Design e arredamento del bagno

Design del bagno nell'appartamento

Design del bagno nell'appartamento
Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Materiali di decorazione
  3. Soluzione di colore
  4. Mobili e impianti idraulici
  5. Come organizzare?
  6. Illuminazione
  7. Indicazioni di stile
  8. Come scegliere?
  9. Belle idee negli interni

Il design di un bagno in un normale appartamento è un problema che prima o poi devono affrontare i residenti dei condomini. Il problema è particolarmente acuto nel caso di un piccolo quadrato della stanza.

Caratteristiche del layout

Nella vita moderna, con una varietà di opzioni di design e un'ampia selezione di materiali di finitura, mobili e sanitari, il problema può essere facilmente eliminato. Anche 3-4 mq. m può essere decorato in modo squisito, per ogni gusto e categoria di prezzo... In alcuni casi, per comodità, comfort e spazio, i proprietari ricorrono alla riqualificazione dei locali.

Ci sono 2 tipi di bagni: combinati e separati. Quest'ultimo, nonostante le sue modeste dimensioni, “ruba” preziosi quadri. E una delle opzioni è rimuovere la partizione tra esso e il bagno, combinando 2 stanze in una. Ma una tale ristrutturazione non aggiungerà comfort se un gran numero di residenti vive nell'appartamento.

Inoltre, è necessario tenere conto del fatto che qualsiasi riqualificazione deve essere legalizzata.

Per quanto riguarda la disposizione di un bagno separato, sorge la domanda su dove "attaccare" il lavabo. In effetti, negli appartamenti ordinari, di regola, questa stanza è molto piccola. La via d'uscita dalla situazione è installare un piccolo lavandino ad angolo vicino al water un po' più in alto della cisterna. Un altro modo popolare per aumentare lo spazio del bagno è spostare il muro del corridoio o del corridoio.

In ogni caso, prima di procedere con la ristrutturazione di questa stanza, è necessario considerare vari progetti di design.

Materiali di decorazione

Quando si inizia a riparare un bagno, è necessario tenere conto dei seguenti parametri della stanza: area, umidità, fluttuazioni di temperatura, circolazione dell'aria. Sulla base di questi dati, vengono selezionati i materiali di finitura.

Se questo problema non viene preso abbastanza sul serio, insieme alla nuova riparazione, ai proprietari viene garantito un microclima sfavorevole.

Pavimento

La ristrutturazione del pavimento è un compito responsabile e laborioso, anche se all'inizio sembra completamente diverso. Il getto del massetto e la posa delle piastrelle sono solo una parte di un processo complesso. Inoltre, sarà utile eseguire un "pavimento caldo", sotto il quale, per evitare problemi con i vicini, è necessario posare uno strato impermeabilizzante denso.

Per evitare lesioni su una superficie del pavimento bagnata e liscia, si consiglia di dare la preferenza a piastrelle antiscivolo di grandi dimensioni, preferibilmente di colore chiaro.

Il materiale più popolare per la decorazione del bagno rimane piastrelle e materiale di grande formato più resistente - gres porcellanato. Entrambi i materiali sono facili da pulire e resistenti. Sono presentati in una varietà di colori e dimensioni, dai piccoli mosaici alle dimensioni 50 * 50 e 70 * 70. La ristrutturazione di lusso può essere eseguita utilizzando materiali più costosi: pietra naturale o legno con una speciale impregnazione.

La pietra naturale non è un piacere economico. Il materiale è pesante in peso. Ma l'operazione è quasi eterna. L'albero è adatto per un progetto provenzale. In precedenza, il materiale, ovviamente, viene trattato con speciali impregnazioni da umidità e funghi.

Muri

La decorazione della parete in un bagno si compone di tre fasi.

  1. Per prima cosa devi allineare le pareti. Puoi intonacarli o rivestirli con pannelli ad acqua.
  2. Quindi coprire la superficie finita con un primer.
  3. Infine, come materiali di finitura vengono utilizzati vernice / pietra idrorepellente / piastrelle di ceramica / carta da parati impermeabile / pannelli di plastica.

Se la scelta è caduta a favore della vernice, allora sono più adatti vernici a base d'acqua (acriliche) - hanno le proprietà richieste. I pannelli in PVC o laminati sono un materiale popolare ed economico facile da rifinire. Può essere utilizzato in un'ampia varietà di colori e modelli. Spesso si scelgono pannelli "per tessere/mosaici" o con stampa fotografica. Questo tipo di finitura perdona le imperfezioni della superficie della parete.

Molto apprezzata anche la possibilità di rivestire con piastrelle di ceramica o gres porcellanato, ma ci vorrà più tempo per la finitura, professionalità... Inoltre, questo metodo di decorazione murale è finanziariamente costoso.

Soffitto

Il soffitto di un piccolo bagno può essere rifinito in tre modi: dipingere, allungare il film e rivestire con rivestimenti. Le ultime due opzioni di riparazione sono relativamente costose. Il vantaggio principale di un soffitto teso è che proteggerà il bagno dall'allagamento dei piani superiori. Il film si abbasserà sotto il peso dell'acqua, mentre la stanza difficilmente verrà danneggiata. Inoltre, il film è resistente all'umidità, le gocce d'acqua si raccolgono sulla sua superficie, che deve essere rimossa secondo necessità. Il soffitto teso è resistente, durerà sicuramente per 10 anni.

La pittura è un buon modo per rifinire un soffitto in modo rapido ed economico. Ma dovrai dipingere ogni anno, altrimenti l'aspetto andrà perso. Per questo, si consiglia di utilizzare una speciale vernice acrilica resistente all'umidità per i bagni. Il modo più dispendioso in termini di tempo per decorare un soffitto è il raccordo.

Vale la pena considerare che in caso di ristrutturazione di un bagno, il telaio per i pannelli in plastica deve essere installato in acciaio inossidabile.

Soluzione di colore

Per rendere il quadro generale dopo la ristrutturazione dei locali un aspetto completo e non troppo saturo di colori "taglianti", nella progettazione di un piccolo spazio, assumono tonalità pacate e leggere. Allo stesso tempo, dovrebbero essere evitati disegni di grandi dimensioni ed elementi di design, poiché riducono visivamente lo spazio. Per lo stesso motivo, non dovrebbero essere usati neanche i toni scuri e contrastanti.

Bagno in bianco

Questo colore è associato alla purezza, alla sterilità, alla semplicità. Il vantaggio del bianco è l'assoluta capacità di riflettere la luce. La stanza sembra visivamente più grande di quanto non sia. Inoltre, qualsiasi altro colore è in perfetta armonia con il bianco, in modo che il design della stanza possa essere completato in un tempo più breve.

Sfumature di grigio nella decorazione del bagno

Gli overflow tremolanti sembrano armoniosi su uno sfondo grigio. L'immagine sarà completata da metallo cromato e specchi. Una soluzione di design così insolita trasformerà un normale bagno in uno elegante e interessante.

Bagno e vasca blu

Il colore del cielo e dell'acqua è uno dei colori del bagno più comuni negli appartamenti standard. Fornisce una sensazione di freschezza e tranquillità marina. La tonalità blu sembra armoniosa in combinazione con l'impianto idraulico bianco. Non diluire questo insieme con altri colori: saranno inappropriati. Un'eccezione sarà una quantità ragionevole di una tonalità argentea.

Sfumature di verde per il bagno

Un altro colore popolare per i bagni piccoli è il verde e i relativi colori. Ad esempio, deciduo, insalata, smeraldo, menta, mare. Poiché si ritiene che il verde abbia un effetto calmante, una stanza del genere porterà relax agli occhi e al corpo alla fine di una giornata intensa.

Mobili e impianti idraulici

Attrezzare un bagno piccolo con mobili e impianti idraulici con il massimo comfort non è un compito facile. Se l'area non consente l'installazione di una vasca da bagno, una cabina doccia servirà come alternativa. Non sostituirà un bagno spazioso a tutti gli effetti, ma la scelta si può fermare su un modello con vassoio profondo e vasca idromassaggio incorporata. Grazie all'installazione di una cabina doccia, puoi risparmiare notevolmente sulle utenze grazie al basso consumo di acqua.

Ogni cabina è dotata di ventilazione, che rimuove rapidamente l'umidità ed esclude la possibilità di fumi e condensa sulla superficie di pareti, soffitti e mobili. Se i proprietari dell'appartamento sono amanti di assorbire l'acqua in piena crescita, ed è di fondamentale importanza per loro fare il bagno, allora in questa situazione il modello d'angolo verrà in soccorso.

Come organizzare?

Non è sufficiente disporre mobili e impianti idraulici in modo caotico. Prima di eseguire lavori di riparazione, è necessario condurre un'analisi dettagliata della stanza e scegliere il proprio posto per ogni articolo, ideale sotto tutti gli aspetti. Dopotutto, la stanza dovrebbe essere confortevole, nonostante la piccola area.

Lavabo e wc

Per risparmiare spazio, è meglio rifiutare un lavabo rotondo. Qui è adatto un lavabo rettangolare o quadrato compatto ma profondo. Può essere integrato in un mobile con ante per riporre accessori da bagno. Quando si acquista una toilette, si consiglia di prestare attenzione all'opzione con installazione nascosta della cisterna.

Arredamento

Mobili bassi, larghi e ingombranti in un bagno piccolo non sono pratici da mettere. Per comodità, è meglio installare astucci, asciugatrici sul soffitto, mensole sospese, ovvero sfruttare al massimo lo spazio della parete sotto il soffitto. Per riporre i prodotti per l'igiene, un posto nelle parti angolari della vasca è l'ideale, dove è possibile attrezzare mini-armadi, lunghi ripiani con ante sollevabili. Asciugamani puliti possono essere impilati sui ripiani del cestello estraibile, adatti anche per la conservazione di prodotti in polvere. Poiché un tale armadio isola in modo affidabile dall'ingresso di umidità.

Illuminazione

Un approccio competente all'illuminazione in bagno esclude lampadari e lampade a incandescenza. La prima opzione è dovuta a non etica e incoerenza con le funzioni della stanza, la seconda opzione è dovuta a impraticabilità e insicurezza: la lampada a incandescenza si riscalda rapidamente, ha un vetro sottile e può esplodere se l'umidità entra. È meglio installare lampade a LED e fluorescenti in una stanza con elevata umidità.L'illuminazione aggiuntiva può essere fornita da strisce al neon e faretti, conferendo al bagno un ambiente calmo e rilassante.

Indicazioni di stile

Prima di intraprendere una ristrutturazione del bagno, i proprietari devono avere un'idea di ciò che vogliono una volta terminato. Pertanto, dovresti prendere in considerazione diverse direzioni di stile e sceglierne una adatta.

Stile moderno

Questo stile presuppone chiarezza dei dettagli, simmetria delle forme, un minimo di elementi e una tavolozza di sfumature correlate. Le superfici lucide cromate o riflettenti possono essere un punto culminante della stanza.

Stile classico

Un bagno in questo stile apparirà regalmente chic, luminoso e brillante. Lo sfondo principale è avorio con motivi e ornamenti dorati. Le superfici della stanza brillano di un luccichio di porcellana. Questo design piacerà alle persone con un gusto aristocratico.

Provenza

L'immagine di un bagno in stile provenzale implica l'uso di un delicato colore pastello, in alcuni punti diluito con disegni di piccoli fiori di un colore delicato. I mobili sono selezionati qui vintage, colori chiari, con alcuni segni. Essendo in un bagno del genere, il proprietario sentirà leggerezza, libertà, romanticismo.

Loft

L'arredamento in stile loft soddisferà tutti coloro che amano le pareti nude o "di mattoni" in grigio o bianco, soffitti alti e luminosi. Non ci sono decorazioni in un bagno del genere - niente di superfluo... Questo design è spesso scelto da individui creativi.

minimalismo

L'essenza di questo stile è che tutto dovrebbe essere nascosto in armadietti chiusi. Spesso creati con l'obiettivo di risparmiare spazio e facilità di manutenzione, quindi tutti gli articoli sono selezionati in dimensioni compatte. Realizzare un piccolo bagno in stile minimalista lascerà molto spazio libero.

Stile scandinavo

Un bagno in stile scandinavo significa la presenza di colore bianco come la neve in grandi quantità. Questo arredamento dovrebbe ricordare il nord, i ghiacciai. Un bagno bianco come la neve può essere diluito con piccole macchie grigie o nere che imitano la terra, le cime delle montagne. L'assenza di immagini luminose, grandi elementi colorati espanderà visivamente la stanza.

Come scegliere?

La scelta dello stile della stanza e il design degli interni del bagno sono in gran parte determinati non solo dal desiderio, ma anche dalle possibilità della stanza in termini di area. Il bagno è anche di 2 mq. m è già considerato abbastanza spazioso per la maggior parte degli appartamenti in un layout tipico.

Pertanto, dovresti prendere una decisione informata sull'opportunità di combinarlo con un bagno.

In un monolocale spesso un bagno con vasca è già combinato, poiché l'appartamento non implica un gran numero di persone. Gli alloggi per 1-2 persone possono essere organizzati nelle soluzioni progettuali più audaci. Se è difficile farlo in soggiorno, puoi sperimentare in bagno.

In un monolocale di solito si presume un layout libero. Pertanto, puoi realizzare un bagno e un bagno di qualsiasi dimensione per il massimo comfort. Per non commettere errori fastidiosi, è meglio rivolgersi a un professionista. Il designer ti aiuterà a creare uno spazio armonioso a tua scelta.

In un appartamento standard molti membri della famiglia possono vivere. Il bagno è solitamente condiviso con un bagno e cercano di rendere la stanza il più funzionale possibile. È meglio rifinire una vasca del genere con i materiali più ecologici e allo stesso tempo di facile manutenzione. Sia in un appartamento di due stanze che in abitazioni con un gran numero di stanze, è auspicabile che il design del bagno sia in armonia con il design generale.

Belle idee negli interni

  • Il bianco è vario. Non abbiate paura della sensazione di uno "studio medico". Nobili sfumature cremose renderanno lo spazio accogliente.
  • Bagno con stile minimalismo decorerà gli inserti da un tono di mosaico abbinato. Un ulteriore accento sono i dettagli del colore del legno sui mobili.
  • L'interno di un grande bagno può essere creato in un lussuoso stile classico con dettagli delicati e dettagli dall'aspetto piacevole.
  • Stile moderno nel design del bagno presuppone non solo interessanti soluzioni progettuali, ma anche la massima funzionalità.
  • Accenti verdi delicati e freschi creare una sensazione di comfort, ambiente sano come in un salone di bellezza o in un centro benessere. È importante scegliere la tonalità giusta.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa