Design e arredamento del bagno

Porte del bagno: tipologie e consigli per la scelta

Porte del bagno: tipologie e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche richieste
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Come scegliere?
  7. Esempi all'interno

Il bagno è una stanza piuttosto specifica e ha un proprio microclima, che differisce dal microclima delle altre stanze dell'appartamento. Ha spesso elevata umidità e sbalzi di temperatura regolari. A questo proposito, la stanza ha bisogno di porte forti e resistenti che non si gonfino o si deformino in condizioni così difficili. Diamo un'occhiata più da vicino alle tipologie e ai consigli per la scelta delle porte del bagno.

Caratteristiche richieste

Una porta del bagno deve essere altamente resistente agli effetti negativi dell'elevata umidità, non deve cambiare dimensione e può essere facilmente aperta/chiusa durante tutto il periodo di funzionamento. Requisiti speciali sono posti sulle porte per bagni piccoli e piccoli bagni combinati. In tali spazi, la vasca da bagno si trova vicino alla porta e non è separata da essa da un tramezzo o da uno schermo decorativo. Di conseguenza, l'anta è costantemente esposta a vapore e schizzi e si copre di condensa.

Con una tale concentrazione di umidità, le porte dovrebbero essere protette al massimo dagli effetti negativi dell'umidità, altrimenti perderanno rapidamente il loro aspetto originale, diventeranno difficili da chiudere e deformare.

Negli ampi bagni dotati di una buona ventilazione o di una finestra, così come nelle stanze in cui è installata una cabina doccia sigillata al posto della vasca, i requisiti per la scelta delle porte non sono così rigorosi, il che consente di installare qualsiasi biancheria interna al loro interno .

Visualizzazioni

La classificazione delle porte del bagno viene effettuata in base a caratteristiche quali il metodo di apertura dell'anta e il materiale di fabbricazione. Secondo il primo criterio, le porte sono divise in diversi tipi.

Oscillazione

Le porte di questo tipo sono il tipo di costruzione più popolare. Sono altamente affidabili e durevoli. L'anta è fissata al telaio tramite cerniere, che garantiscono un'apertura silenziosa e agevole. Tali porte si adattano perfettamente ai telai e possono essere installate con una soglia, che fornisce un elevato isolamento acustico e termico dei locali.

I modelli sono disponibili sia nella versione destra che sinistra, il che semplifica la scelta di una porta per qualsiasi layout.

Tra gli svantaggi dei modelli a battente, si può notare l'impossibilità di installarli in stanze piccole, poiché sono necessari almeno 60-80 cm di spazio libero per aprirli liberamente. Oltretutto, l'estremità dell'anta lato cerniere restringe leggermente la larghezza di apertura, motivo per cui le strutture a battente sono scomode nei corridoi stretti.

Rinculo

Questo tipo include porte scorrevoli, disposte secondo il principio delle ante scorrevoli dell'armadio. Tali modelli risparmiano bene lo spazio e sono destinati all'installazione in spazi ristretti con mancanza di spazio libero.

Gli svantaggi delle porte scorrevoli includono un adattamento libero al telaio, che comporta un deterioramento delle proprietà di isolamento termico della porta.

Secondo il metodo di espansione, i modelli di rinculo sono suddivisi nei seguenti:

  • i binari sono dotati di rulli e scorrono lungo un binario di guida lungo la parete;
  • quelli a cassetta hanno un dispositivo più complesso e scivolano nel muro.

Gli svantaggi delle porte scorrevoli per i modelli a cassetta sono ridotti al minimo: si adattano perfettamente alla scatola e non lasciano passare il suono e il calore. Tuttavia, tali strutture presentano uno svantaggio significativo: se gli elementi interni della struttura si rompono, il muro dovrà essere smantellato.

Rotante

Questo tipo di tele è una simbiosi di porte a battente e scorrevoli. Il funzionamento è il seguente: quando la tela viene aperta nel modo classico, inizia a spostarsi lateralmente verso lo stipite destro o sinistro e diventa perpendicolare alla sua posizione originale. Tali porte mantengono bene il calore, non lasciano entrare rumore e sembrano piuttosto interessanti.

In posizione aperta, praticamente non riducono la larghezza dell'apertura, ma richiedono spazio sui lati esterno ed interno dell'apertura.

pieghevole

Tali tele sono costituite da diversi blocchi e sono piegate secondo il principio della "fisarmonica". I modelli piegati con un gran numero di sezioni occupano molto spazio nell'apertura, quindi sono adatti solo per telai di porte larghi. Oltretutto, hanno caratteristiche di basso isolamento acustico e scarsa ritenzione di calore.

Materiali (modifica)

Per la produzione di porte per bagni, vengono utilizzati legno naturale, plastica, metallo-plastica, vetro e trucioli di legno, rivestiti con pellicole resistenti all'umidità. Va notato, tuttavia, che senza limitazione del livello di umidità, possono essere utilizzate solo strutture in metallo-plastica e vetro.

Il resto dei modelli, nonostante il loro strato a prova di umidità, non è consigliato per l'installazione in ambienti con umidità dell'aria superiore al 60%.

Diamo un'occhiata più da vicino ai materiali di base per realizzare le porte del bagno.

  • Legno naturale. Le porte di una serie di specie nobili sembrano molto solide, parlano di buon gusto e alta prosperità dei proprietari di casa. Tuttavia, non sono molto adatte come porte per il bagno e sono più spesso utilizzate come lenzuolo per interni. Possono essere collocati in ambienti umidi solo con ventilazione forzata o finestra.

L'opzione migliore sarebbe una serie di quercia o faggio, impregnata di una composizione antisettica. L'uso di rocce più tenere è sconsigliato a causa della loro elevata igroscopicità.

I vantaggi delle porte in legno includono la loro sicurezza ambientale, l'aspetto nobile e una buona durata. Tra gli svantaggi vi sono il costo elevato, il rischio di deformazione con contatto prolungato con vapore e acqua e una maggiore suscettibilità a muffe e funghi.

    • Metallo-plastica. Dal punto di vista della praticità, le strutture in metallo-plastica sono un'ottima opzione per bagni e servizi igienici. Non temono l'umidità elevata e le variazioni di temperatura, si puliscono facilmente dallo sporco e hanno elevate proprietà di isolamento termico e acustico. Tra gli svantaggi ci sono peso pesante e aspetto un po' "culatta", per cui è abbastanza problematico inserire una tale porta all'interno delle stanze adiacenti al bagno.
      • Bicchiere. Le porte in vetro sono la soluzione ideale per bagni e servizi igienici. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati diversi tipi di vetro: duplex, triplex e vetro temperato. Tali tele hanno una finitura tonica o opaca, sono spesso decorate con un motivo sabbiato.

      I vantaggi delle porte in vetro includono l'assoluta immunità a muffe e funghi, aspetto solido, completa sicurezza sanitaria, nessun rischio di deformazione, eccellente resistenza all'umidità e capacità di resistere a variazioni di temperatura costanti.

      Tra gli svantaggi vale la pena notare relativa fragilità, peso elevato, necessità di lavaggi regolari e compatibilità con non tutti gli stili interni.

        • Plastica. Le tele di plastica sono abbastanza economiche, non temono gli sbalzi di temperatura e tollerano bene l'esposizione diretta al vapore e agli schizzi. Per riempire le cavità interne, viene utilizzato il polistirene espanso, che conferisce alla porta un'elevata umidità e proprietà insonorizzanti.

        I modelli in plastica non sono soggetti a muffe e funghi, facili da pulire e leggeri.

        Gli svantaggi di tali dipinti includono aspetto alquanto rustico e rischio di rilascio di cloruri all'aumentare della temperatura esterna.

        • MDF e truciolare. Le ante delle porte realizzate con trucioli pressati e fibra di legno sono altamente igroscopiche e non resistono bene all'umidità. Per aumentare la resistenza all'acqua dei prodotti, sono ricoperti da uno strato protettivo a prova di umidità. Quando si scelgono tali porte per un bagno, è necessario prestare particolare attenzione alle estremità superiore e inferiore delle tele, che spesso non hanno un rivestimento impermeabile.

        Se un tale modello viene installato come modello interno, non accadrà nulla di terribile e il prodotto durerà per molti anni.

        Se una tale porta viene acquistata per una stanza umida, i bordi grezzi devono essere coperti con una vernice impermeabile o uno speciale nastro impermeabile è incollato sulla parte superiore.

        Tra i vantaggi delle porte realizzate con materiali truciolari, si può notare un aspetto attraente, un'ampia gamma di motivi e trame, leggerezza, facilità di manutenzione e basso costo. Gli svantaggi includono una bassa resistenza all'umidità e la suscettibilità dello strato superiore a graffi e abrasioni.

        Diverse soluzioni vengono utilizzate come strato protettivo per pannelli truciolari.

        • Pellicola in PVC è il rivestimento più popolare ed economico. Imita perfettamente il motivo delle venature del legno. I film in PVC sono disponibili sul mercato in un'ampia varietà di design e colori. Gli svantaggi del PVC includono il rilascio di una piccola quantità di sostanze nocive nello spazio circostante, che si verifica quando la temperatura aumenta.
        • Laminazione è il processo di copertura della tela con uno strato di carta e una vernice impermeabile, che di conseguenza conferisce un elevato effetto decorativo e protegge il truciolato dall'umidità.
        • Impiallacciatura naturale è un sottile strato di legno pregiato, che viene incollato alla tela e lo rende indistinguibile da un prodotto in legno naturale. Queste porte pesano molto meno dei modelli in legno massello e sono molto più economiche.Tuttavia, è meglio non metterli in bagni piccoli senza ventilazione, poiché il contatto diretto con vapore o acqua è controindicato per l'impiallacciatura.
        • Eco-impiallacciatura è un rivestimento composto da una miscela di fibra di legno e polimeri innocui, dall'aspetto molto simile al legno naturale. A differenza dell'impiallacciatura naturale, questo materiale resiste perfettamente all'umidità ed è perfetto per il bagno.

        Dimensioni (modifica)

        Le ante delle porte del bagno sono prodotte in base alle dimensioni delle porte: per vecchi complessi abitativi - 55x190, 60x190 e 60x200 cm, per nuovi edifici - 70x200 e 80x200 cm. L'aumento delle dimensioni è associato a cambiamenti nei regolamenti edilizi, che sono fissati in base alle mutevoli esigenze. Ciò è dovuto alla crescita delle dimensioni dell'impianto idraulico moderno, all'emergere di una vasca idromassaggio e di cabine doccia.

        Ci sono anche porte non standard che si trovano negli appartamenti costruiti su un progetto individuale, così come nei cottage e nelle case private. Le porte per tali locali si trovano a volte nei negozi, ma più spesso vengono realizzate su ordinazione.

        Opzioni di progettazione

        Quando si sceglie una porta per un bagno, è necessario attenersi allo stile generale sia della stanza stessa che degli spazi adiacenti. Ho bisogno di guardare in modo che la tela sia in armonia con il rivestimento delle pareti, gli impianti idraulici e i mobili, sia all'interno che all'esterno del bagno.

        • Per interni moderniprogettate in stile techno e minimalista, le tele non dovrebbero risaltare troppo sullo sfondo generale e avere dettagli inutili. Tali modelli sono spesso installati senza platbands e come materiale vengono scelti vetro, eco-impiallacciatura e plastica.
        • Stile classico non passa mai di moda e si trova spesso nelle abitazioni moderne. Le tele di una vasta gamma di razze naturali, così come i modelli di rasatura del legno con rivestimento in impiallacciatura ed eco-impiallacciatura in una cornice di baguette, si adattano bene al "classico". Per quanto riguarda la tavolozza dei colori, i marroni staranno bene negli stili retrò, così come i colori pastello: beige, grigio, perla, oro, rosa e azzurro.
        • Stile country, che è caratterizzato da semplicità e deliberata ruvidità di esecuzione, tutte le tele, ad eccezione di metallo-plastica e vetro, sono adatte.
        • Per un lussuoso art déco le tele sono adatte, sottolineando la raffinatezza e la ricchezza degli interni, realizzati con una serie di specie legnose rare. Sono spesso completati da vetrate realizzate a mano, intagli ricci e abili decorazioni forgiate.

          Per quanto riguarda il colore delle porte, la sua scelta dipende dalle preferenze personali dei proprietari. Solitamente si abbina al rivestimento del pavimento oa qualche tonalità più scura/chiara. Se sorgono difficoltà nella scelta di un colore, quindi, secondo i designer, come opzione vantaggiosa per tutti, è possibile installare una tela di qualsiasi tonalità pastello.che starà bene in quasi tutti gli interni. Se, accanto alla porta del bagno, ci sono molte più porte che conducono ad altre stanze, è auspicabile che siano tutte dello stesso colore e design.

          Per quanto riguarda i colori vivaci, possiamo dire quanto segue: le tele colorate dovrebbero sovrapporsi chiaramente ad altri dettagli interni, come mobili, tessuti ed elementi decorativi.

          Si consiglia di installare porte in colori chiari in spazi ristretti.decorato con specchio e inserti in vetro. Se non vuoi concentrarti sulla porta, puoi scegliere una tela che si abbini alla decorazione della parete. Se, al contrario, la porta si fonde con le pareti e si desiderava in qualche modo evidenziarla, è possibile installare i platbands a colori con i plinti del pavimento.

          Come scegliere?

          Quando si scelgono le porte per il bagno dovresti prestare attenzione a una serie di punti importanti.

          • Prima di tutto, dovresti concentrarti sull'area e sul livello di umidità del bagno. In stanze piccole in cui l'umidità dell'aria supera il 60%, è meglio scegliere una struttura in vetro o plastica che non teme il contatto diretto con schizzi e vapore. Nelle stanze spaziose, la scelta delle porte dipende dalle preferenze dei proprietari e dallo stile del bagno.
          • Se decidi di acquistare una porta realizzata con trucioli pressati ricoperti da una pellicola protettiva, va ricordato che per la maggior parte delle tele, il rivestimento viene applicato prima al nastro e solo successivamente alla sua parte terminale. Di conseguenza, in corrispondenza della giunzione dei due materiali, si ottiene un'intercapedine di fuga appena visibile attraverso la quale l'umidità penetrerà nella lastra e ne provocherà la deformazione. Nei modelli ancora più economici sono generalmente assenti i listelli terminali superiore ed inferiore.

          Tali modelli possono essere installati in bagno solo se le aree problematiche sono coperte in modo indipendente con vernice idrofoba.

          • Prestare attenzione ai raccordi: maniglia, cerniere e serratura. Le cerniere delle porte necessarie per appendere i pannelli a battente sono divise e monopezzo. I primi sono buoni in quanto consentono di appendere o rimuovere rapidamente la porta senza ricorrere allo smontaggio delle cerniere stesse, ma si abbassano nel tempo, motivo per cui si consiglia di utilizzarli esclusivamente per strutture leggere, ad esempio modelli in plastica . Questi ultimi sono considerati più affidabili e tengono bene le tele pesanti, ma se una tale porta deve essere rimossa, le cerniere stesse dovranno essere svitate.
          • Per quanto riguarda la maniglia con meccanismo di bloccaggio, le più economiche sono le maniglie a manopola. Hanno un fermo, sono facili da usare e facili da installare, ma non sono molto comodi da aprire con le mani bagnate, si rompono abbastanza spesso. Un'opzione più pratica sono le manopole rotanti, che sono molto più facili da usare e hanno anche un fermo.
          • Un criterio importante per la scelta di una porta è la presenza di un foro di ventilazione situato nella parte inferiore dell'anta. Tuttavia, quando si sceglie un tale modello, vale la pena considerare che tali griglie sono inutili senza una buona ventilazione di scarico. Pertanto, prima di acquistare una porta del genere, è necessario dotare il bagno di un sistema di ventilazione di tipo forzato.

          L'opzione più semplice sarebbe installare un ventilatore in una presa d'aria a parete. Quando è acceso, l'aria umida dalla stanza viene espulsa in strada e l'aria secca entra al suo posto dal corridoio attraverso la griglia di ventilazione della porta.

          Se tutto è fatto correttamente, dopo aver fatto il bagno, non rimarranno tracce di condensa sulle pareti e sulle porte e lo specchio non si appannerà.

          Esempi all'interno

          La porta del bagno è un elemento importante degli interni. Oltre alla sua funzione pratica, svolge un grande ruolo decorativo. Una tela correttamente selezionata può espandere visivamente lo spazio, livellare gli errori nella pianificazione e concentrarsi sui dettagli della decorazione interna del bagno.

          Diamo un'occhiata ad alcuni esempi di design d'interni alla moda.

          • Una porta in vetro in un interno moderno sembra elegante ed esteticamente gradevole.
          • Una porta in massello di rovere sarà la soluzione migliore per un interno classico.
          • La struttura scorrevole è ideale per ambienti arredati in stile minimalista.
          • La porta a bilico si integra armoniosamente con qualsiasi design contemporaneo.
            • Il modello in metallo-plastica con superficie a specchio sembra molto dignitoso e aumenta visivamente lo spazio.

            Per suggerimenti sulla scelta delle porte del bagno, guarda il video qui sotto.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa