Arredo bagno

Cosa fare per evitare che lo specchio del bagno si appanni?

Cosa fare per evitare che lo specchio del bagno si appanni?
Contenuto
  1. Cause di appannamento
  2. Come prevenire?
  3. Metodi tecnici

È difficile immaginare un bagno moderno senza specchio. È un accessorio necessario per tutti i membri della famiglia. Molti di noi hanno familiarità con la spiacevole situazione quando, dopo aver fatto il bagno o la doccia, abbiamo urgente bisogno di riordinarci prima di un incontro importante o per non essere in ritardo al lavoro, ma in uno specchio appannato con gocce d'acqua, il riflesso non è praticamente visibile. È semplicemente impossibile eseguire comodamente procedure igieniche e cosmetiche con un tale specchio.

Cause di appannamento

Un po' di fisica. L'aria calda del bagno, satura di vapore acqueo, entra in contatto con una superficie dello specchio più fredda e viene parzialmente raffreddata. Quando viene raggiunta la temperatura di rugiada, si forma della condensa e delle gocce d'acqua si depositano sullo specchio, scorrendo a gocce lungo il vetro.

Per vedere un chiaro riflesso nello specchio, dovrai aspettare un po 'o prendere misure urgenti: asciugalo con un tovagliolo, asciuga la superficie con un asciugacapelli e organizza una forte ventilazione. Ma sono noti da tempo molti modi per prevenire l'appannamento delle superfici degli specchi utilizzando mezzi speciali. Ci sono anche rimedi popolari per l'appannamento del vetro.

Come prevenire?

Le soluzioni a questo annoso problema sono diverse per natura e grado di efficacia, ma sono abbastanza adatte all'uso domestico. Tutte le opzioni sono economiche e non richiedono spese significative. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

  • Glicerolo. Prodotto assolutamente innocuo, economico e inodore, che viene venduto senza restrizioni nelle farmacie.Se strofini lo specchio con un panno in microfibra inumidito con glicerina, sul vetro si forma una pellicola che impedisce alle gocce di umidità di indugiare sulla sua superficie.
  • Antiappannante per vetri auto. È un liquido tecnico destinato alla manutenzione dei vetri e degli specchietti delle auto e può essere utilizzato per il trattamento delle superfici a specchio nei bagni. Questa modalità di lavorazione deve essere effettuata ogni settimana (secondo le istruzioni allegate allo strumento).
  • Qualsiasi tipo di shampoo... Su uno specchio asciutto e pulito, è necessario applicare un po' di shampoo e strofinare uniformemente con un panno morbido in modo che non rimangano aloni. Non dovresti prendere molto shampoo in modo che lo sfregamento non richieda troppo tempo, poiché il prodotto in eccesso "sbava" sulla superficie dello specchio. Invece dello shampoo, puoi prendere la crema da barba o la schiuma e seguire la stessa procedura. Lo specchio non suderà per 2-3 settimane.
  • Soluzione di aceto. Sciogliere 5 cucchiai di aceto al 9% (non essenza!) In 0,5 litri di acqua calda, applicare con un tovagliolo sullo specchio, ma non asciugare, ma lasciare asciugare. Il cattivo odore di aceto scomparirà in un'ora. Puoi modificare leggermente la composizione della soluzione: mescolare parti uguali di aceto e acqua calda e aggiungere un po' di succo di limone alla miscela. Questa soluzione non avrà un odore sgradevole. L'effetto durerà 2 settimane.
  • Sciogliere 2 cucchiaini di gelatina secca in 100 ml di acqua, attendere un po' finché non si gonfia. Pulisci lo specchio con la miscela risultante. La pellicola sottile eviterà l'accumulo di condensa sul vetro.
  • Detergente per vetri e sapone... Innanzitutto, è necessario trattare lo specchio con un detergente per vetri, quindi applicare le strisce sulla superficie con un normale sapone da bucato e strofinarle delicatamente sulla superficie fino a formare una sottile pellicola invisibile. L'effetto durerà per circa una settimana.

Questi semplici metodi si basano sull'ottenimento di una pellicola protettiva sulla superficie dello specchio, che impedisce alle gocce d'acqua di depositarsi sul vetro e preserva bene la funzionalità dello specchio.

Metodi tecnici

Va notato che i metodi di cui sopra hanno un effetto temporaneo. Per evitare che lo specchio sudi, puoi risolvere questo problema in un altro modo.

  • Se monti uno specchio riscaldato, l'umidità non si condensa su una superficie calda, poiché il "punto di rugiada" non arriverà mai... Uno speciale dispositivo di riscaldamento è montato sul retro dello specchio e collegato all'alimentazione domestica. Nei modelli moderni, il riscaldamento è combinato con l'illuminazione, che è molto comoda per gli uomini durante la rasatura, per le donne durante l'applicazione del trucco. La posizione della presa deve essere pensata in anticipo.
  • Acquista un fan locale economico se i fondi non sono sufficienti. Può essere acceso per soffiare sullo specchio. Anche questo avrà un buon effetto, perché il consumo energetico del dispositivo è minimo.
  • Migliora il sistema di ventilazione in bagno... Per questo, nell'apertura di ventilazione è montato uno speciale elettroventilatore di scarico che, se necessario, si accende e crea forzatamente flussi d'aria potenziati che portano via il vapore acqueo dalla stanza insieme a odori sgradevoli.
  • Installa una cabina doccia, quindi il vapore acqueo non riempirà il bagno, ma rimarrà all'interno della cabina. Una cabina doccia non solo ti permetterà di ottenere uno specchio che non si appanna, ma risolverà anche il problema degli spruzzi d'acqua e renderà più confortevole l'intero bagno. Non tutti però accetteranno di rinunciare a fare il bagno e ad utilizzare solo la doccia, qui ognuno farà secondo le proprie preferenze.

Certo, si tratta di misure costose e dispendiose in termini di tempo rispetto ai metodi semplici, ma il problema sarà radicalmente risolto. In ogni caso, la scelta è tua.

Per informazioni su cosa fare per evitare di appannare lo specchio del bagno, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa