Arredo bagno

Astucci da pavimento in bagno: tipologie, dimensioni e scelta

Astucci da pavimento in bagno: tipologie, dimensioni e scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Modelli base
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Colori e disegni
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Come scegliere?
  7. Esempi di successo negli interni

La forma sottile e allungata dell'astuccio permette di collocarlo in bagni compatti. Non occupa molto spazio in larghezza, ma ha una buona capacità di stivaggio grazie alla sua notevole altezza.

Peculiarità

Gli astucci sono chiamati "colonne" per la loro somiglianza con un design simile. La caratteristica principale di un tale prodotto è il suo aspetto snello. Possono essere di diverse altezze, ma per i bagni non vengono prodotti più di due metri. Ciò è dovuto all'assenza di sgabelli o altri supporti nei bagni che consentono di prendere le cose dai ripiani superiori.

In profondità, l'astuccio è inferiore a un armadio a tutti gli effetti, ma ciò consente di utilizzare comodamente gli scaffali, tutti i contenuti sono in facile accessibilità. Quando si assembla la struttura acquisita, è necessario pensare a cosa e dove si troverà al suo interno.

Una chiara comprensione del contenuto funzionale dell'astuccio ti consentirà di posizionare correttamente i ripiani. Ad esempio, nella parte inferiore è previsto il posizionamento di contenitori alti con prodotti chimici domestici, il che significa che l'altezza del ripiano deve corrispondere. All'altezza degli occhi, puoi esporre bolle in miniatura e creme cosmetiche. Hanno bisogno di un po' di spazio tra gli scaffali.

Nell'astuccio è previsto uno scaffale per gli asciugamani di ricambio, la facciata chiusa consente di proteggerli dall'umidità presente nell'aria del bagno a causa dei vapori caldi.

Gli articoli che non sono destinati ad un uso frequente sono posti in alto.

Un'altra caratteristica riguarda i materiali con cui sono realizzati i prodotti. Poiché l'astuccio deve essere in una stanza con elevata umidità, il materiale dovrebbe avere una porosità minima e avere la capacità di respingere l'acqua.

Strutturalmente, gli astucci sono piuttosto diversi: oltre alla loro forma, si differenziano per le facciate aperte, chiuse e combinate. I prodotti con porte proteggono dai vapori caldi. I cestini con accessori per il bagno possono essere installati su scaffali aperti, sono particolarmente rilevanti se il bagno è decorato in stile scandinavo o si utilizza qualsiasi altro tipo di paese.

I modelli sono spesso dotati di ripiani a doghe per aiutare a mantenere una buona ventilazione. Alcuni tipi di astucci si completano con grandi scatole di lino o cestini. Possono essere estratti separatamente su rulli, oppure insieme alla porta inferiore.

Un'altra caratteristica degli astucci è la presenza di gambe stabili... La struttura può essere posizionata su una base interrata, ma le capacità di ventilazione dei mobili sono importanti per il bagno, inoltre, le gambe possono proteggere il prodotto durante una perdita.

Modelli base

I modelli da pavimento devono essere a contatto con il pavimento. Possono essere su gambe, su rotelle, su zoccolo, ma come già notato, lo spazio tra il fondo dell'astuccio e il pavimento è incoraggiato. Eventuali tipi di prodotti chiusi sono suddivisi in lato sinistro e lato destro, a seconda del lato da cui si aprono le porte, che deve essere preso in considerazione quando si scelgono i modelli. Le strutture in piedi sul pavimento sono suddivise nei seguenti tipi.

"Colonna"

Il modello stretto alto, che occupa poco spazio in larghezza, appartiene al look classico degli astucci.

Angolare

La struttura è installata a pavimento in un angolo libero. Può essere triangolare, trapezoidale o radiale. L'altezza è adattata al gusto del proprietario. L'astuccio non deve essere installato saldamente nell'angolo, la presenza di un piccolo spazio tra i prodotti e il muro migliorerà le capacità di ventilazione. I modelli angolari utilizzano lo spazio in modo efficiente, sono adatti anche per stanze piccole.

Semi-custodia

È una vista abbreviata dell'astuccio. Il design è conveniente per le stanze in cui non è possibile installare un modello a tutti gli effetti, a causa della presenza di tubi o mobili sospesi esistenti.

Tale astuccio prenderà perfettamente il suo posto sotto un portasciugamani riscaldato o un pensile, diventerà una comoda superficie per trovare temporaneamente le cose usate durante la tua permanenza in bagno.

Astuccio rotante

Un design originale e conveniente con un asse al centro attorno al quale ruotano tutte le sezioni di questo prodotto. Inoltre, ogni lato può avere la propria funzionalità: ripiani, cassetti, ganci per asciugamani, tasche per piccole cose.

È conveniente installare tali prodotti vicino al bagno o alla doccia, diventa possibile utilizzare le cose necessarie senza interrompere le procedure dell'acqua. I contenitori rotanti possono essere solidi, che ruotano invariati attorno al loro asse, e modulari, divisi in sezioni verticalmente: se necessario, è possibile ruotare uno qualsiasi dei moduli.

Pensili-astucci per matite

Arredo confortevole e spazioso pensato per bagni di grandi dimensioni. Combina l'altezza dell'astuccio e la larghezza dell'armadietto, oppure può assomigliare ad un armadietto stretto e ad un astuccio largo, tutto dipende dalle dimensioni del modello scelto. I prodotti sono installati contro il muro, lasciando un piccolo spazio per la ventilazione.

Gli astucci possono essere sordi o aperti, ma il più delle volte producono modelli combinati - la parte inferiore è nascosta dietro l'anta, al centro ci sono i cassetti e nella parte superiore si trovano i ripiani aperti. In una tale struttura, puoi raccogliere tutte le cose necessarie, creando uno stile minimalista nella stanza.

Modello con cestino

Un cesto della biancheria non è la vista più estetica in un bagno. Gli astucci con capacità integrata mascherano bene la sua presenza... Il cestello si trova nella parte inferiore del prodotto dietro uno sportello chiuso che si apre con esso. In alternativa, il contenitore per la biancheria viene installato su rulli e si sfila facilmente se necessario.

Aprire

I tipi aperti di astucci assomigliano a qualunque cosa, la differenza sta nella presenza obbligatoria di lati sordi. Nell'astuccio puoi disporre le cose che non temono i fumi, inoltre, tutti gli oggetti necessari sono a portata di mano. Per i bagni di grandi dimensioni, i modelli aperti si trasformano spesso in mobili da esposizione per decorare una stanza, su cui sono installate conchiglie, coralli e bellissime bottiglie.

Chiuso

Le strutture completamente chiuse non sembrano molto impressionanti, quindi sono spesso dotate di specchi sotto forma di inserti o nell'intera dimensione della porta. Specchi che giocano con lo spazio fanno apparire la stanza più grande e luminosa.

Tali astucci sono installati più vicino al lavabo per sfruttare appieno la loro funzionalità.

Materiali di fabbricazione

La specificità dei bagni richiede particolari caratteristiche dai materiali. Nessuna stanza in nessuna stanza è esposta a tali effetti distruttivi dall'acqua e dal vapore come nel bagno. Vetro e plastica sono ideali per condizioni di bagnato. Non hanno quasi porosità e sono idrorepellenti. Il resto dei materiali richiede una lavorazione speciale e uno strato protettivo.

Legna

Per ambienti con elevata umidità, sono adatte varietà dense di alberi: quercia, larice, noce, acero, cedro, wengé. I prodotti finiti sono trattati con impregnazioni antimicotiche e ricoperti da uno strato idrorepellente: sono verniciati, verniciati, laminati. Gli astucci in vero legno hanno un bell'aspetto ma sono costosi.

truciolare

Chiunque non possa permettersi un prodotto in legno naturale acquista la sua imitazione economica: il truciolato. L'astuccio è realizzato in materiale di trucioli di legno e rivestito con impiallacciatura di qualsiasi specie arborea, anche esotica.

MDF

Materiale ecologico, sicuro da usare, composto da trucioli fini impregnati di resine naturali. L'MDF si presta alla goffratura, che migliora l'aspetto del prodotto. Il costo è superiore a quello dei prodotti in truciolare, ma inferiore al legno naturale. Vetro e metallo sono spesso usati come elementi complementari.

Colori e disegni

Il bellissimo interno è previsto prima della ristrutturazione. Finiture e mobili dovrebbero completarsi a vicenda, mantenere la combinazione di colori e non deviare dallo stile previsto. Inoltre, vengono presi in considerazione i parametri della stanza. L'astuccio è poco adatto per stanze piccole con soffitti alti. La sua spinta verso l'alto completerà solo la sensazione della "pipa". Per tali bagni, non dovresti riempire il livello superiore con mobili o i prodotti dovrebbero essere il più trasparenti possibile.

Astucci per angoli, raggi arrotondati e angoli morbidi. La loro presenza in stanze rettangolari allungate aiuta la stanza ad acquisire un equilibrio.

Per i bagni piccoli, non dovresti solo selezionare modelli in miniatura poco profondi, dovrebbero contenere ripiani a giorno superiori o essere dotati di facciate in vetro e specchio che espandano visivamente lo spazio... Per tali stanze, una lucentezza bianca nella decorazione o nei mobili funziona bene.

Le grandi stanze possono permettersi qualsiasi tavolozza di colori: rosso intenso, blu intenso, opzioni contrastanti e presenza di accenti luminosi.

Dimensioni (modifica)

L'industria produce strutture per pavimenti di varie dimensioni, poiché devono essere adatte a bagni di tutte le dimensioni. Ma anche le opzioni compatte possono ospitare una quantità considerevole di cose.

Non tutti i bagni saranno in grado di fornire spazio per un astuccio, ma se ce n'è uno, dovresti prestare attenzione a prodotti con una larghezza minima di 35-40 cm e una profondità di 20-25 cm.Per un modello con dimensioni tali da stare stabile, la sua altezza non deve superare i 100-120 cm. Più profondo è l'astuccio, più altezza può permettersi.

Con una catastrofica carenza di spazio di archiviazione nei bagni in miniatura, le strutture vengono fissate alla parete e costruite all'altezza desiderata. Tali astucci sono realizzati indipendentemente o su ordinazione.

I prodotti con una larghezza di 40-55 cm e una profondità di 32-40 cm possono essere considerati standard.Sono stabili ad un'altezza di 1,5-2 M. Questo è già un vero e proprio mobile spazioso, in grado di assorbire tutti gli accessori per il bagno, conferendo al bagno un aspetto curato senza fronzoli.

Le strutture del pavimento standard potrebbero non essere adatte per i bagni di Krusciov. Anche se riesci a installarli, sarà problematico utilizzare i prodotti con le porte aperte. Questi astucci sono adatti per stanze di dimensioni da moderate a grandi.

Per la maggior parte dei prodotti un prerequisito è l'altezza massima - 2 m, ma le camere spaziose possono permettersi armadi scorrevoli con una larghezza di 55-60 cm, una profondità di 40-50 cm e un'altezza che supera i due metri. I modelli spaziosi sono dotati non solo di ripiani e cassetti, ma anche di una barra per appendere asciugamani e accappatoi.

Separatamente, è necessario menzionare le strutture angolari, possono anche avere dimensioni in miniatura e volumetriche con una larghezza di 30-40-50 cm e un'altezza di 1,2-1,5-1,8 m.La profondità di tali prodotti supera le dimensioni delle opzioni a parete e dipende dai parametri delle costruzioni.

Come scegliere?

Per fare un buon acquisto, devi considerare le seguenti regole.

  • Il bagno spesso non ha spazio extra e lo spazio libero viene immediatamente indovinato. Dovrebbe essere misurato prima di andare a prendere il tuo astuccio.
  • Dovresti pensare in anticipo a cosa riempire il mobile acquistato: prodotti chimici domestici, accappatoi e asciugamani, accessori cosmetici o tutto in una volta. La scelta progettuale del prodotto e le sue dimensioni dipendono dallo scopo funzionale.
  • Il modello deve corrispondere allo stile e al colore dell'ambiente circostante. Non dovrebbe caricare, appesantire lo spazio con le sue dimensioni.
  • Dovresti prestare attenzione a come si aprono le porte, altrimenti sarà difficile "mancare" con altri arredi.
  • Lo strato protettivo del prodotto viene controllato prima dell'acquisto. Anche un piccolo chip può rompere il rivestimento laminato, quindi l'umidità farà il suo lavoro: deforma e distrugge il truciolato.
  • Vale anche la pena controllare la qualità dei raccordi.

Le maniglie e gli elementi di fissaggio in plastica non dureranno a lungo.

Esempi di successo negli interni

Anche i bagni piccoli possono essere subordinati a uno stile uniforme. L'astuccio, nonostante la sua compattezza, è un elemento d'arredo notevole, può sostenere l'atmosfera generale o portare disarmonia. Considera esempi di bellissimi modelli all'interno.

  • Astuccio multifunzionale con ripiani e tanti cassetti in grande stile shabby chic... Appartiene alla tipologia chiusa, ma grazie all'anta in vetro non crea impressione di ingombro.
  • Pezzo chiuso con gambe in grande stile minimalismo, fa parte del set di mobili da bagno.
  • Un astuccio riccamente decorato decora l'interno con stile barocco.
  • Un mobile alto e un semicolonna con frontali in vetro sono inclusi nel set di mobili che supportano la direzione nazione.
  • Astucci gemelli di tipo misto con ripiani aperti e chiusi corrispondono agli interni con stile provenza.
  • Modello in teak massello con frontale chiuso adatto per direzioni ecologiche. La soluzione grill aiuta l'aria a circolare liberamente.
  • Astuccio aperto con stile soppalco... Ha una soluzione interessante con un ripiano passante che entra nei piani di lavoro e collega due colonne lavello.

    Gli astucci in bagno possono contenere tutti gli accessori necessari per eseguire le procedure igieniche e fornire un interno spazioso in uno stile minimalista. Oppure possono diventare la base dell'arredamento e rendere l'atmosfera più ricca. In ogni caso, questo tipo di mobili troverà sempre il suo utilizzo anche in una stanza con elevata umidità.

    Per informazioni su come realizzare un astuccio per pavimenti in bagno con le tue mani, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa