Arredo bagno

Lampadario in bagno: tipologie e scelte

Lampadario in bagno: tipologie e scelte
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Colore e design
  4. Come scegliere?
  5. Sottigliezze di posizionamento
  6. Esempi di successo negli interni

Qualsiasi design del bagno, anche il più costoso, non può raggiungere il suo potenziale senza una buona illuminazione. Un lampadario di qualità può creare bellissimi contrasti, evidenziare alcuni elementi interni o riprodurre un insolito gioco di luci. In questo materiale imparerai le informazioni di base sui lampadari in bagno, le varietà e le caratteristiche più popolari della scelta di questi elettrodomestici.

Peculiarità

Oggi un lampadario da bagno è in grado di svolgere due funzioni contemporaneamente. Il primo è puramente pratico: le lampade illuminano efficacemente la stanza, che consente di utilizzare accessori e mobili per il bagno.

La seconda funzione dei sanitari è quella di completare l'interno o lo stile della stanza, che si ottiene non solo attraverso l'uso del design della lampada, ma anche attraverso un certo gioco di luci.

varietà

Tutti i lampadari da bagno possono essere suddivisi in diverse classificazioni. Il più comune riguarda i materiali per realizzare tali lampadari. Qui si distinguono dispositivi in ​​cristallo, metallo, vetro e modelli in vetro colorato.

  • Modelli di cristallo. I lampadari in cristallo sono considerati un classico nell'arredo bagno classico o moderno. Il vantaggio principale dei lampadari di cristallo è la straordinaria bellezza e l'aspetto ricco di tali modelli. In contrasto con loro, ci sono due enormi inconvenienti: il grande peso anche di piccoli modelli di cristallo, che ti costringe a installare potenti elementi di fissaggio, nonché l'alto costo e lo sporco dei lampadari di cristallo naturale.
  • Metallico... I lampadari in lamiera sottile sono considerati una buona e bella opzione nei bagni minimalisti e high-tech. Si distinguono per una maggiore resistenza, non pesanti come i modelli in cristallo, ma perdono rapidamente anche il loro aspetto presentabile a causa dell'evaporazione dell'umidità.
  • Bicchiere. Il vetro è considerato un materiale classico nella produzione di lampadari: può avere un bell'aspetto in qualsiasi stile. Oltre al loro peso ridotto, tali modelli non sono diversi da quelli in cristallo, cioè hanno gli stessi pro e contro.
  • Vetrata. Questi modelli di lampadari sono realizzati con mosaici multicolori e spesso servono non per illuminare il bagno, ma per completare il suo interno. Tali lampadari si distinguono per il loro design e aspetto originali, ma danno una luce fioca, che li costringe a installare un'illuminazione aggiuntiva nel bagno.

Se prima nei bagni erano installati assolutamente tutti i tipi di lampade e lampadari, oggi gli esperti raccomandano di posizionare solo modelli impermeabili. Il punto è che il vapore entra nei contatti elettrici. Ciò può causare il surriscaldamento dei lampadari, scintille, scarsa qualità della luce o persino la rottura delle spine.

Oggi esistono diversi tipi di lampade a tenuta stagna per i bagni.

  • Incorporato... Di solito vengono installati direttamente nel soffitto con cablaggio in soffitti tesi o pareti divisorie. In alcuni casi, queste lampade sono installate nel pavimento o sulle pareti (all'incrocio con il pavimento).
  • Sovraccarico. Funzionano secondo lo stesso principio di quelli da incasso, tuttavia sono montati sulla superficie del soffitto o del pavimento e non all'interno. Sembra fantastico nel minimalismo o nello stile scandinavo.
  • Apparecchi stagni a sospensione. Questa è l'opzione migliore per un lampadario da bagno con un blocco dell'accesso dell'umidità ai contatti all'interno del dispositivo.
  • Led retroilluminato. Molto spesso viene installato come illuminazione aggiuntiva, anziché principale. Può illuminare l'area dello specchio, la vasca idromassaggio o essere installato sopra il ripiano dello shampoo.

Colore e design

L'armonia di un lampadario con un bagno dipende da due fattori: il colore corretto della lampada e la corrispondenza tra il design della lampada e lo stile della stanza. Innanzitutto, vale la pena considerare le soluzioni cromatiche dei lampadari. Gli scienziati hanno dimostrato che alcuni colori possono rilassare e calmare una persona, mentre alcune sfumature, al contrario, provocano comportamenti aggressivi e instabili.

  • Rosso. Questo è il colore più controverso per il bagno, che sembrerà appropriato solo in un certo stile. Inoltre, il colore può avere successo utilizzando le sue tonalità più scure o pastello. In altri casi, il rosso provoca ansia, eccitazione e aggressività.
  • Bianco. Questo colore è considerato un colore neutro nel design di qualsiasi stanza. Simboleggia la pulizia, la freschezza e suggerisce nuove idee.

Il vantaggio principale di tali lampadari è l'assenza di contrasti con altri accessori ed elementi interni.

  • Verde. Tutte le sfumature di verde sono ottime per rilassarsi e calmare. È il colore perfetto per rilassarsi dopo una dura giornata. Inoltre, il verde sta benissimo in qualsiasi stile e si abbina bene a molte altre tonalità.
  • Giallo. I lampadari solari e di grano sembrano l'opzione perfetta per le camere in stile country o provenzale, ma nei bagni tutte le sfumature del giallo sembrano fuori posto. L'unico vantaggio dei lampadari gialli è che allevia l'affaticamento degli occhi.
  • Blu. È considerato un colore universale nella progettazione dei bagni. Contemporaneamente rilassa, lenisce gli occhi, ma stimola anche l'immaginazione, dona energia e forza.

Oggi esiste un numero enorme di opzioni di design per i lampadari da bagno. Quando si sceglie un modello specifico, è necessario dare la preferenza allo stile esistente della stanza.

  • Minimalismo. Oggi è uno degli stili più popolari nella progettazione di qualsiasi spazio abitativo.I principi base del minimalismo sono la completezza e la massima funzionalità. I lampadari da bagno minimalisti dovrebbero essere piccoli e discreti: qui sono perfette lampade da incasso oa soffitto con un design semplice e un'illuminazione brillante.

Inoltre, le lampade situate attorno al perimetro della stanza appariranno armoniose qui.

  • Stile scandinavo. Le lampade più funzionali e pratiche sono perfette qui, che non solo illumineranno il bagno, ma completeranno anche il suo interno. Lo stile scandinavo implica esattamente colori chiari o pastello, nonché un'enorme quantità di luce bianca naturale nella stanza.
  • Classico. Lo stile classico nel design dei bagni implica lusso e persino uno sfarzo eccessivo. Qui saranno appropriate solo versioni costose di lampade con modanature in stucco originali e sfumature di bronzo o rame. L'opzione ideale in questo caso sarebbero i telai metallici sotto forma di colori fantasiosi. Inoltre, i costosi lampadari in porcellana o ceramica possono avere un bell'aspetto qui. Sono le lampade di cristallo che si mostrano meglio qui.
  • High Tech. Nei bagni di questo stile, viene utilizzata attivamente l'illuminazione lungo le superfici degli specchi o gli scaffali. La funzione principale dei lampadari in questo stile è illuminare alcuni elementi interni della stanza.

Inoltre, le lampade in tali bagni dovrebbero essere il più pratiche possibile, ad esempio lampadari con controllo automatico dell'illuminazione e lampade con luci colorate.

  • Moderno... La caratteristica principale di questo stile nel bagno è la presenza di componenti floreali e vegetali all'interno. Sfumature e cornici realizzate sotto forma di fiori o rami fantasiosi appariranno con successo qui. Per tali composizioni, le lampade con struttura in metallo, vetro o paralume in vetro colorato sono le più adatte.

Come scegliere?

Il bagno non è considerato il luogo più sicuro e innocuo per l'installazione di qualsiasi apparecchiatura elettronica. Un alto livello di umidità influenzerà le condizioni del cablaggio e dei contatti in qualsiasi dispositivo, se non è resistente all'umidità. Inoltre, ci sono altri fattori da considerare nella scelta dei sanitari.

  • sicurezza elettrica - questo è, qualunque cosa si possa dire, il fattore più importante che dovrebbe influenzare la tua scelta. Ogni moderno dispositivo di illuminazione deve essere contrassegnato da 2 numeri: il primo indica il livello di protezione del dispositivo dalla polvere, il secondo dall'umidità. L'opzione migliore sarebbero i lampadari, dove la seconda cifra è più alta. Inoltre, dovresti prestare attenzione alla potenza del dispositivo di illuminazione: è più sicuro scegliere modelli di lampadari che possono funzionare da 12 volt.
  • Quando scegli un lampadario per il bagno, dovresti considerare efficienza luminosa della stanza. L'opzione ideale in questo caso sarebbero i modelli di apparecchi con controllo automatico dell'illuminazione. Sfortunatamente, non tutti i modelli moderni sono dotati di questa funzione e quindi qui è possibile utilizzare un dimmer.
  • Come puoi già capire dalle informazioni di cui sopra, i lampadari di un certo colore o design possono avere un aspetto diverso nelle stanze in stili diversi. Se hai paura di distruggere la combinazione di colori del tuo bagno, ma non riesci a decidere sulla scelta del colore del lampadario, scegli i modelli universali azzurro o bianco.
  • Le superfici a specchio sono un must per ogni bagno. Grazie agli specchi, puoi applicare efficacemente i cosmetici o notare le imperfezioni del trucco/acconciatura. Per un'illuminazione di alta qualità degli specchi, dovresti scegliere modelli di lampade in grado di illuminare i punti. Per questo vengono utilizzati lampadari da incasso o illuminazione a LED.
  • Oggetti decorativi. Per la maggior parte degli acquirenti, la funzione principale di un lampadario da bagno è un'illuminazione efficace, non un complemento al design.Ecco perché si consiglia di scegliere i modelli di apparecchi per questa stanza senza elementi decorativi aggiuntivi come mosaici o pendenti in cristallo.

Questi elementi distraggono l'attenzione e creano giochi di luce non necessari per questa stanza.

Sottigliezze di posizionamento

Ci sono due punti chiave nel posizionamento dei lampadari nei bagni: la corretta selezione degli elementi di fissaggio, nonché la corretta scelta della lampada in relazione alle dimensioni della stanza stessa. Tutti i lampadari possono essere suddivisi in sospeso, incassato e sopraelevato. Se hai acquistato modelli da incasso o pendenti, la loro installazione deve essere eseguita rigorosamente secondo le istruzioni del produttore, basandosi sulle regole per lavorare con il cablaggio e l'isolamento dei fili dall'umidità. Se si tratta di modelli di lampadari pesanti e sovradimensionati, per la loro installazione potrebbero essere necessari supporti di tipo rinforzato con staffe e bulloni aggiuntivi.

Le versioni a sospensione ingombranti di lampadari con elementi massicci staranno bene in stanze grandi. In stanze basse, gli apparecchi da incasso oa plafone sono i più adatti.

Esempi di successo negli interni

  • Con stile classico l'enfasi principale è sul lusso, la ricchezza e le grandi dimensioni dei lampadari, come dimostrano i seguenti esempi.
  • minimalismo nel design del bagno oggi è considerato ultra alla moda: qui i lampadari servono piuttosto come illuminazione che come complemento degli interni.
  • Cornici per lampadari in stile bagno moderno il più delle volte realizzato sotto forma di bizzarre linee curve. Tali lampade si distinguono anche per il lusso e la solidità.

Per informazioni su come realizzare la giusta illuminazione in bagno e toilette, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa