Accessori per biciclette

Accessori per biciclette: cosa ci sono e come scegliere?

Accessori per biciclette: cosa ci sono e come scegliere?
Contenuto
  1. Accessori semplici ed essenziali
  2. Elettronica utile
  3. Accessori di sicurezza per il ciclismo
  4. Che tipo di decorazioni sono necessarie?

La bicicletta come mezzo di trasporto sta diventando sempre più popolare. Ma per guidarlo comodamente, hai bisogno di alcuni accessori. Ci sono molti di questi attributi ora e stanno diventando sempre più richiesti.

Accessori semplici ed essenziali

Tutti gli accessori per biciclette possono essere suddivisi condizionatamente negli attributi necessari, che vengono costantemente utilizzati, per la sicurezza dei ciclisti e dell'elettronica moderna.

È impossibile prevedere tutte le situazioni impreviste, ma ogni ciclista deve avere un certo set di accessori per bicicletta necessario. Tale kit dovrebbe includere diversi elementi.

Pompa per bicicletta

È necessario gonfiare una gomma a terra in qualsiasi momento. In genere la pompa ha degli attacchi per fissarla al telaio e molte biciclette hanno uno spazio per questo.

Per i dilettanti, andrà bene il solito modello portatile.

I ciclisti professionisti richiedono una pompa grande in grado di pompare le ruote in pochi secondi.

Tali modelli hanno un manometro che mostra la pressione nelle ruote, che è molto importante per le corse ad alta velocità.

Quando si sceglie una pompa, dovrebbero essere preferiti i modelli universali, adatti a qualsiasi tipo di camera.

Kit di pronto soccorso per ciclismo

Include pezzi di ricambio di base e strumenti di riparazione di base. Di solito, un kit di pronto soccorso è composto da una serie di esagoni e dai cacciaviti più comunemente usati, con i quali è possibile eseguire riparazioni elementari, eliminazione di piccoli guasti. Può anche essere integrato con un coltello e uno strizzatore a catena.

C'è anche un set speciale, chiamato multi-tasto, che include l'intero strumento. Un tale set è conveniente perché è compatto e occupa poco spazio.

Quando si sceglie un kit di pronto soccorso per bicicletta, è necessario prestare attenzione alla presenza di un kit per l'incollaggio delle forature nella camera e una spatola di plastica per il montaggio dei pneumatici... Tuttavia, alcune forature non possono essere riparate, quindi si consiglia di avere anche una camera di riserva.

Serratura

I furti di biciclette sono abbastanza comuni. Quando si lascia la bicicletta incustodita, deve essere chiusa con un lucchetto per evitare furti. Le serrature sono disponibili con catena, senza e con cavo.

Le normali catene di metallo sono fragili e possono essere facilmente tagliate con un seghetto. Dovresti lasciare la tua bici con questo lucchetto solo per un breve periodo. Le catene realizzate in una lega speciale e con una maglia di configurazione complessa si distinguono per una buona resistenza: sono estremamente difficili da tagliare, le serrature con cavo sono più leggere e più comode da usare.

Si consiglia di acquistare una serratura con cavo a spirale: con un cavo lungo, occupa poco spazio.

Quando si sceglie un castello si deve tener conto anche della lunghezza della catena o fune: deve essere tale da poter bloccare non solo il telaio, ma anche la ruota. È necessario acquisire diversi attributi utili per garantire il comfort durante la pedalata.

Portabottiglie e portabicchieri

Questi dispositivi sono progettati per contenere contenitori con liquidi: boccette, bottiglie, bicchieri, thermos. Permettono al ciclista di dissetarsi senza fermarsi. Il portabicchieri è solitamente fissato al manubrio, mentre il portaborraccia può essere posizionato anche su una rastrelliera sotto la sella e sul bagagliaio.

Clacson o manopole del manubrio

Sono progettati per fornire una presa sicura sulle mani e sul manubrio. La versatilità di questo accessorio lo rende indispensabile per una guida confortevole.

Le mani si stancano molto durante i lunghi viaggi. Le corna consentono di cambiare la posizione delle mani, grazie alla quale la tensione viene alleviata da alcuni muscoli, ridistribuendo ad altri.

Possono anche salvare le mani in caduta, e in salita si può aumentare la pedalata applicando una presa più ampia con le mani, cosa importante per le mountain bike. Molto spesso, le impugnature sono realizzate in gomma, che non conduce bene il calore, il che consente di creare comfort termico per le mani.

Parafanghi su ruote

Sono necessari per proteggere la bici e il ciclista dalla contaminazione da schizzi di fango che fuoriescono da sotto le ruote. Esistono molti modelli di questo attributo: plastica, modelli a sgancio rapido e fissati al telaio; ruote allungate in metallo-plastica con ampia copertura; costanti del metallo.

Per una mountain bike vengono utilizzate ali di lunghezza leggermente più corta e di forma diversa, corrispondenti a questo tipo di bici. Possono essere facilmente installati e rimossi grazie ad uno speciale meccanismo.

Quando scegli questi accessori, considera il design della tua bici.

Baule, borsa da bici

Sono accessori opzionali per la bici, ma facilitano il trasporto dei bagagli. Quando si sceglie un portapacchi, è necessario tenere conto delle dimensioni e del peso degli articoli da trasportare. Il modello a 4 punti è in grado di supportare fino a 50 kg e il peso leggero (fino a 4 kg) può essere trasportato nel bagagliaio, che è installato sul reggisella.

Le borse da bicicletta differiscono nel design e sono disponibili anche in diverse dimensioni, da 5 a 85 litri... I monobauli con cinghie sono considerati i più comodi, il che consente di utilizzarli come zaino. Le borse da bici possono essere fissate sia al telaio che sotto la sella.

Comodo anche il cestino della bicicletta. È abbastanza capiente e ha cinghie che fissano le cose, impedendo loro di cadere durante la guida.

Abbigliamento da ciclismo

Il comfort di guida dipende molto dall'abbigliamento.Dovrebbe essere fatto di materiale di qualità che permetta all'aria di passare bene e permetta al corpo di respirare, asciugarsi rapidamente e avere proprietà termoregolatrici.

L'attrezzatura da ciclismo include accessori di abbigliamento specifici come una maglietta da ciclismo che può allontanare l'umidità e asciugare rapidamente, pantaloni da equitazione (pantaloncini) con una fodera incorporata che assorbe il sudore e protegge dai disagi durante la guida, calzini con catarifrangente, una giacca con luci di segnalazione.

I LED cuciti nelle maniche si attivano durante lo spostamento. Quando alzano le mani, indicano agli altri partecipanti al movimento la loro intenzione di svoltare a sinistra oa destra.

Elettronica utile

Il progresso della tecnologia moderna consente di espandere notevolmente il potenziale della bicicletta. Ci sono molti dispositivi diversi per questo.

Ciclocomputer

È un contachilometri e un tachimetro per bici. Tale dispositivo è necessario per lo sci ad alta velocità per monitorare l'andamento dell'allenamento. Questo dispositivo multifunzione ti consentirà di monitorare sia la velocità attuale che quella media e massima, determinare il tempo di viaggio, nonché il chilometraggio totale e giornaliero.

Il dispositivo consente di calcolare effettivamente le forze, determinare la quantità di energia spesa e programmare corse lunghe.

Esistono anche gadget universali che hanno contemporaneamente le funzioni di navigatore, fitness tracker, sistema antifurto, retroilluminazione e persino un centro musicale.

Navigatore GPS per bicicletta

Tale dispositivo è essenziale per i ciclisti che effettuano lunghi viaggi su lunghe distanze sconosciute. Il touch screen indicherà la posizione attuale della bici, il percorso, la velocità.

Esistono diversi modelli di navigatori leggermente diversi. Quindi, il modello Schwinn Cyclenav, informando il percorso, invia direttamente un segnale al telefono del ciclista utilizzando il suono e lo schermo normali.

Generatore di batterie per biciclette

Il dispositivo genera e immagazzina energia, da cui vengono caricati gadget, telefoni e altri dispositivi. La velocità di ricarica dipende dalla velocità della bici, e la maggior parte effettivamente avviene ad una velocità di 20 km/h, sebbene il processo inizi già ad una velocità di 5 km/h.

Il corpo di un tale dispositivo ha un rivestimento impermeabile e di solito è installato su una ruota.

Backtracker radar per bicicletta

Il dispositivo ha 2 blocchi: gadget, di cui uno montato sul manubrio e l'altro sul reggisella. Il gadget anteriore mostra un veicolo in avvicinamento da una distanza di 140 metri.

Il blocco posteriore ospita un processore ARM e un sistema radar.

Può anche funzionare come una luce laterale convenzionale.

Videocamera da bicicletta

Lo specchietto potrebbe non fornire sempre una visione sufficiente dello sfondo della strada. La videocamera affronta facilmente questo compito. Uno dei migliori modelli è l'esagono, che è montato dietro la sella.

Dopo aver ricevuto un'immagine dal gadget, la trasferisce sul suo smartphone. Lo smart device svolge anche funzioni insolite: monitora il benessere del ciclista, registra la distanza percorsa, invia il video del viaggio direttamente su Internet e segnala l'incidente ai servizi di soccorso.

Il corpo della fotocamera ha LED luminosi incorporati che fungono da torce elettriche di notte.

Sistemi antifurto

Esistono molti modelli diversi di questo dispositivo. Sistema BikeSpike, che, in effetti, è un segnale GPS, sembra un normale supporto per un contenitore d'acqua e può essere utilizzato anche in questa capacità. Il dispositivo è installato sul telaio.

Quando si tenta di rubare, il dispositivo emette un suono forte, attirando l'attenzione su se stesso. Insieme al segnale, il telefono del proprietario riceve un messaggio sul furto, indicando la posizione della bici sullo schermo dello smartphone.

Un altro agente antifurto considerato più affidabile sono Pedali GPS e pedali GPRS... Una caratteristica del dispositivo è che è impossibile rimuovere i piedi dai pedali senza una chiave speciale.Oltre a indicare la posizione della bici, svolgono anche la funzione di fitness tracker: tengono conto dei chilometri del percorso e delle calorie spese contemporaneamente, indicano i salti di velocità e i dislivelli.

Accessori di sicurezza per il ciclismo

La sicurezza dei ciclisti è molto importante. Ci sono molte cose che devi fare per fornirlo.

Guanti da ciclismo

In caso di caduta, il ciclista allunga di riflesso le braccia in avanti, con i palmi che sono i primi a essere feriti. I guanti aiuteranno a prevenire questo. Inoltre, le mani guantate non sfregano contro il volante o i calli.

I guanti da ciclismo sono di 2 tipi: corti con i polpastrelli aperti, che vengono utilizzati in estate, e lunghi, che coprono l'intero polso: sono adatte all'inverno e proteggono dal gelo e dal vento. Il palmo dei guanti è solitamente realizzato in pelle naturale o artificiale, ma di alta qualità, e la parte superiore è in spandex, lycra o altro materiale che può consentire il passaggio di aria e umidità.

Quando acquisti, provi i guanti, dovresti stringere le dita a pugno: mentre i guanti non dovrebbero premere sulle dita. È meglio scegliere modelli luminosi: sono più evidenti durante la segnalazione durante la guida.

Casco da bici

Questo è l'equipaggiamento più essenziale per un ciclista. È progettato per proteggere la testa da lesioni da caduta. Un casco di qualità è fatto di schiuma che non ha proprietà elastiche. È necessario sostituire l'elmetto se ha anche subito un colpo una volta, poiché potrebbe non resistere a un secondo colpo.

Un casco da mountain bike ha un design leggermente diverso. Il corpo è realizzato in un materiale resiliente che può riprendere la sua forma dopo l'impatto. Pertanto, può essere utilizzato ripetutamente dopo la caduta della luce.

Quando si sceglie un casco, è necessario ricordare che dovrebbe essere leggero, ma resistente e avere una buona ventilazione.

Bicchieri

Gli occhiali sono necessari perché durante il movimento gli occhi soffrono spesso dell'ingresso di moscerini, particelle di polvere e anche del vento. Gli occhiali da bicicletta differiscono dai normali occhiali da sole per la loro forma aerodinamica, la presenza di rivestimenti in gomma e una vestibilità più aderente sul viso.

Gli occhiali sono più comodi e puoi cambiare le lenti. Con tempo nuvoloso, sono adatti normali occhiali trasparenti, con tempo soleggiato - occhiali scuri e in caso di nebbia - arancione o verde chiaro. Le lenti di tali occhiali non si rompono in piccoli frammenti al momento dell'impatto, il che significa che non possono danneggiare gli occhi.

Per le mountain bike, i modelli con occhiali fotosensibili che reagiscono alla luce sono l'opzione migliore. Possono essere utilizzati sia con tempo soleggiato che nuvoloso.

Ginocchiere

Questo accessorio è opzionale. Ma è necessario per i ciclisti impegnati in tipi estremi di guida con l'esecuzione di acrobazie.

Componenti della luce della bicicletta

Tali attributi sono necessari e il loro set è impostato dall'SDA. Includono una luce anteriore e un lampeggiatore posteriore. Le lanterne garantiscono il traffico notturno sicuro.

Secondo le regole, una lampada bianca è installata davanti e un pennarello rosso sul retro. In nessun caso le luci devono essere sostituite con elementi riflettenti. La gamma di luci anteriori è piuttosto ampia: si differenziano per potenza, modalità di funzionamento e presenza di batterie.

Luci più potenti sono essenziali per i motociclisti notturni. Per le mountain bike, scegli una torcia con un ampio raggio di dispersione per guidare in sicurezza su strade sconosciute.

Le luci di posizione posteriori sono rosse per indicare la presenza della moto su strada. La differenza tra le luci posteriori è la modalità di lampeggio principale.

Adesivi luminosi

Possono essere posizionati su tutta la bici, e di notte saranno elementi aggiuntivi che renderanno la bici più visibile su strada. Gli elementi riflettenti dovrebbero essere indossati anche sugli indumenti.

Specchi

Si ritiene che gli specchi non siano un attributo del tutto necessario. Tuttavia, rendono più facile muoversi nel traffico.In velocità, è scomodo tornare indietro, e questo è necessario quando si gira. In presenza di uno specchio, questo bisogno scompare, poiché in esso puoi vedere la situazione sulla strada.

Segnale al volante

Serve per avvisare sonoramente dell'avvicinamento della bici ad altri utenti della strada. I segnali possono essere di vario tipo: un campanello normale, un clacson, un cicalino.

Che tipo di decorazioni sono necessarie?

Ogni ciclista vuole che la sua bicicletta non solo adempia al suo scopo, ma anche che sia bella.

Puoi decorare la tua bici in diversi modi:

  • adesivi sul telaio e sul volante;
  • decorazione decorativa con nastri, fiori artificiali, filo multicolore, bandiere;
  • verniciatura in un colore diverso della carrozzeria della bici;
  • ferri da maglia per decorare;
  • progettazione illuminotecnica.

La bici ha un aspetto spettacolare se metti strisce LED multicolori sulle ruote. Non solo decorano la bici, ma la rendono anche molto visibile di notte. Tale retroilluminazione può essere costante, lampeggiante e con diverse modalità di funzionamento.

Le ruote possono anche essere dotate di adesivi luminosi e catarifrangenti. I raggi della tua bici possono essere avvolti con cannucce colorate o avvolti con filo colorato.

Ci sono molte possibilità per decorare una bicicletta, devi solo mostrare la tua immaginazione e ingegnosità.

Imparerai come scegliere gli accessori per la tua bici nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa