Accessori per biciclette

Macchine per la pulizia della catena della bicicletta: descrizione, consigli per la scelta e l'utilizzo

Macchine per la pulizia della catena della bicicletta: descrizione, consigli per la scelta e l'utilizzo
Contenuto
  1. Descrizione del dispositivo
  2. Tipi di modelli
  3. Come usare
  4. Suggerimenti per la selezione e il funzionamento

A causa delle influenze fisiche e meteorologiche esterne, la catena della bicicletta è suscettibile di allungamento e rapida usura. Un detergente per catena della bicicletta aiuterà a prevenire problemi con questo elemento e il trasporto in generale.

Descrizione del dispositivo

Uno strumento noto come detergente per catena è solitamente incluso in un kit per la cura della bicicletta, insieme a un raschietto per cassette e una spazzola. Generalmente, il dispositivo è realizzato in materiale polimerico e dotato degli stessi ingranaggi in plastica... La macchina è dotata di una maniglia per un facile utilizzo e un lucchetto la tiene chiusa durante tutto il processo di pulizia.

Quando la maniglia viene rimossa, il dispositivo può essere aperto e si possono vedere diversi ingranaggi con spazzole attaccate. Durante il funzionamento, la catena è saldamente bloccata e immobilizzata dalle sporgenze sul coperchio. L'unità è pieghevole: questo viene fatto in modo che dopo il lavoro possa essere immediatamente pulito dallo sporco.

Naturalmente, la pulizia viene eseguita prima della lubrificazione. Per quanto riguarda gli accessori per la pulizia, lo strumento di un ciclista può essere un normale spazzolino da denti, materiale di scarto denso e pulito o una macchina per la pulizia.

Alcuni credono che tu possa fare a meno di questo dispositivo, tuttavia, la pratica mostra che il dispositivo presenta diversi vantaggi significativi:

  • la pulizia è molto più veloce;
  • le mani rimangono pulite;
  • non è necessario rimuovere la catena;
  • l'uso del disegno non comporta difficoltà;
  • puoi risparmiare sull'acquisto di lubrificanti e oli.

Lo svantaggio del dispositivo è considerato la pulizia necessaria dopo l'uso e il costo relativamente elevato di alcuni modelli, inoltre, non pulisce le stelle. Ma è qui che finiscono gli svantaggi con gli ovvi vantaggi della macchina.

Tipi di modelli

Oggi puoi scegliere una lavatrice a catena di qualsiasi categoria di prezzo, configurazione e design.

  • Il dispositivo C&L è considerato il più economico. Nonostante costi circa 500-600 rubli, il modello presenta alcuni vantaggi: non è necessario smontare la catena, la pulizia è rapida, il dispositivo è facile da usare e smontare. Tuttavia, il materiale di fabbricazione lascia molto a desiderare e durante il processo di lavorazione l'unità scricchiola.
  • Bicicletta a mano YC-79 - un prodotto di qualità superiore con lo stesso principio di funzionamento. Il vantaggio sono gli ingranaggi pieghevoli, facili da lavare. Tra gli svantaggi: la frequente sostituzione della guarnizione in gommapiuma, che è soggetta a rapida abrasione. Le spazzole possono anche essere sostituite, ma in base al prezzo è più semplice acquistare un altro dispositivo. La modifica costa circa 1200 rubli.
  • Un'opzione più costosa e, senza dubbio, di alta qualità - Attrezzi Super Bike... La macchina, con la dovuta cura, è progettata per un funzionamento a lungo termine, ha rulli di buona qualità, un raschietto aggiuntivo e una spazzola sono inclusi nel set. Schegge e crepe sono escluse sul caso di questo modello, e in generale la cosa è degna di attenzione. Tuttavia, il suo costo è molto più alto: circa 1800 rubli.
  • Modello di macchina a catena di Pedro è un dispositivo premium, ha il punteggio più alto tra gli altri design grazie al materiale di qualità della custodia e delle parti. Il kit include una spazzola e uno speciale composto per la pulizia. Questo dispositivo ha più di 100 rulli, quindi la pulizia è estremamente profonda e uniforme. Inoltre, il tagliacapelli non ha bisogno di essere tenuto durante il processo di lavoro.

Nonostante il prezzo (2300 rubli), questo dispositivo è molto richiesto. A giudicare dalle recensioni, anche un'unità usata, che può essere acquistata in un negozio dell'usato, è più affidabile e pratica di altri nuovi modelli.

Come usare

Una lavatrice a catena è estremamente necessaria quando, per qualche motivo, la catena non può essere rimossa e non è molto conveniente pulire manualmente l'elemento.

L'utilizzo del dispositivo è abbastanza semplice:

  • devi aprire il coperchio;
  • portare la macchina in fondo alla catena, concentrandosi sulle scanalature del corpo e delle maglie;
  • chiudere il coperchio, in modo che la parte sia fissata saldamente;
  • riempire la vasca con un detergente;
  • fissare la macchina al telaio;
  • impostare il movimento della catena tramite i pedali.

In questo caso, la catena passerà attraverso gli ingranaggi con le spazzole e si libererà gradualmente dello sporco. Più spesso viene eseguita questa procedura, meno tempo ci vorrà.

Suggerimenti per la selezione e il funzionamento

La principale manutenzione ordinaria di una catena di bicicletta consiste in due fasi: lubrificazione e pulizia. Innanzitutto, un elemento importante viene pulito utilizzando agenti come il litolo o il grasso, che ogni conducente di un'auto ha in casa. È consentita l'ebollizione nel grasso bollente, ma è meglio non usare olio motore, poiché si trasforma in un'emulsione e quindi in una sostanza di maggiore durezza, una tale composizione non solo porterà a una maggiore adesione dello sporco, ma può anche danneggiare il meccanismo della bicicletta.

La macchina viene fornita con un detersivo., ma finisce presto, così tante persone usano altri composti sgrassanti come benzina, cherosene e acquaragia. Se il dispositivo è economico, è possibile utilizzare plastica di bassa qualità per realizzarlo. Di conseguenza, quando si riempie la stessa benzina, è in grado di dissolvere il corpo del dispositivo.

Quindi è meglio acquistare mezzi speciali per pulire e lavare la composizione precedente, che sono disponibili in diverse forme: liquido e aerosol, ma devono essere usati con cautela, cercando di evitare di salire su altre parti della bici.

Si consiglia ai ciclisti esperti che sanno come prendersi cura adeguatamente dei veicoli di lavare via lo sporco semplice con acqua normale, aggiungendo detersivi per piatti o diluendo il sapone da bucato grattugiato.

Per eseguire un lavaggio di alta qualità, è possibile pretrattare le maglie della catena con la preparazione aerosol universale WD-40 o grasso al silicone, avendo precedentemente ricoperto i cerchi e il rotore con materiale protettivo. È anche importante che la catena sia pulita e completamente asciutta prima della lubrificazione.

C'è solo una raccomandazione sulla scelta di una macchina da scrivere: prova ad acquistare un prodotto di qualità. Nei dispositivi economici, il contatto delle spazzole con la superficie dei collegamenti non è molto stretto, ma una buona macchina sarà in grado di far fronte anche a sporco forte. E, naturalmente, un tale dispositivo deve essere trattato con cura e tenuto pulito.

La macchina per lavare e pulire la catena di una bicicletta è un dispositivo utile e pratico. Nonostante alcuni lo considerino inutile, i loro avversari hanno un'opinione diversa: il 21 ° secolo è nel cortile e il dispositivo ti consente di eseguire la procedura necessaria nel modo più civile.

Vedi sotto per il test di pulizia della catena della bici.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa