Design e arredamento del bagno

Bagno: design e bellissimi esempi

Bagno: design e bellissimi esempi
Contenuto
  1. Prendiamo in considerazione le dimensioni e creiamo un progetto
  2. Materiali di finitura
  3. Palette dei colori
  4. Stili
  5. La scelta dell'impianto idraulico
  6. Quanta distanza dovrebbe essere lasciata tra gli oggetti?
  7. Posizionamento non standard
  8. Come attrezzarsi?
  9. Esempi di soluzioni già pronte

Per molte persone, un bagno non è solo un luogo per eseguire le procedure igieniche, ma anche un piccolo angolo spa. Tuttavia, questo può essere ottenuto solo con il design competente del bagno, la selezione dei migliori materiali di finitura adatti, l'impianto idraulico.

Prendiamo in considerazione le dimensioni e creiamo un progetto

Quando si organizza un bagno prima di tutto, è necessario effettuare una misurazione accurata. Ciò consentirà non solo di ospitare tutto l'impianto idraulico e i mobili del bagno, ma anche di rendere lo spazio funzionale e attraente.

Successivamente, puoi disegnare un piano della stanza su un pezzo di carta o utilizzare un programma speciale per i designer. Il passaggio successivo consiste nel contrassegnare tutte le comunicazioni. Solo dopo puoi iniziare a scegliere uno stile, pianificando la posizione di impianti idraulici, mobili.

Se crei un progetto preliminare e prendi in considerazione tutti i dettagli, anche una stanza stretta può essere funzionale. Una stanza compatta è una combinazione di ergonomia e funzionalità, quindi anche un piccolo spazio di 2x3 m dovrebbe essere sfruttato al massimo.

Opzioni standard

Considera le possibili opzioni per posizionare mobili e impianti idraulici nella stanza, tenendo conto del tipo di impianto idraulico che verrà posizionato.

Con bagno

Un'opzione semplice è la vasca è posta lungo una delle lunghe pareti del bagno, il resto dell'impianto idraulico e dei mobili si trova lungo il lungo muro rimanente e di fronte alla porta.

Puoi anche disporre il carattere lungo la larghezza del bagno. È vero, per questo dovrai sostituire la vasca da bagno con un analogo più piccolo o spostare il muro che separa il bagno e la toilette. In questo caso, sul lato lungo, puoi posizionare una lavatrice e un lavandino, e sul lato più vicino all'ingresso, un mobile o un portasciugamani.

Per i piccoli spazi sono popolari bagni d'angolo. Sono installati in uno degli angoli più remoti. Nel secondo, può essere posizionato un lavandino.

Con doccia

La cabina doccia si trova più spesso in uno degli angoli del bagno o lungo il muro. Il resto dello spazio è occupato da wc e lavabo (ovvero di fronte al box doccia). C'è spazio sul lato per una lavatrice o mobili.

Non standard

Con bagno e doccia allo stesso tempo

I bagni di grandi dimensioni possono ospitare sia un bagno che una cabina. Possono essere posizionati lungo la parete lunga della stanza, al contrario: un lavandino, una toletta, una lavatrice. Le opzioni con partizioni o nicchie sono popolari. In quest'ultimo, è organizzato un box doccia e un bagno è montato dietro la parete divisoria.

L'uso della vasca angolare è ergonomico, poi un box doccia si inserisce lungo una delle pareti. Lo spazio rimanente è sufficiente per un lavandino, mobili.

Con sauna

Puoi organizzare una sauna in un normale appartamento se acquisti uno speciale box doccia con funzione sauna. È piuttosto massiccio, quindi nei bagni piccoli è installato lungo la larghezza della stanza, cioè di fronte all'ingresso.

Sul lato lungo c'è spazio per un bagno - piccolo o ad angolo. Se la vasca da bagno non si adatta (o solo la vasca da bagno si adatta), vengono posizionati un lavandino e un mobile lungo il muro.

Senza lavandino

In stanze piccole, spesso devi rinunciare al lavandino. Ma in questo caso è necessario un bagno. In genere, questa è una ciotola d'angolo. Se stiamo parlando di un bagno combinato, una partizione confina con il bagno. Dietro di lei c'è una toilette. Dall'altra parte ci sono mobili o elettrodomestici.

Materiali di finitura

Ceramica

Una delle opzioni popolari sono le piastrelle di ceramica. È un materiale affidabile, ecologico e durevole. È caratterizzato da resistenza all'umidità e igiene, che è importante per un bagno.

La piastrella rimane attraente per lungo tempo, solo le cuciture tra di essa possono causare problemi. Ma sono anche facili da aggiornare utilizzando una composizione speciale. Vale la pena notare la manutenibilità del materiale: se un singolo elemento è danneggiato, può essere sostituito. Non è necessario effettuare una ristrutturazione completa del muro.

C'è anche una piastrella speciale per il pavimento. È più resistente di quello previsto per le pareti. Un altro punto importante è che le piastrelle del pavimento non sono mai lisce, ma hanno una superficie ruvida o scanalata per sicurezza. Sotto qualsiasi piastrella del pavimento, puoi installare un sistema di pavimento caldo. Questo è molto conveniente perché il materiale stesso è piuttosto freddo.

Il principale svantaggio della piastrella è l'alto costo del materiale stesso e del lavoro. La piastrellatura richiede competenze speciali e strumenti professionali, quindi è preferibile affidare questo processo a un professionista.

È inoltre necessario eseguire una grande quantità di lavori preparatori: livellando le pareti e il pavimento. La piastrellatura non è l'opzione migliore per i nuovi edifici, poiché quando la casa si restringe, il materiale può deformarsi e rompersi.

Colorante

Un'altra opzione per decorare le pareti del bagno è dipingerle. Le vernici moderne hanno molte sfumature e trame. È disponibile la miscelazione delle vernici, la loro colorazione per ottenere transizioni uniformi da una tonalità più delicata a una più satura.

Anche dipingere le pareti è conveniente perché il rivestimento risultante è resistente all'umidità, facile da pulire, soprattutto se si tratta di superfici lisce. Inoltre, il materiale stesso è più economico rispetto alle piastrelle e, se lo desideri, puoi dipingere le pareti da solo. È vero, anche il lavoro preparatorio dovrà essere fatto - questo è livellando e sgrassando pareti, migliorandone l'adesione.

Per i bagni vengono solitamente utilizzati i seguenti tipi di vernici.

A base d'acqua

Sono a base di lattice e acrilato. La seconda opzione è più economica, adatta per l'uso in ambienti con elevata umidità. Tuttavia, è meglio non applicare il materiale direttamente vicino a docce, vasche da bagno e rubinetti.

L'emulsione acquosa a base di lattice forma una forte pellicola resistente all'umidità sulla superficie, può appianare leggermente le piccole irregolarità della superficie. Uno dei vantaggi delle vernici a base d'acqua è l'assenza di un odore sgradevole durante l'applicazione e l'essiccazione.

Alchidi

Queste vernici sono a base di solventi organici, e quindi hanno un odore chimico sgradevole fino a quando non sono completamente asciutte. Nella loro consistenza assomigliano ai colori ad olio, tuttavia, in contrasto con loro, possono formare non solo superfici lucide, ma anche opache e semi-opache.

Tra i vantaggi: facilità d'uso, prezzo accessibile. Tuttavia, quando viene applicata la vernice alchidica, tutti i difetti superficiali diventano evidenti, inoltre, nel tempo, la superficie verniciata può brillare.

Silicato

Adatto per ambienti con elevata umidità, poiché muffe e funghi non si formano sulla superficie verniciata con vernici ai silicati. Inoltre, ha un'elevata permeabilità al vapore, quindi l'effetto serra è escluso. Forme di vernice rivestimento resistente e durevole... Degli svantaggi - alta tossicità della vernice, pertanto, è necessario lavorare con indumenti protettivi e un respiratore. È impossibile rimanere in casa finché la vernice non è completamente asciutta.

Infine, vale la pena ricordare che nessun'altra vernice viene applicata sulla superficie della vernice ai silicati. Se vuoi cambiare il design della stanza, dovrai pulire completamente il vecchio strato.

Silicone

La superficie verniciata è completamente impermeabile, anche sotto forma di vapore. Si consiglia di utilizzare formulazioni a base di silicone solo se se la stanza ha un potente sistema di ventilazione.

Gomma clorurata

Viene utilizzato per dipingere la superficie interna della vasca della piscina, quindi è caratterizzato da una maggiore resistenza all'umidità. Come il silicone, viene utilizzato solo in ambienti con una buona ventilazione. Il materiale è molto esigente sulla superficie di lavoro: deve essere accuratamente pulito e sgrassato.

Intonaco decorativo

Un altro materiale di finitura moderno e attraente per il bagno è l'intonaco decorativo. Esistono opzioni per facciate resistenti all'umidità, le cosiddette. Altri vantaggi includono: appeal visivo, diversi colori e varietà di rivestimenti strutturati, facilità di cura, elevate qualità estetiche.

Sfondo

Puoi anche incollare la carta da parati in bagno. È vero, devi scegliere speciale - l'etichetta del prodotto dovrebbe dire "resistente all'umidità" o "super resistente all'umidità, resistente all'abrasione". Di solito questo corrisponde a un segno grafico - tre linee ondulate.

Prima di incollare, si consiglia di adescare le pareti con una composizione con antisettici e utilizzare una colla speciale con additivi antibatterici. Questo aiuterà a prevenire la crescita di muffe e funghi.

Pannelli in PVC

I pannelli in PVC sono molto popolari per la decorazione. Questi sono prodotti in plastica che sono attaccati a una cassa speciale (inchiodata alle pareti del bagno). In tal modo non devi preoccuparti di un'attenta preparazione delle pareti e di livellare piccoli errori. A causa della cassa e dei pannelli, saranno nascosti. Tuttavia, anche la dimensione della stanza diminuirà leggermente, ma visivamente di solito non si nota, non si avverte durante il funzionamento del bagno.

La popolarità dei pannelli a parete è anche dovuta alla loro convenienza, alla varietà di design e all'aspetto attraente del bagno dopo la ristrutturazione. Grazie al sistema di ventilazione interposto tra le pareti del bagno e i pannelli, il rischio di batteri e funghi è escluso.

I pannelli sono dipinti in un determinato colore, possono avere un motivo applicato sulla superficie e imitare anche piastrelle, legno, pietra. Sono facili da pulire e possono essere posizionati vicino al bagno, al lavandino.

Calcolo

Un materiale di lusso è considerato una pietra - artificiale o naturale. È chiaro che quest'ultimo è più pesante, più costoso e fissato su una base di cemento. Per il bagno, puoi considerare il lastricato (pietra da lastrico naturale segata in lastre sottili), poiché è meno igroscopica. Tuttavia, ha ancora bisogno di una protezione aggiuntiva: la pietra da lastrico posata è verniciata in 2 strati.

La pietra naturale è un materiale costoso e difficile da installare. Se ti piace l'effetto, è meglio usare un analogo artificiale. È un materiale composito che imita fedelmente le superfici in pietra naturale.

Gli elementi artificiali sono venduti come set - hanno forme e dimensioni diverse, che danno l'effetto di un materiale naturale, ma si agganciano tra loro (garanzia di installazione più semplice rispetto alla posa di un analogo naturale).

La pietra è usata raramente per decorare un bagno completo. C'è un'alta probabilità di ottenere una stanza buia e scomoda. Una pietra disposta in frammenti sembra molto più impressionante. Puoi combinarlo con legno, intonaco decorativo, pittura.

Legna

Se vuoi ottenere un'atmosfera di comfort e calore in bagno, ha senso considerare le opzioni per le finiture in legno (un'opzione più democratica è il rivestimento, MDF). Devi scegliere quercia, larice, faggio come specie più resistenti all'umidità. Tuttavia, tale materiale richiede una manutenzione regolare: l'applicazione di rivestimenti resistenti all'umidità. Anche così, non dovresti usare elementi in legno nelle immediate vicinanze dell'acqua.

Palette dei colori

L'opzione più comune sono le tonalità beige chiaro. Tuttavia, non dovresti considerare l'opzione di una stanza completamente bianca, sarà psicologicamente difficile trovarci dentro.

Tra le opzioni di successo ci sono beige, latte, sfumature di caffè, tutti i colori dell'acqua (dal blu al blu e turchese), oliva, verde. È interessante notare che questi colori si combinano bene tra loro. Puoi usare fino a 3-4 sfumature di colore ravvicinato, ad esempio 2 vicino beige, cioccolato e dorato come accento.

Adatto in bagno e soluzioni di contrasto, tuttavia, dovresti evitare i colori troppo attivi (nero, rosso). Dopotutto, il bagno è un luogo di relax. È meglio sostituirli con un'opzione più neutra (ad esempio, usa il grigio invece del nero) o la dose (usa gli accessori rossi).

Stili

Tutta la varietà di stili per il bagno può essere suddivisa in 2 tipi: design in stile classico e moderno.

Classico

Per bagni di grandi e medie dimensioni, consigliamo stili classici... Sono caratterizzati da: la presenza di un grande bagno, impianto idraulico lussuoso, forme arrotondate, combinazioni di colori calmi. Tessuti e accessori aiutano a completare l'interno: uno specchio in una cornice intricata, soffici asciugamani, tappeti, fiori e altri elementi decorativi.

Piastrelle di ceramica, pietra, intonaco decorativo sono ottimali come materiali di finitura. Le trame complesse, la modanatura dello stucco sono benvenute.

Uno dei rappresentanti più brillanti dello stile classico può essere chiamato interno inglese. Le sue caratteristiche sono la rigidità, il lusso laconico, i materiali costosi e la semplicità delle forme. Le piastrelle sono utilizzate principalmente nella decorazione delle pareti. Un mobile must-have nelle classiche tonalità marroni e una grande vasca da bagno arrotondata con piedi ad artiglio.

Se un tale interno sembra troppo lussuoso e primitivo, puoi prendere in considerazione Stile provenzale. Questo è un tipo di stile country, cioè uno stile country libero. Quando lo crei, non puoi fare a meno dell'uso di trame naturali (gesso, pietra, legno), ornamenti floreali e floreali luminosi (ad esempio nei tessuti).I colori preferiti sono le sfumature beige, limone tenue, caffè e oliva.

Imperativo avere una vasca da bagno ampia e tonda (se possibile non necessita di essere posizionata lungo la parete), miscelatori raffinati, ma non pretenziosi. Accoglienti mini cassettiere in legno, scaffali, scaffali si adatteranno bene qui. Meglio se sono invecchiati artificialmente.

Moderno

Per i bagni piccoli, è preferibile scegliere stili moderni alla moda. Possono eliminare la tradizionale vasca idromassaggio e sostituirla con la doccia. Lo stile moderno è minimalismo, funzionalità, forme e colori semplici. Tuttavia, quest'ultimo combina sia l'unità del colore che il contrasto.

Parliamo di stile High Tech, quindi per decorare la stanza puoi usare vernice, pannelli murali, piastrelle. Per dividere la stanza in zone (soprattutto se si tratta di un bagno combinato), aiuteranno le partizioni basse, comprese quelle in vetro smerigliato.

Tra gli interni moderni, vale la pena evidenziare il design con stile soppalco... Dovrai lavorare sodo per decorare le pareti della stanza, poiché è necessario ottenere somiglianze con un impianto di produzione. Mattoni (idealmente fatiscenti), pareti di cemento grezzo, tubi sporgenti e travi metalliche sotto il soffitto: tutto questo diventerà un "segno" dell'interno del loft. Usa una cabina doccia o una piccola vasca dalla forma insolita. L'importante è allontanarsi dal lusso e dagli eccessi.

Rilevante per il bagno è e stile di mare. Di norma, si tratta di pannelli o piastrelle di colore chiaro. Forse la loro combinazione con sfumature blu, blu, turchesi. In una parola, la combinazione di colori di un tale bagno ricorda invariabilmente la superficie del mare. Per un maggiore effetto, a volte sulla parete sono disposti paesaggi marini e immagini del mondo sottomarino.

È possibile utilizzare sia una vasca da bagno familiare che un box doccia. L'impianto idraulico è solitamente di colore chiaro.

La scelta dell'impianto idraulico

Nella maggior parte dei casi, l'attrezzatura idraulica è in porcellana e terracotta. Quest'ultima è un'opzione conveniente, affidabile, attraente, ma la superficie in terracotta è piuttosto porosa.

Nella produzione di sanitari in porcellana viene utilizzato un tipo di cottura qualitativamente diverso, grazie al quale il materiale è più liscio, e quindi più igienico, di facile manutenzione. I sanitari in porcellana sono più pesanti, più costosi, si riscaldano rapidamente e trattengono il calore. Tuttavia, sia la porcellana che la maiolica sono oggetti fragili. Se vengono colpiti da oggetti pesanti, non è possibile evitare crepe e scheggiature.

I prodotti realizzati in materiale composito sono considerati più durevoli. Esternamente, assomigliano a una superficie di granito, ma hanno una lucentezza caratteristica. Resistente ai danni meccanici, facile da pulire. Tra gli svantaggi c'è il costo elevato.

I servizi igienici in vetro sono l'originalità e l'unicità del bagno, hanno un aspetto migliore negli interni moderni. Nonostante la sua apparente fragilità, il vetro supera la maiolica e la porcellana in termini di resistenza. Meno "è la necessità di un'attenta manutenzione di tale impianto idraulico, sulla superficie sono visibili le più piccole macchie e macchie.

Quando si sceglie un lavello, prima di tutto, è necessario valutarne la compatibilità con il tipo di miscelatore. Possono essere diversi nella forma della ciotola: un tulipano, una cascata. Per tipo di fissaggio: parete, pavimento. Per i bagni piccoli, i modelli angolari e da incasso sono ottimali.

Quando si sceglie una toilette, è utile pensare in anticipo a quale funzionalità è necessaria. Queste possono essere opzioni con bidet, doccia igienica e molte altre opzioni aggiuntive. I modelli sospesi e da terra si distinguono per il tipo di attacco.

Come per l'acquisto di un lavandino, prima di tutto assicurati che il modello scelto sia adatto al tipo di sistema fognario della tua casa (ovvero, a quale angolo si trova il tubo della fogna). In caso contrario, ci attendono ulteriori lavori preparatori. Se hai installato contatori dell'acqua, una toilette con doppio scarico sarà più economica da usare.

Vasche e piatti doccia sono realizzati con gli stessi materiali. Un'opzione popolare è l'acrilico. La durata media è di 25 anni, il materiale è affidabile, pratico, dall'aspetto attraente. Sono le ciotole acriliche che hanno la maggior parte delle opzioni di design. Dimensioni standard - 120-140 cm (bagni piccoli), 150-170 cm (standard), da 170 cm - grandi.

Al momento dell'acquisto, dovrebbe essere data la preferenza prodotti per stampaggio ad iniezione. Sono più affidabili di quelli realizzati con il metodo di estrusione. Vale la pena abbandonare subito l'acquisto dell'opzione combinata. Questi sono caratteri di plastica ricoperti di acrilico sulla parte superiore. Si deformano, si rompono, non resistono al peso degli utenti e alle variazioni di temperatura. Un tipo di acrilico più forte e più durevole - kvaril... Questo è lo stesso materiale, ma con trucioli di ceramica nella composizione.

Un altro materiale "funzionante" è la ghisa. Ha una durata ancora più lunga - fino a 50 anni, non teme i danni meccanici, non si deforma. Tuttavia, a causa del peso elevato, potrebbe essere difficile montare e installare una vasca da bagno o un piatto doccia. Inoltre, la ghisa è un materiale non plastico, quindi la forma dei prodotti è solitamente standard: quadrata, rettangolare. Il materiale mantiene bene il calore ed è più costoso dell'acrilico.

Il mezzo tra acrilico e ghisa sono le ciotole in acciaio. Di solito sono ricoperti di smalto dall'interno. Durata di servizio: fino a 15 anni, è un materiale leggero, motivo per cui i prodotti possono deformarsi e il loro tintinnio durante la raccolta dell'acqua.

L'acciaio ha una conduttività termica più elevata, quindi l'acqua in una tale fonte si raffredderà più velocemente. Nel tempo, sullo smalto compaiono crepe e scheggiature, dopodiché il funzionamento del prodotto diventa indesiderabile.

Le vasche da bagno e i vassoi in ceramica hanno un aspetto elegante. A causa della loro massa, non vibrano, sono stabili e facili da pulire. Tuttavia, anche un leggero stress meccanico può portare alla spaccatura del materiale.

Infine si possono realizzare vaschette e vassoi fatto di pietra artificiale. Il materiale ha un peso considerevole, imita qualsiasi superficie in pietra, sembra particolarmente armonioso in stanze spaziose, portando in esse note di lusso e rispettabilità.

Quanta distanza dovrebbe essere lasciata tra gli oggetti?

Per un uso confortevole, è importante lasciare una distanza sufficiente tra gli oggetti nel bagno. Distanza minima:

  • tra oggetti e tubature, nonché tra oggetti e la porta - 75 cm;
  • ci devono essere almeno 35-45 cm tra wc e bidet;
  • tra le pareti del bagno (o mobili, altri impianti idraulici) e il bagno - almeno 35-45 cm;
  • ci deve essere almeno 30 cm di spazio tra la doccia e la vasca (o lavabo).

Posizionamento non standard

Nei bagni piccoli, a volte devi "ingannare" per sistemare tutto l'impianto idraulico e i mobili necessari. Puoi ridurre lo spazio tra il box doccia e il lavabo posizionandoli uno vicino all'altro. La cosa principale è che il lavandino non interferisce con l'apertura della porta della cabina.

È possibile ridurre la distanza minima tra le tubature a 50 cm, ma non meno. Puoi risparmiare spazio installando un lavandino sopra la vasca da bagno.

Tuttavia, non è sempre necessario deviare dagli standard accettati quando si installa l'impianto idraulico a causa delle dimensioni ridotte del bagno. A volte si tratta di stanze abbastanza spaziose, ma situate in stanze non standard - in soffitta, sotto le scale.

Come attrezzarsi?

L'organizzazione dello spazio viene effettuata tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche del luogo delle comunicazioni.

Posizionamento dei mobili

Per prima cosa devi decidere di che tipo di mobili hai bisogno. Di solito si tratta di armadietti sotto il lavandino e sopra il lavandino, astucci. Nei bagni spaziosi, è possibile inserire una libreria e nei bagni piccoli è meglio sostituirla con mensole a muro, sono adatti anche un organizer, un cassetto, una console.

Ergonomia e praticità si uniscono in un piccolo portasciugamani a cremagliera aperto.

I ripiani si trovano solitamente nella parte inferiore e i portasciugamani nella parte superiore.Se le dimensioni lo consentono, sarà conveniente avere una piccola panca o una poltrona in bagno.

Decorazioni e accessori

I dettagli permettono di conferire agli interni raffinatezza e unicità sotto molti aspetti. Questo è uno specchio, un porta sapone, bicchieri per spazzolini da denti, un quadro, un orologio impermeabile, una radio. Più semplice è l'interno, meno accessori dovrebbe avere.

Per interni spaziosi in stile classico, al contrario, è incoraggiato l'uso di cesti di vimini, candelabri, elementi decorativi.

Persiane e tende

Gli schermi del bagno non solo possono chiudere il font o il box doccia, ma servono anche per la suddivisione in zone della stanza. Possono essere realizzati con materiali in tessuto resistenti all'umidità, plastica, vetro.

Per le stanze piccole, è meglio usare tende in tessuto, tende verticali o tapparelle.

Illuminazione

La scelta delle caratteristiche di illuminazione è in gran parte determinata dalle dimensioni e dallo stile del bagno. Per un piccolo bagno bastano un lampadario al centro della stanza o faretti lungo 2 pareti.

Per bagni più spaziosi, si consiglia di integrare il lampadario al centro della stanza con una lampada separata nell'area del lavabo e della toeletta.

Per i bagni di grandi dimensioni in stile spa, si consigliano più livelli di illuminazione. Per creare un ambiente più rilassante, puoi lasciare solo la luce di fondo, creando un intimo crepuscolo.

I lampadari aperti sono adatti solo per bagni con soffitti alti. Se la stanza è piccola, è meglio scegliere plafoniere o applique da incasso. Le lampade da terra di solito svolgono un ruolo decorativo. Di per sé, non daranno la quantità di luce richiesta, quindi sono combinati con schemi di illuminazione standard.

Idee insolite per il design e la decorazione del bagno

  • Un'opzione bagno eclettica e lussuosa - una combinazione di pareti bianche come la neve, finiture del bagno in marmo, che si trasformano in decorazioni per pavimenti, lampadari di cristallo e decorazioni orientali.
  • Ampia camera in stile classico... Pavimenti, mobili ed elementi in legno aggiungono calore e comfort agli interni. Per le persone anziane, puoi collegare un gradino al bagno.

Esempi di soluzioni già pronte

Non è necessario elaborare un progetto di design per un bagno. Puoi usare una soluzione già pronta: un arredo bagno, pensato nei minimi dettagli. Tali opzioni sono presentate da molti negozi di materiali da costruzione e finitura. Il bancone di solito mostra una vasca da bagno preassemblata, comprese le finiture delle pareti, gli impianti idraulici, i mobili e persino gli accessori. L'acquirente può acquistare un kit già pronto o i suoi singoli elementi. Consideriamo esempi reali di tali kit.

  • Opzione con boiserie, vasca standard e mobile lavabo con lavabo profondo.
  • Un complesso già pronto con un angolo doccia per un bagno combinato. Materiale per la decorazione della parete - Pannelli in PVC.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa