Arredo bagno

Mobili da terra per il bagno: tipologie, dimensioni e regole di scelta

Mobili da terra per il bagno: tipologie, dimensioni e regole di scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Come scegliere?

La decorazione del bagno e la scelta dei mobili sono molto importanti. Tra i mobili destinati al bagno, particolare attenzione è riservata alle unità a pavimento. È importante sapere quali sono le regole per la scelta dei loro tipi, dimensioni e modifiche specifiche.

Peculiarità

Ci sono una serie di motivi per acquistare unità da pavimento per bagno. Questi mobili si trovano in quasi tutte queste stanze. Puoi scegliere un modello sia sotto il lavandino, sia separatamente da esso. Gli indubbi vantaggi saranno:

  • la comodità d'uso;
  • maggiore funzionalità;
  • ottime qualità estetiche;
  • bellezza esterna (almeno mascherando comunicazioni idrauliche e prodotti chimici domestici).

Il supporto da pavimento è facile da installare. Il collegamento alla rete idrica (se si sceglie l'opzione con lavabo) avviene senza alcuna difficoltà. Spesso fanno anche a meno di chiamare gli idraulici. La capacità e l'affidabilità di tali strutture è superiore a quella delle controparti montate a parete. Ma occuperanno più spazio e sarà più difficile mettere in ordine le cose in bagno.

Panoramica delle specie

Mobiletto del bagno spesso montato su un basamento. Il podio formato dalle pareti del prodotto stesso funge da supporto. Sembra che tutto sia semplice, ma se un tubo si rompe o si allaga per qualsiasi altro motivo, l'acqua può danneggiare il paracarro. L'eccezione è fatta sulla base di materiali impermeabili. Ma il costo di tali mobili sarà naturalmente più alto, anche se la protezione non è fornita dal materiale della struttura principale, ma dalla finitura decorativa.

Lo svantaggio delle strutture del seminterrato è che è difficile pulire il pavimento sotto di esse. Lì si accumula molta polvere e sporco.E a causa della significativa caratteristica di umidità del bagno, presto appariranno nidi di muffa e altre "piacevoli" sorprese. Pertanto, un numero significativo di persone preferisce prodotti con le gambe. Ma sono anche divisi in due gruppi: con supporti inizialmente installati o avvitati.

Le gambe sono quasi sempre in acciaio inossidabile, alluminio e altre leghe. Il metallo ferroso e il legno sono usati raramente. Pertanto, anche l'allagamento non influisce sulla sicurezza delle gambe. È facile da pulire e spazzare il pavimento sotto i sottili supporti. Importante: un mobile con gambe sarà l'unica scelta possibile se il pavimento del bagno è riscaldato. I modelli con zoccolo non distribuiscono il calore in modo sufficientemente uniforme o soffrono di un aumento del riscaldamento.

Degni di nota sono il pavimento piedistalli su ruote... Hanno tutti i vantaggi dei modelli con le gambe e inoltre sono facili da portare in un nuovo posto. Ciò rende la pulizia del pavimento ancora più semplice. Ma l'installazione di lavabi, lavelli risulta impossibile: non appena il comodino viene spostato, i tubi e i tubi possono essere danneggiati.

Il pericolo dei cavalletti a rulli è anche che possono muoversi improvvisamente alla minima spinta. Ciò può causare lesioni o danni. Pertanto, dovrai scegliere immediatamente un modello con tappi o acquistarli in aggiunta.

C'è anche una differenza nell'esecuzione dei piedistalli. La categoria classica comprende disegni sotto forma di un armadio dotato di una serie di ripiani, scatole per riporre vari oggetti.

Non è necessario contare su alcuna funzionalità aggiuntiva. In realtà, questo è un normale comodino, adattato solo all'umidità elevata. Esteticamente, tali disegni sembrano molto buoni in un bagno spazioso.

Ma se non c'è molto spazio, vale la pena dare la preferenza a prodotti multifunzionali o dalla forma insolita... Possono essere posizionati anche in luoghi poco utilizzati.

Piedistalli angolari, al contrario delle linee rette, assomigliano piuttosto a un triangolo oa un trapezio. Con dimensioni esterne relativamente piccole, puoi inserire molti cosmetici, profumi, prodotti chimici domestici all'interno. In un bagno piccolo, è preferibile il design ad angolo. Mobili semicircolari ha un'altra proprietà attraente: sembra la più liscia e armoniosa. Tuttavia, la differenza può essere espressa non solo nella forma geometrica, ma anche nella dotazione del prodotto.

Così, vanità con lavabo molto pratico, poiché ti permettono di non cercare un altro posto per tale impianto idraulico. Ma la struttura deve essere rafforzata, altrimenti l'aumento del carico può distruggerla. Un mobile con un lavandino potrebbe avere cassetti, ripiani e altri elementi di archiviazione aggiuntivi. A volte c'è un cesto della biancheria all'interno. Può essere integrato sia in mobili rettangolari che angolari.

Alcuni modelli sono anche realizzati con uno specchio. Attaccandolo alle porte aiuta a risparmiare spazio. A volte il vetro a specchio sostituisce le porte stesse. Tuttavia, questa soluzione non è molto pratica.

È molto facile danneggiare la superficie dello specchio.

Materiali (modifica)

Gli armadietti di classe economica sono realizzati in MDF e truciolato. La prima opzione è leggermente più costosa, ma ha prestazioni migliorate. I truciolati non sono molto economici. Infatti, per una protezione affidabile contro l'umidità, devono avere una buona finitura speciale. E non solo una finitura con proprietà idrorepellenti, ma altamente decorativa.

Un'opzione più costosa, ma anche più presentabile, è un mobile in legno massello. Può essere tranquillamente utilizzato in un bagno decorato nei seguenti stili:

  • classico;
  • Africano;
  • ecologico.

Ma l'albero ha uno svantaggio significativo: è soggetto a gonfiore a contatto con l'acqua. La durata è notevolmente più breve rispetto alle stanze asciutte. Dobbiamo scegliere modelli che sono stati trattati con oli, cera o vernice.Inoltre, i legni rari ed esotici sono più spesso utilizzati per la produzione di mobili da bagno. Pertanto, dovrai pagare molto per tali mobili.

E nonostante le misure di protezione, i mobili in legno dovrebbero essere presi solo nei bagni di grandi dimensioni, dotati di potenti ventilatori.

In una piccola area e con un budget limitato, dovresti dare la preferenza alle copie di plastica. La plastica correttamente selezionata presenta una serie di vantaggi:

  • resistente all'umidità costante;
  • non soffre di sbalzi di temperatura e schizzi d'acqua;
  • serve a lungo;
  • affidabile;
  • facile da gestire.

Quest'ultimo punto è molto importante. È grazie a lui che gli armadi in plastica possono vantare un'eccezionale varietà di forme. La plastica è facile da piegare e dipingere in diversi modi. Ci sono modelli con stampe originali.

Dimensioni (modifica)

Con tutta l'importanza dei materiali da costruzione, occorre prestare attenzione alle dimensioni dei piedistalli. Di solito sono scritti in forma abbreviata in annunci pubblicitari, specifiche, cartellini dei prezzi. Quindi, se dice "550x470x120", significa:

  • larghezza - 55 cm;
  • profondità (dal bordo anteriore alla parete) 47 cm;
  • altezza (all'interno della ciotola) 12 cm.

La dimensione esatta dell'armadio deve essere sempre selezionata individualmente. Questo tiene conto:

  • propri bisogni;
  • zona della stanza;
  • l'impianto idraulico utilizzato;
  • caratteristiche interne e di illuminazione.

Nei bagni piccoli, vengono spesso utilizzati comodini con lavelli da 60 cm. Al loro interno, le comunicazioni sono facilmente mascherabili e la posizione degli accessori necessari non sarà difficile. Per tua informazione: se non ci sono molti di questi materiali e accessori (o saranno sicuramente riposti in un'altra stanza), puoi scegliere un modello con una larghezza di 50 cm. Se almeno due persone usano il bagno, allora la larghezza di 70 cm è abbastanza giustificato.

Per una normale famiglia urbana con 1 o 2 bambini, vale la pena concentrarsi su armadi con una larghezza di 70-80 cm. Ma è improbabile che i modelli più grandi siano utili per le famiglie con molti bambini. In effetti, a causa loro, spesso devi ridurre le dimensioni della vasca da bagno o della doccia, il che non va bene.

Solo se l'area della stanza lo consente, puoi scegliere un comodino con una larghezza di 90 cm.

Occorre prestare attenzione all'altezza della struttura. Di solito è così:

  • per le donne - 95 cm;
  • per uomo - 100 cm;
  • per persone alte e molto alte - 120 cm.

Opzioni di progettazione

Non devi andare da un designer professionista per scegliere il migliore. I consigli più semplici sono spesso sufficienti. Se non ci sono preferenze stilistiche speciali, puoi fermarti al colore bianco, perché è tradizionale e si combinerà armoniosamente con qualsiasi impianto idraulico. Ma nella stanza del design, dovrai scegliere un colore più originale. Per quanto riguarda la forma del mobile, deve corrispondere alla geometria della finitura e del bagno (cabina).

Quando vuoi solo sperimentare con colori diversi, puoi dare la preferenza ai prodotti delle seguenti tonalità:

  • beige;
  • rosa;
  • crema;
  • blu delicato;
  • cioccolato.

I designer, ovviamente, formano anche collezioni più originali. Includono pollici gialli e verdi, rossi e neri e bianchi. Importante: in ogni caso, vale la pena considerare lo stile generale della stanza e persino la casa nel suo insieme. Maniglie, elementi di fissaggio, apparecchi di illuminazione aiutano a enfatizzare le caratteristiche degli stili.

È necessario prestare attenzione agli inserti decorativi, alle incisioni e ad altre opzioni di decorazione.

Come scegliere?

            La cosa più importante quando si sceglie un mobile lavabo per un bagno è la corrispondenza tra le sue dimensioni e l'area della stanza. È molto brutto se i mobili sono visivamente "persi" o sembrano un mostro gigante. Non dovresti inseguire la ciotola profonda (se stiamo parlando di un comodino con un lavandino). Ma una tacca troppo superficiale è scomoda. Non puoi nemmeno lavarti le mani senza schizzi.

            È molto importante valutare la funzionalità del riempimento dell'armadio. 2 o 3 ripiani sono decisamente meglio di un singolo livello. È molto utile poter rimuovere tutte queste strutture e lavarle e asciugarle.I modelli con altezza del ripiano regolabile, a giudicare dalle recensioni, sono molto convenienti. I piedistalli angolari dovrebbero avere ripiani estraibili, che sono più convenienti di altre opzioni.

            Come scegliere un mobile lavabo con lavabo, vedi sotto.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa