Accessori per biciclette

Freni idraulici su una bicicletta: dispositivo, pro e contro, marche, scelte

Freni idraulici su una bicicletta: dispositivo, pro e contro, marche, scelte
Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Confronto con meccanico
  4. Panoramica dei produttori
  5. Visualizzazioni
  6. Come scegliere
  7. Come installare

Le biciclette moderne (biciclette) possono essere dotate di una varietà di sistemi di frenatura. Ognuno di loro ha i suoi pro e contro.

Tra le varietà disponibili, i freni idraulici sono diventati molto popolari negli ultimi anni.

Le biciclette da ciclismo con freni idraulici sono in voga oggi e suscitano l'interesse dei consumatori tra gli appassionati di guida veloce.

Dispositivo e principio di funzionamento

Il compito di qualsiasi meccanismo di frenatura è fermare il veicolo. Componenti di base dei freni idraulici:

  • linea idraulica (linea idraulica);
  • disco freno (rotore);
  • macchina del freno (calibro);
  • maniglia del freno.

    A causa di questa struttura, il sistema non richiede frequenti regolazioni e può essere in funzione per molto tempo.

    Diamo un'occhiata a come funziona un freno idraulico. Quando la leva del freno viene premuta, la pressione si accumula nella linea idraulica e spinge il liquido dei freni fuori dal pistone idraulico principale. Dopodiché, entra nel cilindro slave. Sotto la forza della pressione, le pastiglie dei freni sono unite per mezzo di pistoni e il loro attrito contro il rotore rotante porta al blocco istantaneo della ruota.

    Vantaggi e svantaggi

    Come altri sistemi di frenatura, l'idraulica ha i suoi lati positivi e negativi. Cominciamo con i vantaggi.

    1. Il primo e indiscutibile vantaggio è che anche nell'impianto frenante più comune, entrambe le pastiglie dei freni premono sul disco da entrambi i lati.
    2. Pinza autocentrante, quando i freni sono in ottime condizioni, il servizio è stato tempestivo e i pistoni sono puliti.Questo vantaggio è il risultato del primo punto. Nel processo di regolazione del freno quando la leva del freno viene premuta, la macchina del freno comprime indipendentemente il disco del freno e devi solo fissare la pinza al telaio. Non è necessario regolare le distanze tra le pastiglie.
    3. Eccellente trasmissione della forza frenante e prevedibilità... Il sistema idraulico non dipende da guaine e cavi sporchi, il che significa che dopo aver attraversato il fango, il freno idraulico funziona come prima.

      Ma ci sono anche degli svantaggi.

      1. Il liquido dei freni immagazzina l'umidità. Indipendentemente dal tipo di freni che pratichi, a base di DOT o olio minerale. In un modo o nell'altro, l'umidità penetra gradualmente all'interno, riducendo il punto di ebollizione del liquido dei freni.
      2. L'idraulica sta bollendo. Più basso è il punto di ebollizione, minore è l'energia termica necessaria per far bollire il liquido dei freni. Quando ti aspetta una lunga discesa, durante la quale devi rallentare sistematicamente, a un certo punto il liquido dei freni si surriscalda e bolle. Dopo che il liquido bolle, liquido e gas appariranno nel tuo sistema frenante invece di un liquido omogeneo.
      3. Servizio complicato. A causa del fatto che il fluido accumula umidità, i freni idraulici devono essere pompati. È molto difficile farlo da soli senza una serie di strumenti necessari. Conoscenze e competenze richieste. Se la linea del freno è strappata, piegata, forata, sarà necessario acquistarne una nuova o restituire l'impianto frenante per la riparazione.
      4. Prezzo. Un buon freno idraulico costa parecchio.

      Confronto con meccanico

      La struttura dei freni meccanici e idraulici è sostanzialmente la stessa. Tuttavia, non sarà superfluo confrontare la differenza sui singoli punti. Ecco un elenco delle caratteristiche principali.

      • Freni a disco meccanici più facili ed economiche, per cui sono adatte a chi sceglie una marca di bici economica.
      • Freni idraulici necessitano di un'officina specializzata per la sostituzione di pezzi di ricambio e componenti, pompaggio, riparazione della linea idraulica. C'è un motivo per acquistarli quando il centro di assistenza si trova nelle vicinanze per contattarlo per assistenza.
      • Idraulica è preferibile esercitarsi in condizioni particolarmente difficili dove la potenza, la precisione e la frenata ad alta velocità sono una priorità.

      Panoramica dei produttori

      Come accennato in precedenza, l'impianto frenante a disco si divide in 2 tipologie principali: meccanico e idraulico. Ognuno di essi è dotato di caratteristiche tecniche individuali, pro e contro. In realtà, questi parametri vengono utilizzati per impostare i prezzi. Naturalmente, anche l'azienda produttrice svolge un ruolo significativo. Convenzionalmente, la politica dei prezzi dei freni a disco può essere suddivisa in 3 gruppi.

      • I più economici sono i sistemi di frenatura meccanica che vanno da $ 20 a $ 30. Questi sono i seguenti esempi di aziende popolari: Shimano (AceraBR-M416-R), Tektro Aquila, Tektro Novela. Dotato di solo rotore.
      • I prezzi medi per i sistemi di frenatura vanno da $ 30-100. Questi sono freni idraulici delle seguenti aziende: Shimano, Tektro Draco, Hayes, Magura, Avid Elixir e XLC. Disponibile con o senza disco.
      • I freni idraulici più costosi e prestigiosi sono nella gamma $ 100-525. Sono prodotti da alcune delle aziende sopra elencate, nonché da aziende SRAM e Formula.

      Visualizzazioni

      Di norma, i freni a disco (noti anche come rotativi) sono montati sulle biciclette da bicicletta, progettate per la guida estrema, anche in inverno. Sono suddivisi in 3 modifiche in base al tipo di azionamento.

      • Freni a disco meccanici. Come i freni a pattino convenzionali. Sono dotati di un cavo che viene tirato su per mezzo di una tiranteria di trasmissione in modo che le pastiglie dei freni vengano premute contro il rotore. Il dispositivo meccanico può essere realizzato sotto forma di camma, cuneo o madrevite con filettatura a più principi.Il cuneo e la camma hanno la stessa struttura, solo il cuneo si muove e la camma ruota assialmente. I cuscinetti dei cavi si muovono lungo piani paralleli.
      • Freno idraulico. È implementato in modo tale che il centro di controllo (cilindro con pistone) si trovi direttamente sul manubrio della bici nella leva del freno. Gestisce le scarpe che si accoppiano tra loro con un manicotto durevole e resistente all'usura. Questa struttura è caratterizzata dalla tenuta. Al suo interno passa una sostanza liquida: l'olio. Nella maggior parte delle modifiche di tali freni, non esiste un serbatoio di espansione, per cui la loro manutenzione richiede abilità e strumenti speciali.
            • Ibrido. Combina meccanica e idraulica. Il lato idraulico contiene 2 cilindri: potenza e controllo. Sono lavati da un certo volume di olio. Questi cilindri sono alloggiati nell'alloggiamento del freno. Sono influenzati da un cavo tramite una leva.

            Come scegliere

            Quando si scelgono e si acquistano freni idraulici, è necessario prima scoprire dove è possibile acquistare pezzi di ricambio per loro, in modo che in caso di guasto di qualsiasi componente, non sia necessario sostituire il set completo.

            L'idraulica dovrebbe essere scelta solo da coloro che guidano attraverso il territorio con condizioni difficili per il movimento e adorano gli sport estremi.

              In altri casi, non c'è bisogno di sprecare soldi. Acquista versioni meccaniche o ibride che sono la migliore soluzione per gli spostamenti in città e in bicicletta... La loro affidabilità e facilità d'uso non deluderanno l'acquisto perfetto.

              Come installare

              Avrai bisogno dei seguenti componenti e strumenti:

              • disco, minuteria per fissaggio sulla manica;
              • macchina del freno, con essa - adattatore e pastiglie, leva del freno;
              • cavo;
              • chiave esagonale;
              • tronchesi;
              • fascette per il fissaggio del cavo al telaio.

                Prima di installare il freno idraulico sulla bici, riempirlo con un fluido speciale. I prodotti Shimano utilizzano olio minerale, altri modelli utilizzano fluido DOT. Per rimuovere l'aria dalla linea idraulica, è necessario pomparla.

                Il fissaggio stretto delle linee idrauliche ai cilindri di lavoro e di potenza è la condizione principale per impedire l'ingresso di aria nel sistema.

                Dopo una rottura del tubo del freno, queste aree sono le seconde con maggiori probabilità di causare bolle d'aria.

                Quindi, esegui alcune operazioni sequenziali.

                • Capovolgi la bici, smonta la ruota anteriore o posteriore (a seconda della posizione dei freni) e monta il disco sul mozzo.
                • Installare la maniglia del freno, quindi collegare il tubo del freno.
                • Installa una macchina del freno con un adattatore sul telaio, solo che non è necessario ripararlo a fondo.
                • Installa una ruota di bicicletta con un disco.
                • Allineare il tubo alle fascette stringitubo o ai fori guida. Sono presenti in quelle modifiche alla bici in cui l'idraulica è predeterminata fin dall'inizio.
                • Dopo aver collegato la linea idraulica, assicurarsi che sia funzionante e affidabile. Per fare ciò, premere delicatamente sulla leva del freno della bici. Se tutto è fatto correttamente, le pastiglie comprimono il rotore allo stesso modo. Premendo le pastiglie contro il rotore, la macchina del freno viene posizionata sul posto di lavoro, dopodiché è necessario serrare fino in fondo le viti di fissaggio.
                • Se il contatto delle pastiglie con il disco è allentato, o si avvicinano, interrompendo il ritmo del movimento, premere la leva del freno 10-20 volte, tenendo la macchina del freno con la mano.

                  Il posizionamento errato della macchina frenante sull'impianto idraulico è la causa principale della scarsa risposta del freno idraulico.

                  Svitare la pinza se necessario, quindi reinstallarla.

                  Al termine dell'installazione, è necessario configurare il sistema. Ricorda in modo che l'aria non entri nel sistema, è meglio non capovolgere la bici durante il processo di messa a punto.

                  Come scegliere un freno idraulico può essere trovato nel video.

                  Non ci sono commenti

                  Moda

                  la bellezza

                  Casa