Arredo bagno

Mobili da bagno: tipologie e scelte

Mobili da bagno: tipologie e scelte
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Riempimento interno
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Stili e design
  7. Soluzioni di colore
  8. Produttori famosi
  9. Metodi di installazione
  10. Come scegliere?
  11. Sottigliezze di posizionamento
  12. Esempi di successo negli interni

Un bagno è un luogo in cui le persone si mettono in ordine prima dell'inizio di un nuovo giorno, prendono le procedure per l'acqua e si preparano per andare a letto. Questa stanza dovrebbe contenere tante piccole cose necessarie per i rituali di igiene e bellezza. Per organizzare razionalmente lo spazio e distribuire le cose, le persone acquistano vari armadietti. Le dimensioni, le forme, il contenuto interno e il design di tali mobili sono diversi. Il nostro articolo ti spiegherà come comprendere la varietà di opzioni e scegliere l'armadio giusto.

Caratteristiche e scopo

Gli armadietti tengono in ordine il bagno. Ciò è particolarmente importante per coloro che aderiscono alla filosofia del minimalismo. Cosmetici, articoli per l'igiene, prodotti chimici per la casa, biancheria e altre cose sono nascosti da occhi indiscreti dietro le facciate dei mobili. Ciò consente di godere appieno dell'estetica degli interni.

C'è anche un lato pratico di questa soluzione. Ogni cosa ha il suo posto, il che significa che la ricerca dell'oggetto necessario diventa facile e veloce.

Inoltre, gli articoli negli armadietti non raccolgono polvere, come nel caso degli scaffali aperti. Questo, a sua volta, aumenta il livello di igiene.

E infine l'armadio può diventare una decorazione della stanza... I produttori moderni offrono un'ampia selezione di mobili in diversi colori, forme, dimensioni. Con l'aiuto di un ambiente ben scelto, puoi enfatizzare lo stile scelto degli interni, mostrare il tuo buon gusto e creare l'atmosfera desiderata.

Naturalmente, non tutti i guardaroba sono adatti per un bagno.Ci sono requisiti speciali per tali prodotti. Il materiale deve essere resistente all'umidità elevata e alle temperature estreme, perché il bagno è un luogo con un microclima speciale.

Molte aziende sui loro siti web mettono in evidenza una sezione separata di mobili da bagno. Qui sono raccolti oggetti creati appositamente per tali locali. Se scegli un guardaroba in un normale negozio, verifica con il venditore le caratteristiche delle opzioni che ti interessano.

Quando si usano i mobili, vale anche la pena mostrare responsabilità. Se l'acqua schizza sui mobili, pulire immediatamente le superfici con un panno asciutto. Non dimenticare la messa in onda. In un bagno costantemente chiuso con scarsa ventilazione, anche i mobili di alta qualità si deterioreranno rapidamente. Pertanto, abbi cura di risolvere questo problema.

Tipi di strutture

unità di vanità

Usare uno spazio di archiviazione sotto il piano di lavoro con un lavandino integrato è un'ottima idea. L'armadio dell'armadio non solo nasconde le comunicazioni, ma consente anche di posizionare alcune piccole cose importanti (ad esempio detersivi e prodotti per la pulizia). I cordoli sono a pavimento e sospesi.

Tra i modelli da pavimento i prodotti con le gambe sono considerati i migliori... Proteggono il fondo dei mobili dall'umidità, che si osserva spesso nel bagno sul pavimento. Opzioni di sospensione anche in questo senso vanno bene. Inoltre facilitano la pulizia e rendono gli interni più moderni, eleganti e leggeri.

Armadietto a specchio

Un pensile con specchio viene spesso venduto completo di mobiletto lavabo. Le opzioni sono diverse. Può essere uno specchio con una mensola (o senza di essa), a cui è attaccato un piccolo armadietto chiuso al lato. Può anche essere un piccolo pensile con facciata a specchio con ripiani sui lati (o senza di essi). Il prodotto può aprirsi in diversi modi. Sono in vendita modelli con ante battenti e scorrevoli.

Di norma, un paracarro e un armadietto a specchio vengono acquistati come un unico set. In questo caso, gli articoli hanno lo stesso materiale, stile, colore. Questo ti dà una zona lavabo armoniosa. Puoi acquistare un tale armadietto separatamente. La cosa principale è che il suo design è combinato con altri mobili nella stanza.

Astuccio

Questo è il nome degli armadi stretti ma alti con ante a battente. Tali prodotti sono ideali per il bagno. Sono abbastanza capienti, ma non occupano molto spazio. Come i normali armadi, tali prodotti sono a pavimento e montati a parete, a una e due ali.

Il design e il contenuto interno sono vari. Può essere un prodotto con un'unica anta a copertura dei ripiani, oppure una struttura composta da più vani. Ad esempio, potrebbero esserci ripiani nella parte superiore, un cesto della biancheria integrato nella parte inferiore e un vano decorativo aperto al centro.

Sia i modelli a parete che a terra possono essere suddivisi anche in due tipologie in base alla loro posizione. Oltre ai prodotti convenzionali, i produttori offrono opzioni d'angolo. Una tale soluzione sarà una salvezza per un piccolo bagno, perché un astuccio compatto occuperà un angolo inutilizzato e non interferirà con la libertà di movimento. Tali prodotti hanno la forma di un triangolo o di un trapezio.

Mobili da incasso

Se c'è una nicchia nel bagno, può essere dotata di un armadietto. Non è necessario installare pannelli laterali e un "tetto". La loro funzione sarà svolta dalle pareti e dal soffitto della stanza. Ciò farà risparmiare denaro e aumenterà anche la capacità della struttura.

Spesso viene realizzato un armadio integrato sopra l'installazione. In questo caso, dopo un lavoro speciale si forma una nicchia sopra la toilette per chiudere le comunicazioni con uno schermo in cartongesso. Puoi lasciare la nicchia e usarla come ripiano, oppure puoi trasformarla in un armadietto per prodotti chimici domestici e altri piccoli oggetti.

Può essere fatto struttura ad angolo ad incasso. In questo modo ottieni il massimo da tutto lo spazio utilizzabile. Puoi realizzare il design della facciata, il riempimento interno e il tipo di apertura del sistema di archiviazione secondo i tuoi gusti.Se non c'è molto spazio, ti ritroverai con un piccolo armadio con anta a battente; se la nicchia è grande, puoi persino inserire un armadio scorrevole.

Pertanto, i vantaggi dei mobili da incasso sono evidenti. Tuttavia, c'è anche uno svantaggio. Non puoi spostare un armadio del genere in un altro posto. Pertanto, durante la pianificazione, è importante considerare attentamente la posizione del sistema di archiviazione.

Materiali di fabbricazione

Legna

I mobili in legno non sono economici. Certo, sembra solida. Tali armadi sembrano particolarmente impressionanti negli interni classici. Tuttavia, affinché gli arredi mantengano a lungo il loro aspetto originale in condizioni di elevata umidità, è richiesta una lavorazione speciale del materiale. Altrimenti, il legno si gonfierà e inizierà a deformarsi.

Truciolare, MDF

Tali prodotti sono molto più economici. Tuttavia, se acquisti un articolo di bassa qualità, lo strato superiore inizierà a sfaldarsi, il che influirà negativamente sull'estetica dell'articolo. Inoltre, se esposto al vapore e alle alte temperature, il truciolato può rilasciare nell'aria sostanze nocive.

Per quanto riguarda i mobili in MDF, è abbastanza sicuro. I prodotti sono ricoperti da una pellicola opaca o lucida, che li rende resistenti all'umidità e attraenti. Un armadio di alta qualità realizzato con tale materiale servirà a lungo i suoi proprietari senza perdere le sue proprietà estetiche e operative.

Plastica

Ci sono due opzioni qui. Le cassettiere in plastica economiche sono progettate per riporre oggetti leggeri. La plastica sottile viene utilizzata in tali prodotti, quindi può deformarsi da oggetti pesanti. In linea di principio, i pesi vengono raramente conservati in bagno, ma per asciugamani e accappatoi, ad esempio, questa opzione è abbastanza adatta.

Gli armadietti in plastica montati a parete sono realizzati in materiale più spesso e resistente. Questo prodotto può contenere shampoo, gel doccia, prodotti per la pulizia, ecc.

Entrambe le opzioni considerate sono igieniche, resistenti all'umidità, facili da pulire. Per quanto riguarda il design, la varietà di modelli è semplicemente incredibile. Questi sono prodotti bianchi classici, opzioni di colore e design con un motivo. I modelli a cerniera hanno spesso porte traslucide. L'unica sfumatura che vale la pena ricordare quando si acquistano prodotti in plastica è che richiedono un'attenta manipolazione (il materiale può essere facilmente graffiato).

Vetro, specchio

Questi materiali sono più spesso usati come elementi complementari. Non è sicuro e poco pratico mettere una vetrinetta piena in bagno, soprattutto se la stanza è piccola.

Riempimento interno

All'interno del mobile potrebbe esserci scaffali per oggetti di grandi dimensioni (biancheria pulita, asciugamani, prodotti chimici per la casa). Ripiani in vetro progettato per posizionare spazzolini da denti in occhiali, cosmetici, accessori per la rasatura e altri oggetti leggeri e piccoli.

Alcuni armadietti sono forniti staffe per asciugare asciugamani e salviette. Gli astucci spesso hanno cassetti per piccole cose, carrello della spesa integrato per la biancheria sporca.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni dei mobili bagno finiti sono diverse. I mobili da pavimento sono spesso alti 80-100 cm, i modelli sospesi - 50 o 60 cm.La larghezza di solito corrisponde alla larghezza del mobile lavabo (da 50 cm). Gli astucci, ovviamente, sono più stretti. La profondità dei pensili varia da 30 a 45 cm, ma esistono anche opzioni più compatte (20 cm).

Stili e design

Classico

I mobili eleganti e classici hanno un tocco vintage (gambe ricci, facciate intagliate, finiture dorate). Tonalità calme e nobili: cremoso, beige, nocciola, cioccolato. Gli astucci e gli armadietti in stile classico sono sempre a terra. Le superfici dei mobili sono opache.

Provenza

Mobili rustici dai toni delicati (beige, blu, pistacchio, grigio chiaro, lavanda) imita l'ambientazione di una campagna francese. Le case di campagna sono solitamente decorate in questo stile. È anche dominato da trame opache e note vintage.

Minimalismo, hi-tech

Questi armadi di solito sembrano cubi colorati a tinta unita. I raccordi sono laconici e cromati o del tutto assenti.L'apertura avviene premendo la porta.

Tali mobili possono essere opachi o lucidi. I colori sono chiari, generalmente freddi (bianco, grigio, nero), anche se non mancano toni beige caldi e tonalità accese (rosso, turchese, arancio). Il concetto di queste direzioni presuppone la massima funzionalità. Qui, gli armadietti sono spesso dotati di illuminazione, specchietti riscaldati, termometro integrato, orologio. I modelli da pavimento sono rari. Di solito, sia gli armadietti che gli astucci sono fatti appesi.

Moderno

Questo stile combina realizzazioni moderne, eleganza e originalità. Tali armadietti possono essere qualsiasi: neutri e luminosi, opachi e lucidi, semplici e con un motivo. I produttori offrono modelli con linee dritte e curve, opzioni a due colori, modelli con una combinazione di trame diverse. I mobili possono essere appesi o appoggiati a terra, hanno inserti in vetro e specchio. In generale, tutti hanno la possibilità di trovare qualcosa di loro gradimento tra la varietà di modelli.

Soluzioni di colore

Come già accennato, la gamma cromatica dei mobili da bagno è varia. Puoi scegliere un prodotto con una struttura in legno o optare per un rivestimento in pellicola. Sul mercato ci sono rosa, viola, verde e altri modelli di tutti i tipi di mezzitoni. I più popolari sono bianco e beige prodotti. Gli intenditori del minimalismo spesso scelgono grigio Arredamento. Disponibile in assortimento e Nero armadietti.

Produttori famosi

Le aziende russe offrono bellissimi mobili da bagno moderni Aavann, Astra-form, Style Line e altre società.

I modelli classici di lusso sono prodotti da produttori italiani, ad esempio, Armadi Art.

Una nota azienda ha un buon assortimento di mobili economici. IKEA.

Tutti i tipi di armadi sopra menzionati possono essere trovati da questi produttori e fai la tua scelta in base alle preferenze personali.

Metodi di installazione

I mobili da incasso vengono assemblati durante la fase di ristrutturazione. In questo caso, ogni ripiano e cesto è fissato individualmente alle pareti della stanza. Se viene acquistato un pensile già pronto, viene semplicemente appeso alla parete selezionata. È importante ricordare che la superficie deve essere solida. I mobili non sono attaccati alle pareti del muro a secco.

Innanzitutto, i segni sono fatti sul muro. Se viene installato il "moidodyr", l'asse del mobile superiore deve corrispondere all'asse del lavandino. I fori vengono praticati con un trapano o un perforatore. È importante ricordare: quando si fora una piastrella, il colpo deve essere spento, altrimenti il ​​materiale potrebbe rompersi o addirittura rompersi. I tasselli vengono inseriti nei fori finiti. Quindi vengono avvitati i ganci su cui è appeso l'armadio.

Come scegliere?

Tipo di prodotto, dimensione, contenuto interno

Se non c'è molto spazio in bagno, puoi limitarti a un "moidodyr" (un paracarro e un pensile con uno specchio). Se hai già un set del genere e hai bisogno di un armadio aggiuntivo, pensa a dove verrà posizionato. Le sue dimensioni dipendono da questo. Ad esempio, su un'installazione, puoi appendere un prodotto con un'altezza ridotta, ma con una larghezza decente. Un astuccio stretto può essere posizionato in un'area libera accanto al lavabo.

ricordati che l'armadio non deve interferire con la libertà di movimento nella stanza. Le porte dovrebbero aprirsi facilmente senza colpire altri mobili. Inoltre, decidi in anticipo se sposterai l'armadio in futuro. A seconda di ciò, viene selezionato un modello da parete o da pavimento.

Pensa a cosa conserverai nell'armadio. Ad esempio, gli asciugamani possono essere riposti in una cassettiera con cassetti, ma per cosmetici e articoli per l'igiene sono necessari scomparti fissi.

Potresti aver bisogno di un cesto integrato per i vestiti sporchi o potresti voler lasciare spazio sotto il piano di lavoro per una lavatrice.

Design

L'aspetto del prodotto dovrebbe essere combinato con la decorazione della stanza e altri mobili. È importante considerare sia la combinazione di colori che lo stile. L'opzione migliore è acquistare immediatamente un set di diversi articoli. Se, tuttavia, il prodotto viene acquistato separatamente, scegli con attenzione.

Qualità

Ispezionare l'articolo prima dell'acquisto, verificare che tutte le parti siano incluse. Assicurarsi che non ci siano difetti (scheggiature, ammaccature, graffi). Questo non è solo un requisito per l'estetica. In condizioni di elevata umidità, crepe nel rivestimento protettivo possono portare a un rapido deterioramento del prodotto.

Sottigliezze di posizionamento

Di solito gli armadietti con specchi sono appesi ad un'altezza di 160-170 cm dal livello del pavimento (se sei guidato dalla superficie inferiore del prodotto - 120-130 cm). La distanza tra il lavello e il fondo del mobile superiore deve essere di almeno 20 cm.

Se hai acquistato un astuccio incernierato, l'altezza dell'allegato è determinata in base all'altezza dei membri della famiglia.

Esempi di successo negli interni

Un set laconico di armadietto e astuccio può essere integrato con scaffali aperti.

La spaziosa stanza ospiterà armadietti su pareti diverse.

Lucidi e specchi rendono i sistemi di archiviazione oggetti decorativi accattivanti.

I mobili con venature del legno conferiscono al bagno un calore speciale.

In un interno classico, un armadio può sembrare una cassettiera e un'elegante vetrina può svolgere la funzione di un armadio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa