Arredo bagno

Mensole in plastica per il bagno: varietà, consigli per la scelta

Mensole in plastica per il bagno: varietà, consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Forme e dimensioni
  5. Soluzioni di colore
  6. Come scegliere?
  7. Esempi all'interno del bagno

Il design del bagno richiede un senso di stile e la capacità di utilizzare lo spazio in modo efficiente. Quando la stanza è spaziosa, può essere attrezzata con pensili e piedistalli. Tuttavia, quando c'è poco spazio, devi arrangiarti con gli scaffali. Nel materiale di questo articolo considereremo i tipi di ripiani in plastica per il bagno e noteremo anche le principali sfumature della loro scelta.

Peculiarità

I ripiani in plastica hanno una serie di caratteristiche. Sono realizzati in materiale durevole che viene utilizzato per realizzare mobili e accessori vari. La plastica non teme gli sbalzi di temperatura e i funghi, è resistente all'umidità, non si inumidisce ed è leggera. Gli scaffali in plastica hanno un prezzo economico e un design abbastanza decente.

La configurazione dei prodotti dovuta alla plasticità delle materie prime utilizzate può essere variata. A seconda della combinazione di colori finale, il materiale viene colorato e si può ottenere qualsiasi colore, dal bianco al più brillante e al più nero. La tecnologia di tintura prevede una distribuzione uniforme della vernice su tutto lo spessore. Pertanto, anche in presenza di graffi, il colore dei ripiani rimane esattamente lo stesso.

I ripiani in plastica possono trasmettere la trama di altri materiali. Grazie allo speciale metodo di rivestimento, possono apparire oro, argento, cromo, legno, pelle, granito, marmo.

La trama può essere trasmessa nel modo più accurato possibile, il che consente di ricreare uno stile interno specifico con le sue risorse caratteristiche con l'aiuto di ripiani in plastica.

Vantaggi e svantaggi

I ripiani in plastica hanno molti vantaggi. Differiscono:

  • semplicità e facilità di installazione;
  • variabilità delle soluzioni progettuali;
  • dimensione, forma e funzionalità;
  • prezzo ragionevole e facilità di manutenzione;
  • compatibilità con diversi rivestimenti;
  • nelle versioni ABS, resistenza agli urti;
  • praticità e durata;
  • sicurezza ambientale;
  • stabilità e mobilità della forma;
  • asciugatura veloce.

I ripiani in plastica non appesantiscono lo spazio, sembrano appropriati in diverse direzioni stilistiche, combinati con diversi mobili e infissi. Tuttavia, insieme a questo, hanno anche degli svantaggi. Ad esempio, non sono sempre realizzati con materie prime di alta qualità, per cui possono degradarsi o rilasciare sostanze tossiche durante il funzionamento.

La plastica economica perde colore prima della plastica di qualità, ecco perché gli scaffali diventano sbiaditi e giallastri. Inoltre, possono deformarsi, portare meno peso, il che li rende meno funzionali. Questi ripiani non sono progettati per oggetti pesanti, non sono resistenti a danni meccanici accidentali.

È anche spiacevole che i modelli di design sono costosi. Inoltre, non sono disponibili in tutti i negozi. Ciò costringe l'acquirente esigente a cercare l'opzione desiderata, perdendo tempo a cercare e pagando un prezzo elevato per il prodotto. I modelli necessitano di un trattamento accurato, presentano graffi, in caso di danni più gravi devono essere smontati.

varietà

Oggi le mensole da bagno in plastica possono essere classificate secondo criteri diversi. Ad esempio, a seconda del tipo di costruzione, sono regolare e angolare. I prodotti del secondo tipo (ripiani angolari) sono rilevanti per l'ottimizzazione dello spazio, sono spesso integrati con ganci.

In base al tipo di installazione, le modifiche possono essere suddivise per fisso e mobile. I modelli del primo gruppo sono fissi senza alcun cambiamento di posizione. Questi includono opzioni con montaggio a parete. I modelli da incasso sono scomodi in quanto in caso di guasto richiedono lo smontaggio.

I prodotti della seconda linea sono mobili e prevedono un cambio di posizione.

Secondo il metodo di fissaggio, i ripiani in plastica per il bagno possono essere parete, pavimento, telescopiche e ventose. Le opzioni montate a parete sono considerate una delle più ergonomiche. Occupano meno spazio, sono comodi da usare e sono meno soggetti a danni meccanici. Qualcuno li usa come desktop, posizionandoli, ad esempio, su armadi o mobili da pavimento in bagno.

Le controparti da pavimento vengono acquistate in bagni spaziosi, dove nessuno le toccherà quando si muoverà per la stanza. Questi sono modelli per bagni grandi che occupano più spazio. Telescopico le opzioni sono notevoli in quanto, a seconda dei desideri dell'acquirente, prevedono la regolazione in altezza dei ripiani. Prodotti su ventose progettato per riporre piccole cose (spazzolini da denti, rasoi).

Tra le modifiche opzioni di montaggio del bagno. Sono necessari per un facile lavaggio, conservano salviette, sapone o spazzole su di essi. A differenza delle versioni a parete, non necessitano di morsetti fissi. Sono semplicemente appesi al bagno stesso e, se necessario, rimossi da esso.

In base al numero di livelli, gli scaffali sono uno, due, tre e più livelli. Possono avere sistemi di stoccaggio aperti o chiusi. I prodotti del secondo tipo differiscono nel modo in cui vengono aperti. A seconda del design, lo scaffale può assomigliare a uno scaffale aperto o chiuso con una parete di fondo. Altre varietà assomigliano a cassetti con un meccanismo di apertura scorrevole.

Forme e dimensioni

L'aspetto dello scaffale può variare. In un caso, è un laconico armadio di tipo chiuso, nell'altro - un modello di forma ovale con una parete posteriore aperta. Oltre alle solite opzioni standard, il prodotto può essere un organizer compatto con scomparti per riporre dentifricio e spazzolini. Altri modelli ad angolo possono avere fondi reticolari con lato esterno arrotondato.

Alcune opzioni assomigliano ai ganci, possono essere dotati di ganci, il che è utile per riporre vestiti o asciugamani. I modelli da bagno possono essere stretti, larghi, spesso forniscono scomparti per shampoo, saponi, salviette.

Gli scaffali coperti da uno schermo per il bagno di solito hanno diversi scomparti poco profondi.

Per comodità, i modelli sopra il lavabo possono avere una forma rettangolare con bordi arrotondati, così come i lati in metallo. Altre opzioni sono simili ai cestini a traliccio. Altri assomigliano a scatole artigianali. Inoltre, in vendita puoi trovare varietà di forma rotonda con un unico rack. Se lo desideri, puoi trovare opzioni per il tipo combinato. Oltre ai sistemi di archiviazione aperti, tali scaffali hanno scomparti chiusi.

Per quanto riguarda le dimensioni degli scaffali, dipendono da vari fattori (ad esempio funzionalità, scopo, esigenze domestiche)... Qualcuno ha bisogno di un prodotto con parametri 20-21 cm, per altri è importante scegliere un prodotto più grande. Ad esempio, le sue dimensioni possono essere 214x77, 230x80, 220x113, 350x120 mm.

La dimensione è anche influenzata dal tipo di prodotto. Ad esempio, la versione con un rack e più livelli è alta 60-70 cm e oltre. Gli angoli possono essere 30,5x30,5 cm, i piccoli ripiani su due livelli hanno un'altezza totale nell'intervallo 40-42 cm Le modifiche al tipo di console possono avere un piano del tavolo con dimensioni di 200x125x12 mm. La larghezza di qualsiasi prodotto può variare, essendo 30 cm o più, l'altezza può superare 1 m, fino a 3 m, la profondità è superiore a mezzo metro.

Soluzioni di colore

Il colore dei ripiani in plastica è selezionato in base alla soluzione stilistica degli interni e alle preferenze dei proprietari di casa. Ad alcune persone piacciono i modelli che si abbinano al colore dell'impianto idraulico, altri scelgono modelli con colori che si abbinano al rivestimento della parete. I toni neutri (bianco, grigio, acciaio), le tonalità per legno e pietra sono considerati rilevanti. Inoltre, le tonalità verde chiaro, blu e grigiastre sono considerate popolari. Sono richiesti anche piccoli ripiani in plastica trasparente.

Come scegliere?

Scegliere una mensola in plastica per l'arredo bagno, devi prestare attenzione a diverse sfumature:

  • il prodotto deve adattarsi all'interno, armoniosamente combinato con il suo colore e il suo stile;
  • gli elementi di fissaggio devono essere di alta qualità e affidabili, come la plastica stessa;
  • il migliore è il modello che ha un certificato di qualità, questo conferma la sicurezza del prodotto, la sua fabbricazione in conformità con gli standard internazionali;
  • i modelli forati eliminano il ristagno di umidità, sono pratici e più igienici;
  • prestare attenzione al carico di peso consentito;
  • il prodotto è selezionato in un luogo specifico, il modello non dovrebbe ridurre il livello di comfort nell'uso del bagno;
  • se possibile, vale la pena scegliere le opzioni con le recinzioni, in modo da evitare la caduta accidentale di piccoli oggetti;
  • è meglio acquistare uno scaffale in un negozio di fiducia con una buona reputazione.

Nei prodotti tinti è importante valutare l'uniformità della tintura.

Un prodotto di alta qualità ha un colore uniforme, non ha punti calvi, striature e striature di vernice mal miscelata. Il tono è abbinato a una specifica soluzione di fondo o impianto idraulico. Le opzioni bianche e trasparenti, i modelli simili al granito sono l'ideale. I toni luminosi semplificano in qualche modo la composizione interna, ma sembrano appropriati se il bagno ha elementi di disposizione dei toni correlati.

Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione per facilità di manutenzione, bordi snelli, durata della plastica. È necessario prestare attenzione all'aspetto. Il colore dovrebbe essere pulito e fresco, la plastica giallastra-sporca non apparirà bella e organica all'interno del bagno sullo sfondo del rivestimento.

Se decidi di acquistare un modello da terra, guarda stabilità del prodotto. Il numero di supporti dipende dal design e può essere da 3 a 4 pezzi, il prodotto non deve oscillare stando in piedi sul pavimento. La sua instabilità è irta della caduta di piccole cose immagazzinate su livelli (flaconi con shampoo, gel, risciacqui).

Quando si prende un modello telescopico, prestare attenzione alla forza delle clip. Il loro tubo deve essere in acciaio o plastica resistente. Quello sottile si piegherà, il che in futuro porterà al cedimento degli scaffali e alla caduta dell'intera struttura. Gli scaffali devono avere una profondità sufficiente, in caso contrario, gli oggetti cadranno costantemente da esso. È importante prestare attenzione alla possibilità di spostare i ripiani su e giù, in modo da poter regolare autonomamente l'altezza confortevole.

Esempi all'interno del bagno

Ecco alcuni esempi dell'utilizzo di successo dei ripiani in plastica negli interni dei bagni.

  • Mensola angolare in plastica per il bagno.
  • Modello piccolo montato.
  • Un prodotto funzionale con diversi livelli.
  • Modello da terra con ripiani a giorno.
  • Ripiano singolo per riporre piccoli oggetti.
  • Mensola in plastica a parete all'interno del bagno.
  • Modello perforato come accento interno elegante e pratico.
      • Mensola in plastica bianca per arredo bagno.

      Per informazioni su come assemblare e installare la mensola in bagno, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa