Bagno

Piastrelle da bagno lucide: varietà, opzioni di design e suggerimenti per la scelta

Piastrelle da bagno lucide: varietà, opzioni di design e suggerimenti per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Quali piastrelle sono preferibili per il bagno?

Come sai, le piastrelle di ceramica sono uno dei materiali più pratici per arredare un bagno. Tuttavia, tra l'intera varietà di prodotti in vendita, dovresti scegliere l'opzione che soddisferà meglio le tue aspettative. Soffermiamoci più in dettaglio sulle caratteristiche del design delle piastrelle lucide.

Peculiarità

In genere, i rivestimenti lucidi per i bagni sono scelti da coloro per i quali l'aspetto degli interni è molto più importante della sua funzionalità, poiché in termini di parametri tecnici questo prodotto è per molti versi inferiore alle controparti opache. Il rivestimento lucido all'interno del bagno decorerà in modo significativo l'interno, lo renderà elegante ed efficace e, inoltre, aumenterà visivamente lo spazio.

È importante che la lucentezza rende la stanza più luminosa, e questo è particolarmente vero nelle docce, dove la luce naturale è spesso assente... Le ceramiche brillanti attireranno sicuramente coloro che preferiscono interni appariscenti e sofisticati. La lucentezza delle piastrelle dona alla stanza un aspetto fresco e rende le pareti cristalline.

Tuttavia, come qualsiasi altro materiale, il pannello in ceramica lucida presenta sia vantaggi che svantaggi. Considera tutte le sottigliezze della scelta di questa piastrella per il bagno.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi dei pannelli in ceramica lucida le seguenti caratteristiche possono essere tranquillamente attribuite.

  • Aspetto decorativo. Grazie alla finitura lucida in bagno, puoi creare un interno davvero esclusivo.Le piastrelle lucide con una stampa che imita il marmo scuro o la struttura del legno naturale sembrano particolarmente eleganti.
  • Resistenza all'acqua. A causa di uno strato ceramico particolarmente resistente, costituito da argilla, sabbia e rocce, tali piastrelle non consentono il passaggio dell'acqua. Ciò significa che non puoi aver paura della deformazione del materiale, che spesso si verifica con altri rivestimenti in un ambiente umido, e sarai anche protetto dalla distruzione delle pareti a causa dell'accumulo di condensa.
  • Riflessione della luce. La superficie lucida riflette la luce in modo uniforme e la distribuisce in tutto il bagno. Questo è particolarmente importante per i bagni piccoli. Grazie all'installazione di piastrelle lucide, la stanza diventa più ariosa, luminosa e spaziosa.
  • Forza. Il pannello in ceramica lucida è un rivestimento molto denso, la sua base può facilmente resistere a danni meccanici e sbalzi di temperatura.
  • Piastrelle lucide abbastanza facile da pulire, quindi, il mantenimento della pulizia e dell'aspetto estetico non richiede alla padrona di casa l'utilizzo di mezzi e strumenti particolari.

Tuttavia, se hai intenzione di rifinire la tua vasca da bagno con ceramiche lucide, preparati ad alcune complicazioni.

  • La lucentezza sembra molto impressionantema mantenere tale bellezza richiederà uno sforzo, poiché schizzi d'acqua e mani che si toccano lasciano segni di sale e impronte sulla superficie. Se un tale rivestimento non viene pulito quotidianamente, presto non ci sarà più traccia della sua precedente lucentezza.
  • La lucentezza ha una consistenza perfettamente lisciaPertanto, se l'umidità entra in superficie, diventa molto scivolosa, questo può causare cadute pericolose, portando a lesioni e danni.
  • Prendersi cura delle superfici lucide esclude l'uso di spazzole, spugne dure e abrasivi. Sono consentiti solo salviettine morbide e detergenti in gel.

Quali piastrelle sono preferibili per il bagno?

Quindi, ora affrontiamo la domanda principale: quali piastrelle dovrebbero essere scelte per il bagno: lucide o opache. Quando si risolve questo problema, è necessario valutare i pro ei contro di entrambi i tipi di materiale.

La lucentezza sembra armoniosa sia nelle stanze piccole che in quelle spaziose, grazie alla sua superficie appariscente e riflettente, anche l'interno del bagno più modesto sembrerà lussuoso e costoso. Il risultato dell'utilizzo di tali superfici è un volume aggiuntivo e un interessante gioco di luci, una sensazione di freschezza e leggerezza: queste qualità sono molto apprezzate da coloro che vogliono che la loro casa sia perfetta.

Le piastrelle opache sono concepite come l'esatto opposto di quelle lucide - sembra molto modesta, tuttavia, questo non la priva di un certo fascino. Se vengono utilizzati toni "calmi" per rivestire il bagno, sembra molto più comodo. Le piastrelle opache non attirano molta attenzione su se stesse, ma allo stesso tempo mettono in risalto favorevolmente altri oggetti nel bagno: sanitari, armadietti e oggetti decorativi. Grazie a questa straordinaria qualità, la progettazione degli interni del bagno offre possibilità davvero infinite.

Una risposta univoca alla domanda su quale piastrella non esiste meglio, ogni proprietario di uno spazio abitativo dovrebbe scegliere l'opzione che meglio si abbinerà alle sue idee personali su comfort, stile e funzionalità.

      Ma se stiamo parlando di rifinire il pavimento - qui la lucentezza è categoricamente controindicata, almeno questo è richiesto dalle misure di sicurezza. Anche con un'umidità minima, il rivestimento inizia a scivolare e questo porta spesso alle conseguenze più pericolose. La ceramica lucida deve essere utilizzata esclusivamente per pavimenti in ambienti asciutti.

      Nella maggior parte dei casi, l'interno del bagno combina piastrelle lucide e opache.ad esempio, le pareti sono rese brillanti e il pavimento è opaco, o gli effetti di luce sulle pareti dalla combinazione di due tipi di rivestimenti sono costituiti - questo conferisce al bagno un'ulteriore raffinatezza e concetto.

      Quale piastrella scegliere: opaca o lucida, guarda il video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa