Arredo bagno

Astucci angolari in bagno: tipologie e scelte

Astucci angolari in bagno: tipologie e scelte
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Come scegliere?
  6. Esempi di successo negli interni

Il mobile da bagno ad angolo è un tipo speciale di mobile che non può essere posizionato contro il muro. La sua parte posteriore è curva a un angolo di 90 gradi e si adatta perfettamente all'angolo della stanza. Esternamente, un tale design occupa poco spazio, ma in termini di capacità non è inferiore alle opzioni a parete.

Caratteristiche e scopo

Un astuccio angolare per il bagno non ha solo caratteristiche di design, ma si differenzia dai normali mobili in uno speciale tipo di rivestimento.

La specificità di una stanza con elevata umidità pone elevate esigenze al materiale; deve essere impermeabile e resistere alle alte temperature.

Gli astucci possono essere di qualsiasi dimensione, è importante scegliere quello giusto. Per le piccole stanze, è meglio scegliere modelli sospesi con facciate aperte o in vetro. Le casse a colonna sono adatte per stanze di medie dimensioni. I bagni grandi possono permettersi astucci.

Una varietà di custodie angolari consente di sceglierle in base allo scopo previsto: per articoli per l'igiene, asciugamani, cosmetici; per posizione: possono essere posizionati sul pavimento o appesi al muro. Il modello con anta a specchio si colloca bene sopra il lavabo ad angolo.

Anche le caratteristiche del design dei prodotti sono diverse. Sono dotati di ripiani, cassetti, ampie nicchie, ganci e portasciugamani. La capacità di riempimento dipende dalle dimensioni del modello.

È ingenuo credere che un astuccio angolare possa essere schiacciato in qualsiasi angolo. Per non disturbare l'armonia del bagno, è necessario valutare visivamente i suoi parametri e l'ambiente. Quando si cerca un posto per un astuccio, è necessario tenere conto di alcune sfumature.

  • Una stanza allungata può essere accorciato visivamente utilizzando due strutture angolari esposte agli angoli di una parete. Usa il lato ridotto della stanza.
  • Nelle stanze quadrate due casi d'angolo sono posizionati diagonalmente. Se è previsto un modello, il secondo angolo è occupato da una lavatrice, un mobile o un altro mobile di forma quadrata o angolare.
  • Per le stanze troppo piccole con soffitti alti, gli astucci sono controindicati. La loro aspirazione verso l'alto farà sembrare la stanza un pozzo. Puoi utilizzare solo un piccolo prodotto sospeso con una facciata a specchio, in vetro o senza porte.

Tipi di strutture

L'astuccio angolare non è così semplice come sembra, ha un'ampia varietà di modelli in base allo scopo, alla posizione, al colore, allo stile e alle caratteristiche del design. I prodotti possono essere classificati in base alla posizione.

Pavimento

Le custodie angolari chiuse hanno porte che possono essere difficili da aprire nelle condizioni anguste di piccole stanze. Per tali locali, è meglio scegliere modelli aperti in miniatura. Per una stanza di medie dimensioni, sono adatti prodotti standard, i cosiddetti contenitori a colonna. I bagni spaziosi possono permettersi armadi alti. Esternamente, sembrano un guardaroba allungato o un ampio astuccio. I prodotti a pavimento sono generalmente installati su gambe per una buona ventilazione dell'armadio. Hanno ripiani di diverse dimensioni con la stessa profondità. Gli astucci sono divisi in opzioni aperte, chiuse e combinate.

Sospensione

Quando tutti gli angoli sono occupati da impianti idraulici e piedistalli, ma non c'è ancora abbastanza spazio di archiviazione, un astuccio con cerniera ad angolo viene in soccorso. Entra organicamente nell'angolo della parte superiore della stanza, non disturba nessuno e ci sono sorprendentemente molti benefici da esso. Se installato su un lavabo ad angolo, può essere riempito con rasoi da barba, cosmetici e forniture odontoiatriche.

Puoi usare tutti i contenuti guardandoti attraverso la porta a specchio. Gli stretti astucci trovano posto sia sopra la vasca che nel vano doccia, contengono tutti gli accessori da bagno che puoi raggiungere stando in piedi in un unico posto.

Gli astucci sono classificati in base alle loro caratteristiche di design.

rotante

L'industria del mobile produce interessanti modelli di mobili angolari con ripiani girevoli, ognuno dei quali è fissato nella parte superiore di una sezione separata ed è in grado di ruotare attorno ad un asse di 360 gradi.

Astuccio

Il design è adatto per stanze spaziose e ricorda un armadio alto e stretto o un ampio astuccio.

In uno di questi modelli, puoi raccogliere tutti gli accessori da bagno e rendere l'interno del bagno privo di oggetti.

Triangolare

La facciata di questo disegno sembra una linea retta e la parte superiore forma un triangolo. L'astuccio nasconde dolcemente l'angolo della stanza, ma ha un volume inferiore alla versione trapezoidale. Non è facile usare ripiani triangolari, quindi vengono prodotti modelli di piccola profondità. I prodotti sono aperti, chiusi, con specchi e sotto vetro.

Trapezoidale

Il modello supera in volume l'astuccio triangolare, è strutturalmente più comodo da usare. Esternamente, gli astucci trapezoidali sembrano più attraenti dei prodotti triangolari.

Radiale

L'astuccio ha una linea morbida. Può essere chiusa o semichiusa, contenere ripiani di diverse dimensioni e cassetti dalla forma particolare.

Materiali di fabbricazione

Ci sono requisiti speciali per i materiali del bagno. Devono essere resistenti all'acqua e al vapore, il che significa che devono avere una porosità minima, che hanno, ad esempio, vetro e plastica.

Il resto dei materiali sono appositamente trattati e rivestiti con composti idrorepellenti o anticorrosivi.

Legna

C'è un malinteso che il legno venga distrutto attivamente in condizioni di elevata umidità. I tipi domestici di piante resistenti all'acqua includono quercia, carpino, noce, frassino, cedro, pero, prugna.Per il bagno, puoi anche utilizzare prodotti di rocce a media densità: castagno, pioppo tremulo, tiglio, ontano.

Il materiale destinato all'uso in ambienti umidi è sottoposto a impregnazione antimicotica e rivestito con composti idrorepellenti (pittura, vernice) o laminato. Gli astucci in legno naturale sono adatti a tutti gli stili, sono belli e costosi. Gli svantaggi includono il loro costo elevato.

truciolare

I pannelli truciolari sono un materiale economico e sono adatti a coloro che non possono permettersi un prodotto in legno naturale.... Il materiale è costituito da grossi trucioli e segatura, incollati con resine, pressati, poi rivestiti con tranciati di qualsiasi specie. Quindi puoi avere bosso esotico, wengé o legno di sandalo nel tuo bagno a un prezzo molto ragionevole.

Uno svantaggio tangibile di un tale materiale è la tossicità. Le miscele con cui sono impregnati i trucioli per incollare i pannelli, quando riscaldati, emettono fumi tossici. Come sai, la temperatura in bagno può essere piuttosto alta.

MDF

Materiale sicuro ed ecologico realizzato sulla base di trucioli fini impregnati di resine naturali. Il suo costo è superiore al truciolare, ma abbastanza fedele rispetto al legno. L'MDF imita molte varietà di alberi, ha un'ampia varietà di colori e motivi, goffratura, che migliora le capacità esterne del materiale.

I mobili da bagno sono realizzati in MDF laminato e truciolare, resistenti ai vapori caldi.

Metallo

Il metallo è utilizzato principalmente negli accessori per astucci. Per evitare la corrosione, è cromato. Per gli stili retrò, è possibile utilizzare rame, bronzo o ottone nella decorazione del prodotto. Non capita spesso, ma nei bagni si possono trovare astucci realizzati interamente in metallo cromato, sono necessari per alcune aree urbane.

Bicchiere

Questo materiale è presente sulle facciate degli astucci. Grazie alla sua partecipazione, i prodotti trasmettono luce, sembrano aggraziati e non sovraccaricano lo spazio che li circonda. I raffinati modelli aperti possono essere dotati di ripiani in vetro, cosa particolarmente importante per astucci decorativi, conchiglie e coralli posti sui ripiani sembrano fluttuare nell'aria.

Plastica

Appartiene ai materiali più economici. Nonostante l'ideale resistenza all'umidità, acquistare tali prodotti nella maggior parte dei casi per i bagni di campagna. Ma alcuni stili moderni possono utilizzare plastica brillante e di buona qualità nei loro interni.

Dimensioni (modifica)

Gli astucci angolari hanno dimensioni diverse, quindi possono essere selezionati per stanze con qualsiasi area. L'altezza dei prodotti varia da 120 a 200 cm, la larghezza da 28 a 50 e la profondità è di 30-40 cm.

Non si trovano spesso astucci con un'altezza impressionante, sono progettati per bagni spaziosi.

Ci vuole una certa abitudine per usare le custodie angolari. All'inizio, possono sembrare a disagio, quindi non sono troppo profondi. Dopo esserti abituato alla struttura angolare, inizi rapidamente ad apprezzarne l'ergonomia, la capacità di nascondere gli angoli e influenzare l'aspetto degli interni.

Come scegliere?

Non è difficile scegliere i modelli, devi solo rispettare alcune regole.

  1. È necessario misurare l'angolo selezionato per non essere confuso con le dimensioni del prodotto.
  2. Determina lo scopo dell'astuccio, capisci come verrà riempito. Il volume e le capacità di progettazione del modello dipendono da questo.
  3. Dovresti capire che tipo di prodotto ti serve: lato sinistro o lato destro, controlla se ci sono ostacoli all'apertura delle porte.
  4. Prima di acquistare, è necessario ispezionare il prodotto per i difetti. Schegge e graffi possono rompere lo strato protettivo e il rivestimento inizierà a deteriorarsi se esposto a un ambiente umido.
  5. La durata dell'astuccio è influenzata dalla qualità dei raccordi. Le maniglie in plastica e le montature in bronzo e rame non dureranno a lungo.

Esempi di successo negli interni

    Chi non ha ancora deciso di acquistare questo tipo di arredo può trarre ispirazione da splendidi esempi.

    • Un mobile chiuso completa la composizione a raggio dei mobili del bagno.
    • Complemento d'arredo formale nero in stile Impero. Astuccio ben decorato con vetri smerigliati.
    • Un esempio di due modelli triangolari di viste di pavimento e parete contemporaneamente. Le facciate in vetro rendono le strutture leggere e discrete.
    • Armadio trapezoidale capiente, adatto ad interni classici.
    • I mobili leggeri in legno massello di faggio sono rappresentati da una colonna a forma triangolare.
    • Un mobile ad angolo in legno naturale sembra presentabile, adatto a stili country ed ecologici.
    • La struttura a raggiera con facciata lucida è alleggerita da vetri e ripiani a giorno.
    • Un astuccio misto in stile scandinavo addolciva l'angolo della stanza.

    La struttura ad angolo non può essere definita standard, ma ti abitui rapidamente ai ripiani triangolari, ma ogni giorno un mobile spazioso e quasi invisibile ti delizierà.

    Come realizzare un mobile ad angolo in bagno con le tue mani, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa