Accessori per biciclette

Seggiolino per bicicletta: tipi e consigli per la scelta

Seggiolino per bicicletta: tipi e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Requisiti di base per la sella
  2. Tipi e dimensioni
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Marchi popolari
  5. Come scegliere?
  6. Regolazione corretta

Relativamente di recente, nelle megalopoli hanno iniziato a comparire percorsi speciali per la circolazione dei veicoli ricreazionali. Stiamo parlando di scooter, pattini a rotelle, skateboard e biciclette. Se le prime 3 opzioni di trasporto pedonale proposte non richiedono un'attenzione particolare, il problema è diverso con le biciclette. Quando si va in bicicletta, una persona dovrebbe sentirsi calma e a proprio agio e il criterio principale per queste caratteristiche è un sedile comodo.

Requisiti di base per la sella

La storia dell'emergere delle prime biciclette inizia in un lontano passato, quando non esisteva un'enorme varietà di materiali e praticamente non si prestava attenzione alla praticità e al comfort d'uso. Ma anche allora, il sedile ha svolto un ruolo importante nella selezione del modello di veicolo a due ruote di interesse.

Le selle di alta qualità dei secoli passati erano realizzate esclusivamente in vera pelle e con l'avvento degli anni '70 iniziarono ad apparire controparti in plastica. Ma questo non significa che la pelle, come materiale della seduta, sia superata. È solo che i produttori sono stati in grado di immettere sul mercato prodotti in plastica competitivi a un prezzo inferiore. Ai nostri giorni, il sedile della bicicletta è cambiato in molti modi, il che significa che gli appassionati di ciclismo e i professionisti del ciclismo ora hanno un certo elenco di requisiti per una sella.

  • La superficie della sella della bicicletta deve essere comoda e liscia, ma non scivolosa.Quando si va in bicicletta, una persona deve sentire la forza e la fermezza del sedile, deve essere sicuro che dopo aver effettuato una manovra brusca non scivoli dal sedile.
  • Dal punto di vista costruttivo, la sella di una bicicletta deve essere comoda, elastica e resistente. Con l'uso costante, il lato interno delle cosce di una persona sfrega contro il sedile della bicicletta, rispettivamente, un prodotto di bassa qualità perderà presto il suo aspetto, la superficie della sella si spezzerà o scoppierà.
  • Il seggiolino della bicicletta deve poter "respirare". Non si tratta del tempo in cui la bici è parcheggiata in strada, ma dell'ingresso di aria nella struttura della sella durante la guida.
  • La larghezza della sella è un fattore importante per la facilità d'uso. Il ciclista si sentirà più a suo agio se questa distanza corrisponde ai tubercoli ischiatici, che sono formati dalle ossa pelviche durante lo squat.
  • La morbidezza è anche un criterio importante per una comoda posizione di seduta. È importante ricordare che le strutture morbide sono adatte solo per piccoli viaggi in bicicletta; con un uso costante, appariranno graffi sulla superficie della sella.

Tipi e dimensioni

Gli appassionati di ciclismo alle prime armi probabilmente non hanno familiarità con le informazioni secondo cui esistono diversi tipi di selle, che differiscono in modo significativo non solo nell'aspetto, ma anche nelle caratteristiche del design.

Comodi modelli per bici da passeggio

In questo caso parliamo della classica tipologia di sella utilizzata per tranquille gite in città, parco o piazza. Il tempo di percorrenza su un trasporto da crociera a due ruote è di breve durata, rispettivamente durante un breve viaggio, una persona dovrebbe provare il massimo senso di comfort. Per questo motivo, i modelli comfort sono dotati di ammortizzatori aggiuntivi sotto forma di molle morbide.

Inoltre, il set completo di un comodo sedile presuppone la presenza di un sedile ampio e accorciato, all'interno del quale è presente un cuscinetto morbido aggiuntivo situato sopra le molle.

Modelli sportivi per i viaggi su strada

I ciclisti professionisti chiamano questo tipo di sella a due ruote una “sella da lavoro”. Con esso, ogni atleta sarà in grado di percorrere una distanza decente su terreni accidentati o su una pista dritta. In apparenza, il sedile sportivo è un prodotto allungato e stretto, che include uno strato minimo di rivestimento. E questo non sorprende, perché durante il viaggio solo una piccola parte del peso umano cadrà sulle ossa ischiatiche.

La stessa postura tesa, abbinata a indumenti speciali, elimina la comparsa di pieghe nel perineo.

Per i principianti, è preferibile utilizzare selle sportive con briciole aggiuntive, grazie alle quali una persona può facilmente abituarsi all'uso a lungo termine in modalità allenamento.

Modelli di montagna

Rappresenta un tipo di sella da bicicletta, viene installata su veicoli a due ruote utilizzati in zone montuose, dove per la maggior parte del viaggio una persona ha bisogno di stare in piedi sui pedali, inclinarsi leggermente all'indietro e, ovviamente, appendere il busto al telaio. In tutti questi movimenti, devi usare le posture più insolite, rispettivamente, nelle condizioni presentate, il ciclista non può sentire appieno il comfort del sedile.

Per questa ragione i modelli da montagna dovrebbero essere compatti e snelli. E già grazie a queste caratteristiche, una persona non deve sbattere la parte pelvica del corpo contro il sedile durante discese ripide e curve strette. Una caratteristica importante del tipo di sella presentato è la resistenza e l'affidabilità dei materiali esterni.... All'interno, la struttura è dotata di un ammortizzatore pneumatico che smorza le forti vibrazioni durante la guida estrema.

Modelli turistici

Le persone moderne viaggiano molto spesso in diverse città e paesi a cavallo su veicoli a due ruote. È molto importante per loro in modo che il sedile sia comodo e resistente. Proprio per questi casi, le selle per bici in vera pelle sono l'opzione più adatta. La costruzione di qualità della sella da turismo non dovrebbe limitare il movimento del pilota. Per capire qual è la posta in gioco, immagina un incrocio tra un modello di sella da montagna e una sella per bici sportiva.

Rendendosi conto che una persona dovrebbe provare il massimo comfort durante i lunghi viaggi, i produttori sono riusciti a creare un design unico del modello turistico del sedile. È una parte anteriore stretta e inserti morbidi situati nell'area di contatto con le ossa ischiatiche. L'opzione ideale sarebbe un design con una parte posteriore, in cui una persona può appoggiarsi all'indietro senza preoccuparsi di una caduta accidentale.

Modelli femminili

La varietà presentata di sedili di tipo femminile suggerisce molte sfumature anatomiche a cui prestare attenzione. Nel gentil sesso, in contrasto con l'anatomia maschile, la struttura dei fianchi si trova molto più ampia, e questo è un fatto scientifico indiscutibile, sebbene il corpo stesso sia di dimensioni più ridotte. Per questa ragione il design della seduta femminile dovrebbe idealmente corrispondere alle caratteristiche della struttura femminile descritta.

Altrimenti, il gentil sesso sperimenterà disagi e disagi.

Come elemento aggiuntivo nella costruzione dei sedili da donna, ci sono gli elastomeri, grazie ai quali i sedili acquisiscono ulteriore morbidezza.

Modelli per bambini

Per i più giovani appassionati di ciclismo, i produttori offrono design di sedili unici. Il giro in bicicletta del bambino non è solo comodo durante la guida, ma non danneggia anche la parte interna delle cosce del bambino, particolarmente preso in considerazione è il fatto che in giovane età lo scheletro del bambino si sta appena formando e qualsiasi influenza meccanica può influenzare la struttura futura di un adulto.

Quando scegli la giusta misura della sella per una bicicletta, ricorda che ognuno di noi ha una struttura individuale delle ossa ischiatiche. Se il sedile è rastremato sul lato posteriore, le ossa ischiatiche penderanno ai bordi, rendendo il pilota non sicuro della forza del sedile. Se la sella è troppo larga rispetto alle ossa ischiatiche, irrita l'interno coscia. Per non fare confusione durante l'acquisto, è meglio portare con sé un campione di una vecchia sella e utilizzarlo per trovare un modello simile.

È importante che i ciclisti alle prime armi sappiano che la corsa iniziale su una nuova sella per bicicletta non porterà sensazioni confortevoli, poiché il prodotto deve abituarsi alla struttura umana e la persona deve abituarsi al nuovo sedile.

Affinché la sella sia affilata per le ossa ischiatiche, il ciclista deve percorrerla per circa 50 km.

Materiali di fabbricazione

Le moderne selle per bici sono realizzate con diversi tipi di materiali, ognuno dei quali ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Pelle

Tutti sanno che le prime selle per bicicletta erano realizzate in vera pelle. Il vantaggio principale di questo materiale è che accetta liberamente la struttura umana, lascia entrare l'aria nel sedile e assorbe l'umidità risultante. Le prime uscite sulla nuova sella in pelle non ti permetteranno di godere appieno della comodità e del comfort. E in alcuni casi, potrebbero esserci anche sensazioni dolorose all'interno delle cosce.La ragione di queste carenze è la superficie non formata nelle aree di pressione delle ossa ischiatiche.

Dopo diversi viaggi, la pelle inizierà a spremere nei punti di contatto con lo scheletro umano, grazie al quale acquisirà la forma necessaria corrispondente al fisico del suo proprietario. Quando si acquista un molto è importante acquistare un prodotto realizzato con materiali naturali. Ma alcuni venditori senza scrupoli ingannano gli acquirenti e vendono sotto le spoglie di modelli in pelle sedili rifiniti con dermantine.

Chi desidera acquistare una versione sportiva del sedile in pelle, deve sapere che il materiale naturale in questo caso viene utilizzato come rivestimento sottile.

Si basa su carbonio durevole. Questo materiale è altamente traspirante e ha un alto livello di resistenza.

Plastica

Molti sedili per biciclette moderni sono realizzati con una base in PVC e cuscini in schiuma, la cui superficie è ricoperta di materiali artificiali. I sedili di questo tipo sono installati su quasi tutte le biciclette economiche e vengono anche venduti in aggiunta in base alla posizione del prezzo medio. E questo non è sorprendente, perché la plastica in sé non è costosa.

I ciclisti esperti consigliano ai ciclisti alle prime armi di fare scorta di speciali divise da bici o di indossare abiti pesanti per i viaggi., altrimenti potrebbero apparire calli all'interno delle cosce, poiché dovrai agitarti sulla superficie scivolosa del prodotto. Nonostante il fatto che la plastica sia utilizzata principalmente per la produzione di sedili economici, questo materiale viene utilizzato nella produzione di sedili di alta qualità.

Le loro caratteristiche distintive sono il rapido adattamento alla forma del corpo umano, l'elasticità e l'autoraffreddamento, grazie ai quali i viaggi in una giornata estiva portano solo gioia.

similpelle

Questo tipo di materiale viene utilizzato nella produzione di modelli economici di sedili. Il loro costo oscilla a un basso livello di politica dei prezzi. Ogni singolo sedile sembra essere molto bello ed esteticamente gradevole, ma dopo l'operazione, verranno svelati tutti i loro difetti.

  • Dermantina. Il tipo di similpelle presentato ricorda molto il materiale in pelle naturale, anche al tatto. Un analogo ben realizzato sembra un ottimo originale. Ma nonostante le sue qualità esterne, il dermantino si consuma molto rapidamente durante il funzionamento, e tutto a causa del costante attrito di una persona sul sedile.
  • Cloruro di polivinile. Questo materiale viene utilizzato nella produzione di seggiolini per bici economici. Differisce nella resistenza all'usura, ma ha una trama molto scivolosa, il che rende estremamente difficile per una persona stare seduta immobile liberamente. Inoltre, il cloruro di polivinile non può vantare un sistema di permeabilità all'umidità. In parole povere, scendere dalla bici dopo una lunga pedalata può far sì che una persona abbia una parte pelvica bagnata del corpo.
  • Pelle elasticizzata. Il materiale è abbastanza resistente, in apparenza può essere confuso con la vera pelle. Il suo unico inconveniente è la sua trama scivolosa, che rende il pilota incapace di sentirsi a suo agio.

Marchi popolari

Oggi sono molte le aziende e le grandi holding impegnate nella produzione di parti e ricambi per biciclette di ogni tipo. Sfortunatamente, non tutti i produttori possono vantare una linea di prodotti di qualità. I prodotti delle piccole imprese non sono molto richiesti dai consumatori. I ciclisti professionisti preferiscono acquistare componenti di marchi famosi per i loro cavalli a due ruote.

  • Velo. La storia dell'azienda inizia nel 1979. La fondatrice del marchio è una donna dal ritmo serrato che sogna di dare al mondo l'opportunità di guidare le selle per bici di altissima qualità.Vale la pena notare che durante un periodo così breve della sua esistenza, Velo ha acquisito diverse fabbriche a Taiwan e in Cina. Oggi il marchio possiede 17 brevetti, ma questo non è il limite. Grazie alla perseveranza e alla dedizione degli ingegneri, Velo è in grado di creare le ultime modifiche dei sedili della moto.
  • Poppa. Il marchio è piuttosto giovane, inizialmente ha conquistato il mercato mondiale con biciclette di alta qualità e dopo un breve periodo ha iniziato a produrre componenti per strutture di biciclette. Allo stesso tempo, la domanda dei consumatori viene soddisfatta non solo con biciclette per adulti, ma anche con modelli per bambini. Va notato che uno dei motivi principali della rapida conquista della fiducia è lo stretto legame tra Stern e il marchio Sportmaster.
  • Steli. I ciclisti che vivono nel territorio della Federazione Russa e nei paesi della CSI hanno molta familiarità con il marchio presentato. Inoltre, la storia dell'azienda è nascosta in segreti e misteri. Inizialmente, i due fratelli iniziarono a vendere biciclette di produttori stranieri, dopodiché decisero di avviare la propria produzione di veicoli a due ruote. E già nel 2003 è stato lanciato il primo stabilimento della società Stels. Oggi il marchio nazionale è molto apprezzato dai ciclisti, e non solo per le biciclette, ma anche per i componenti di alta qualità, in particolare le selle comode.
  • Brooks. Il marchio rappresentato prende con orgoglio il primo posto d'onore nella classifica dei produttori di biciclette e componenti per loro. E questo non è sorprendente. Sin dai primi giorni della sua esistenza, Brooks ha cercato di fornire ai propri clienti i migliori prodotti per il ciclismo. I sedili in pelle sono oggi particolarmente richiesti.

Come scegliere?

L'acquisto di una nuova sella non deve aspettarsi che la vecchia sella si consumi. Il ciclista potrebbe essere tentato di aggiungere un posto in più. Per scegliere il design giusto, non è necessario rimuovere la sella esistente e correre per i negozi alla ricerca di un'opzione simile. Basta seguire alcuni consigli di ciclisti esperti per aiutarti a trovare la bici perfetta.

Per cominciare, ricorda che Non esistono selle universali per bici, quindi ogni singola sella va considerata singolarmente. Prima di tutto, è necessario decidere quanto tempo trascorrerà il ciclista con i veicoli a due ruote, con quale frequenza andrà in giro per la città o si allenerà in fuoristrada.

Le selle larghe sono le migliori per la crociera in parchi o piazze. Molto spesso, tali strutture hanno molle aggiuntive che possono salvare una persona da spiacevoli vibrazioni quando si attraversa un terreno irregolare.

Successivamente, devi ricordarlo il peso umano durante la pedalata è distribuito tra le due ossa ischiatiche. Misurando la distanza esatta tra loro, puoi facilmente trovare una sella adatta alla larghezza. E per non correre con un righello, devi solo prestare attenzione alle caratteristiche indicate dal produttore, dove verranno scritte queste informazioni.

La prossima sfumatura a cui devi prestare particolare attenzione è rigidità del sedile. Per non addentrarci in studi anatomici scientifici, basti dire che una seduta morbida non è del tutto benefica per il corpo umano. Le ossa pelviche affonderanno nel materiale morbido, causando disagio durante i lunghi viaggi. Se le donne possono sopportare una condizione così spiacevole, questo fattore influisce negativamente sulla salute degli uomini. Ma questo non significa scegliere una sella con una base rigida. È preferibile prestare attenzione alle selle sportive.

Per quanto riguarda il naso a sella, non dovrebbe essere corto come la piattaforma del sedile stessa... Durante la corsa, il ciclista molto spesso deve alzarsi in una posizione scomoda e muoversi in questa posizione per una lunga distanza. Il beccuccio allungato fornirà una protezione aggiuntiva. Trovare una sella per gli uomini è molto più facile che per il gentil sesso. Non si tratta solo di modelli turistici. E le donne probabilmente trascorreranno più di un giorno alla ricerca di sedili da montagna e da strada.

Regolazione corretta

Ogni bicicletta con le sue caratteristiche progettuali deve essere adattata al massimo alla struttura del corpo del proprietario, altrimenti sarà estremamente scomodo per una persona utilizzare un veicolo a due ruote. Sfortunatamente, non tutti conoscono la complessità della corretta regolazione della bicicletta, in particolare i sedili.

Altezza

Molto spesso, i ciclisti alle prime armi cercano di affrontare la paura di cadere da un'altezza di veicoli a due ruote. Di conseguenza, abbassano il più possibile le selle per poter raggiungere il suolo con i piedi in qualsiasi momento. In questo caso, si scopre che i ciclisti durante la corsa piegano intensamente le ginocchia. Ciò significa che sorge la stanchezza, ma è più spiacevole che le articolazioni soffrano durante tali viaggi. Per questo motivo, un'impostazione del sedile bassa è considerata un errore grossolano. Seguire le istruzioni passo passo per effettuare la corretta regolazione dell'impronta.

  1. Gira i pedali in modo che uno si trovi al livello più basso della ruota.
  2. Scegli l'altezza del sedile alla quale sarà possibile raddrizzare la gamba e raggiungere il pedale situato al livello inferiore.
  3. Per verificare se il sedile è troppo alto, prova a toccare con le dita dei piedi la parte inferiore del pedale rilasciato.

inclinazione

Se il naso del sedile è sollevato, premerà sul cavallo. Nella situazione opposta, quando il muso è troppo basso, il ciclista scivolerà costantemente in avanti durante la corsa, creando tensione sulle braccia.

Idealmente, l'inclinazione della sella dovrebbe essere in posizione zero, che corrisponde al parallelismo della strada.... Si dovrebbe notare che cavalcare su una sella piana è molto più piacevole, soprattutto se si ha un lungo viaggio.

Se sorge disagio, sembra che un'enorme sella stia premendo sul perineo, è necessario abbassarla di un paio di millimetri.

Posizione longitudinale

I design delle biciclette moderne consentono di spostare il sedile un po' più avanti o più vicino al manubrio. E per ottenere il sedile nella posizione più adatta, è necessario seguire i consigli di un ciclista esperto. Il ginocchio dovrebbe essere sopra l'asse del pedale.

Sfortunatamente, non sempre è possibile posizionare la sella in una posizione longitudinale adeguata. La ragione di ciò sono le caratteristiche anatomiche del ciclista e le caratteristiche del design del telaio della bicicletta. In questi casi, sarà necessario installare un reggisella curvo con un leggero offset all'indietro.

Imparerai di più su come scegliere una sella per una bicicletta nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa