Accessori per biciclette

Freni a disco su una bicicletta: tipi, marche, selezione e installazione

Freni a disco su una bicicletta: tipi, marche, selezione e installazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni meccaniche e idrauliche
  3. Raccomandazioni per la selezione e l'uso

Qualsiasi trasporto deve avere uno o l'altro tipo di freni. La bicicletta non fa eccezione. Abbastanza spesso, le biciclette utilizzano freni a disco, che consentono di fermare rapidamente la bici e non creare stress inutili.

Peculiarità

Esistono molti tipi di dispositivi di frenatura. La loro versione su disco è eccellente in condizioni in cui è necessario fornire una maggiore capacità di cross-country. Consente al ciclista di competere con sicurezza contro motociclisti e proprietari di SUV.

Il dispositivo di solito include:

  • maniglia di controllo;
  • un disco rotante responsabile dell'arresto;
  • staffa di montaggio (a volte viene sostituita con un adattatore);
  • una pinza fissata con una staffa o un adattatore (un dettaglio di fondamentale importanza);
  • tamponi abrasivi (se necessario, fermando il rotore);
  • linee dei freni, che consentono il trasferimento della forza dalla maniglia agli attuatori.

    Diversi tipi di freni a disco differiscono per design e prestazioni. Maggiore è il diametro del rotore, più efficiente è il funzionamento dell'unità. Ma ciò non significa che un rotore molto grande sia sempre migliore. Può essere utilizzato solo con raggi delle ruote sufficientemente resistenti. A volte questi aghi devono anche essere sostituiti.

    Prima di scoprire i dettagli del dispositivo delle strutture del disco e selezionare un set di freni posteriori e anteriori, è necessario confrontarli con le controparti del cerchio.

    "Disc" ha una modulazione molto migliore di "rim". Indubbiamente, è in vantaggio rispetto ai seguenti tipi in questo parametro:

    • portato dalle zecche;
    • freno a sbalzo;
    • il miglior freno a V.

    E ciò che è interessante è anche un aumento dello spessore del tampone difficilmente aiuta ad appianare questa differenza. Ma i dettagli non si limitano a un momento del genere. Qualsiasi cerchio diventa più intasato del rotore. E non appena si arriva sulla superficie di contatto di un liquido o di una sostanza abrasiva (soprattutto sabbia), il lavoro del sistema viene immediatamente sconvolto. poco di, la versione disco funziona benissimo anche quando la moto "scrive gli otto".

    Il sistema a disco contiene solo 2 parti soggette a forte usura - queste sono pastiglie e rotore.

      Il V-Brake ha un altro punto debole: i cerchi in alluminio. E inevitabilmente si romperanno dopo un po' di tempo, non importa con quanta cura i ciclisti guidino, non importa quale stile di guida scelgano.

      Ma tutto ciò non significa affatto che i freni a disco siano privi di svantaggi. Dopo averli scelti, devi essere preparato per le seguenti sfumature:

      • effetto di piegatura molto potente sugli aghi;
      • aumento del peso della struttura;
      • difficoltà con le riparazioni;
      • difficoltà con l'installazione del rack (ad eccezione della versione console) quando si utilizza il freno a disco posteriore;
      • un prezzo abbastanza alto;
      • concentrandosi principalmente su strade difficili fuoristrada e di montagna, e non su asfalto urbano.

      Opzioni meccaniche e idrauliche

      Il tipo meccanico delle parti del freno della bicicletta è dotato di un azionamento del tipo a cavo. Il risultato è una soluzione relativamente semplice e altamente affidabile. Il principio di funzionamento è sorprendentemente semplice:

      • il ciclista preme una maniglia speciale;
      • il blocco mobile è attivato;
      • preme il disco contro il pad fisso.

        Vale la pena chiarire che alcuni modelli hanno 2 pad mobili contemporaneamente.

        Tuttavia, una tale soluzione tecnica è molto rara. I freni a disco meccanici dovranno essere costantemente sintonizzati. Più precisamente, sarà necessario regolare il gioco che separa le pastiglie dal rotore. Altrimenti, la leva del freno cadrà continuamente e invece di premere il disco contro il blocco usurato, verrà premuto contro la pinza.

        In una situazione del genere, l'interruzione del sistema è inevitabile. Inoltre, perde potenza in modo significativo. Ma la regolazione del gioco non presenta problemi. Se eseguita correttamente, è garantita una rapida usura.

        Raccomandazione: con tempo umido e fangoso, è meglio allargare i cuscinetti meccanici più lontano - questo aumenterà la risorsa.

        Scegliere i freni a disco meccanici non è così facile come sembra. Il loro principale svantaggio è alto prezzo. Più precisamente, puoi acquistare un'opzione economica, ma c'è un grande rischio di portarla nel posto sbagliato. Le proposte più meritevoli, secondo i professionisti, sono avanzate dall'azienda Avido. "Meccanica" di Shimano o Tektro non di qualità inferiore, ma consente di risparmiare un po'.

        Importante: i sistemi frenanti di alta qualità mostreranno il loro lato migliore solo in combinazione con leve di comando solide.

        Per questo motivo, diventano solo più costosi. Se vuoi ridurre ulteriormente i costi, è meglio utilizzare freni idraulici nella giusta fascia di prezzo. Ma il tipo meccanico ha un vantaggio in un altro - è ottimo per affrontare tratti stradali off-road e poco mantenuti.

        Questa circostanza sarà apprezzata, ovviamente, sia dai turisti che dai residenti rurali. E anche quelli a cui piace fare gite nella foresta, pescare, in periferia. I "meccanici" sono semplicemente più affidabili, anche in caso di caduta o collisione con un ostacolo. E se si rompe, non dovrebbero sorgere problemi con la riparazione. Sfortunatamente, questi vantaggi sono oscurati dalla maggiore severità dei sistemi di frenatura puramente meccanici e dalla loro scarsa modulazione.

        Mentre i freni meccanici trasferiscono lo slancio dallo stick al blocco freno tramite un cavo, i freni idraulici utilizzano un sistema idraulico riempito con un fluido appositamente selezionato per questo scopo. Indipendentemente da come sono disposti, le dimensioni possono essere molto diverse:

        • 140 millimetri;
        • 160 millimetri;
        • 180 millimetri;
        • 220mm.

        Si ritiene che i dischi più grandi di 180 mm non siano necessari per un viaggio attraverso la foresta. Si consiglia agli appassionati di freeride di concentrarsi sulle dimensioni di 180 o 185 mm. La modalità in discesa (discesa) è più impegnativa per la frenata. Qui avrai già bisogno di dischi con una dimensione di 200, 210 o anche 220 mm. Lo stesso si può dire per le bici da pista estreme.

        I pad possono essere disposti in vari modi. In alcuni casi sono costituiti da sostanze organiche, in altri sono metallizzati. L'aspetto metallizzato prevede la combinazione di limatura di acciaio con carbonio. Si scopre:

        • meccanicamente solido;
        • lungo servizio;
        • ottimo contatto anche con dischi bagnati tipo di pastiglia.

        Tuttavia, non possono essere considerati i migliori per tutte le situazioni. Il fatto è che durante il funzionamento, il prodotto metallizzato sarà molto caldo. Anche la pinza si surriscalda. Per il sistema idraulico, le temperature elevate sono innegabilmente dannose. Con un sistema meccanico, tutto non è così semplice, ma è improbabile che il riscaldamento sia utile.

        Anche le pastiglie organiche si surriscaldano sicuramente. Queste sono le leggi della fisica. Ma la combinazione di gomma con cellulosa ha una conduttività termica molto debole.

        Per questo motivo, i dischi stessi si surriscaldano durante la frenata. Non si sentiranno squittii e lo sciabordio è veloce; tuttavia, gli assorbenti organici si consumano rapidamente. Le pinze sono necessarie per lo stesso scopo delle pinze su moto e auto. Sono solo di dimensioni leggermente inferiori. La pinza idraulica comprende un corpo in metallo pressofuso, pistone, blocco idraulico. Il flusso del fluido muove il pistone. E già muove il blocco e assicura il disco.

        La pinza meccanica ha una struttura diversa. Questo è un meccanismo a camme. All'esterno è posta una leva, sulla quale è fissato il cavo. L'impulso risultante può essere trasmesso al pistone utilizzando:

        • Camera;
        • cuneo;
        • vite multifilo.

        Raccomandazioni per la selezione e l'uso

        La fluidità con cui la bici si ferma è determinata dal riempitivo del tampone. Ma è molto più importante prendere in considerazione il posto di un determinato marchio nella valutazione complessiva. I freni meccanici rotanti più economici. Dovrai pagare per i prodotti Shimano, Tektro, Aquila in media 20-30 unità convenzionali. Il gruppo di prezzi medi (fino a $ 100) include prodotti dello stesso Shimano, oltre a:

        • Elisir avido;
        • Magura;
        • XLC;
        • Hayes.

          Nella fascia alta sono presenti anche i prodotti delle società già quotate. Ma dovrai anche pagare da 100 a 500 USD per i prodotti SRAM, Formula. Se parliamo di modelli specifici, merita attenzione Shimano Deore. Questa modifica è potente ed ergonomica allo stesso tempo. Notano l'elevata potenza e l'arresto regolare, nonché la presenza di due tipi di pastiglie nel set di consegna.

          Guida SRAM R leggermente inferiore al leader del rating. Con tali componenti, puoi tranquillamente percorrere la strada sui terreni più difficili. La scorrevolezza della corsa è abbastanza grande. Sarà possibile regolarlo senza strumenti aggiuntivi. Il sistema è efficiente in quasi tutte le condizioni atmosferiche.

          Forza frenante uno - freni comodi e leggeri realizzati in Germania. E non solo leggero, ma uno dei più leggeri della sua categoria. Le maniglie sono realizzate in resistente fibra di vetro. La necessità di pompaggio è ridotta a zero. Questo modello permette di dimostrare ottimi risultati nella maratona ciclistica e nelle gare di fondo.

          I freni a disco meccanici sono impostati in questo modo:

          • capovolgere la bici;
          • rimuovere la ruota;
          • rimuovere la pinza e il disco;
          • estrarre il cavo;
          • rilasciare i freni installati in precedenza;
          • fissare il rotore con le viti al manicotto;
          • mettere la leva del freno;
          • montare la leva e il cavo;
          • metti l'adattatore sul telaio, solo non fino alla fine, in modo che in seguito possa essere regolato;
          • collegare il cavo alla pinza;
          • rimettere a posto la ruota;
          • apportare le ultime regolazioni.

              Il lavoro con l'idraulica è strutturato in modo diverso:

              • dopo aver rimosso la ruota, al posto della boccola viene posizionato un disco;
              • la linea idraulica è chiusa sulla leva;
              • il telaio è integrato con una pinza e un adattatore (anche senza serrarlo fino in fondo);
              • rimettere la ruota;
              • rimettere il rotore;
              • raddrizzare la linea idraulica con le pinze;
              • testarlo scrupolosamente;
              • Dopo aver ottenuto la corretta installazione della pinza, tutte le parti del circuito sono fissate rigidamente.

              Nel seguente video imparerai come impostare correttamente i freni a disco.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa