Bagno

Piastrelle grigie nell'interno del bagno

Piastrelle grigie nell'interno del bagno
Contenuto
  1. Caratteristiche e stili
  2. Combinazioni
  3. Opzioni e soluzioni alla moda

Il bagno è tradizionalmente rifinito con piastrelle di ceramica bianca. Ma anche un'opzione relativamente non convenzionale come le piastrelle del bagno grigie può essere buona. Hai solo bisogno di avvicinarti con attenzione alla sua selezione e applicarlo correttamente.

Caratteristiche e stili

La vernice grigia si confronta favorevolmente con molti altri toni per la sua versatilità. Presenta i seguenti vantaggi:

  • la capacità di utilizzare in qualsiasi stile;
  • eccellente compatibilità con la maggior parte degli altri colori;
  • effetto rigoroso e nobile.

Da un punto di vista fisico, il grigio non è affatto un colore. Nella tradizione del design si parla di colori acromatici. La mancanza di carico coloristico soddisfa pienamente i canoni del design minimalista. Nel bagno di un formato minimalista, è consentito l'uso di piastrelle che differiscono per trama, configurazione geometrica e dimensioni. Piastrelle grandi e "maiale" sono le più popolari.

Importante: le cuciture sono strofinate con una composizione che corrispondeva esattamente al tono del materiale circostante, che consente di creare la sensazione di una superficie monolitica.

Quando una stanza è decorata nello spirito di uno stile loft, sono preferibili finiture in pietra o cemento. Anche l'imitazione del metallo è una buona opzione.

Se il design di un solo tipo di piastrelle sembra noioso e poco interessante, puoi combinare questo materiale con un "maiale" bianco, frammenti di mattoni o prodotti in acciaio.

Quando la stanza è decorata nello stile dell'Art Déco o dei classici moderni, l'imitazione della pietra funzionerà meglio del metallo. I designer consigliano di utilizzare colori fumosi che sembrano più rispettabili. Le piastrelle grigie possono formare un ambiente elegante e laconico, evidenziando favorevolmente le sfumature stilistiche. Si adatteranno armoniosamente a qualsiasi tipo di stile country. Tuttavia, staranno meglio in un ambiente provenzale e in un ambiente rustico.

Combinazioni

Molte persone hanno una domanda: è possibile combinare piastrelle grigie con blocchi di altri toni. Di solito, questo interesse è associato alla convinzione diffusa che le finiture in grigio puro siano inutilmente cupe e possano essere molto dannose quando si arreda una stanza. Ma questa visione è fondamentalmente sbagliata. Dopotutto, puoi semplicemente usare il "gioco" di varie sfumature del colore principale, di cui ce ne sono molte. Una stanza in cui il colore grigio è diluito con note crema o beige sembrerà comunque accogliente.

Per rendere la stanza più luminosa, "brillante", usa tubature bianche, elementi in vetro (soprattutto piccoli specchi). Si consiglia inoltre ai mobili di utilizzare i toni del bianco. Ma, oltre alle combinazioni di colori, puoi utilizzare piastrelle grigie con variazioni di trama e dimensioni. Il bagno sembra molto attraente, parte delle cui pareti è ricoperta di grandi piastrelle e l'altra parte - con mosaici.

Ma ciò non significa che puoi ignorare i vantaggi della combinazione di piastrelle grigie e colorate, o display grigi e pareti dipinte in colori diversi.

Le piastrelle grigie si combinano perfettamente con pesca e albicocca, con sfumature verde chiaro e rosa, con color lavanda. L'aggiunta del beige rende l'ambiente più caldo, mentre le inclusioni blu e verdi abbasseranno la temperatura visiva. I toni succosi dell'arancione, del giallo e del rosso insieme al grigio contribuiranno a rendere l'atmosfera più energica ed eliminare l'effetto depressivo. Gli integratori blu forniranno rilassamento emotivo e risveglieranno l'immaginazione. L'impostazione grigio-viola è sorprendente e sensuale ancora più di molti colori puri concentrati.

Mescolando i colori grigio e giallo, è facile ottenere un allegro effetto "soleggiato". Tuttavia, vale la pena osservare una regola indispensabile: l'introduzione del giallo dovrebbe essere dosata. Ma la combinazione grigio-marrone può essere utilizzata solo come ultima risorsa. Particolare cura deve essere posta in relazione alla combinazione di vernici grigie e marrone scuro. Insieme sembreranno troppo cupi.

Opzioni e soluzioni alla moda

I colori grigio chiaro, purché non siano più scuri del grigio acciaio, sono versatili. Questi colori ampliano esternamente lo spazio e quindi possono essere utilizzati anche in un bagno modesto. Tali combinazioni sono particolarmente buone negli interni scandinavi e classici francesi. Le piastrelle grigio scuro sono apprezzate, ovviamente, non per la loro capacità di restringere lo spazio, ma per la formazione di una "camera", ambiente domestico. Questo risultato si ottiene con un uso moderato di blocchi grigio scuro.

I designer esperti ricorrono spesso all'utilizzo di un delizioso colore di base su un muro accento. Altre superfici sono progettate in colori bianchi o pastello. Questa composizione soddisfa idealmente i requisiti dello stile modernista. Il grigio chiaro e il bianco "sono amici" molto da vicino. Ma per evitare un'eccessiva noia, psicologi e designer suggeriscono di guardare altre combinazioni: con mare, fiori di sabbia, lavanda.

Determinando il ruolo delle piastrelle grigie nel design del bagno, non si può ignorare un aspetto come la differenza tra le varietà opache e lucide. Il materiale opaco è prevalentemente posizionato sul pavimento, poiché la sua rugosità renderà la stanza più sicura. Anche se inumidite, le piastrelle opache non scivoleranno.

Importante: per ogni evenienza, vale la pena disporre la parte inferiore delle pareti dello stesso materiale.

I blocchi lucidi hanno le seguenti caratteristiche:

  • rendere immediatamente la stanza più luminosa;
  • sembrare invariabilmente più luminoso e più ricco;
  • più facile da lavare e pulire;
  • può avere una maggiore varietà di toni e motivi.

I rivestimenti all'interno di un piccolo bagno dovrebbero essere scelti con ancora più attenzione del solito. Dopotutto, il minimo errore porta a un restringimento visivo dello spazio e rovina drammaticamente le sensazioni. Ma devi ricordare che le piastrelle di grande formato nel bagno sono abbastanza accettabili. I designer professionisti sanno che il pregiudizio contro tali blocchi si basa solo su stereotipi privi di significato.

Ma affinché una grande piastrella grigia appaia attraente, dovrebbe essere usata razionalmente.

Si sconsiglia il rivestimento completo dell'intera parete. Sarebbe più corretto creare una striscia verticale facendola scorrere al centro del muro. Ma sul pavimento, le piastrelle di ceramica di grandi dimensioni sono controindicate, poiché dovranno essere tagliate lì. In un bagno rettangolare, si consiglia di utilizzare una piastrella di 0,2x0,3 m, in una quadrata - 0,2x0,2 m. Per rendere più interessante la tessera grigia, puoi diversificarla utilizzando le seguenti soluzioni:

  • piastrella con un pronunciato rilievo;
  • mosaico a contrasto;
  • elementi con un motivo (separatamente l'uno dall'altro o come parte di grandi strisce decorative);
  • cordoli.

Gli intenditori di design sottolineano che la parte principale della stanza dovrebbe essere coperta con piastrelle grigio chiaro. I toni del grigio scuro sono usati per i pavimenti o nella parte inferiore delle pareti. In casi estremi, al centro sono consentite strisce strette e più scure. Per semplificare la scelta, vale la pena privilegiare le collezioni già pronte, che inizialmente sono già composte da elementi coordinati. Gli esperti suggeriscono anche di concentrarsi sulla combinazione di tipi di piastrelle come:

  • piccolo mosaico;
  • rettangolare medio;
  • grande a forma di quadrato.

Se vuoi scegliere le tonalità di grigio più sature, le preferenze dovrebbero cadere, prima di tutto, su colori come:

  • antracite;
  • grafite;
  • asfalto bagnato.

Come creare l'interno del bagno e cosa combinare con le piastrelle grigie, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa