Design e arredamento del bagno

Gres porcellanato per il bagno: caratteristiche, scelta e applicazione

Gres porcellanato per il bagno: caratteristiche, scelta e applicazione
Contenuto
  1. Descrizione del materiale
  2. Pro e contro dell'utilizzo
  3. varietà
  4. Marchi popolari
  5. Come scegliere?
  6. Esempi all'interno

Le finiture decorative nei bagni dovrebbero essere realizzate con materiali di alta qualità, poiché questa stanza è caratterizzata da un'elevata umidità, che distrugge la superficie del rivestimento. Oggi il materiale più utilizzato per il rivestimento delle superfici del bagno è il gres porcellanato. È presentato in un vasto assortimento, che gli consente di essere utilizzato in qualsiasi design.

Descrizione del materiale

Il gres porcellanato è un moderno materiale di finitura che supera per molti aspetti le tradizionali piastrelle di ceramica e ha proprietà prestazionali uniche. Nella produzione di gres porcellanato vengono utilizzati componenti come coloranti naturali, longarone, argilla e sabbia di quarzo. Vengono accuratamente miscelati e inviati a una pressa speciale, dove avviene il processo di essiccazione e cottura.

Grazie a questa tecnologia di produzione unica si ottiene un monolite estremamente denso e durevole, che presenta vetrificazione, non porosità e ritenzione del disegno sulla superficie.

La produzione di questo materiale è per molti versi simile al processo di formazione delle pietre in condizioni naturali, l'unica cosa è che in questo caso tutto avviene a ritmo serrato.

Oltre alle tecnologie di produzione standard, molti produttori utilizzano il metodo del doppio caricamento, che produce bellissime piastrelle con sfumature e striature uniche.Molto diffuso è anche il metodo del microflusso, che consiste in un'attenta lavorazione del lotto con la formazione di disegni originali.

Molto diffuso è anche il metodo di produzione denominato “vena passante”. - permette di realizzare interessanti gres porcellanati, sulla cui superficie sono disposte in maniera caotica "venature" colorate. Questo materiale sembra marmo e sembra chic negli interni dei bagni moderni.

Pro e contro dell'utilizzo

Molti proprietari di case scelgono il gres porcellanato per decorare il design del bagno, poiché la finitura superficiale con questo materiale presenta numerosi vantaggi. I principali vantaggi del gres porcellanato includono i seguenti fattori.

  • Alta densità. Tali prodotti non contengono microfessure, inclusioni e vuoti, il che migliora la loro resistenza alla flessione e consente di rivestire anche una superficie irregolare. Grazie a questa caratteristica, il rivestimento decorativo è in grado di sopportare carichi fino a 400 kg.
  • Resistenza a danni di vario genere. È esclusa la comparsa di scheggiature e graffi sulle piastrelle.
  • Buona resistenza all'umidità. Per questo motivo, il materiale può essere utilizzato nella decorazione di ambienti con elevata umidità: servirà in modo affidabile per molto tempo. Inoltre, sulla superficie del gres porcellanato non si formano mai macchie.
  • Non infiammabilità. In caso di incendio, il materiale non solo non brucerà, ma consentirà anche di sospendere la propagazione del fuoco ad altre finiture.
  • Non è un conduttore elettrico. Ciò è particolarmente importante quando il sistema "pavimento caldo" è installato nei bagni.
  • Compatibilità ambientale. Il materiale è prodotto esclusivamente da materie prime naturali, quindi, rispetto al semplice granito, è privo di radioattività.
  • Colore uniforme su tutto lo spessore della piastrella. Grazie a ciò, il materiale mantiene il suo aspetto originale per molti anni.
  • Vasto assortimento di collezioni. Ciò consente di selezionare rapidamente il gres porcellanato per lo stile appropriato.

Per quanto riguarda le carenze, includono i seguenti punti.

  • Nonostante il gres porcellanato possa essere posato su una superficie non proprio ideale, si consiglia di livellare accuratamente il pavimento prima del rivestimento, senza lasciare cuscini d'aria. Se ciò non viene fatto, la finitura può rompersi nel tempo sotto il peso dei proprietari di casa. La procedura per livellare il pavimento richiederà costi finanziari e di tempo aggiuntivi.
  • Alto prezzo. Rispetto ad altri tipi di piastrelle, il gres porcellanato non è economico, ma ciò è giustificato dal suo bell'aspetto e dall'elevata durabilità.

varietà

Il gres porcellanato per il bagno è rappresentato da una vasta selezione di modelli che si differenziano non solo per prezzo, produttore, ma anche per aspetto. In base alla trama del rivestimento, i prodotti di rivestimento sono suddivisi in diverse varietà.

  • Tale piastrella ricoprire con uno strato di glassa affumicata, che ne aumenta la durezza e la resistenza. L'unico svantaggio del rivestimento è che può sbiadire nel tempo. Inoltre, la superficie vetrata è scivolosa, il che non è raccomandato per i bagni.
  • Opaco. Durante la produzione, questo tipo di gres porcellanato non viene ulteriormente lavorato, quindi la sua superficie è ruvida e non lucida. I vantaggi delle piastrelle includono un'elevata resistenza ai carichi pesanti.
  • Lucidato. Sono caratterizzati da una lucentezza a specchio, ma a causa della lucidatura della superficie, la sua resistenza all'usura diminuisce e aumenta l'assorbimento d'acqua.
  • Finitura satinata. Si tratta di un gres porcellanato dalla superficie levigata, sulla quale viene applicato uno strato di sali minerali durante il processo di lavorazione prima della cottura. Questo tipo di piastrella è caratterizzato da una superficie antiscivolo e brillante.
  • strutturato. Hanno una superficie opaca o goffrata e si prestano bene per rifinire sia i pavimenti che le pareti del bagno.Tale gres porcellanato ha un design vario, i prodotti con imitazione del parquet e della pelle naturale sono particolarmente apprezzati. Servono a lungo senza perdere la loro attrattiva originale.

Inoltre, il gres porcellanato può differire per forma e dimensione delle piastrelle. Molto spesso, ci sono opzioni quadrate e rettangolari in vendita. Il gres porcellanato da parete può essere di piccole dimensioni, solitamente viene scelto per decorare singole aree.

Per quanto riguarda la combinazione di colori, allora il gres porcellanato può essere grigio, nero, rosso e bianco... I colori neutri sono ottimi per i bagni piccoli, consentono di regolare visivamente lo spazio, mentre i colori contrastanti sono consigliati per le stanze spaziose che richiedono interni unici.

Marchi popolari

Oggi, la maggior parte dei designer preferisce utilizzare il gres porcellanato per decorare i bagni, poiché questo materiale riflette bene la luce e trasforma l'interno della stanza in modo originale. Nel mercato delle costruzioni, il gres porcellanato è rappresentato da vari produttori, i cui prodotti si differenziano non solo per il design, ma anche per il prezzo e la qualità. I marchi più popolari, sotto il cui nome vengono presentate squisite collezioni di materiale di rivestimento, includono quanto segue.

  • Kerama Marazzj (Russia insieme all'Italia). È l'unico marchio al mondo che utilizza il metodo della pressatura a secco nella produzione di gres porcellanato. Grazie a ciò, i prodotti sono ottenuti il ​​più vicino possibile alla pietra naturale, sono economici, hanno una buona geometria e sono facili da tagliare. L'unico inconveniente delle collezioni è la complessità della combinazione della gamma di colori. Un'attenzione particolare meritano le collezioni "Winter Garden", "Floral", "Muse", "Alba" e "Sunset".
  • Fap Ceramiche (Italia). Sotto questo marchio vengono prodotte piastrelle d'élite e costose, rappresentate da oltre 30 collezioni (le più famose sono Desert, Boston, Meltin). I prodotti si distinguono per un aspetto insolito; sulla loro superficie è applicato un motivo con imitazione di legno, marmo e pietra. I vantaggi del gres porcellanato includono un aspetto rispettabile, resistenza ai danni meccanici e svantaggi: prezzo elevato e possibili deviazioni di dimensioni.
  • Keramine. Questo è un marchio bielorusso che ha rilasciato più di 80 collezioni di piastrelle. Per il bagno è ideale il gres porcellanato delle collezioni Buckingham, Burma, Dune e Marseille. Il vantaggio di questo gres porcellanato è un prezzo accessibile, alta qualità, un'ampia selezione di design, meno - a volte ci sono discrepanze nella larghezza e nella lunghezza delle piastrelle di 1-2 mm.
  • Unitile. Questo è un marchio russo che, insieme a designer italiani e spagnoli, ha creato 30 collezioni uniche, le più popolari delle quali sono Selena, Romance e Agat. Le piastrelle sono vendute a un prezzo basso, sono di buona qualità, ma possono esserci discrepanze in lotti diversi della stessa collezione nel tono.

Come scegliere?

Il gres porcellanato per il bagno è rappresentato da un vasto assortimento, quindi è difficile fare la scelta giusta a favore di un tipo o di un altro. Affinché la superficie del rivestimento duri a lungo e non perda la sua attrattiva, è importante prestare attenzione ai seguenti punti quando si acquista una piastrella.

  • La dimensione. Questo indicatore dipende dalla configurazione e dall'area della stanza. Per i bagni piccoli, è meglio acquistare un gres porcellanato di piccole dimensioni e di forma quadrata. Per stanze spaziose, sono adatte piastrelle di qualsiasi dimensione e forma.
  • Colore e consistenza... I designer consigliano di scegliere piastrelle in acqua o delicate tonalità blu per i bagni. I prodotti floreali non sono considerati una buona opzione; sembrano semplici e poco interessanti nel design. Per quanto riguarda la trama, per il bagno, dovresti acquistare un gres porcellanato con una superficie in rilievo o ruvida che non scivoli.
  • Forza. La piastrella deve resistere sia agli urti meccanici che alle sostanze aggressive e ai graffi.

Oltre a tutto quanto sopra, durante l'acquisto, è necessario informarsi sulla disponibilità di un certificato di qualità per il prodotto, nonché sul periodo di garanzia.

Esempi all'interno

Il bagno è considerato una stanza speciale della casa, quindi il suo design deve essere appropriato. Per la decorazione dei bagni viene solitamente utilizzato il gres porcellanato, che consente di conferire agli interni un aspetto speciale. Con l'aiuto di questo materiale di finitura, puoi incarnare qualsiasi idea di design nella realtà, l'unica cosa che non è consigliabile utilizzare colori troppo vivaci all'interno, che possono annoiarsi rapidamente. I bagni piccoli possono essere organizzati come segue.

  • In bianco. Il gres porcellanato candido è ideale per lo stile classico, fungendo da simbolo di purezza. Per evitare la monotonia, dovresti creare diverse aree contrastanti con elementi decorativi in ​​altri colori. Grigio, beige, azzurro e verde si sposano bene con il bianco. Per ottenere un'unica composizione, dovresti installare un controsoffitto bianco con una superficie opaca e posizionare i mobili nella stanza nella stessa combinazione di colori.

Gli inserti in mosaico su un tema marino appariranno belli sullo sfondo bianco come la neve del gres porcellanato.

  • Nei colori caldi. Questa è un'opzione molto interessante per creare interni in piccoli spazi. Si consiglia di dare la preferenza al gres porcellanato bianco-rosa o all'ombra gialla calda. Per diluire il contrasto, possono essere installati separatamente dei bordi in ceramica colorata. Grande attenzione dovrebbe essere prestata all'illuminazione della stanza, l'illuminazione integrata nel soffitto teso di colori chiari è adatta. È anche importante prevedere la presenza di elementi decorativi nella stanza, sotto forma di piccoli tappeti, asciugamani eleganti e tovaglioli traforati sugli armadietti.
      • Il bagno è grande può essere decorato in uno stile moderno, applicando qualsiasi idea di design. Ad esempio, una versione 3D diventerà una soluzione insolita, grazie alla quale la stanza può essere trasformata in modo irriconoscibile. Per fare ciò, la parte principale della superficie è rivestita con gres porcellanato azzurro e al centro sono disposte composizioni con immagini di pesci di mare, palme o conchiglie. Il soffitto in questo caso può essere di qualsiasi tonalità, è consentita anche una combinazione di diversi toni contrastanti.

      Si consiglia di scegliere una piastrella per pavimento monocolore con un'imitazione del marmo, conferirà alla stanza un aspetto nobile e costoso.

      Vedi sotto per i dettagli sulla finitura del bagno con gres porcellanato.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa