Bagno

Come scegliere i pannelli per le piastrelle del bagno?

Come scegliere i pannelli per le piastrelle del bagno?
Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Materiali (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Criteri di scelta
  7. Consigli di stile
  8. Come prendersi cura dei pannelli?

Per decorare il bagno, vengono spesso utilizzati pannelli: semplici o decorati con stampe e motivi. Particolarmente apprezzati sono i rivestimenti che imitano i materiali costosi. I pannelli per piastrelle sono molto richiesti. Diamo un'occhiata più da vicino a questi popolari materiali per il rivestimento del bagno.

Requisiti primari

I pannelli prodotti per la decorazione delle pareti del bagno devono soddisfare determinati requisiti. Questo vale non solo per il loro design, ma anche per il grado di praticità, durata e affidabilità.

Consideriamo in dettaglio quali sono i requisiti di base per le piastrelle per la finitura di un bagno.

  • I materiali devono essere resistenti all'umidità. La decorazione della parete del bagno sarà regolarmente esposta all'umidità. L'eccesso di umidità non dovrebbe portare a rigonfiamento e impregnazione dei pannelli. Altrimenti, non dureranno a lungo e perderanno presto il loro fascino visivo.
  • I pannelli non dovrebbero avere paura delle temperature estreme... Il lato anteriore dei materiali di finitura in questione subirà regolarmente variazioni di temperatura. Se i pannelli non sono progettati per tali carichi, inizieranno inevitabilmente a deformarsi presto.
  • Anche gli indicatori di igiene sono importanti. Le pareti del bagno entrano in contatto diretto con la famiglia quando vengono portate alle procedure del bagno. La salute degli utenti dipenderà anche dalla capacità di mantenere la pulizia della finitura.

Se i pannelli a parete sono di alta qualità, resistono a ripetute pulizie. Per questi materiali è possibile utilizzare procedure di pulizia regolari anche con l'utilizzo di prodotti speciali. I pannelli non devono contenere composti chimici pericolosi che possono essere rilasciati sotto l'influenza di alte temperature. Questi ultimi possono causare avvelenamento e hanno un effetto negativo sulla salute in generale.

Se il materiale di finitura soddisfa tutti i requisiti elencati, durerà a lungo, sembrerà attraente e non danneggerà la salute della famiglia.

Vantaggi e svantaggi

Nei negozi di materiali da costruzione, puoi trovare un vasto assortimento di pannelli per pareti per piastrelle. Hanno una base diversa. Puoi comprare PVC, opzioni di plastica. Tali prodotti hanno le loro qualità positive e negative, che dovrebbero essere prese in considerazione se si decide di rivolgersi a tale rivestimento murale.

    I pannelli per piastrelle hanno una serie di vantaggi.

    • Non hanno paura dell'impatto di fattori esterni negativi. Non assorbono l'umidità nella loro struttura, non subiscono deformazioni. Quando l'acqua li investe, questi materiali non perdono le loro qualità positive e l'aspetto originale.
    • Funzionamento senza problemi. Le piastrelle moderne per piastrelle sono riconosciute come una delle più convenienti e senza problemi da usare. Ti permettono di stare al caldo e, quando l'acqua li riempie, non diventano scivolosi.
    • Qualità estetiche. I pannelli simili a piastrelle sembrano eleganti e attraenti. Questi materiali sono presentati in una vasta gamma. Gli acquirenti possono trovare opzioni per se stessi con diversi colori e trame.
    • Cura senza pretese. I pannelli a parete sono rinomati per la loro facilità di pulizia. La loro superficie non trattiene lo sporco. Per fornire assistenza a questi materiali, non è necessario acquistare costosi prodotti chimici speciali: qualsiasi mezzo normale sarà appropriato.
    • Poco peso... Il peso dei pannelli è trascurabile, soprattutto se paragonato alle piastrelle convenzionali che imitano. Tuttavia, i materiali progettati per la posa del pavimento risultano essere più pesanti delle opzioni a parete. Non è consigliabile incollare prodotti per pavimenti su pareti o soffitti, perché su tali basi potrebbero semplicemente non durare a lungo.
    • Facilità di installazione. Per posare le piastrelle di ceramica nel bagno, di solito vengono assunti specialisti e i loro servizi costano molto.

    Se stiamo parlando di pannelli che imitano le piastrelle, allora è del tutto possibile applicarli alla base della stanza da soli. Allo stesso tempo, non è necessario avere una ricca esperienza o abilità speciali: anche un artigiano domestico alle prime armi può facilmente far fronte al lavoro.

    Ora diamo un'occhiata alle carenze notate dietro questo materiale.

    • Il principale svantaggio di molti modelli di pannelli (soprattutto cloruro di polivinile) è la scarsa resistenza a determinati prodotti chimici. Ad esempio, se l'acetone viene versato sulla superficie di tale finitura, rimarrà un segno evidente dopo di esso, che non potrà essere riparato in futuro.
    • Un altro punto debole di una tale finitura non è il più alto livello di compatibilità ambientale. Questo svantaggio è particolarmente evidente quando si confrontano i pannelli con materiali naturali.
    • Non importa quanto bene le lastre imitano le piastrelle, saranno comunque inferiori nelle loro qualità esterne. Nonostante l'assortimento chic, può essere problematico trovare l'opzione migliore che sembri davvero costosa ed elegante.
    • I pannelli per piastrelle non possono vantare un'elevata resistenza agli urti. Tali materiali resisteranno a carichi minori, ma è improbabile che siano più seri. I danni meccanici ai pannelli rimangono molto facili ed è impossibile eliminarli in futuro.
    • Alcuni utenti notano che durante i primi giorni da una tale finitura emana un odore sgradevole e specifico. Questo svantaggio riguarda principalmente i rivestimenti di non altissima qualità.

    varietà

    I pannelli che imitano le piastrelle sono diversi. Ad esempio, i modelli in PVC più diffusi si dividono in più tipologie, con forme e classi di resistenza differenti.

    In base alla forma, i pannelli in PVC sono divisi in due opzioni principali.

    • Frondoso. I fogli di cloruro di polivinile sono facili da installare. Sono installati sulle basi con una composizione adesiva. Visivamente, sono molto simili al compensato.
    • Dettagli quadrati. Questi materiali hanno una forma chiara e rigorosa. Il design qui può essere variato. Il layout viene eseguito con l'alternanza di diverse tonalità o viene creato un disegno originale.

    Le piastrelle in PVC, a loro volta, possono differire a seconda del tipo di fissaggio previsto.

    • Con una connessione di tipo blocco. Tali materiali sono installati grazie alle connessioni a tenone e scanalatura. Prima di installare tali prodotti, è necessario ricorrere a lavori preparatori.
    • Ci sono opzioni popolari che sono attaccate alle basi con adesivi. Qui viene utilizzata una colla speciale, che viene applicata sulla superficie posteriore dei pannelli, dopodiché vengono premuti contro la base e arrotolati con un rullo.
    • Un vasto assortimento di pannelli / piastrelle autoadesivi... Un lato è appiccicoso e coperto con uno strato di carta. Per installare questi materiali, non è necessario acquistare prodotti aggiuntivi o soluzioni adesive. È sufficiente rimuovere uno strato di carta dalla parte e applicarlo alla base. Nella maggior parte dei casi, queste opzioni vengono utilizzate se è necessario portare nell'ambiente elementi decorativi interessanti.

    I pannelli di rivestimento del bagno si differenziano per il loro design. In vendita puoi trovare modelli per piastrelle che hanno una varietà di colori e sfumature. È possibile scegliere sia le opzioni chiare che quelle scure, sia opache che lucide: ci sono molte soluzioni.

    Materiali (modifica)

    I pannelli di piastrelle per la decorazione del bagno sono generalmente a base di PVC. I moderni prodotti in plastica sono molto richiesti, poiché questo materiale ha tutte le caratteristiche necessarie per trovarlo in un bagno.

    I pannelli di plastica differiscono nei seguenti parametri operativi:

    • sono caratterizzati dalla resistenza agli effetti dannosi dell'umidità e dell'umidità;
    • nascondere difetti, gocce e irregolarità sulle pareti;
    • non richiedono cure complesse;
    • sono relativamente poco costosi;
    • presentato in una vasta gamma.

    Scegliendo pannelli di plastica che imitano le piastrelle, è importante ricordare che contengono costituenti chimici che li rendono rispettosi dell'ambiente. In questa materia, tali materiali non possono competere con le vere piastrelle di ceramica, che non contengono sostanze pericolose.

    Se i pannelli in PVC non sono di alta qualità, non resistono alle variazioni di temperatura, quindi è importante selezionare solo campioni di alta qualità. Dobbiamo anche ricordare che il livello di forza di questi prodotti lascia molto a desiderare - possono essere facilmente danneggiati.

    I pannelli per piastrelle sono realizzati non solo in cloruro di polivinile, ma anche in altri materiali, ad esempio MDF o legno naturale. Questa finitura è più costosa e ha anche i suoi pro e contro rispetto ai rivestimenti in PVC.

    Opzioni di progettazione

    Ci sono molte opzioni per decorare un bagno con piastrelle in PVC.

    • Gli interni con combinazioni di colori di finiture simili sembrano molto belli e moderni. Questi possono essere rivestimenti plastici in bianco e nero o nero e rosso con una finitura lucida. Naturalmente, sono ammessi anche altri colori: tutto dipende dallo stile e dall'intero ambiente nel suo insieme.
    • I pannelli con immagini diverse appariranno spettacolari in bagno. Questi possono essere fiori, delfini, motivi tropicali, navi e altre opzioni adatte. I disegni possono essere presenti solo in alcune aree, diluendo la finitura monotona.

    Possono esserci molte stampe, ma è meglio scegliere pannelli con immagini dai colori rilassanti, altrimenti satureranno l'interno.

    • Una soluzione vantaggiosa per tutti: pannelli semplici. Possono essere abbinati a rivestimenti che differiscono di un paio di toni senza aggiungere motivi.
    • Un dettaglio di design interessante è il mosaico in PVC. Può essere realizzato in diversi colori. Può essere utilizzato per decorare sia l'intero bagno che solo alcune superfici di esso, creando una sorta di accento.
    • I pannelli in PVC senza cuciture sembrano armoniosi, completati da un bordo che si abbina al design e al design.

    Criteri di scelta

    Quando si scelgono pannelli per piastrelle per pareti o pavimenti, è necessario basarsi su una serie di criteri di base. Facciamo conoscenza con loro.

    • La qualità del materiale. Se hai intenzione di acquistare copie in PVC popolari, non dovresti risparmiare su di esse. Una tale finitura è già poco costosa e le opzioni troppo economiche possono rivelarsi ancora più tossiche e dannose e non dureranno a lungo. Il materiale non dovrebbe avere un tono giallastro pallido.
    • Volume/quantità. Dovresti calcolare in anticipo quanto materiale ti serve. Si consiglia di acquistare pannelli in PVC con un piccolo margine di emergenza.
    • Base. Va ricordato che è necessario acquistare pannelli a parete per le pareti e pannelli a pavimento per il pavimento. Questi materiali non devono essere confusi, poiché i pannelli del pavimento in PVC sono più pesanti e non sono progettati per l'installazione su pareti o soffitti: possono semplicemente cadere da lì.
    • Design. La gamma di pannelli per piastrelle è semplicemente enorme. Puoi scegliere il prodotto giusto per ogni ambiente. È necessario decidere in anticipo in quali colori verrà mantenuto il bagno e in quale stile verrà eseguito per rimanere nell'opzione migliore.
    • Produttore. Acquista solo pannelli di rivestimento del bagno in plastica di marca. Pertanto, le aziende Tarkett, Forbo e Rinotyle hanno una buona reputazione.

    Consigli di stile

    Diamo un'occhiata ad alcuni consigli per la posa di pannelli di plastica in bagno.

    • Molto spesso, i pannelli in PVC sono installati su una cassa preparata in anticipo. Il telaio può essere realizzato con un profilo metallico, blocchi di plastica o legno. Se viene scelto un albero, deve essere imbrattato di antisettici.
    • I listelli sono solitamente fissati perpendicolarmente alla direzione dei pannelli stessi.
    • La finitura sul telaio dovrebbe iniziare da uno degli angoli della stanza o dall'anta. Per prima cosa, metti l'angolo di partenza. Lo attaccano alle unghie o a graffette speciali.
    • I pannelli sul telaio vengono posizionati da un capo all'altro, continuando a farlo fino all'angolo successivo.
    • Alla fine del lavoro, l'angolo di finitura è riparato. I giunti devono essere sempre trattati con un sigillante.
    • È possibile collegare i pannelli a clip speciali. Per questo, devi anche creare una cornice. Anche qui iniziano ad agire dall'angolo o dallo spazio dalla porta. Quindi, hanno messo un angolo interno e poi hanno messo il primo piatto nel profilo.
    • Se il bagno è piccolo, è necessario scegliere un metodo di installazione senza cornice. Se le superfici delle pareti non sono uniformi, devono prima essere livellate, quindi i materiali di finitura devono essere incollati su di esse. La miscela adesiva deve essere speciale. Le opzioni semplici non funzioneranno poiché contengono solventi.
    • Per incollare, la base deve essere asciugata, puoi usare una pistola termica.
    • La colla viene applicata sui pannelli stessi, praticando dei rientri dai bordi, quindi vengono premuti alla base e conservati per 5 minuti.
    • Le parti per il pavimento o il soffitto devono essere fissate con tasselli e integrate con battiscopa.

    Come prendersi cura dei pannelli?

    I rivestimenti per piastrelle in cloruro di polivinile devono essere adeguatamente mantenuti. Non c'è niente di complicato qui. Anche se lo sporco appare in superficie, puoi liberartene nel più breve tempo possibile.

    La superficie dei pannelli in plastica è facile da pulire senza alcuno sforzo aggiuntivo. Eventuali macchie o segni possono essere rimossi letteralmente in un istante utilizzando un comune panno umido o una spugna. Si consiglia di inumidire quest'ultimo in una soluzione saponosa.

    Rimozione di macchie di sporco dai pannelli in PVC, è consentito l'uso di detergenti che contengono ingredienti abrasivi. Se in futuro si prevede di installare una varietà di accessori idraulici: lampade, ganci o asciugatrici, è sempre possibile praticare facilmente i fori necessari nella plastica.

    Non lavare i pannelli in PVC con prodotti che contengono solventi: influenzeranno gravemente l'aspetto dei materiali.

    Per informazioni su come scegliere i pannelli per il bagno, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa