Bagno

Impianti idraulici per il bagno: varietà, selezione, posizione

Impianti idraulici per il bagno: varietà, selezione, posizione
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Panoramica dei produttori
  4. Come scegliere?
  5. Regole di posizionamento
  6. Esempi all'interno

Un paio di decenni fa, l'impianto idraulico in casa svolgeva una funzione esclusivamente pratica e nessuno aveva l'idea che, ad esempio, una tazza del bagno potesse essere angolare o riccia e avere anche una sorta di combinazione di colori oltre al bianco. Al giorno d'oggi, l'impianto idraulico fa parte del design generale di un appartamento, quindi è impossibile immaginare una casa confortevole senza un bagno elegante e confortevole.

Gli apparecchi idraulici offerti sul mercato si differenziano per funzionalità, forma e colore. Per scegliere l'attrezzatura giusta per il tuo bagno, dovresti prestare attenzione a consigli utili.

Visualizzazioni

Convenzionalmente, tutti i sanitari esistenti si dividono in due grandi categorie.

  • Attrezzature per esterni. Questa è un'attrezzatura standard molto richiesta dagli utenti. Quei proprietari di locali residenziali che sono i felici proprietari di bagni spaziosi, dove puoi sempre implementare le idee di design più originali, sono nella posizione più vantaggiosa.
  • Elettrodomestici da incasso. Questa è la soluzione ottimale per le piccole aree. Tale impianto idraulico consente di attrezzare un bagno tenendo conto di tutti i principi di base dell'ergonomia, risparmia spazio libero, libera spazio, porta leggerezza e leggerezza nella stanza igienica.

Nella stragrande maggioranza dei casi, nel bagno sono installati i seguenti tipi di impianti idraulici:

  • bagno;
  • box doccia;
  • Lavello;
  • Water;
  • accessori aggiuntivi.

Se il filmato lo consente, ha senso aggiungere un bidet aggiuntivo e un orinatoio.

La vasca da bagno è considerata la tecnica più diffusa e più frequentemente installata. I tipici design rettangolari sono molto richiesti. Negli ultimi anni sono comparsi sul mercato modelli angolari, che sono la scelta migliore per i piccoli spazi.

Cabine doccia è apparso sul mercato non molto tempo fa, ma ha già preso il posto d'onore nei bagni dei nostri compatrioti. I principali vantaggi delle cabine - piccole dimensioni ed ergonomia. Inoltre, utilizzando le cabine, si ottengono risparmi idrici molto tangibili. Il design sarà la scelta migliore per coloro che non possono permettersi di fare il bagno a lungo.

Lavandino è considerato il secondo elemento più importante delle apparecchiature idrauliche nelle case in termini di importanza funzionale; attualmente non ci sono restrizioni sulle vasche in termini di forma e soluzione di tinta. L'intera varietà dei modelli presentati è divisa in 3 gruppi a seconda del metodo di installazione e fissaggio:

  • tulipani (detti anche piedistalli);
  • armadietti per mobili;
  • lavelli su staffe.

I tulipani ti consentono di nascondere efficacemente le comunicazioni di ingegneria. È questa tecnica che viene solitamente eseguita nel segmento "élite".

Per mascherare i tubi, puoi usare mobiletto con cassetti. In esso, puoi sempre non solo nascondere le comunicazioni, ma anche conservare gli accessori per il bagno. I modelli con staffa sono tradizionalmente utilizzati nei bagni di piccole dimensioni.

Materiali (modifica)

I materiali più popolari per la produzione di sanitari per molti anni sono stati la porcellana sanitaria e la maiolica. La loro popolarità è dovuta alla loro durata, aspetto estetico e prezzo accessibile. Nonostante la notevole somiglianza visiva tra questi materiali, presentano differenze significative.

  • faience sembra impressionante, mentre pesa poco ed è poco costoso. Allo stesso tempo, a causa della superficie porosa della maiolica, sporco e sedimenti d'acqua vengono rapidamente assorbiti nel materiale, quindi è abbastanza difficile rimuovere le macchie; nel tempo, i lavabi e i servizi igienici realizzati con questo materiale perdono il loro aspetto estetico.
  • Il rivestimento delle strutture in porcellana è più liscio, quindi, lo sporco semplicemente non si attacca a loro, rispettivamente, è molto più facile e più facile prendersi cura di tali attrezzature per i bagni. Tuttavia, la tecnica della porcellana è più pesante e più costosa. Entrambi i materiali hanno un inconveniente: anche su prodotti robusti di alta qualità, crepe e scheggiature rimangono a causa di danni meccanici causati da oggetti pesanti.

Nella produzione di attrezzature per bagni vengono utilizzati anche altri materiali.

  • Composito. Tale impianto idraulico ha molti vantaggi: non ha paura degli urti meccanici, degli effetti delle soluzioni acide e alcaline. Le versioni composite sono facili da usare, la loro superficie liscia è facile da pulire. Il materiale ha una superficie liscia e lucida e quindi sembra sempre impeccabile. I sanitari compositi hanno un solo inconveniente: un costo piuttosto elevato.
  • Marmo. Questo impianto idraulico è robusto, durevole e pratico. Sembra davvero lussuoso, motivo per cui non è economico. Ma l'alto costo non è l'unico aspetto negativo del marmo, la superficie di questa pietra è porosa, quindi appare molto rapidamente una targa su di essa, che non è facile da pulire.
  • Bicchiere. Le attrezzature idrauliche realizzate con questo materiale sono entrate di moda in tempi relativamente recenti e oggi competono con successo con la porcellana tradizionale e la maiolica economica, pur non essendo assolutamente inferiori a loro in forza. L'unico inconveniente di tali apparecchiature è la laboriosità di prendersene cura, anche le più piccole macchie, schizzi e aloni su questo materiale non sono solo visibili: catturano letteralmente l'attenzione, quindi un lavandino di vetro dovrà essere lavato e asciugato ogni giorno .
  • Ghisa. Il materiale è considerato un classico delle apparecchiature idrauliche, la lega ha parametri di resistenza elevati e trattiene bene il calore.L'acqua in un tale bagno si raffredda per un tempo molto lungo, quindi l'utente ha l'opportunità di fare il bagno a lungo e allo stesso tempo risparmia sul consumo di acqua. Tra gli svantaggi delle attrezzature in ghisa, è possibile identificare una gamma limitata di modelli e la massa. Inoltre, non è esclusa la formazione di scheggiature e crepe sulla superficie.
  • Acciaio. Questo è il materiale più economico e leggero per la produzione di sanitari, più spesso utilizzato per la produzione di lavabi e vasche da bagno. Ma gli svantaggi sono significativi: l'acciaio trattiene il calore molto male, si riscalda immediatamente e si raffredda altrettanto rapidamente, il materiale senza un rivestimento speciale perde rapidamente il suo aspetto estetico e sotto il peso di un grande utente può piegarsi.
  • Acrilico. Uno dei materiali più moderni per la produzione di sanitari, trattiene bene il calore, è leggero ed è poco costoso. Tuttavia, c'erano alcuni inconvenienti: le tubature in acrilico devono essere pulite con mezzi speciali, poiché questo materiale è altamente sensibile a eventuali abrasivi.

Panoramica dei produttori

La domanda principale che molti utenti si pongono quando scelgono gli impianti idraulici è: scegliere apparecchiature domestiche o importate? Non c'è una risposta certa a questa domanda. Contrariamente alla credenza popolare, i produttori russi sanno come realizzare sanitari di qualità piuttosto elevata. Inoltre, anche un professionista non è sempre in grado di determinare ad occhio se questo o quell'impianto idraulico è realizzato da un'azienda nota o è un'imitazione.

Naturalmente, se le opportunità finanziarie lo consentono, è meglio dare la preferenza a aziende note che si sono dimostrate sul mercato. Tale attrezzatura è più costosa, ma la qualità dell'impianto idraulico sarà molto più alta.

I produttori di impianti idraulici popolari si sono classificati tra i migliori.

  • Weltwasser. Un produttore tedesco che produce rubinetteria di lusso dal 2005. Tutti i prodotti sono affidabili, pratici ed estetici: queste sono le qualità che hanno reso il marchio uno dei leader nel mercato degli apparecchi idraulici in pochi anni.
  • Ora. Un'altra azienda tedesca fondata nel 1998. Una caratteristica distintiva dell'attrezzatura è l'uso di speciali sanitari ottenuti con il metodo della cottura ad alta temperatura. Molti modelli hanno una serie di funzioni aggiuntive, ad esempio sono richiesti WC elettronici con la possibilità di riscaldare il bordo, asciugare con un asciugacapelli e deodorizzare.
  • Laufen. È un marchio svizzero e produce sanitari da oltre 125 anni. Tutti i prodotti del marchio si distinguono per il design creativo: qui puoi trovare lavabi ondulati e servizi igienici semicircolari.
  • Roca. Uno dei marchi più popolari tra i nostri connazionali. La produzione è stata aperta nel 1917 e oggi l'azienda è un leader riconosciuto in Europa. Gli acquirenti sono attratti dalla disponibilità di un'ampia varietà di attrezzature, tra cui è possibile scegliere modelli in acciaio, ghisa o acrilico.
  • Bel Bagno. Un marchio italiano, tutti i cui prodotti sono di altissima qualità e lunga durata. La garanzia del produttore per i prodotti in ceramica è di 25 anni, per i prodotti acrilici - 10 anni.
  • L'impianto idraulico è molto popolare tra i nostri compatrioti. dell'Ikea. Il produttore offre prodotti di varie forme e dimensioni. Puoi scegliere il modello giusto per qualsiasi stile.

Come scegliere?

Quando si sceglie l'impianto idraulico, è necessario rispettare la regola di base: deve essere armoniosamente combinato tra loro, e questo vale non solo per la tavolozza dei colori, ma anche per i materiali utilizzati e lo stile generale del design. Le dimensioni e la configurazione delle apparecchiature idrauliche determinano il filmato della stanza e lo stile può essere scelto in base alle preferenze personali.

Quando si sceglie l'impianto idraulico, tenere presente che, ad esempio, la combinazione di colori bianca ha 16 sfumature, quindi l'impianto idraulico bianco di diversi produttori può differire nel colore, ecco perché è consigliabile optare per l'attrezzatura della stessa marca.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla completezza e all'integrità del rivestimento.

Ci sono sottigliezze nella scelta di ogni tipo di attrezzatura. Quindi, quando si scelgono i lavabi, è necessario prestare attenzione alla possibilità di protezione contro il trabocco dell'acqua. Quando si scelgono i servizi igienici, considerare il sistema di drenaggio. Poiché oggigiorno i contatori dell'acqua sono installati nella maggior parte degli edifici e degli appartamenti privati, i servizi igienici con scarico incompleto sono molto richiesti; in tali modelli, il pulsante di scarico è solitamente diviso in due.

Esplora tutti i risultati di ingegneriaad esempio, un tubo di scarico del wc è dritto o leggermente inclinato rispetto alla superficie del pavimento.

Se fai la scelta sbagliata, dovrai adattare le comunicazioni esistenti alle capacità tecniche dell'apparecchiatura. Questi lavori richiederanno tempo e costi aggiuntivi.

Quando si acquistano vasche da bagno e box doccia, procedere dalle dimensioni della stanza: se il bagno è piccolo, presta particolare attenzione alle vasche da bagno angolari e ai box doccia, tali design ti aiuteranno a risparmiare notevolmente spazio utilizzabile.

Negli ultimi anni, insieme a modelli costosi dei principali produttori dei paesi occidentali, ci sono anche versioni abbastanza economiche della produzione cinese sul mercato. C'è un'opinione secondo cui la tecnica cinese è certamente poco pratica - questo è tutt'altro che vero, Oggigiorno i cinesi sono in grado di seguire le esigenze del mercato e tenere conto dei desideri degli utenti riguardo non solo al prezzo, ma anche alla qualità dei prodotti.

Regole di posizionamento

Quando si posiziona l'impianto idraulico in bagno, è necessario innanzitutto essere guidati dai requisiti dell'ergonomia dello spazio. Ci sono opzioni di alloggio tipiche e standard per bagni medi.

  • La vasca viene solitamente installata in modo tale che il lato sia di 60 cm sopra il livello del pavimento, il miscelatore è montato a 20-30 cm sopra di esso ed è meglio posizionare il soffione ad un'altezza di 220-240 cm.
  • Distanza dal bordo del lavabo al pavimento dovrebbe essere entro 80-85 cm.
  • Il vaso sospeso è fissato ad un'altezza di 40-43 cm (per i modelli da terra l'altezza è già regolata allo standard), mentre dal suo asse alla parete devono rimanere almeno 25-30 cm.
  • Davanti al lavabo, vasca da bagno e wc assicurati di lasciare 60-80 cm di spazio libero.

Esempi all'interno

In conclusione, vi proponiamo una piccola selezione dei bagni più eleganti.

Costantemente lussuoso sembra un classico impianto idraulico bianco.

            Negli ultimi anni, i motivi colorati sono di moda: rubinetti e accessori neri, rossi, blu, arancioni, gialli sono richiesti dagli amanti dell'hi-tech, del minimalismo e degli stili moderni.

            Il seguente video ti spiegherà come scegliere l'impianto idraulico per il bagno.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa