Bagno

Plafoniere in bagno: varietà, marche e scelte

Plafoniere in bagno: varietà, marche e scelte
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Panoramica dei produttori
  5. Come scegliere
  6. Dove installare
  7. Esempi all'interno

Gli infissi correttamente installati aiutano ad aggiungere sapore a qualsiasi stanza. Il bagno è l'area dove vuoi rilassarti e lavare via la fatica di una dura giornata. La presenza di una finestra non è sempre prevista lì, quindi le lampade aiutano a creare la giusta atmosfera.

Peculiarità

L'illuminazione può essere variata sia con lampade convenzionali che installate a soffitto. I progettisti lo usano per delimitare lo spazio in zone.

Lo specchio illuminato rende più confortevoli i tuoi trattamenti di bellezza o la rasatura. Il box doccia, se utilizzato al posto della vasca, ha una propria illuminazione. Nel resto dello spazio, le lampade sono installate sulle pareti, che sono simili nello stile al resto.

Nel bagno vengono spesso utilizzate plafoniere resistenti all'umidità, che aggiungono intimità e originalità all'atmosfera.

Svolgono i seguenti compiti:

  • creare un'illuminazione brillante, ma non fastidiosa;
  • mantenere un design uniforme della stanza;
  • dividono i locali in zone: un bagno (dove la luce è morbida per il relax) e un lavabo (dove la luce è intensa).

Il requisito di base per tutti gli apparecchi installati in ambienti umidi è sicurezza. I prodotti adatti all'uso in ambienti umidi sono contrassegnati con IP, dove I è protezione dalla polvere e P è protezione dall'umidità.

In ambienti umidi, il corpo delle plafoniere deve essere sigillato e l'indice IP deve essere almeno 67.

Contrassegnare l'apparecchio sul corpo o sulla confezione del dispositivo... A volte l'indice è composto da tre cifre, dove la terza indica la resistenza all'urto del prodotto, ma per il funzionamento a soffitto, questo indicatore non ha importanza.

Visualizzazioni

Gli apparecchi tradizionali venivano appesi al soffitto e collegati a un unico interruttore. Sono stati sostituiti da un'illuminazione decorativa, che è installata su tutti i piani e collegata a diverse fonti di alimentazione. Le lampade sono selezionate per l'interno in base al loro scopo.

Gli apparecchi sono presentati in diversi modelli.

  • Punto universale sono montati in tessuti elastici e sono collocati in stanze di diverse altezze. Sono destinati a un accento leggero di una certa area dello spazio.
  • Modelli incorporati vengono installati durante l'installazione del soffitto e spesso fungono da illuminazione principale. Si concentrano sull'area illuminata della stanza e sono nascosti nel pannello del soffitto o sporgenti.
  • Sporgente dal soffitto illuminano non solo l'area della stanza, ma anche la struttura sospesa stessa. Ciò rende l'illuminazione più brillante riflettendo sul piano del soffitto.

Quelli da incasso hanno un aspetto migliore, ma danno meno luce, dirigendo tutta la luce verticalmente verso il basso e illuminando solo lo spazio sottostante. Esistono modelli che consentono di modificare l'angolo di rotazione dello spot.

Si installano con una molla posta in un foro pretagliato. La molla è tesa e la tela preme la lampada sul soffitto, quindi rimane uno spazio di 7 cm tra il fermo e la tela tesa.

Quando si installano apparecchi a plafone, utilizzare rack regolabili... Nei punti contrassegnati, sulla colla vengono piantati anelli termici, che vengono quindi nascosti sotto il lato della lampada. Fissano anche il corpo della lampada e impediscono il riscaldamento del nastro. Esistono modelli rotanti per controllare la direzione della luce.

Queste lampade includono i buoni vecchi paralumi, chiamati tablet, che sono leggermente cambiati. Possono avere una superficie in vetro o in plastica. Sono adatte a tutti i tipi di lampade, diffondono bene la luce senza perderla lungo il percorso di caduta.

Le lampade a sospensione sono appese in stanze spaziose. Non rovinano la tela perché sono a distanza di sicurezza da essa. Il lampadario non dovrebbe pesare molto e le sfumature dovrebbero guardare il pavimento. Ciò contribuirà ad evitare il calore e l'abbagliamento sulla lucentezza della tela.

Tutti i modelli sospesi sono solo appesi a soffitto fisso tramite un robusto gancio di rinforzo. Allo stesso tempo, sono visibili elementi decorativi: catene, cavi o aste lunghe 20-150 cm e il meccanismo stesso nasconde la tela.

I lampadari sono accattivanti per colore e decorazione e sono disponibili in modulari, indipendenti, girevoli e fissi. Per la fabbricazione della cassa vengono utilizzati vari materiali: metallo, plastica, vetro e legno. I plafond a forma di fantasia sono prodotti sotto forma di varie composizioni interessanti. Quando li si utilizza, garantire una buona ventilazione e riporre lontano dall'acqua. Oggi ci sono lampadari in stile classico con un grado di protezione IP 65, che vengono installati sia nei bagni hammam che in piscina.

Gli apparecchi raster sono apparecchiature modulari di tipo fluorescente. Tali celle metalliche con una griglia riflettente sono installate al piano superiore. Emettono luce diffusa e la riflettono, aggiungendo volume. La griglia a forma di V protegge i tubi fluorescenti dalla caduta.

La più efficace è la striscia LED situata lungo il contorno dello spazio. Questo è un nastro di montaggio flessibile con lampadine a LED e resistori che seguono tutte le curve dell'oggetto. La sua luce non è diretta, ma diffusa. Sono spesso usati come ghirlande. L'oggetto illuminato sembra fluttuare nell'aria. Sono incollati al soffitto, utilizzando come illuminazione decorativa. Quando vengono utilizzati, rimangono sempre freddi, quindi sono assolutamente sicuri per tutti i tipi di tele.

La potenza del circuito dipende dal numero di LED ad esso collegati. Sono disponibili con protezione dall'umidità e ordinario. Il contorno è composto da cristalli multicolori e anche il grado di luminescenza è regolato.

Ogni tipo di apparecchio richiede le lampade specificate nel manuale di istruzioni.

Le lampade a incandescenza più potenti di 45-60 W non sono adatte per dipinti a soffitto. Per le lampade alogene, è necessario installare un trasformatore aggiuntivo e la potenza consentita è entro 35 watt.

Esistono diversi tipi di lampadine che possono essere utilizzate negli apparecchi di illuminazione.

  • Lampade ad incandescenza inserito in lampadari installati in un soffitto fisso e lo spazio tra esso e la tela è entro 40 centimetri. Sebbene producano luce diffusa, consumano molta elettricità e quindi non sono economicamente sostenibili.
  • Lampade alogene consumano meno elettricità rispetto al modello precedente e hanno una lunga durata. Sono utilizzati sia per l'illuminazione puntiforme che per l'illuminazione generale. Questa è una lampada a incandescenza avanzata, all'interno c'è un gas tampone, vapore di iodio bromo alogeno, che aumenta la durata del filamento. Si consiglia di utilizzarli con vetro protettivo. Emettono bene una luce brillante, ma la gamma di colori è scarsa.
  • Lampadine a LED sono la scelta più ecologica e sicura. I produttori danno loro una garanzia di 10 anni. Producono una luce confortevole, non sono soggette a sfarfallio e sono disponibili in diverse tonalità di luce.
  • Luminescente servono a lungo, sono economici da usare, producono luce diffusa, gradevole alla vista, consumano poca elettricità. Non si scaldano durante l'uso e non si accendono. Lo svantaggio è il lungo accumulo di energia. Sono montati su una tela sospesa in una cornice progettata per loro.
  • Filamenti in fibra ottica. Frequentatore dei dipinti del soffitto. Hanno una bassa dissipazione del calore e la quantità di luce, quindi sono spesso usati come una bella retroilluminazione.

Dimensioni (modifica)

Oggi si possono trovare plafoniere di varie dimensioni. Gli apparecchi a plafone sono disponibili in diverse forme: cubo, semisfera o sfera a tutti gli effetti. Il diametro varia da 5 a 15 cm e vengono installati alla velocità di un dispositivo per 4 m².

Per le apparecchiature integrate, sono preferite le lampade in miniatura, non troppo evidenti a prima vista, ma che danno molta luce.

Tutti hanno dimensioni di diametro standard, ma sono suddivisi nelle seguenti tipologie:

  • diodo puntiforme - 77 mm e mortasa - 5,2 cm;
  • spot alogeno - 110 mm, ma non esiste uno standard rigido;
  • modello, in cui sono inserite normali lampade ad incandescenza - 8 centimetri.

Tipo di base Gu5.3 con un diametro di 75-88 mm e con un sistema a perni, la dimensione è più piccola. La base a vite è disponibile in diverse misure da micro E5 a E40. Nelle lampade spot vengono posizionate le basi a vite dal micro al piccolo E 27. Nelle plafoniere sono installate lampade con una base a perno.

Hanno una distanza diversa tra i contatti e la loro posizione: sotto o lateralmente. Molto spesso vengono utilizzati con una disposizione nella parte inferiore, che semplifica la sostituzione della lampada.

Panoramica dei produttori

Gli apparecchi per il bagno dovrebbero fornire una buona illuminazione ed essere sicuri. Questo è ciò che pensano i produttori che producono questi prodotti.

  • Ecola, Cina... Quasi tutti i prodotti offerti sono sigillati e impermeabili. Le lampade con copertura elastica a basso costo sono facili da installare. Consentire una distanza minima tra le lame con una sovrapposizione fissa durante l'installazione. Non modificano la temperatura durante il funzionamento per un lungo periodo di tempo, mantenendo la temperatura originale. Hanno un basso consumo di elettricità e una lunga durata. Soprattutto recensioni positive sui modelli integrati GX53, MR16 e la patch GX70.
  • Philips, Paesi Bassi. Dopo il rebranding, gli apparecchi vengono rilasciati con il marchio Signify. Sono riconosciuti per la loro affidabilità e compatibilità universale con i tessuti elastici. Sono facili da installare ed emettono una luce brillante e confortevole distribuita uniformemente nello spazio. Realizzato con materie prime sicure. Particolarmente richiesti sono i modelli da incasso supersottili della serie Downlight, le plafoniere della famiglia ECOMODS e i modelli spot Probos.
  • Citilux, Danimarca. Fornire soluzioni di illuminazione straordinarie.I materiali utilizzati nella fabbricazione sono resistenti all'umidità, tollerano bene le temperature estreme e le vibrazioni. L'intera gamma ha prezzi convenienti. Di lunga durata, pratico e di facile manutenzione. I migliori modelli sono rappresentati dai lampadari telecomandati della gamma Parker, dai faretti da incasso delle serie Alpha, Beta e dal modello a soffitto Luna.

Sono richieste anche lampade da soffitto con marchi impermeabili. Osram, Massive, Globo, Markslojd, Feron.

Simili lampade a prova di umidità prodotte in Russia sono rappresentate da diversi marchi:

  • Sonex (tutti i modelli hanno un design diverso, che consente di trovare il modello desiderato, in consonanza con il design della stanza);
  • Velante (l'attrezzatura ha un design laconico e un prezzo accessibile);
  • Luce ad ombrello (rappresentato da una collezione di lampade CRYSTAL SAND);
  • Elvan (offre faretti LED spot).

Come scegliere

Dopo aver preso la decisione di acquistare una plafoniera, devi decidere quale modello è giusto per te, tenendo conto dei seguenti fattori.

  1. Una varietà di forme, tra le quali dovresti scegliere quella adatta allo stile della decorazione. Alcuni modelli sono decorati con lastre specchiate che riflettono la luce, plastica colorata o vetro. Riflessi diffusi di varie configurazioni creano un'atmosfera unica del cielo stellato.
  2. L'illuminazione è progettata in base al peso e alle dimensioni del modello. Lampade sufficientemente pesanti possono provocare il cedimento del nastro di tensione, pertanto è necessario aumentare l'altezza dello spazio.
  3. La combinazione di colori è presentata in molte tonalità, il che aiuta a scegliere la lampada in modo che corrisponda al colore dell'arredamento. Per una varietà di effetti di luce, puoi acquistare più tonalità contemporaneamente.

Vale la pena prendere in considerazione i requisiti per l'illuminazione del bagno:

  • per i bagni, sono accettabili solo apparecchiature a prova di umidità con un alloggiamento sigillato;
  • la capacità di combinare diversi metodi di illuminazione, ad esempio, completare l'illuminazione spot con un lampadario in stile classico;
  • i modelli da incasso devono avere le pareti interne, e il riscaldamento non deve superare i 60°C;
  • dovrebbero essere distanti 15-20 cm dal muro;
  • nella serie plafond si utilizzano lampade fluorescenti o led;
  • quando acquisti una lampada, devi scoprire il metodo per sostituire le lampade rotte.

      Qualsiasi apparecchio di illuminazione è adatto per l'illuminazione del bagno. L'illuminazione a soffitto prevede l'uso di piccoli lampadari. Per un piccolo bagno ne basta uno installato al centro.

      I faretti sono utilizzati per controsoffitti. Sono posizionati su tutta l'area del soffitto.

      Dove installare

      Per i soffitti fissi, un lampadario è più adatto e per i controsoffitti è adatta l'installazione di modelli da incasso. Per i soffitti bassi, un faretto con direzione della luce regolabile sarebbe un'ottima opzione di posizionamento. È necessario prendere in considerazione alcune delle sottigliezze dell'installazione dell'illuminazione a soffitto:

      • dovrebbe essere distribuito uniformemente su tutta l'area, quindi, con un numero elevato di sorgenti luminose, la potenza di ciascuna dovrebbe essere inferiore.
      • posizionare le lampade in tutte le zone attive della stanza;
      • la luce è diretta ad angolo, non perpendicolare alle superfici riflettenti;
      • è meglio illuminare lo specchio dai lati o dall'alto e dai lati, in modo da non distorcere il riflesso.

      Esempi all'interno

      La luce contribuisce a valorizzare l'interno del bagno puntando su reperti di design particolarmente riusciti. Vengono applicati vari principi di disposizione degli apparecchi.

      • Sono posizionati lungo l'intero perimetro del bagno, riducendo il carico funzionale sul paralume centrale e distribuendo dinamicamente la luce.
      • Posizionali correttamente rispetto agli specchi a parete. La luce unidirezionale diretta al viso crea un disagio, quindi è meglio posizionare le lampade in un contorno, che crea un effetto di luce incrociata.
      • In una stanza spaziosa, si consiglia di utilizzare lampade a sospensione.Aggiungeranno ancora più volume, soprattutto se raggruppati in più coppie di elementi luminosi, formando un'unica figura.
      • Per aggiungere raffinatezza agli interni, puoi posizionare strisce LED sul soffitto o sotto i lati del bagno.

      Le plafoniere sono spesso l'unica fonte di luce, quindi devono essere scelti in base alle loro caratteristiche e caratteristiche progettuali, tenendo conto della loro consonanza con il design del bagno.

      Puoi guardare il video qui sotto come realizzare la giusta illuminazione in bagno.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa