Bagno

Dimensioni del bagno: cosa ci sono e come scegliere la migliore?

Dimensioni del bagno: cosa ci sono e come scegliere la migliore?
Contenuto
  1. Dimensioni della camera standard
  2. Locali fuori standard
  3. Come trovare la taglia ottimale?
  4. Esempi di bagni di diverse dimensioni

Negli appartamenti, le dimensioni dei bagni sono generalmente determinate da standard speciali, i desideri dei proprietari, anche nella fase di costruzione degli alloggi, di solito non vengono presi in considerazione. Ma i proprietari di case e cottage estivi possono impostare qualsiasi dimensione desiderino. È impossibile affrontare sconsideratamente un problema così importante, altrimenti dopo il lancio dell'abitazione in funzione, potresti pentirti molto delle tue decisioni.

Dimensioni della camera standard

Non è un segreto per nessuno che l'ulteriore posizionamento dei componenti necessari al suo interno dipende dalle dimensioni del bagno. Con la giusta dimensione, non ti pentirai di aver dedicato troppo poco spazio per il bagno. Oppure, al contrario, il tuo bagno occupa troppi metri quadri preziosi da altri ambienti più necessari, come un ingresso o una camera da letto. Inoltre, le dimensioni devono essere determinate in anticipo al fine di:

  • è conveniente posizionare tutti i componenti necessari (WC, vasca da bagno, lavandino);
  • distribuire correttamente le comunicazioni necessarie;
  • pensa alla decorazione della stanza.

    E devi anche sapere: tutti i parametri, anche i più minimi, hanno le proprie norme e standard specifici (SNiP e GOST). Sono previsti dalla legge per l'applicazione nel caso in cui organizzazioni edili specializzate stiano costruendo condomini residenziali o edifici pubblici per vari scopi. Qui, gli sviluppatori sono costretti a seguire regole generalmente accettate in modo che in seguito non ci siano problemi con la consegna dell'oggetto.

    Pertanto, prima di iniziare a ristrutturare qualcosa in un appartamento, che si trova in un condominio, è necessario rilasciare un permesso.

    Queste regole si applicano a tutte le stanze senza eccezioni, compreso il bagno.E se vivi in ​​un cottage o in una casa privata, non devi chiedere il permesso.

    Tuttavia, torniamo al problema principale delle dimensioni del bagno. Nell'appartamento hanno i seguenti parametri:

    • larghezza - non inferiore a 0,8 m;
    • profondità - non inferiore a 1,2 m;
    • il soffitto deve essere alto 2,5 m.

    La porta del bagno dovrebbe uscire nel corridoio. Nel corridoio dal pavimento all'altezza del soffitto non deve essere inferiore a 2,1 m.

    Le dimensioni tipiche dei bagni nei condomini sono generalmente standard. In URSS, la dimensione dei servizi igienici non era troppo grande. In "Krusciov" l'area non superava i 3,8 metri quadrati. M. Negli appartamenti moderni, i bagni sono diventati molto più grandi, la loro dimensione raggiunge i 6 metri quadrati. m. E negli alloggi d'élite la toilette può essere più di 9 metri quadrati. m. Quando viene progettato un bagno in nuovi edifici, gli sviluppatori a volte tengono conto dei desideri dei futuri proprietari in termini di pianificazione e dimensioni. Scopri questa opportunità da un'impresa di costruzioni.

    Inoltre, i bagni possono essere di dimensioni minime. E tali opzioni sono abbastanza comuni. Ad esempio, alcuni servizi igienici potrebbero anche essere molto più piccoli dello standard. Ad esempio, ci sono locali di meno di 2 mq. m.

    Spesso gli sviluppatori realizzano un bagno combinato, in cui è installato un bagno insieme al bagno. Quando si determinano le dimensioni di tale stanza, è necessario prendere in considerazione l'installazione di tutti gli impianti idraulici necessari.

    Locali fuori standard

    Progettare un bagno in una stanza non standard è un lavoro interessante ma scrupoloso. Ecco perchè se hai una stanza non standard nell'appartamento, allora è meglio coinvolgere specialisti nel lavoro sulla sua sistemazione. Se vuoi espandere la stanza, quindi senza prendere in considerazione tutti i componenti, puoi causare problemi. Fino al punto che il muro può crollare.

    Ma se hai una casa privata molto grande, allora avrai un posto dove vagare. Pertanto, nel mondo moderno, i bagni non standard si trovano sempre più spesso. Quando si tratta della disposizione interna di una stanza del genere, i proprietari possono permettersi di realizzare qualsiasi idea. Oltre al set standard di impianti idraulici, possono ospitare componenti elettronici e mobili aggiuntivi. Tali stanze sono sia quadrate che rettangolari. Ci sono anche forme originali di stanze.

    Toilette di forme irregolari si trovano spesso negli appartamenti. Per tali locali, dovrai selezionare le singole opzioni di arredamento. Può essere standard o angolare. L'angolo può essere non solo armadietti, ma anche un water e il bagno stesso.

    Ma con stanze più piccole dovrai armeggiare. Innanzitutto, è necessario elaborare un progetto, che dovrebbe includere i seguenti punti:

    • legare la porta alle dimensioni della stanza;
    • punti di collegamento degli apparecchi idraulici e l'altezza degli attacchi;
    • punti di installazione della toilette, del bagno, degli armadietti;
    • punti di alimentazione.

    In piccole stanze non standard con dimensioni di 1,8 m, è meglio sostituire la vasca da bagno con un box doccia, portare la lavatrice nel corridoio, installare un lavandino ad angolo, su cui appendere un mobile a specchio. Lo spazio sarà notevolmente ampliato da un controsoffitto con effetto specchio e pareti piastrellate bianche.

    Per rendere visivamente più grande una stanza del genere, Combina la pittura murale con la piastrellatura parziale. Se finisci la stanza completamente con le piastrelle, devi avere le stesse dimensioni. È desiderabile disporlo in una versione diagonale.

    In una stanza più grande di 2,5 m, è meglio rimuovere la partizione tra il bagno e il bagno, poiché occupa molto spazio. Ma la stanza è di 4 mq. m è più comodo. Qui per risparmiare spazio è meglio installare il bagno nell'angolo più lontano e rivestire lo spazio circostante con materiale resistente all'umidità.

    Un bagno di 7 mq. m. In questa versione è possibile installare contemporaneamente due lavabi, bidet e wc.

    Come trovare la taglia ottimale?

    Quando si organizza un bagno in una casa privata e quando si elabora il suo layout, è necessario decidere le sue dimensioni e la sua configurazione.Si prega di notare che nel bagno, oltre al set standard di impianti idraulici, tutti gli elettrodomestici dovrebbero adattarsi facilmente. Allo stesso tempo, questa stanza non dovrebbe occupare troppo spazio in casa.

    Gli esperti notano che non appena la costruzione di una casa privata arriva con un bagno, i futuri proprietari cercano di allocare più spazio possibile per questo. Semplicemente non vogliono risparmiare sui contatori quando mettono le cose necessarie nella stanza che migliorano la loro vita.

    Perché un grande bagno non risolverà problemi importanti, nonostante gli sforzi. È meglio fare affidamento sulle seguenti regole generalmente accettate per rispondere alle tue domande:

    • se vuoi posizionare un box doccia, per la sua disposizione devi allocare da 2 a 2,7 mq. m nella stanza;
    • se prevedi di installare una vasca da bagno (circa 170 * 70 cm), assegna da 2,5 a 4 mq. m;
    • un water con cisterna può richiedere da 0,7 a 1 mq. m;
    • sotto il lavandino, dovrai allocare poco più di 1 mq. m.

    Esempi di bagni di diverse dimensioni

    Nella società moderna, è diventato di moda realizzare bagni insoliti e piuttosto grandi. I loro disegni e dimensioni sono sorprendenti. Tuttavia, non tutti possono permettersi spazi enormi nella propria casa. Nella maggior parte dei casi, la popolazione principale delle megalopoli è costretta a vivere in appartamenti. E gli appartamenti, soprattutto quelli vecchi, spesso non sono spaziosi. Alcuni non prestano affatto attenzione a questo fatto e vivono semplicemente in uno spazio scomodo.

    E le persone che cercano il comfort in tutte le aree devono "uscire" nel vero senso della parola dalla situazione quando iniziano ad attrezzare una stanza troppo piccola per esigenze igieniche. Quello che semplicemente non si inventa per spingere almeno visivamente i muri.

    Alcuni proprietari non hanno abbastanza esperienza e immaginazione per risolvere questo tipo di problemi. Quindi adottano con successo l'esperienza di chi ha già saputo implementare le soluzioni più ottimali in un piccolo appartamento. Quando una persona vuole davvero ottenere qualcosa, ci riesce. E questo può essere dimostrato con esempi in cui spazi troppo piccoli per esigenze igieniche sono stati trasformati in bagni molto accoglienti. Quindi, iniziamo in ordine crescente.

    • La camera, che ha dimensioni di 2x2 m.
    • Bagno 2x3 mt.
    • Locali di dimensioni più accettabili. Possono variare da 5 mq. m fino a 7 mq. m.
    • Spazi sanitari molto ampi possono sorprendere. I loro proprietari non hanno risparmiato sforzi, soldi, immaginazione per trasformare la stanza in cui vengono prese le procedure igieniche in una sala relax.

    Quindi, guarda come rendere spazioso il design di un bagno piccolo.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa