Bagno

Cornici angolari per il bagno: varietà, marchi, selezione, installazione

Cornici angolari per il bagno: varietà, marchi, selezione, installazione
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Materiali (modifica)
  4. Leghe metalliche
  5. Panoramica dei produttori
  6. Come scegliere?
  7. Sfumature di installazione
  8. Esempi nell'interior design

Una cornice è una sporgenza architettonica che svolge un ruolo specifico di ingegneria o design. Nei bagni la funzione di cornice è assolta da una speciale fascia longitudinale che serve a sostenere il sipario. A seconda delle caratteristiche dell'interno della stanza e delle caratteristiche dell'installazione del bagno, la configurazione della cornice può differire per forma, profilo, materiale e design esterno. Per ottenere la massima efficienza operativa durante l'installazione di una cornice da bagno, dovresti essere guidato dall'elenco delle sue varietà.

La scelta di uno adatto sarà determinata dalla massima combinazione della totalità dei suoi parametri e delle premesse. Nel nostro articolo, ci concentreremo sulle variazioni angolari.

Visualizzazioni

L'attuale mercato degli accessori per il bagno offre una vasta gamma di modifiche alle aste per tende. La barra orizzontale può essere:

  • raggio;
  • semicircolare;
  • a forma di L;
  • dritto.

Se nel locale sanitario la vasca ha un profilo tondo ed è installata al centro o ad una certa distanza dalle pareti più vicine, si consiglia di utilizzare una cornice raggiata.

In questo caso, la tenda sospesa su di essa coprirà l'area selezionata attorno al perimetro, impedendo all'umidità di entrare oltre i suoi bordi. Per installare una tale cornice, vengono montati montanti verticali, che sono fissati alla superficie del pavimento.

A seconda dello scopo e del design del modello, il numero di rack e il loro punto di posizione sulla linea del cerchio possono variare. In questo caso il movimento della tenda in senso circolare non può essere continuo.La presenza di cremagliere prescrive una limitazione del movimento, che porta all'opportunità di dividere le tende in più parti o di utilizzarne di separate, alcune delle quali sono fissate in posizione statica, mentre altre rimangono mobili.

Plancia semicircolare la cornice viene utilizzata nei casi in cui il piatto vasca ha una configurazione angolare del lato interno (adiacente alla parete) e una forma esterna semicircolare. In questo caso, i punti di appoggio per la tavola sono due pareti adiacenti e la direzione del suo asse segue il contorno della parte esterna del pallet.

L'uso di una tale barra ha una somiglianza visiva con un box doccia. Una o più tende sospese assomigliano a porte scorrevoli.

Arco a forma di L - questo è un analogo modificato del semicircolare. La loro principale differenza è la presenza di un angolo diritto o spiegato che separa le due parti della barra. I suoi perimetri seguono il contorno del lato esterno del bancale cisterna, che in questo caso ha una forma quadrata o semiquadrata.

La lunghezza dei lati della cornice a forma di L può essere uguale o avere una differenza di lunghezze in un certo rapporto. Grazie a questa caratteristica, questo tipo di bilanciere è uno dei più comuni tra gli utenti.

La configurazione a gronda dritta viene utilizzata in combinazione con vasche da bagno sagomate standard. Il perimetro esterno di tali pallet è rettangolare, il che consente loro di essere installati lungo una parete o in un angolo. Mentre alcuni sono ovali o di forma irregolare, il bastoncino dritto è l'ideale per isolare l'area di lavaggio dagli schizzi di umidità all'esterno.

Il criterio principale per la scelta di una cornice da bagno è la sua dimensione. In base a questo valore si determina la migliore corrispondenza tra profilo, lunghezza e caratteristiche esterne.

Dimensioni (modifica)

Tra la vasta gamma di misure, le tende da doccia si possono notare i principali tipi di dimensioni:

  • 120x70;
  • 150x70;
  • 170x70;
  • 160x100;
  • 90x90.

Le modifiche, le cui dimensioni corrispondono ai parametri delle prime quattro voci dell'elenco, sono classificate come grandi e vengono utilizzate nei bagni con pallet standard o fuori misura.

Il tipo di listone di gronda a fine lista ha una dimensione fuori standard che differisce da quella comune. Nella maggior parte dei casi, tali aste vengono utilizzate per trattenere la tenda che copre il vassoio della vasca, che si trova in locali specializzati. Tali locali includono quelli che sono dotati di camere d'albergo, motel, speciali. carrozze ferroviarie. Le dimensioni ridotte (in casi con camere simili) sono dovute alla necessità di risparmiare spazio libero.

Tra l'altro, le dimensioni del supporto influiscono sulla scelta del materiale con cui realizzarlo. Più alto è l'indicatore, più forte dovrebbe essere il materiale.

Materiali (modifica)

I materiali più comuni utilizzati nella fabbricazione di grondaie sono leghe metalliche e plastica. Le assi di ferro puro sono estremamente rare. Ciò è dovuto all'aumento del valore della loro massa, che aumenta i costi di produzione e rende poco pratico operare come previsto, mantenendo una tenda leggera.

Leghe metalliche

Questo tipo di materiale è una lega di due o più metalli leggeri. Questi includono alluminio, duralluminio e altri. In alcuni casi, alla lega di base vengono aggiunti componenti aggiuntivi, che formano un insieme di caratteristiche specifiche di qualsiasi metallo nobile. Il prodotto finale è una cornice in bronzo, ottone, oro o argento.

La cromatura è un tipo popolare di decorazione esterna per le modanature del bagno. La superficie di un oggetto sottoposto a tale lavorazione è un'imitazione del metallo, lucidata a specchio.In molti casi la cromatura previene processi corrosivi che possono compromettere l'integrità del materiale dello stelo.

Plastica

Le cornici di plastica sono modifiche al budget. Sono realizzati così dal processo di produzione semplificato e dal basso costo del componente principale: la plastica. La loro massa non supera i valori critici, il che facilita l'installazione, ma riduce la soglia di resistenza ai carichi assiali. Spesso, tali strisce richiedono l'installazione di supporti aggiuntivi situati nei punti di maggiore impatto del vettore di forza verso il basso.

Le tavole in plastica e lega metallica sono vuote. Ciò riduce il livello di massa del prodotto sprecato. Per aumentare la resistenza, la plastica può avere ponti interni - irrigidimenti che aumentano la resistenza ai carichi di deformazione.

Un famoso produttore che vende articoli simili è il marchio Ikea.

Panoramica dei produttori

Ecco un elenco delle collezioni di cornici angolari Ikea.

  • Classico С090-3. Principio di installazione telescopica. Non necessita di elementi di fissaggio aggiuntivi. Prodotto in alluminio leggero. Gli anelli per appendere le tende non sono inclusi.
  • Sig. Pinguino KSS-01-04. Il metodo di installazione è telescopico. Materiale di fabbricazione: plastica resistente. Sono disponibili guarnizioni antiscivolo.
  • Vanstore 673-10. Realizzato in lega metallica leggera. Il metodo di fissaggio richiede elementi di fissaggio aggiuntivi.
  • Tatkraft albero 200. Cornice telescopica con distanziali in plastica.
  • Forma Ultra. Fornito in varie modifiche di profilo.

Come scegliere?

Per scegliere un'asta per tende per un bagno, devi decidere il suo scopo. Nell'ambito di questo indicatore, può eseguire una serie di funzioni, il cui nome dipende dalle esigenze dell'utente.

L'attenzione primaria è rivolta alla forma: sarà cornice angolare, diritta, semicircolare o raggiata. Successivamente, vale la pena determinare quale tipo di tenda verrà appesa su di essa. Se il materiale della tenda sarà pesante o leggero. Vale anche la pena prestare attenzione al numero di segmenti all'interno dei quali possono muoversi una o più tende. Spesso questi segmenti sono limitati ai punti di attacco di supporti, appendini o giri della forma del cornicione.

Se hai già una tenda con una serie di anelli appesi, dovresti prestare attenzione alla loro forma. Possono essere rotondi, ovali o rettangolari con angoli arrotondati. A seconda della forma degli anelli, viene selezionato anche il profilo della cornice: tondo, ovale o rettangolare con angoli arrotondati.

Le aste da bagno sono selezionate tenendo conto delle caratteristiche del design della stanza. La copertura del supporto dovrebbe corrispondere alla direzione principale dei colori degli elementi interni.

Se i supporti della vasca sono nei toni classici del bronzo, la scelta di un listone che rispecchi queste caratteristiche visive è una buona soluzione. Lo stesso vale per altre combinazioni stilistiche.

Sfumature di installazione

Esistono diversi modi per fissare la modanatura del bagno alle pareti. La scelta del metodo dipende dalla natura e dalle condizioni della superficie delle pareti, dalle condizioni operative del braccio e dalle esigenze individuali dell'utente.

Metodo di fissaggio stazionario

Questo metodo è uno dei più laboriosi e richiede più tempo, fatica e denaro per essere implementato. Inoltre, è il più affidabile. La cornice, così fissata, è più resistente a carichi di vario tipo e la sua posizione rimane invariata più a lungo.

Per l'installazione in questo modo, avrai bisogno del seguente set di strumenti:

  • perforatore elettrico;
  • martello;
  • cacciavite a croce;
  • coltello da costruzione con lame sostituibili;
  • estensione;
  • strumenti di marcatura: matita o pennarello;
  • dispositivi di misurazione: livella a bolla della dimensione appropriata, metro a nastro.

Materiali di consumo:

  • nastro adesivo;
  • chiodi-tasselli.

È necessario un perforatore per praticare i fori in cui verranno inseriti i tasselli, progettati per mantenere la gronda in posizione statica. Durante la perforazione, vale la pena assicurarsi che il materiale con cui è realizzato il muro consenta di eseguire in sicurezza questo tipo di lavoro. Se è presente cartongesso sotto la superficie di rivestimento, è necessario assicurarsi che i fori di fissaggio siano a livello del telaio trasversale più vicino che tiene il cartongesso sul muro. Ciò aumenterà la resistenza del fissaggio ed eviterà il verificarsi di danni distruttivi che possono verificarsi a causa della rottura della cornice dovuta all'azione della gravità su di essa.

Prima di forare, si consiglia di incollare pezzi di nastro adesivo nell'area di contatto tra le sedi del braccio e il muro. Ciò consentirà di eseguire efficacemente manipolazioni di marcatura, poiché la marcatura è spesso complicata a causa delle proprietà del materiale di rivestimento che copre la superficie della parete.

Se la parete è rivestita con piastrelle di ceramica, è importante forare con cura per evitare di danneggiare il rivestimento. Dopo la perforazione, i tasselli vengono inseriti nei fori. Se hanno cappucci persistenti o una parte di essi sporge sopra la superficie del muro, è necessario tagliare la parte in eccesso del tassello. La sporgenza può compromettere il contatto della seduta della plancia con la parete. Per un taglio, è meglio usare un coltello da costruzione con lame sostituibili, poiché, piegandosi, eseguono un taglio migliore.

Inoltre, in base alla posizione dei fori, un elemento di pianerottolo del cornicione viene applicato alla parete e fissato con tasselli. Per la loro installazione efficace, puoi usare un cacciavite Phillips come una specie di scalpello. Ciò ti consentirà di martellare i chiodi dei tasselli con un martello senza danneggiare la superficie dell'elemento di atterraggio.

Quindi viene inserito un tubo a cornice nel corrispondente foro della parte del pianerottolo, che viene quindi fissato avvitando una vite a testa svasata laterale.

      In modo simile, viene installata la maggior parte dei tipi di doghe per il bagno. Se le istruzioni del produttore forniscono un metodo di montaggio diverso, è necessario seguirlo. Per fare ciò, è necessario leggere attentamente le disposizioni del manuale fornito con il kit.

      Altri tipi di cornici sono fissati in modo semplificato. Se il principio di funzionamento del dispositivo è telescopico, quando le metà vengono allontanate, poggia contro due pareti opposte. In altri casi, quando non è prevista la possibilità di scorrimento, vengono utilizzati i componenti di fissaggio inclusi nel kit, ad esempio colla speciale o nastro biadesivo rinforzato. Per fissarlo con questi mezzi è necessario pulire e sgrassare la superficie di contatto.

      La mancata osservanza di questa manipolazione può comportare il successivo smantellamento spontaneo del dispositivo. In questo caso, la superficie della parete o del sedile può essere danneggiata in modo irreversibile.

      Come installare una cornice da bagno, vedi sotto.

      Esempi nell'interior design

      Questa foto mostra una cornice a raggio, il cui metodo di installazione prevede il fissaggio al muro in due punti ravvicinati. È realizzato nella stessa direzione stilistica del soffione doccia, a forma di cerchio di bronzo.

      Qui è mostrato un esempio di cornice semicircolare che ha due punti di attacco. Non ci sono sospensioni o supporti, in quanto le dimensioni e il peso della tenda consentono di utilizzarla senza di essi. Il design stilistico della tavola semicircolare è anche combinato con le decisioni progettuali prese durante la progettazione della decorazione d'interni. La finitura cromata è in perfetta sintonia con le tonalità fredde degli elementi colorati del design, nonché con la finitura lucida delle cornici dei faretti.

      In questo interno viene utilizzata una cornice a forma di L, dovuta alle caratteristiche di questa stanza. La sua copertina è realizzata in variazione dorata. Questo è in armonia con il disegno stilistico del sipario sospeso al bancone. Il carattere individuale degli oggetti raffigurati in questa foto riflette lo spirito progettuale generale dell'intera stanza. Anche gli anelli di ritegno si conformano al profilo dell'angolare, permettendo loro di muoversi liberamente lungo di esso.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa