Arredo bagno

Armadi per una lavatrice in bagno: tipi, consigli per la scelta

Armadi per una lavatrice in bagno: tipi, consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Materiali (modifica)
  5. Riempimento interno
  6. Tipi di design della facciata
  7. Opzioni di alloggio
  8. Raccomandazioni per la selezione

Può essere molto difficile sistemare tutti i mobili desiderati nel bagno. Soprattutto se si considera che non tutti i bagni sono spaziosi. Per risparmiare spazio e aspetto estetico, vengono spesso utilizzati armadietti speciali, che consentono di inserire una lavatrice e molti altri oggetti utili.

Peculiarità

Gli armadietti della lavatrice in bagno sono un'ottima opzione per i piccoli spazi. Differiscono nel numero e nei parametri di ripiani, reti, cesti per la biancheria. I mobili da bagno si differenziano per dimensioni, posizione, design. Vari sono anche i materiali con cui sono realizzati.

È molto facile risparmiare spazio, anche se si presume che il mobile sarà con elettrodomestici da incasso di notevoli dimensioni. Anche se a volte viene creata solo l'illusione di spaziosità, ma la stanza è piena di ergonomia.

Un punto importante è un design del bagno ben congegnato, che ti consente di scegliere un armadietto adatto e posizionare tutto ciò di cui hai bisogno.

Vantaggi e svantaggi

L'aspetto degli armadietti per il posizionamento delle lavatrici è eccezionale. Tuttavia, prima di acquistarli, sarà utile familiarizzare con i pro e i contro di questo mobile. Tra i vantaggi, i proprietari di tali armadi evidenziano più spesso il risparmio di spazio, perché sono assemblati in modo compatto in un unico posto. Anche un piccolo mobiletto sotto il lavello può essere adattato per accogliere oggetti e prodotti per l'igiene. Di conseguenza, la stanza diventa più libera e utilizzata in modo più efficiente.

Da notare anche l'estetica che acquisisce lo spazio bagno quando gli elettrodomestici sono fuori vista. Inoltre, le porte decorative per mobili possono essere un'eccellente decorazione d'interni. Un punto importante è la protezione delle apparecchiature dall'umidità, che ne prolunga la durata. Bello vedere una lavatrice che non è danneggiata dalla corrosione.

Diventa più facile e piacevole pulire i bagni con gli armadietti per gli elettrodomestici. Il tempo dedicato a questa procedura è molte volte inferiore. Inoltre, una caldaia può essere collocata in un tale armadio. Si consiglia di posizionarlo sopra la lavatrice.

I vantaggi includono anche l'isolamento acustico dei dispositivi funzionanti. Ciò è particolarmente vero per le lavatrici che sono troppo rumorose durante la centrifuga.

Ci sono degli svantaggi nei mobili da bagno, anche se non ce ne sono molti. Uno dei più significativi è la discrepanza con tutti gli stili interni e, in generale, con la stanza. A volte c'è una straordinaria disposizione dei bagni, che ti consente semplicemente di posizionare in essi solo un piccolo box doccia.

Tra gli aspetti negativi, notano anche la prematura individuazione di una perdita da una macchina da scrivere nascosta in un armadio. Tuttavia, questo problema può essere eliminato scegliendo mobili adatti a un modello specifico di attrezzatura.

C'è una certa insoddisfazione per la breve durata degli armadi, ma ciò dipende dalla resistenza dei materiali all'umidità.

varietà

Esistono molti modelli di armadietti progettati per riporre attrezzature per il lavaggio e altri elettrodomestici. A seconda della disponibilità di spazio libero e posizione, si distinguono i seguenti tipi di armadietti.

  • Opzione a cerniera si trova sopra il livello del pavimento ed è spesso dotato di un coperchio da tavolo, sotto il quale c'è un posto per un'unità di lavaggio. Tali mobili hanno ripiani o cassetti estraibili, spesso realizzati senza ante. Vale la pena notare che è meglio scegliere questo tipo per macchine con carico orizzontale. Ideale per bagni stretti.

  • Mobile base è molto richiesto. Questa opzione ti consente di nascondere non solo la tecnologia, ma anche le comunicazioni. C'è un posto per vari oggetti e strumenti per i quali sono forniti scaffali, scaffali e cestini. Questo tipo di armadio è adatto per l'installazione in bagni, cucine e persino corridoi. Si può trovare con o senza ante, può differire anche nelle dimensioni.
  • Astuccio può essere integrato o fisso. Questa opzione è adatta per spazi ristretti. Una lavatrice si trova più spesso nella parte inferiore e un'asciugatrice è montata sulla parte superiore. Il soppalco è riservato agli scaffali per ogni piccola cosa. Le porte a battente staranno benissimo sul modulo superiore.
  • I mobili possono essere installati permanente o da incassare parzialmente o completamente. In quest'ultimo caso, l'unità di lavaggio può essere rimossa dietro le porte anteriori, il che aggiungerà estetica allo spazio.
  • Armadio a muro posizionato convenientemente per tutta la larghezza della stanza, che è importante per molti bagni. La parte inferiore del mobile può essere utilizzata sotto una lavatrice e la parte superiore può essere utilizzata sotto specchi, mensole, soppalchi.
  • Il paracarro è comodo dove è necessario liberare spazio in alto. La macchina si trova al suo interno insieme a piccoli oggetti. Per fare ciò, è necessario posizionare lì scaffali e reti di diverse dimensioni.

Materiali (modifica)

Quando si sceglie un armadietto per il bagno, vale la pena considerare l'elevata umidità in questa stanza. Si consiglia di soffermarsi su materiali resistenti all'umidità che possono prolungare la vita dei mobili. Tra questi, la durata più breve è l'MDF, da cui sono realizzati la maggior parte degli armadietti. Naturalmente, l'MDF ha un vantaggio significativo sotto forma di colori interessanti, varie forme e decorazioni spettacolari.

Il legno è un materiale più adatto in quanto può essere trattato con agenti che respingono l'umidità. Gli armadi in legno con purezza naturale e tonalità nobili stanno benissimo in quasi tutti gli interni.

Gli armadietti in metallo e vetro saranno una soluzione interessante. Sarà molto insolito vedere una lavatrice dietro le porte di vetro, incorniciata anche da una lucentezza metallica. Un materiale come la plastica attira sicuramente con il suo basso costo e la resistenza all'aumento di umidità, muffe e funghi. Nonostante questi vantaggi e una piacevole varietà di colori, un armadio in plastica non durerà a lungo.

I mobili realizzati con pannelli per mobili sono resistenti e belli, dureranno per molti anni. La base per tali mobili è quercia, betulla, frassino, faggio, allentata in strisce e quindi incollata.

Riempimento interno

Anche la disposizione interna dell'armadio è un punto importante. Dopotutto, sarà riempito non solo dalla lavatrice, ma anche da altri oggetti, nonché da prodotti chimici domestici. Ad esempio, se, oltre all'unità di lavaggio, sarà presente anche un'asciugatrice, è importante creare uno spazio tra loro sotto forma di una sezione libera. Non mettere un'auto sopra l'altra o avvicinarle l'una all'altra..

Devi pensare a quanti e quali scaffali hai bisogno per polvere, balsamo, candeggina, smacchiatori e così via. Gli armadi diventano molto più spaziosi con gli scaffali. Anche il cesto della biancheria richiede spazio, perché al suo interno dovrà essere inserita una grande quantità di cose sporche, che non sempre e immediatamente vengono riposte nel cestello della macchina. Va tenuto presente che a volte un odore sgradevole proverrà dalle cose. Scegliendo il posto giusto per le cose nell'armadio, si possono facilmente evitare momenti spiacevoli come la muffa.

Con un piccolo numero di ripiani, è molto comodo da usare cesti appesi. Di particolare interesse sono le opzioni perforate, in vimini o in rete. Inoltre, non importa di che materiale siano fatti.

Una comoda aggiunta può essere un portasciugamani a forma di onda. Gli asciugamani piegati sono perfettamente posizionati nelle sue scanalature. Una barra è adatta per appendere gli asciugamani. Di conseguenza, non è necessario assegnare un posto speciale per asciugarli. Utilizzare ganci o morsetti se lo spazio è limitato.

Tipi di design della facciata

La facciata è la parte più importante di un mobile da bagno. Dopotutto, è lui che per primo cattura l'attenzione. I designer offrono molte opzioni su come decorare la facciata per aggiungere gusto all'interno. Se c'è abbastanza spazio libero davanti all'armadio, è possibile utilizzare un sistema di facciata oscillante. In questo caso, l'anta verrà fissata con una cerniera per mobili.

La sezione in cui verranno posizionati i cestini con la biancheria sporca può essere convenientemente attrezzata con ante a battente. Saranno tenuti su cerniere situate nella parte inferiore dell'anta. La porta si aprirà senza premere, dolcemente con un angolo di 45 gradi. Se usato correttamente, durerà abbastanza a lungo.

In un bagno compatto, è meglio utilizzare un sistema di facciata scorrevole, in cui l'anta può essere semplicemente spinta dietro quella adiacente. Tuttavia, il punto importante qui sono i rulli correttamente selezionati che non si corrodono. Quando li si usa, si devono evitare cretini.

Le porte a soffietto sono fissate con cerniere mobili. Quando si aprono, si spostano di lato e assomigliano a una fisarmonica. Di norma, sono realizzati con un arresto superiore e richiedono un'attenta manipolazione.

Per mobile ad angolo un'opzione di design è adatta quando un pannello frontale è nascosto dietro le porte e il secondo con ripiani e una lavatrice rimane aperto. Una struttura integrata, diritta, dal pavimento al soffitto con diverse sezioni è meglio fare quasi completamente chiusa. L'unica eccezione sarà una nicchia aperta in uno degli angoli, dove verrà installata l'unità di lavaggio.

È meglio se gli armadietti stretti sono completamente chiusi. Se lo desideri, puoi aprire la parte superiore con uno specchio e ripiani. Un astuccio verticale per auto a caricamento frontale ha un bell'aspetto in combinazione con una o più porte. Le versioni orizzontali con installazione a pavimento possono essere realizzate sia completamente chiuse che parzialmente chiuse.È meglio posizionare la tecnica nella parte aperta.

Per i bagni stretti, vale la pena considerare opzioni di mobili non standard per la macchina da scrivere. Ad esempio, sotto forma di un armadio-armadio, nel cui piano del tavolo verrà immediatamente montato un lavabo. In questo caso, nascondi l'unità di lavaggio dietro una bella porta.

Opzioni di alloggio

Quando si sceglie un mobile per una lavatrice dovresti considerare in anticipo le possibili opzioni per il suo posizionamento... Per piccoli spazi, si consiglia di utilizzare le opzioni di sospensione. Tieni presente che sono adatte solo per lavatrici a carica frontale. Va tenuto presente che tale disposizione è tutt'altro che la più pratica, poiché l'armadio è montato a parete.

Una volta installato sul pavimento, non solo puoi posizionare la lavatrice, ma anche liberare spazio per vari ripiani, cassetti e cestelli. Il vantaggio di questa disposizione è anche che tutto ciò che è superfluo è facilmente nascosto da occhi indiscreti dietro le ante delle porte ed è protetto in modo affidabile da umidità e polvere. La pratica dimostra che tali armadietti sono molto richiesti e sono adatti alla maggior parte dei layout standard del bagno.

Nelle stanze strette, è necessario installare senza ambiguità un astuccio alto, che ospiterà un massimo di attrezzature e prodotti chimici domestici. La struttura ad angolo a forma di mobile con moduli e ripiani si adatterà perfettamente sotto il lavabo, risparmiando molto spazio prezioso.

Le unità di lavaggio non si adattano sempre bene all'interno del bagno, ma l'opzione di installazione integrata risolve questa sfumatura. Ciò ti consente di liberare spazio, organizzare molte cose in modo ordinato e rendere il bagno il più efficiente possibile.

Raccomandazioni per la selezione

Quando si sceglie una macchina da scrivere e un armadio, è importante conoscere le dimensioni della nicchia in cui verrà installata l'apparecchiatura. È auspicabile che sia 2-3 cm più largo della larghezza della lavatrice. Allo stesso tempo, nella parte posteriore, la distanza dalla parete dovrebbe essere di almeno 10 cm, necessaria per la libera circolazione dell'aria e la protezione dalle vibrazioni.

Il materiale e la presenza delle ante sono scelti esclusivamente dalle proprie preferenze. Tuttavia, va tenuto presente che gli armadi a doppia anta durano più a lungo. La scelta del colore, del design e dell'arredamento dei mobili si basa anche sulle preferenze personali.

Prima di scegliere un armadio, è importante acquistare in anticipo l'attrezzatura che verrà conservata al suo interno. Altrimenti, dovrai affrontare una serie di difficoltà e molteplici alterazioni.

Per una panoramica dell'armadietto sotto la lavatrice in bagno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa