Accessori per biciclette

Parafanghi per fat bike: cosa sono, come sceglierli e installarli?

Parafanghi per fat bike: cosa sono, come sceglierli e installarli?
Contenuto
  1. varietà
  2. Scelta
  3. Installazione paraspruzzi

Lo scopo principale di una fat bike è attraversare fango, pozzanghere e neve. E a causa degli pneumatici larghi con un battistrada sviluppato, il ciclista ottiene molto più sporco rispetto a quando si guida una mountain bike. Pertanto, le ali su una fat bike sono una necessità importante.

varietà

Quando si vendono fat bike, raramente sono dotate di paraspruzzi. Per la scelta corretta di questo accessorio necessario, dovresti familiarizzare con i diversi tipi di ali. Di seguito sono riportate le loro principali differenze.

  • Materiale - i paraspruzzi sono in plastica e metallo. Quelli di plastica hanno meno peso, ma anche meno resistenza. I parafanghi in acciaio sono più resistenti, ma pesanti, possono sferragliare e corrodersi. L'alluminio è privo di questi inconvenienti, è più leggero, ma molto più costoso e si trova raramente nei negozi. L'opzione migliore è metallo-plastica, sono leggeri, resistenti, hanno un costo accettabile e, di conseguenza, sono molto popolari.
  • La dimensione - ci sono quelli a grandezza naturale e quelli corti. I primi proteggono meglio te e la tua bici dallo sporco, i secondi sono più leggeri e più facili da installare.
  • Metodo di installazione. I parafanghi accorciati sono spesso chiamati parafanghi a cambio rapido per la loro facilità di installazione. I parafanghi a grandezza naturale sono fissi.

Scelta

I parafanghi in acciaio sono disponibili con un budget limitato. In tutti gli altri casi è consigliabile privilegiare la plastica o il metallo-plastica.

Quando si sceglie, assicurarsi di tenere conto delle condizioni di utilizzo della bicicletta... Per le uscite frequenti su fango, neve o maltempo, scegli un parafango di dimensioni standard. Per muoversi su terreni difficili, devono essere forti, poiché è possibile il contatto con cespugli e altri ostacoli.

Sono adatti metallo o metallo-plastica. Quando si guida in inverno su strade disseminate di sostanze corrosive, i parafanghi in plastica e alluminio sono le opzioni migliori. La versione più corta è adatta per condizioni operative più blande.

Comunque il parafango dovrebbe essere leggermente più largo della ruota. Consigli generali durante la selezione - lasciati guidare dal grado di sporco dei tuoi vestiti dopo la guida.

Installazione paraspruzzi

Quando acquisti un set di parafanghi, gli elementi di fissaggio vengono forniti con loro, il che ti priverà di problemi durante l'installazione. Il telaio e la forcella devono avere fori o alette per adattarsi a parafanghi di dimensioni normali. Se lo sono, non ci saranno problemi. Se non ci sono, dovrai usare morsetti fatti in casa che possono essere tagliati da una lamiera morbida: lo stagno è buono. In assenza di supporti, vengono solitamente utilizzate ali accorciate.

Davanti

L'ala a cambio rapido è fissata tramite vite e dado al gorilla (il ponte tra gli steli della forcella) o al tubo di sterzo. In quest'ultimo caso, al parafango viene fissato un apposito manicotto, che viene poi inserito nel foro tra i foderi forcella e incastrato con una vite. Per montare in questo modo, la ruota anteriore deve essere rimossa.

Si dovrebbe notare che il fissaggio è a sbalzo, ed è difficile raggiungere la rigidità richiesta su ruote da 26 pollici. A questo proposito, il parafango viene accorciato e spesso viene posizionato uno schermo protettivo aggiuntivo sul tubo inferiore del telaio con l'aiuto di morsetti. I morsetti devono essere di gomma, poiché la plastica può danneggiare la vernice.

L'ala stazionaria è fissata allo stesso modo nel punto superiore e in basso, utilizzando una staffa metallica speciale. Da un lato, la staffa è fissata al parafango, dall'altro - sul mozzo della ruota o negli occhi sulla forcella.

Parte posteriore

Il parafango posteriore a cambio rapido è fissato al reggisella con un morsetto o una clip eccentrica. A volte c'è un attacco aggiuntivo all'architrave che collega i soggiorni del telaio posteriore.

Il parafango fisso è fissato agli architravi del triangolo posteriore e tramite una staffa alle alette del telaio. Queste azioni vengono eseguite utilizzando le viti.

In ogni caso, è necessario tracciare in modo che non ci sia contatto tra le ruote e i paraspruzzi... Inoltre, dovrebbe esserci uno spazio di 1-2 cm tra la ruota e l'ala, necessario affinché lo sporco aderente non sfreghi contro l'ala.

Non è necessaria una distanza eccessiva, altrimenti si otterranno schizzi da sotto le ruote.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa