Arredo bagno

Astucci da appendere in bagno: caratteristiche e scelte

Astucci da appendere in bagno: caratteristiche e scelte
Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Opzioni di progettazione
  5. Linee guida per l'alloggio

I bagni spesso non possono soddisfare le grandi aree. Ciò complica la selezione degli elementi di arredo. Una delle soluzioni migliori è acquistare un astuccio che possa ospitare molti degli oggetti necessari in quest'area. L'articolo ti parlerà delle caratteristiche della scelta dei modelli a cerniera di mobili da bagno stretti.

Descrizione e scopo

Un astuccio è un mobile interessante. È piccolo in larghezza e considerevole in altezza.... A causa di ciò, risulta risparmiare spazio nella stanza e utilizzare lo spazio nel modo più efficiente possibile. Questo tipo di armadietti è compatto, il che consente di inserire un oggetto anche in uno spazio ristretto. Allo stesso tempo, ti consente di posizionare comodamente prodotti per l'igiene, asciugamani, cosmetici, prodotti chimici per la casa e altre cose.

Con il suo aiuto, puoi mantenere un ordine perfetto in bagno, che è particolarmente apprezzato dagli amanti del minimalismo.

La funzionalità degli astucci è ampia. A seconda delle tue esigenze, puoi acquistare un modello con un numero di ripiani convenzionali, cassetti o persino un cesto integrato. L'ultima opzione è particolarmente popolare, perché ogni casalinga vuole nascondere la biancheria sporca da occhi indiscreti. L'opzione più conveniente è considerata l'opzione con un cesto della biancheria nella parte inferiore, cassetti per piccoli oggetti al centro e ripiani per asciugamani e accappatoi puliti nella parte superiore.

È impossibile non menzionare l'aspetto dei modelli moderni. Gli armadietti stretti sembrano sofisticati ed eleganti indipendentemente dal colore e dal design. E se scegli il design giusto, l'astuccio trasformerà semplicemente lo spazio. Molti produttori offrono set completi di mobili da bagno, che includono un armadio stretto.In alternativa, puoi acquistare l'articolo abbinato separatamente. Ad esempio, i modelli bianco lucido si adattano a quasi tutto.

Bagno: una zona con un microclima speciale... L'umidità è sempre alta qui, la temperatura cambia spesso. Pertanto, per tali stanze, è necessario acquistare mobili con un rivestimento resistente all'umidità. La forma dei modelli è anche associata alle condizioni operative. Ci sono casse da pavimento e da parete. I primi possono avere le gambe o semplicemente essere appoggiati a terra. I prodotti senza gambe per il bagno non sono assolutamente adatti. Un oggetto del genere si inumidirà rapidamente e diventerà inutilizzabile. I modelli supportati sono una soluzione più logica.

Ma la scelta migliore, ovviamente, è il modello a sospensione.

I pensili hanno un aspetto trendy e moderno, rendendo il bagno più invitante e accogliente. Tali mobili sembrano essere più leggeri. Un elegante armadio stretto, come sospeso nell'aria, diventa un elemento spettacolare dell'interno. Ha una tale soluzione e un uso pratico. In primo luogo, i mobili risultano protetti dall'umidità, che spesso accade sul pavimento del bagno. E in secondo luogo, facilita la pulizia.

Materiali di fabbricazione

Gli armadi sono realizzati con materiali diversi, tuttavia, i mobili da bagno sono raramente realizzati in legno massello. Ciò è particolarmente vero per i modelli montati. La specificità del fissaggio richiede leggerezza dall'oggetto e le condizioni microclimatiche richiedono un'elaborazione speciale.

Truciolare e MDF

Questi materiali sono i più utilizzati. Sono trattati con antisettici speciali e decorati con un film resistente all'umidità. Grazie a ciò, i mobili possono ottenere una superficie liscia opaca o lucida, acquisire qualsiasi sfumatura. L'MDF è un'opzione più costosa, tuttavia è assolutamente sicuro per la salute umana. Lo stesso non si può dire dei prodotti in truciolare. Possono rilasciare nell'aria vapori nocivi (soprattutto a temperature elevate).

Pertanto, è meglio dare la preferenza alla prima opzione o acquistare prodotti con un bordo ABC di 2 mm.

Plastica

Questo materiale stesso è resistente all'umidità. Inoltre, è leggero. In un armadio del genere, puoi riporre in sicurezza accessori da bagno, alcune cose leggere. Sfortunatamente, nel caso della plastica, prezzo e qualità sono invariabilmente collegati. I prodotti che hanno un prezzo di bilancio si deformano rapidamente e si deteriorano a causa dell'esposizione ai prodotti chimici domestici. Inoltre, tali prodotti sembrano rustici. Gli armadi importati di alta qualità hanno caratteristiche estetiche e prestazionali decenti. Tuttavia, tali modelli sono molto più costosi.

Vetro, specchio

A volte i frontali dei mobili sono parzialmente decorati con vetro. Questo design rende i mobili più interessanti, tuttavia, in bagno non è necessario. In casi estremi, vale la pena scegliere il vetro smerigliato, perché non ha senso mettere in mostra gli accessori da bagno. Inoltre, se il bagno non è molto grande, è meglio fare a meno degli inserti in vetro. Un movimento incauto in uno spazio ristretto può provocare urti accidentali sui mobili. E questo, a sua volta, può causare danni al vetro (anche se è estremamente resistente).

Ma uno specchio può essere un'aggiunta molto utile. La superficie riflettente permetterà ai mobili di sembrare dissolversi nello spazio, espandendo visivamente l'area della stanza. Inoltre, questa opzione può sostituire il solito specchio da parete, che è parte integrante del bagno, se è impossibile posizionare un accessorio separato sul muro.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni degli astucci sospesi sono diverse. L'altezza varia da 60 a 130 cm, la larghezza può essere di 30 cm o 40 o 50 cm, dipende dal design e dal numero di ante. La profondità dei prodotti è solitamente di 30 cm, sebbene sia possibile trovare anche opzioni di grandi dimensioni.

Opzioni di progettazione

Innanzitutto, si possono distinguere diversi tipi di astucci, tenendo conto del loro design. C'è modelli tradizionali, che sono montati su una superficie piana della parete, ma c'è opzioni d'angolospesso usato in piccoli spazi.

Anche i produttori offrono modelli aperti e chiusi. I primi sono più simili a un rack montato a parete. Questi ultimi nascondono tutto il contenuto da sguardi indiscreti, nonché dalla deposizione di polvere e spruzzi d'acqua accidentali. Ci sono anche modelli combinati. In essi, gli scaffali aperti si trovano solitamente al centro della struttura. Le parti superiore ed inferiore sono occupate da vani coperti da facciate.

Anche il numero di porte varia. Molto spesso, gli astucci sono a foglia singola, ma ci sono anche opzioni a doppia foglia in vendita. Per quanto riguarda il metodo di apertura, ce n'è più di uno. Tradizionalmente, i prodotti vengono aperti aprendo la porta. Ma se nell'armadio è integrato un cesto della biancheria, la parte anteriore di questo scomparto può essere ripiegata.

Qualche parola va detta sulla resa stilistica. Nell'assortimento di negozi, puoi trovare un'opzione che si adatta a qualsiasi interno. Per esempio, lo stile classico suggerisce colori pacati ed eleganza... Scegli tra un solido astuccio bianco o beige con delicati dettagli vintage, oppure acquista un lussuoso guardaroba stilizzato decorato con patina. Sullo sfondo di pareti chiare, i mobili marrone scuro o persino neri appariranno belli.

Ma attenzione con i toni scuri. Questa soluzione avrà successo solo in una stanza spaziosa.

La Provenza e lo stile scandinavo alla moda oggi sono quasi sempre il candore. Anche se un guardaroba grigio sarebbe appropriato. In entrambi i casi sono benvenute la massima semplicità, superfici opache e mancanza di decoro. Un tocco di antichità in Provenza può essere espresso con maniglie in bronzo vintage. Le trame del legno sono spesso utilizzate negli interni scandinavi.

Per un bagno, questa è una soluzione indesiderabile, ma se l'armadio si trova lontano da fonti d'acqua e la superficie è ricoperta da un composto resistente all'umidità, puoi rischiare e acquistare questa opzione.

Gli interni moderni consentono sia colori neutri che sfumature intense.... Se vuoi rendere luminoso il tuo bagno, puoi prendere un astuccio rosso, viola, blu, turchese o di altro tipo. Ci sono anche modelli bicolore in vendita.

Certo, è meglio acquistare un modello luminoso come set, altrimenti risalterà sullo sfondo del resto della situazione con un punto assurdo. I kit offerti dai produttori di solito includono un mobile da bagno e uno o due pensili che si trovano sui lati. Questo ti dà una zona lavabo dal design elegante e armonioso. Se vuoi acquistare un astuccio, scegli un tono neutro che si abbini agli altri mobili (se disponibili).

I raccordi dei modelli moderni sono generalmente cromati. I pezzi minimalisti non hanno affatto maniglie. Tali prodotti vengono aperti premendo.

Per quanto riguarda la trama delle facciate, di solito viene data preferenza alle superfici lucide, ma sono richieste anche quelle opache. Alcune opzioni sono realizzate con colori simili al legno. Il colore del wenge è particolarmente popolare. Tuttavia, questi non sono solo modelli impiallacciati. È possibile utilizzare un film con struttura in finto legno o lavorazione speciale.

I kit da bagno sono solitamente resistenti all'umidità per impostazione predefinita. Ma per ogni evenienza, al momento dell'acquisto, vale la pena chiarire questo punto.

Linee guida per l'alloggio

Prima di fissare l'astuccio al muro, vale la pena determinarne razionalmente la posizione. Come già accennato, di solito tali mobili sono appesi accanto al lavabo. Anche se, ovviamente, questa non è l'unica opzione. Se la stanza è spaziosa, puoi appendere uno o due astucci a una parete libera. La cosa principale è pensare in anticipo se l'armadio interferirà con la libertà di movimento, se lo toccherai costantemente con la mano quando usi l'impianto idraulico o altri arredi.

Vale la pena considerare anche l'altezza del supporto. Considera l'altezza di tutti i membri della famiglia. Dovrebbe essere comodo e facile per tutti raggiungere il contenuto dagli scaffali.

ricordati che non fissare pensili a pareti in cartongesso. Pertanto, se hai effettuato riparazioni con riqualificazione, tienilo in considerazione quando scegli un luogo per attaccare l'astuccio. E, naturalmente, l'elenco degli strumenti necessari dipenderà dal tipo di superficie del muro. Ad esempio, le piastrelle di ceramica richiedono un trapano speciale. Usando il solito, corri il rischio di rovinare il rivestimento. Se la superficie in calcestruzzo è ulteriormente rivestita con cartongesso per il livellamento, saranno necessari speciali tasselli ad espansione.

Per una panoramica dell'astuccio pensile in bagno, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa