

      Produttori popolari

      Oggi, ogni produttore di accessori per auto offre una vasta gamma di sistemi di ritenuta per biciclette. Questo elemento è molto richiesto e popolare. Un accessorio simile può essere acquistato nei mercatini dell'auto o nei negozi sportivi, nonché nei punti vendita che offrono accessori per il turismo e il tempo libero.

      È necessario privilegiare solo i produttori di fiducia, il prodotto deve essere certificato. Ciò garantisce affidabilità e sicurezza su strada.

      Prendiamo in considerazione le aziende che ora godono di fama perché offrono un prodotto di qualità e hanno un'ottima reputazione.

      Thule

      Grande produttore di accessori per auto. Questa azienda è nota in tutta Europa. I suoi prodotti sono diversi ottima qualità e affidabilità

      Mont Blanc

      Questo marchio produce robusti portapacchi caratterizzati da aspetto elegante, praticità e affidabilità.

      Atera

      Questo marchio tedesco è familiare a molti. egli è il primo produttore di portapacchi con mezzi di sollevamento.

      Peruzzo trento

      Questa azienda produce sistemi di bagagli che hanno metodi di fissaggio unici. Possono essere utilizzati per trasportare tre biciclette contemporaneamente.

      Menabò

      I meccanismi di fissaggio di questo marchio sono abbastanza facili da usare. Possono essere utilizzati per prodotti di peso fino a 15 kg. Sono realizzati in alluminio. Uno dei modelli famosi è il Menabo Alphard, che è stato progettato per il trasporto di due biciclette contemporaneamente, mentre il loro peso totale può raggiungere i 50 kg.

      Modelli notevoli

      Di seguito sono elencate alcune delle opzioni di portabici Thule.

      • OutRide - questo è un supporto leggero e conveniente con un fissaggio a "forchetta". Il suo peso è di soli 2,5 kg. È montato sul tetto dell'auto. Questo dispositivo di fissaggio è caratterizzato da caricamento rapido e affidabilità. La sua versatilità lo rende adatto a biciclette con perni standard da 9 mm e freni a disco. La ruota posteriore è fissata con una cinghia a sgancio rapido. Il dispositivo di fissaggio può essere utilizzato per ruote fino a 3 "di larghezza. Il set include serrature. La capacità di carico è di 17 kg. Le sue dimensioni sono 137x22x8 cm.
      • Hang On 4 - un supporto per gancio di traino che può ospitare 4 biciclette. Il portapacchi si attacca al gancio di traino in modo abbastanza semplice e facile, con la possibilità di inclinarsi per fornire accesso al bagagliaio. Il fissaggio della bicicletta alla ritenuta viene effettuato mediante cinghie di gomma, caratterizzate da elasticità. Per montare biciclette con telai non standard è necessario un adattatore speciale. La sua capacità di carico è di 60 kg. Il peso della chiusura è di 10,3 kg e le dimensioni sono 47x64x90 cm.
      • Autostrada 3 - una scelta eccellente per la portiera posteriore dell'auto. Questo modello è adatto al trasporto di tre biciclette. Tutte le parti di montaggio sono ricoperte di gomma, che proteggerà la bici e l'auto dai graffi. Questa soluzione può essere utilizzata anche per veicoli a due ruote con telai fuori standard se viene utilizzato anche un adattatore. La capacità di carico è di 45 kg, mentre la bici può avere un peso massimo di 15 kg. Peso del supporto - 5,1 kg, dimensioni dell'attrezzatura - 56x82x78 cm.

      Come scegliere

      Dovresti essere estremamente attento quando scegli un supporto per bici per un'auto, poiché un approccio sbagliato può portare a un incidente stradale, danneggiare la tua auto o causare il furto della bici. Quindi, quando si sceglie un portapacchi per il trasporto di una bicicletta, è meglio essere guidati da una serie di criteri.

      • Metodo di fissaggio. Il più comune è trasportare una bicicletta sul tetto di un'auto, sebbene questa opzione influisca negativamente sull'aerodinamica dell'auto. Spesso vengono scelti anche gli elementi di fissaggio delle porte posteriori, poiché questa opzione riduce la probabilità di impigliarsi su qualcosa, ma il bagagliaio si blocca. L'opzione più rara è installarlo su un gancio di traino.
      • Serratura. La presenza di un lucchetto ti consente di essere calmo riguardo al ciclismo, ma senza di esso c'è la possibilità di furto di una bicicletta, quindi è meglio non lasciare l'auto incustodita in questa forma.
      • Numero di biciclette. Questo ha un impatto diretto sulla scelta del modello.
      • Peso del fissaggio. Più pesante è il supporto, maggiore è il carico sull'auto. Gli elementi di fissaggio dovrebbero essere forti e affidabili, ma non molto pesanti.
      • Portata. Più alto è questo parametro, meglio è.
      • Montaggio. L'installazione di un portabiciclette dovrebbe essere facile e veloce.

      Sottigliezze d'uso

      Per fissare la bici all'auto, devi prima decidere la posizione: sul tetto, sul portellone o sul gancio di traino. Tutti i metodi hanno i loro pro e contro. Ogni acquirente è libero di scegliere l'opzione migliore per se stesso. Ognuno di essi contiene un manuale di istruzioni e uno schema in base al quale è abbastanza facile collegare elementi di fissaggio all'auto e, in futuro, alla bicicletta.

      Diamo un'occhiata più da vicino a come utilizzare il portabiciclette verticale sul tetto della tua auto. Questa opzione è ideale per le bici con telaio in carbonio. Il gancio serve per afferrare la ruota anteriore, mentre quella posteriore è fissata al cavalletto con una cinghia a cricchetto. Inizialmente, la bici è fissata al portapacchi ed è attaccata al portapacchi.

      Il supporto del gancio di traino è abbastanza semplice da installare, sollevare e riporre.

      Con questa opzione, puoi trasportare biciclette pesanti da montagna o elettriche. Questo meccanismo è facile da bloccare in quanto include supporti per telaio rimovibili. Hanno maniglie di bloccaggio che impediscono la coppia durante il trasporto. Il portabici è durevole e affidabile. A causa della grande distanza tra i supporti, questa opzione è adatta per il trasporto di una bici fuoristrada.

      Per il fissaggio le ruote sono progettate fibbie speciali clamp-on facilmente regolabili. Il portabiciclette è abbastanza facile da trasportare grazie alle speciali maniglie integrate. Vengono venduti già assemblati, quindi non devi perdere tempo a cercare uno strumento per assemblarli.

      Anche i portabiciclette del portellone posteriore sono abbastanza comodi e facili da usare.

      Tali dispositivi sono collegati all'auto mediante cavi speciali, integrati da un meccanismo a cricchetto. Gli elementi di fissaggio sono abbastanza facili e diretti da regolare. Per proteggere la macchina da danni durante l'utilizzo del portabici, questi modelli sono dotati di cuscinetti in gomma sagomata.

      Grazie alla presenza di supporti morbidi, le vibrazioni e gli urti durante il trasporto della bici sono mitigati. Per trasportare 2 biciclette contemporaneamente, il portabiciclette contiene connettori speciali. Con il loro aiuto, le biciclette non si scontrano. Alcuni modelli sono dotati di strette maniglie situate sulla piattaforma sospesa. Possono essere usati per trasportare Biciclette per bambini. Se non è necessario usarli, sono comodamente piegati.

            Ogni versione del portabiciclette è facile da riporre e trasportare. Sono facili da usare: basta leggere il manuale di istruzioni... Con questi attacchi potrai portare con te le tue biciclette per goderti al meglio la tua vacanza.

            Per informazioni su come scegliere un portabiciclette (portabiciclette), guarda il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa