Accessori per biciclette

Manopole per bicicletta: descrizione, scopo e scelta

Manopole per bicicletta: descrizione, scopo e scelta
Contenuto
  1. Cos'è e a cosa servono?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali e design
  4. Marche
  5. Come scegliere?
  6. Raccomandazioni per l'installazione e la rimozione

Si chiamano impugnature per biciclette cuscinetti in gomma, silicone o schiuma per manubri. È improbabile che qualcuno sostenga che è molto più piacevole andare in bicicletta se i palmi delle mani tengono saldamente il volante durante la guida e la sua superficie è piacevole al tatto.

Cos'è e a cosa servono?

Dal punto di vista tecnico, Le impugnature sono maniglie per biciclette familiari che l'atleta tiene durante la corsa.

L'uso delle impugnature può ridurre significativamente il disagio alla schiena durante una lunga corsa e anche contribuire allo scarico delle mani.

Lo scopo principale delle impugnature è quello di tenere saldamente le mani sul volante in un'ampia varietà di condizioni meteorologiche e di viaggio. Le mani sudano durante la guida attiva, l'umidità spesso porta a un notevole disagio, mentre le maniglie della bicicletta di alta qualità hanno caratteristiche idrorepellenti pronunciate e facilitano la gestione della bicicletta. Le impugnature non si raffreddano o si surriscaldano come il metallo, il che rende il movimento più confortevole.

Un'altra caratteristica aggiuntiva delle maniglie della bicicletta è diminuzione dell'ampiezza delle vibrazioni durante la guida.

Di norma, le spine sono installate sulle impugnature, impediscono loro di scivolare e inoltre proteggono il volante dalla polvere, dall'umidità e dallo sporco durante la guida.

Visualizzazioni

I rivestimenti possono differire nei materiali utilizzati, nei produttori, nonché nel grado di rigidità, resistenza all'usura e dimensioni.

I manici per biciclette sono considerati una soluzione universale, realizzati in gomma di media durezza - tali prodotti non sfregano i palmi delle mani durante un viaggio e allo stesso tempo forniscono la presa più salda. Questi modelli sono i più richiesti sul mercato, sono ottimi sia per gli atleti professionisti che per i ciclisti principianti.

Per un uso attivo vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai prodotti in gomma dura. Si distinguono per una maggiore durata e una maggiore resistenza all'usura. Inoltre, sono abbastanza economici.

Tali modelli hanno anche i loro svantaggi: durante i lunghi viaggi, la pelle delle mani è irritata. Per evitare tali spiacevoli conseguenze, si consiglia di utilizzare guanti da ciclismo con anelli di bloccaggio su entrambi i lati.

Si prega di essere consapevole del fatto che con un uso frequente della bici per 10-12 mesi, tali manopole si usurano e diventano completamente inutilizzabili... Se non vengono sostituiti in tempo, lo smusso sull'esagono potrebbe arricciarsi e questo spesso porta alla necessità di tagliare l'anello.

stare in disparte impugnature ergonomiche. Queste maniglie corrispondono pienamente alla forma fisiologica del palmo, hanno rientranze per le dita e ci sono rigonfiamenti nei punti di contatto con le mani. Con un uso attento, tali prodotti servono per un periodo piuttosto lungo.

Sono molto apprezzati dagli appassionati di ciclismo. modelli morbidi per il ciclismo. Sono scelti da professionisti al fine di fornire la migliore presa possibile sul volante. Tuttavia, possono essere utilizzati per non più di 3-5 mesi.

Le impugnature anatomiche sono scelte per una certa dimensione della mano, della mano e delle dita, sono più efficaci, poiché si trovano ad angolo retto, l'area sul dorso della mano è piena, quindi sono completamente escluse le pieghe non necessarie delle dita.

Materiali e design

Oggi in vendita puoi trovare impugnature realizzate con un'ampia varietà di materiali e design. Ogni modello ha i suoi vantaggi e svantaggi di cui devi essere a conoscenza prima di prendere una decisione di acquisto.

L'opzione classica è prodotti in gomma.

Professionisti:

  • basso costo;
  • assortimento costantemente ampio;
  • peso leggero;
  • possono essere prodotti per la fornitura a stock di biciclette.

    Svantaggi:

    • debole adesione durante la pioggia o qualsiasi altra interazione con l'acqua;
    • Se parliamo di rivestimenti per biciclette con un diametro di 32 mm, la loro ammortizzazione sembra debole alla stragrande maggioranza degli utenti;
    • dalla neve e dalla pioggia, scorrono.

    I cuscinetti in gomma sono riconosciuti come la migliore opzione di lavoro, tuttavia, non saranno sufficienti per un uso attivo professionale.

    Impugnature in schiuma morbido e comodo da usare.

    Professionisti:

    • peso leggero;
    • buon assorbimento degli urti su terreni irregolari;
    • ampia scelta nei punti vendita al dettaglio;
    • adesione affidabile in condizioni di elevata umidità.

      contro:

      • i prodotti non sono adatti all'assorbimento degli urti in caso di urti violenti, poiché le maniglie sono troppo morbide;
      • meno resistente all'usura e ai danni meccanici;
      • tendono a scorrere.

      Molto spesso hanno rivestimenti in pelle. Questa variazione dell'impugnatura è l'impugnatura XC standard.

      Impugnature in silicone sono di alta qualità.

      Professionisti:

      • elevato assorbimento degli urti per urti duri e durante la guida su terreni irregolari;
      • perfetta stabilità;
      • mancanza di scorrimento e scivolamento;
      • adesione affidabile quando si interagisce con l'acqua;
      • peso leggero.

      Svantaggi:

      • piccola selezione;
      • costo piuttosto elevato;
      • bassa resistenza ai danni meccanici.

      Impugnature in silicone meglio di altri si montano al volante, si distinguono per alta qualità e praticità. Per protezione, si consiglia di utilizzare tappi che premono le maniglie in alto e ai lati.

      Marche

      • Impugnature Acor ASG-2303 realizzati in materiale Kraton, la loro larghezza corrisponde a cm 13. I cuscinetti hanno una struttura fisiologica, grazie alla quale anche un lungo giro in bici rimane confortevole.
      • Bontrager Race Lite Plus - qui Kraton è anche usato come materiale di base, ma solo su una base molto più difficile. Queste impugnature sono resistenti, non si attorcigliano o scivolano. Larghezza del prodotto - 13 cm
      • ODI X-Treme. Queste maniglie per bici sono dotate di inserti in alluminio nero. Larghezza tipica - 13 cm, peso approssimativo - 90 grammi. Il kit include tappi in plastica.
      • Il vizio dei dadi di Pedro. Il diametro di queste maniglie è di 3 cm e la larghezza è di 12 cm, ci sono varie opzioni per morsetti, blocchi e tappi.
      • PRO Ergonomico. La larghezza delle impugnature di questo marchio è standard - 13 cm, le impugnature sono fisiologiche, create tenendo conto dell'anatomia del palmo umano. Si distinguono per una doppia mescola, integrata da clip sul volante stesso. Le spine sono incluse nel kit. Il peso totale è di 160 g Questo è uno dei modelli più costosi, ma i ciclisti esperti assicurano che il prezzo è più che compensato dalla qualità, dal comfort di movimento e dal lungo periodo di funzionamento.
      • Prologo Piuma Schiuma. La larghezza di questi modelli è di 13 cm La schiuma di polistirene espanso ad alta densità viene utilizzata come materia prima di base per la produzione. Queste penne sono abbastanza leggere, in coppia pesano solo 11 grammi. I colori sono neri.

      Come scegliere?

      Per trovare il modello di grip ottimale, devi prima capire perché le manopole che sono nella tua bici in questo momento non sono adatte a te.

      Se consideri le loro condizioni tecniche insoddisfacenti, ma allo stesso tempo non hai mai provato disagio durante il funzionamento - dovresti ottenere le stesse impugnature che hai ora sulla tua bici, solo di qualità superiore.

      Se provi dolore ai polsi mentre vai in bicicletta, potresti prendere in considerazione l'acquisto di modelli più morbidi o fisiologici.

      Sono molto popolari impugnature anatomiche. Questi modelli sono ottimali per i turisti e sono creati appositamente per loro. Tuttavia, va notato subito che l'installazione di tali maniglie migliora notevolmente il comfort di guida, ma allo stesso tempo non sarai in grado di impugnare il volante in modo abbastanza affidabile. Questi modelli non sono adatti per mountain bike e bici professionali.

      Lo trovi sempre in saldo impugnature anatomiche con corna. Queste maniglie sono solide, realizzate in gomma densa o in plastica: in questo caso possono essere utilizzate in più posizioni. Tali modelli sono eleganti, confortevoli, sebbene i modelli con corna di metallo siano considerati più pratici e resistenti. È improbabile che tu possa appoggiare tutto il tuo corpo su supporti di plastica senza temere la loro affidabilità, molti ciclisti inesperti spesso li rompono nei primi chilometri.

      L'opzione più economica sarà impugnature morbide, tuttavia dovranno essere cambiate molto più spesso. Inoltre, la gommapiuma assorbe l'acqua: se i cuscinetti rigidi rimangono stretti anche durante un viaggio sotto la pioggia, la gommapiuma diventerà morbida e sgradevole al tatto.

      Quale modello diventerà più conveniente per te dipende da te. Dal punto di vista della funzionalità, risolvono lo stesso problema, quindi devi acquistare quei prodotti che preferisci.

      Raccomandazioni per l'installazione e la rimozione

      Una volta deciso quali maniglie per bici saranno le più comode e convenienti per te, dovresti considerare come installarle sulla tua bici.

      Ci sono diverse opzioni.

      1. Le impugnature vengono inumidite con acqua calda e messe sul volante. Si prega di notare che si asciugheranno per circa un giorno, se non si aspetta che sia completamente asciutto, durante il funzionamento le maniglie semplicemente voleranno via.
      2. Le impugnature vengono inumidite abbondantemente con alcool e indossate. Al posto dell'alcol, puoi usare il deodorante spray più comune. Una penna del genere si asciuga molto più velocemente.

      Se hai acquistato impugnature dure, prima devi far bollire l'acqua e metterci le maniglie per un paio di minuti, quindi rimuovere e mettere rapidamente il volante. Tali prodotti sono letteralmente attaccati "strettamente".

        Rimuovere le maniglie non è affatto facile, di solito viene utilizzato uno dei metodi.

        1. Usando una soluzione saponosa e una siringa. In questo caso, le impugnature devono essere forate con un ago, all'interno viene iniettata una soluzione saponosa debole, di conseguenza la maniglia scivola rapidamente via. Se non c'è una siringa a portata di mano, il coperchio può essere accuratamente piegato con un cacciavite sottile e si può anche versare del liquido sotto di esso.
        2. Il secondo metodo prevede lo svitamento dell'esagono situato sul bracciale. Quando si svita il meccanismo, si allentano anche le impugnature stesse, quindi possono essere facilmente rimosse. Questo metodo è spesso utilizzato dai venditori nei negozi di articoli sportivi, richiede l'applicazione di determinati sforzi fisici, è meglio eseguire tutte le manipolazioni necessarie insieme a un assistente che sosterrà il volante dal lato opposto.

        Per una panoramica video delle impugnature per mountain bike, vedere di seguito.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa