Bagno

Progettazione di un bagno combinato con servizi igienici 3 mq. m

Progettazione di un bagno combinato con servizi igienici 3 mq. m
Contenuto
  1. Caratteristiche dell'arrangiamento
  2. Sottigliezze di pianificazione
  3. Spettro dei colori
  4. Opzioni di finitura
  5. Organizzazione dell'illuminazione
  6. Selezione di mobili e sanitari
  7. Esempi di successo

Massimo comfort, stile e design che si adattino alle tue esigenze estetiche è ciò che molte persone desiderano in un bagno. E l'idea di un wc abbinato alla vasca, seppur su un piccolo 3 mq, sembra essere adatta alla realizzazione della richiesta. In effetti, 3 metri non sono poi così pochi. Se utilizzi strumenti come il design ergonomico e l'unione di stile e obiettivi. Questo è ciò che verrà discusso.

Caratteristiche dell'arrangiamento

Ci sono diversi consigli di base per aiutarti ad attrezzare al meglio un bagno combinato. E se li segui, un bagno con servizi igienici è di 3 mq. m non sembrerà così piccolo.

Le raccomandazioni per la progettazione e la disposizione degli interni di un piccolo bagno includono diversi punti.

  1. I colori chiari sono tutto per te. Non importa quanto sia attraente l'entourage di stanze buie, noir e profondità di colore, continuano a "mangiare" i preziosi metri. I piacevoli colori caldi e chiari attireranno e creeranno un'atmosfera accogliente.
  2. La scelta di una tessera è un passaggio importante. Per un bagno piccolo, prova ad acquistare piastrelle di medie dimensioni con un motivo che non "comprime" visivamente lo spazio della stanza.
  3. La posizione della stampa sulle piastrelle dovrebbe essere tale che non allungava visivamente le pareti del bagno e non lo rendeva, ad esempio, irrealisticamente largo.
  4. Il colore per la finitura del soffitto dovrebbe essere di un tono più chiaro rispetto al colore delle pareti... La regola non è immutabile, ma sempre vincente.
  5. I lampadari e le lampade sospese non sono adatti per un bagno piccolo... Anche se sono all'apice della moda, anche se vuoi davvero ricreare lo stile retrò nella stanza, cerca dei compromessi.È difficile trovare qualcosa di meglio dei riflettori.
  6. Una corretta pianificazione (posizionamento di tutti i punti) è il passo strategico più importante. Considera diverse opzioni prima di installare definitivamente la vasca da bagno, il lavandino e altro ancora.

E un altro principio che dovrebbe funzionare come un filo rosso attraverso l'intero processo di riparazione: sbarazzati di tutto ciò di cui puoi fare a meno in un bagno combinato con una toilette. Ma allo stesso tempo senza pregiudicare il tuo comfort.

Forse c'è un posto per la lavatrice in cucina, o hai cercato un lavandino troppo ingombrante.

Sottigliezze di pianificazione

Come posizionare correttamente gli elementi del bagno - il problema principale della riparazione... Prova a comporre il tuo progetto prima di iniziare i passaggi pratici. Se decidi di fare a meno di un designer, prendi l'idea da progetti già pronti: non è necessario copiare il bagno di 3 metri di qualcuno, basta usare il concetto.

Cosa deve essere incluso nel layout dei locali:

  • bagno;
  • Lavello;
  • Water;
  • ripiani per il lavaggio degli accessori.

Se devi fare i conti con la lavatrice in bagno, è già più difficile. Pertanto, i proprietari acquistano spesso modelli compatti e persino in modo tale che il lavandino (anch'esso compatto) possa essere installato sopra la macchina. Le dimensioni di una lavatrice standard sono 60 cm e, se acquisti un modello con caricamento dall'alto, ci vorranno fino a 20 cm in meno di larghezza.

Importante! Puoi fare questo "trucco" con il wc: il wc classico ha una profondità di 63 cm, e se acquisti un modello sospeso, la sua profondità sarà di 50-53 cm... Sì, e un WC sospeso sembra visivamente più vantaggioso in un bagno piccolo.

Se la bacinella viene posizionata sul piano di lavoro, ci sarà spazio per un portasapone, un distributore, una tazza per lo spazzolino da denti e gli utensili per lavare.

E anche i designer consigliano di scegliere i lavandini angolari per un piccolo bagno: l'opzione non è la più popolare, ma abbastanza conveniente... A causa della novità comparativa, hanno paura di lui, credono che ciò causerà disagio, infatti, un tale lavandino libererà spazio e non impedirà in alcun modo a una persona di lavarsi il viso non in condizioni anguste.

Spettro dei colori

È meglio non combinare più di tre (e idealmente due) colori in una piccola area. Le combinazioni più armoniose sono rappresentate da uno sfondo pastello e accenti di colore modesti.

Ci sono poche opzioni di colore per un piccolo spazio.

  • bianco... Tradizionale, ideale per molti, che è associato alla frequenza stessa. Questo è il colore ottimale sia in mono che in combinazione con qualsiasi altro colore. Puoi usare opzioni bianche come latte, crema, perla.
  • Grigio. Il monocromatico metallico può davvero sembrare convincente in una stanza come un bagno. Se è accanto a ceramiche bianche e superfici specchiate, la sua presenza diventerà morbida e discreta.

La bellezza e la concisione del grigio saranno enfatizzate dai raccordi cromati: maniglie per mobili, rubinetti, cornici e persino sfumature.

  • Blu. Il bagno è l'elemento dell'acqua, che non si può immaginare senza il blu. La freschezza dei laghi di montagna, la profondità del mare, il gioco del sole in primavera - tutto ciò può in un certo senso citare il colore blu nel design del bagno. Infine, si dice che il blu sia calmante, rilassante. La combinazione di bianco e blu è una delle migliori per un bagno.
  • Verde. Colore della natura e della vita stessa, è attivo e dinamico. Il marmo e la pietra grezza, l'argilla, il rame e, naturalmente, le strutture legnose sembrano buone in combinazione con il verde. Ma la lucentezza bianca della ceramica insieme al verde può dar luogo a una certa dissonanza, non è abbastanza confortevole.
  • Beige. Una tonalità neutra e calda che sarà accogliente in una piccola stanza. Può essere un ottimo sfondo per i dettagli dorati nel bagno (l'importante è non abusare dell'uso di quelli dorati).

Tutti gli altri colori sono meno comuni e meno adatti per un piccolo filmato di un bagno.

Opzioni di finitura

I materiali di finitura di alta qualità aiuteranno le riparazioni a non richiedere l'aggiornamento per molti anni. Per il bagno vengono selezionati materiali resistenti all'umidità elevata che, inoltre, non temono i cambiamenti di temperatura.

Considera le caratteristiche della finitura di un bagno con una superficie di 3 mq. m.

  • Pavimento. Sono ovviamente esclusi i pavimenti in laminato e legno. Non c'è scelta migliore delle piastrelle di ceramica. Scacchiera, monocromatico, patchwork: ci sono molte opzioni. Puoi anche usare gres porcellanato e pietra artificiale. Il pavimento autolivellante sembra impressionante, ma è anche costoso.
  • Muri. La soluzione più semplice sarebbe dipingere le pareti del bagno. Adatti per la colorazione sono composti impermeabili: vernici siliconiche, acriliche e al lattice. Anche la carta da parati in vinile lavabile è un'opzione interessante. Un'opzione economica sarebbe il rivestimento delle pareti con pannelli di plastica. La pietra artificiale o le piastrelle sono più comuni nella decorazione della parete del bagno. I motivi a contrasto chiaro sembreranno interessanti in una piccola stanza, così come i bordi, le linee sottili (sia orizzontali che verticali).
  • Soffitto. Oggi, sempre più spesso, l'acquirente sceglie un film estensibile a specchio: bianco o solo leggero. Ma puoi semplicemente dipingere il soffitto, incollarlo con fibra di vetro, rifinirlo con rivestimenti in vinile. Un soffitto in vetro con elementi in vetro colorato sembra sbalorditivo, ma richiede un ambiente appropriato.

Tutti gli elementi di finitura devono "fare amicizia" tra loro.

Se entrano in conflitto, la stanza non regnerà quell'armonia che aiuta il proprietario a sentirsi a proprio agio, protetto e accogliente. Un soffitto molto costoso sullo sfondo di una modesta decorazione di pareti e pavimenti sembra fuori posto. Cerca di armonizzare la finitura non solo stilisticamente, ma anche con approssimativamente gli stessi costi finanziari per ogni area della stanza.

Organizzazione dell'illuminazione

L'organizzazione dell'elettricità in bagno richiede molta cura. Vengono utilizzate sorgenti luminose non superiori a 12 W, dovrebbero essere notevolmente distanti da rubinetti e docce. Come già notato, non è consigliabile utilizzare lampadari a sospensione. I faretti da incasso a soffitto saranno la soluzione migliore in un piccolo spazio.

È una buona idea includere strisce LED con bellissimi trabocchi di gradiente all'interno. Aiuteranno a migliorare l'atmosfera di intimità in bagno, a definire la zona di comfort. Lascia la possibilità e l'uso delle candele in bagno. Acquista bellissimi candelabri di vetro, in cui le candele aromatiche tremoleranno in modo particolarmente toccante e romantico.

Selezione di mobili e sanitari

Pensa a quali saranno gli elementi principali del tuo bagno. E come coesisteranno sulla stessa piazza tra loro.

Scopriamo cosa può stare in un bagno di 3 metri.

  • Un armadio con uno specchio. Se ci sono pochi articoli per l'igiene che vengono conservati in bagno, l'armadietto può essere sostituito con una mensola. E poi hai più opzioni per scegliere uno specchio. Se stai acquistando uno specchio grande, non dovrebbe avere una cornice. A proposito, un grande specchio per un piccolo bagno è una buona soluzione.
  • Armadietti. Se c'è un posto per un armadio in un piccolo bagno, allora deve essere spazioso. Bottiglie, barattoli e scatole devono stare nell'armadio in modo che non ci sia semplicemente un armadio sotto lo specchio. È conveniente riporli in appositi cestini e contenitori posti sui ripiani.
  • Armadietti bassi su ruote. Questo è un accessorio universale che funge da tavolino (in modo che tu possa avere una pedicure in bagno, ad esempio).
  • Bagno. Il box doccia occuperà sicuramente meno spazio, ma molti proprietari preferiscono comunque un bagno. Prendi in considerazione l'installazione di una vasca da bagno, la sua lunghezza è più corta di quella standard, quindi puoi solo sederti.

Ma la profondità della ciotola è più profonda, quindi puoi immergerti completamente nell'acqua.

  • Lavello. L'opzione d'angolo può essere la soluzione più interessante e conveniente.
  • Water... I dispositivi di sospensione superano decisamente i modelli standard.A proposito, sono anche più igienici, poiché l'acqua durante la discesa laverà l'intera superficie della ciotola senza lasciare aree non lavate.

Prendi in considerazione una mensola a muro per liberare il pavimento per una lavatrice, ad esempio.

Esempi di successo

Come potrebbe essere un moderno bagno combinato piccolo, suggerirà bellissimi esempi di foto.

  • Bianco grigio, legnoso e conciliante. Tutto è molto compatto, rigoroso e ragionevole. Poiché non ci sono motivi nella decorazione, questo non "comprime" lo spazio. I proprietari sono stati in grado di ospitare una rastrelliera per asciugamani e altre necessità in un piccolo filmato della stanza.
  • Ovviamente il bagno è molto piccolo, ma è anche ovvio che non è associato a condizioni anguste e anguste. Il bagno sembra essere molto vicino alla porta, ma neanche questo è male. Ogni metro viene utilizzato nel modo più efficiente possibile.
  • Colori caldi sono molto adatti per questa stanza, e anche un'illuminazione competente e uno specchio fresco lo portano sicuramente in cima alle soluzioni interne per piccoli bagni.
  • Un'elegante selezione di materiali, ottimi colori e un layout molto competente. Di conseguenza: un bagno moderno, in cui si desidera mantenere la pulizia e il comfort.
  • Un'ottima soluzione sarebbe bagno fuori standard. Bello, dinamico e abbastanza adatto a un dato filmato.

      Tra l'enorme numero di esempi di foto, questi e altri, puoi trovare il tuo, stimolante.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa